PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca.. si cercano consigli



gibo
18-01-2016, 20:14
Ciao a tutti i bastards!
Un mio amico sta costruendo casa e vorrebbe fare una vasca marina in mezzo al salotto. Dovrebbe essere una vasca non troppo impegnativa in termini di manutenzione però le idee sono tante e ben confuse.
Praticamente la vasca dovrebbe diventare 90x90x70(h) visible su 3 lati ed appoggiata su una struttura in cemento.
Mandata da 32 e due scarichi da 50 che portano alla stanza tecnica remota (a circa 8 metri di distanza ma più o meno allo stesso livello (è una stanzetta leggermente interrata).
Al momento non sarà dedicata agli sps ma farà un pò un misto tra molli ed lps ma vorrebbe avere le basi per poterla un giorno convertire.

Ora iniziano i dubbi:
- Illuminazione: l'area da coprire è notevole e l'altezza della vasca (70cm) è abbastanza problematica (a meno di non fare DSB)
- Gestione: non ha grosse esperienze in ambito acquariofilo e si baserà spesso sulla mio aiuto (quindi non vorrei dover essere sempre a casa sua!!).. Però le misure sarebbe il massimo per un DSB!
- Filtraggio e varie: visto che ha una stanza tecnica pensavo di mettere una bella Jebao DCT8000-12000 in base alla prevalenza come mandata. Per la triade reattore che è il meno impegnativo una volta tarato. Lo skimmer non so.. avrei un APF600 da vendere ma non so se è troppo piccolo.. Poi visto che abbiamo spazio pensavo ad un bel refugim con macroalghe o un bel mega filtro ATS.. si vedrà..
- Riscaldamento misto tra termoriscaldatore e serpentina collegata alla caldaia a legna (con tre vie).
- Refrigerazione (se necessaria): refrigeratore

Il progetto è sicuramente interessante in quanto è un pò il mio sogno fatto con i soldi degli altri :smiley-sex011: però mi servirà una mano.. qualcuno mi aiuta?

erik061294
18-01-2016, 20:32
Qua o ci metti due radion, oppure un lumenark da 400w con led , farei sicuramente dsb (picci style), lo skimmer è piccolo.. Con sump arriverà a 600 litri..

gibo
19-01-2016, 00:00
Mm.. che skimmer consigliate?
Sulla luce vorrebbe stare sui led.. dite che due radion sono sufficienti?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

erik061294
19-01-2016, 00:23
Come skimmer io starei almeno sull'800 , a me piacciono molto gli lgm ma sono pareri personali.
Per la luce credo che due radion se non vuoi allevare sps difficili ci stanno bene

mello85
19-01-2016, 06:31
Stanza tecnica a circa 8 metri???? Cioè tu vuoi mettere la sump ad 8 metri di distanza dalla vasca??? Oppure ho capito male?!

gibo
19-01-2016, 08:30
Si esatto. Praticamente la sump è in una stanza accessibile dall'esterno della casa e la vasca al centro della zona giorno. È distante ma non c'è una gran prevalenza..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

emiliano73
19-01-2016, 08:47
io farei:
due ati sun power da 8x39
2 o meglio 3 pompe di movimento jebao rw15 o vortech mp40
skimmer minimo con camera da 180, ancora meglio da 200 in vista di gradini futuri (sps spinti)
fondo di carbonato per DSB e nulla più come filtrazione oppure se si trovano rocce a buon prezzo una bella criptica

Ricky mi
19-01-2016, 08:55
io prenderei una 12 x 39 (ed ora ne accedi 6 / 8 visto che vuoi solo molli ed lps, se poi parte il trip degli sps, basta accendere gli altri neon).
pompe, partirei con 2 rw8
skimmer camera 180
dsb, per forza

Jefri
19-01-2016, 09:00
Ma non si riesce proprio a mettere la sump sotto la vasca? Averla a 8 metri vuol dire interrare i tubi per forza e mettere una risalita molto potente per poter vincere tutto quel tubo.

gibo
19-01-2016, 09:09
Sono sotto caldana i tubi.. la perdita di carico di un tubo in orizzontale è irrilevante. Neon non ne vuole sapere. A sto punto metterei 2 radion e poi se più avanti ci pensa be aggiungerà una o passerà ad altra illuminazione..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-01-2016, 09:13
allora vai di radion

gibo
19-01-2016, 09:36
Bene. Pensavo quindi 2 radion per la luce, due mp40 per il movimento. Skimmer a sto punto starei su akula 180 o vertex omega 180. Pompa di risalita jebao dct8000. Reattore di calcio.
Appena inizierà a recuperare pezzi aggiornerò il post. Essendo abbastanza neofita il DSB può dargli problemi?
La sump credo sarà enorme e pensavo di fare una criptica con le rocce del suo precedente acquario. In vasca metterei rocce nuove fresche..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

erik061294
19-01-2016, 10:19
Mi sa che con la 8000 non ce la fa

mello85
20-01-2016, 07:06
Con 8 metri di distanza, prevalenza a parte, sarà un bel impegno anche sotto il punto di vista di futuri, anche se poco probabili, intasamenti delle tubature!
Per lo scarico devi per forza mettere un'altra pompa! Come fai se no?
Per la risalita ti serve una super pompa!!

gibo
20-01-2016, 08:50
Mm.. lo scarico avrà un pò di pendenza.. mi affido al principio dei vasi comunicanti.. tra la vasca e la sump il dislivello sarà di 1.7 metri.. perchè non dovrebbe scorrere?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-01-2016, 08:53
io non ci vedo grossi problemi.
farei solamente per sicurezza un ispezione....

gibo
20-01-2016, 18:19
Eh.. l'ispezione sarà dura perché andrá sotto caldana. Comunque non vedo grosdi problemi neanch'io.. i due scarichi da 50 dovrebbero rimanere pieni a metà circa e quindi dovrebbe esserci un buon scorrimento.. unico neo la sump enorme per ospitare tutta l'acqua in circolo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabrizio69
20-01-2016, 19:52
Eh.. l'ispezione sarà dura perché andrá sotto caldana. Comunque non vedo grosdi problemi neanch'io.. i due scarichi da 50 dovrebbero rimanere pieni a metà circa e quindi dovrebbe esserci un buon scorrimento.. unico neo la sump enorme per ospitare tutta l'acqua in circolo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

devi mettere in preventivo che con gli anni gli scarichi avranno tendenza a formazioni varie,spirografi calcarei spugne...,e 8 metri son veramente tanti ...di sicuro non si intaseranno completamente,ma di sicuro col tempo di rallenteranno il flusso.te lo dico perchè mi è capitato di vedere un scarico del 50 che correva leggermente inclinato x 3mt , smontato perchè aveva problemi di scorrimento,all'interno c'era l'impossibile.Metti almeno in preventivo la possibilità di poter entrare con una sonda per pulirli

gibo
21-01-2016, 20:39
Ah beh quello sicuramente.. via di topo e idropulitrice in caso [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk