PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta plafonera



Barna
18-01-2016, 09:00
Un saluto a tutti,sono nuovo del forum mi sto accingendo a ricominciare questa avventura dopo un periodo di pausa,ora dovrei scegliere l'illuminazione avrei pensato ai led e come scelta sarei indeciso su radion xr30 oppure hyda52 mi potete aiutare a scegliere

Ricky mi
18-01-2016, 11:05
quanto è grande la vasca da illuminare?
cosa vorrai allevare?
in base a questi 2 fattori possiamo darti un consiglio

Barna
18-01-2016, 13:12
La vasca e un 80x70x 50h diciamo che non ho pretese anche perchè non ho il manico per avere le vostre vasche. qualche lps zoa e alcuni molli, alcuni anni fa avevo una vasca con solo duri pero poi per svariate cause ho dovuto dismettere tutto...... questa volta non vorrei fare la stessa fine 4chsmu1

mauroreef
18-01-2016, 14:05
Su queste misure, indipendentemente da cosa vuoi allevare secondo me una plafoniera di quelle che citi (ottime) non basta. Hai mezzo metro quadrato di superficie da illuminare, rischi l'effetto cono di luce che al di la che è antiestetico, ha delle controindicazioni sulla gestione: la superficie deve essere ben illuminata, la luce deve fare il suo lavoro (che è solo dare cibo alle zooxanthelle) su tutta la vasca.
Sia dell'una che dell'altra ne metterei due e sceglierei HIDRA52. Due pezzi messi paralleli con il loro lato lungo al lato corto della vasca.

Barna
18-01-2016, 14:30
Tu dici che alzandola un po di più non copro la vasca se non d'asse problemi visto che non metterei animali esigenti farei cosi anche perché due radion o hydra costicchiano

mauroreef
18-01-2016, 14:42
Guarda io ai tempi della mia scelta avevo provato una radion su una vasca 70x50 messa a 36 cm dalla superficie si visivamente avevo copertura con i lati che però erano evidentemente più scuri, poi sono andato a leggere i PAR ai lati e mi sono detto (visto che volevo allevare sps) no grazie.

Mauri
18-01-2016, 15:05
Per Molli e qualche LPS va benissimo una Radion o Hidra52......

Barna
18-01-2016, 15:28
E fra le due plafoniere visto che sono in ballo quale e la migliore visto quello che costano non vorrei pentirmi

dr.jekyll
18-01-2016, 17:13
Io su quelle dimensioni ci vedrei bene una sirius X2 o X4

Ricky mi
19-01-2016, 09:19
io andrei di radion

Barna
19-01-2016, 09:54
Ciao Ricki mi. Il motivo che mi consigli la radion e personale o effettivamente e migliore della hydra?girando un po qua e la dicono che la hydra hd e migliore...

Batty
19-01-2016, 13:33
La radion per fattura è la migliore.....unica cosa che non mi piace è che monta i chip led Bianchi da 5watt se non erro

Barna
19-01-2016, 13:40
Diciamo che se e solo per estetica non mi importa visto che sarebbe nascosta

Ricky mi
19-01-2016, 21:38
Ti ho consigliato la radion xke ho visto ottenere discreti se nn buoni risultati sotto quella plafo...
L altra la conosco poco...

Barna
20-01-2016, 08:41
Da quello che dici mi pare di capire che la radion non sia così performante ,oppure intendi che è la tipologia led che non è ancora buona per acquari marini?

Mikimoto
20-01-2016, 09:01
Io uso la radion g3 pro su un 62x52x60... Per la riuscita degli lps vai tranquillo... Ottimo... Unica cosa le dimensioni della tua vasca... Non coprirai bene tutta la vasca però... Potresti mettere nelle zone meno luminose coralli meno esigenti... Le fluorescenze che tira fuori la radion sono ottime... Io ho tanti tipi di lps sul fondo e vanno benissimo oltre ad sps in alto...

Ricky mi
20-01-2016, 09:09
no no è un ottima plafo, e ci allevi tranquillamente sps e con buoni risultati...certo non è paragonabile ad una plato t5... tutto li Lucareef posti una foto della tua vasca con la radion?

Lucareef
20-01-2016, 09:29
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/78c9d94e79d4b9473064163abad19c34.jpg
Questa era la mia vasca un bel po' di tempo fa sotto la Radion....

billykid591
20-01-2016, 09:36
La differenza principale, tecnicamente parlando, delle Hydra rispetto alle radion è che hanno messo delle lenti leggermente satinate e l'effetto "arcobaleno" (visibile chiaramente sul fondo vasca) è meno evidente rispetto alle radion ..per il resto i LED utilizzati sono più o meno gli stessi...cambia il prezzo....

Mauri
20-01-2016, 09:40
Io monterei Hydra ho visto belle vasche con questa plafo.....

Mikimoto
20-01-2016, 09:44
La differenza principale, tecnicamente parlando, delle Hydra rispetto alle radion è che hanno messo delle lenti leggermente satinate e l'effetto "arcobaleno" (visibile chiaramente sul fondo vasca) è meno evidente rispetto alle radion ..per il resto i LED utilizzati sono più o meno gli stessi...cambia il prezzo....
Io questo effetto arcobaleno... Non lo vedo proprio... sono pignolo

luca1963
20-01-2016, 09:46
io avevo i 2 tipi di Hydra la 52 e la 26 ottime entrambi , anche se la 26 er apiu performante della 52 ....
per i resto ottime sia la radion che le Hydra e da quello che so la A.I è stata acquistata dalla Radion ...quindi vedi un po te!

Sergo
20-01-2016, 09:48
Al momento parlano bene della hidra , magari radion su usato spunti prezzi migliori
Per lps cambia poco , oltre non saprei perche mai provate

billykid591
20-01-2016, 10:09
Io questo effetto arcobaleno... Non lo vedo proprio... sono pignolo

se vedi la foto postata da Lucareef....sulla sabbia del fondo si vedono chiaramente delle chiazze, più o meno circolari, di vari colori (quelli dei LED)...diciamo che più un effetto "arlecchino" che arcobaleno...ma la sostanza non cambia.

Barna
20-01-2016, 10:42
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/78c9d94e79d4b9473064163abad19c34.jpg
Questa era la mia vasca un bel po' di tempo fa sotto la Radion....

complimenti per la vasca bellissima ora che plafo hai..riguardo all'effetto arcobaleno si si vede sul fondo della sabbia e comunque bella.la hydra a livello di impostazioni e come la radion da quello che ho potuto capire la radion sembra avere dei preset per vari tipi di allevamento crescita ,adattamento coralli ecc ecc o sbaglio.

Lucareef
20-01-2016, 10:47
complimenti per la vasca bellissima ora che plafo hai..riguardo all'effetto arcobaleno si si vede sul fondo della sabbia e comunque bella.la hydra a livello di impostazioni e come la radion da quello che ho potuto capire la radion sembra avere dei preset per vari tipi di allevamento crescita ,adattamento coralli ecc ecc o sbaglio.

Ora ho una ATI PowerModule 10x24w.
L'effetto arcobaleno si nota tantissimo quando si ha un increspatura del pelo d'acqua molto marcato.....sparisce quasi con pompe ferme.....
Comunque è un ottima plafoniera.....

Barna
20-01-2016, 11:02
ti posso chiedere come mai hai deciso di cambiare illuminazione,visto gli ottimi risultati che avevi con i led.A dire la verita ho anche pensato di orientarmi su una t5 tipo la tua ma mi spaventa dover sostituire i neon ogni 6 mesi visto il costo dei tubi....

Lucareef
20-01-2016, 11:04
ti posso chiedere come mai hai deciso di cambiare illuminazione,visto gli ottimi risultati che avevi con i led

Perché voglio il massimo dalla vasca...e con la Radion non ci sono riuscito per il limite che hanno queste plafoniere come copertura e diffusione della luce,le prestazioni dei T5 sono di gran lunga superiori se si vuole allevare SPS in un certo modo.
Solo per questo....

Barna
20-01-2016, 11:18
Perché voglio il massimo dalla vasca...e con la Radion non ci sono riuscito per il limite che hanno queste plafoniere come copertura e diffusione della luce,le prestazioni dei T5 sono di gran lunga superiori se si vuole allevare SPS in un certo modo.
Solo per questo....

Io son convinto che te come altri sul forum avete il manico e anche con una candela avreste vasche splendide.....128fs318181 secondo te dovessi scegliere una hydra 52 hd (visto il prezzo piu "economico") non sbaglierei?come chiesto prima il software della hydra e personalizzabile come radion??

Lucareef
20-01-2016, 11:26
Io son convinto che te come altri sul forum avete il manico e anche con una candela avreste vasche splendide.....128fs318181 secondo te dovessi scegliere una hydra 52 hd (visto il prezzo piu "economico") non sbaglierei?come chiesto prima il software della hydra e personalizzabile come radion??

Grazie ma qui dentro non sono io ad avere il manico.....forse quello di scopa.....
Ci sono persone qui veramente in gamba e che ne sanno una più del diavolo....
Le Hydra non le conosco come plafoniere.....mai vista una in funzione su una vasca....
Penso proprio che anche loro abbiano il software per programmarle e smanettarci.

Rufy
20-01-2016, 12:25
In realtà da questo punto di vista (software) la hydra è superiore.
Ha il Wi-Fi già incluso nella plafo e ti permette una cosa molto interessante:
puoi aggiungere percentuali di potenza sui canali che preferisci,mi spiego..
Se metti i bianchi ad 80% puoi portare i blu ad esempio a 120%
Su quale sia la migliore non saprei dirlo poiché non ho visto una hydra dal vivo ma ne parlano tutti molto bene,io ho una Radion e non rilevo mancanze in essa.

ivoreef
20-01-2016, 14:18
anche io come lucareef, probabilmente cambierò le plafoniere GNC con T5 ati perché ho riscontrato che i led su certe acro hanno limiti, non ci credevo ma ora inizio a capire perché lo sconsigliavano e sentivo dire che meglio T5 anche se tecnologia vecchia...

Barna
20-01-2016, 14:42
Be se la vendi fammi sapere visto che devo prenderne una....😉

ivoreef
20-01-2016, 14:58
ok solo che tanto devo ancora ordinare la ati, e da come dicono ci mette un bel po',ma se per caso decido di vendere ti avverto grazie...

Barna
20-01-2016, 15:44
Ok grazie.e comunque vedo che parecchi abbandonano le led per passare ai vecchi t5 bo io sono un po confuso sulla scelta nel senso che ok radion e hydra ma poi non e che fra un po mi ritrovo anche io nella situazione di chi passa hai t5?nonostante non abbia pretese..ho avuto i t5 e devo dire che male non mi sono trovato anzi però doverli cambiare ogni 6 mesi...

Sergo
20-01-2016, 17:18
Con i t5 hai la certezza che la luce e' ok , questo serve magari all avvio per quadrare la vasca o se arrivano problemi su qualche animale ad es , con i led hai un fattore da valutare in piu ,insieme a chimica ecc
Ho fatto esperienza tra i primi con led commerciali , divertente la possibilita di variare potenza e spettro su 7 canali , meno quando perdevi qualche animale per inibizione o peggio ,una tricolor lo praticamente squagliata ,tipo laser 😄😄
Mi divertivo allora e mi diverto ora comunque
Adesso le plafo led sono migliorate , tanti punti luce poco potenti
Il difficile e' dare la giusta quantita di luce alla vasca senza stressare animali , acro in particolare ma non tutte

Barna
20-01-2016, 19:17
Che plafoniera hai così tanto per capire

Sergo
20-01-2016, 19:38
Ora t5 , prima una marca ormai in disuso
Le ultime plafo led comunque pare sembrano buone
I t5 si possono cambiare anche ogni 8 10 mesi , se la plafo e ben ventilata hanno vita piu longeva
Dipende anche da ore luce al giorno ,se 12 o 10

Barna
21-01-2016, 08:57
Con i t5 hai la certezza che la luce e' ok , questo serve magari all avvio per quadrare la vasca o se arrivano problemi su qualche animale ad es , con i led hai un fattore da valutare in piu ,insieme a chimica ecc
Ho fatto esperienza tra i primi con led commerciali , divertente la possibilita di variare potenza e spettro su 7 canali , meno quando perdevi qualche animale per inibizione o peggio ,una tricolor lo praticamente squagliata ,tipo laser ����
Mi divertivo allora e mi diverto ora comunque
Adesso le plafo led sono migliorate , tanti punti luce poco potenti
Il difficile e' dare la giusta quantita di luce alla vasca senza stressare animali , acro in particolare ma non tutte
secondo la tua esperienza i led sono piu difficile come illuminazione diciamo da esperti cosa che i t5 forse sono piu affidabili,ho visto che stanno tirando fuori dei neon chiamati e5 sembra pari ai t5 che dite mi conviene aspettare ho vado di led e basta....

billykid591
21-01-2016, 17:51
secondo la tua esperienza i led sono piu difficile come illuminazione diciamo da esperti cosa che i t5 forse sono piu affidabili,ho visto che stanno tirando fuori dei neon chiamati e5 sembra pari ai t5 che dite mi conviene aspettare ho vado di led e basta....

gli E5 non sono tubi neon ma tubi a LED (con fosfori periferici) che sono perfettamente intercambiabili nelle plafo per T5....c'è questo topic sugli E5 se vuoi leggerlo

http://www.reefbastards.it/showthread.php?11246-E5-Lamps

Barna
21-01-2016, 19:33
Vado subito grazie

Barna
24-01-2016, 18:13
Avrei deciso per le plafo della Aquaillumination,secondo voi se prendo due Hydra TwentySix (26) al posto di una Hydra FiftyTwo (56),avrei maggiore potenza e riuscirei a coprire meglio la vasca?

Rufy
24-01-2016, 18:17
Secondo me si..e le metterei di taglio

billykid591
24-01-2016, 18:25
Probabilmente riusciresti ad ottimizzare meglio la copertura....a parte la potenza....

Barna
25-01-2016, 09:47
Il dubbio che ho e che la 26 essendo di potenza 93wat su due pad i led possano deteriorarsi presto rispetto alla 56 che e 130wat distribuiti su quattro pad

ninnostil
25-01-2016, 12:48
Magari lo hai già visto, ma qualche giorno fa sul mercatino erano in prevendita 2 Hydra 52 HD

Barna
25-01-2016, 13:14
Si avevo visto ma il prezzo era alto con qualche € in più le prendevo nuovissime

Barna
26-01-2016, 18:08
Il dubbio che ho e che la 26 essendo di potenza 93wat su due pad i led possano deteriorarsi presto rispetto alla 56 che e 130wat distribuiti su quattro pad
cute_smiley19

Rufy
26-01-2016, 18:10
Il dubbio è teoricamente giusto,ma presumo che la plafo abbia un sistema di raffreddamento adatto a quei watt,io starei abbastanza tranquillo

Barna
26-01-2016, 18:16
un noto commerciante vicino alla mia citta chiedendoli un consiglio sulle hydra hd e sulle radion mi ha detto che non c'è storia la radion e nettamente migliore e secondo lui farei bene a prendere la Ecotech mmmm

dr.jekyll
26-01-2016, 18:27
un noto commerciante vicino alla mia citta chiedendoli un consiglio sulle hydra hd e sulle radion mi ha detto che non c'è storia la radion e nettamente migliore e secondo lui farei bene a prendere la Ecotech mmmm
Ti ha anche detto il perché?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

billykid591
26-01-2016, 19:46
un noto commerciante vicino alla mia citta chiedendoli un consiglio sulle hydra hd e sulle radion mi ha detto che non c'è storia la radion e nettamente migliore e secondo lui farei bene a prendere la Ecotech mmmm

Sinceramente queste affermazioni "categoriche" fanno proprio cagare......fatti dire quali sono le ragioni tecniche per fare certe affermazioni....... Sono indubbiamente due progetti diversi.....ma hanno in comune la modalita' di uso dei LED (a cluster o moduli) e anche i Led usati sono alcuni uguali altri simili........ Non e' che ha in casa le radion da vendere?

Barna
27-01-2016, 09:38
Si ha l'esclusiva delle radion

Barna
27-01-2016, 17:03
Ok dai la scelta e fatta vado di hqi😃....scherzi a parte ho deciso che prenderò due hydra da 26 come consigliatomi grazie mille per i vostri consigli...spero di poter avere la vasca bella come le vostre.👍

Barna
09-02-2016, 15:31
Oggi mi ha telefonato il negozio dove ho acquistato le hydra e mi ha detto che devo aspettare un mese per averla...😠 neanche fossero oro......

dr.jekyll
10-02-2016, 18:40
Idem per me. Questo venerdì dovrebbe partire l'importazione dagli U.S.A

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk