PDA

Visualizza Versione Completa : Facciamo il punto e cercate di farmi capire



vampa
22-01-2016, 23:44
Allora ragazzi,
vi scrivo per fare il punto della situazione sulla mia vasca.
secondo il mio modesto parere, non si puo tenere una vasca cosi grande marino è gestirla nel migliore dei modi a meno che non si è ricchi, ma siccome non sono di grandi pretese (per adesso) dobbiamo cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca con quello che abbiamo. la mia idea comunque è di ridimensionarmi, almeno stando sui 2 metri max , per fine dell'estate.
detto questo, mi accontento di avere una vasca incentrata sui pesci , e giusto qualche molle/sps per dare colore e movimento, tipo una decina di pezzi , quindi come ripeto non chiedo la luna ma una vasca gradevole e che giri bene, questo mi serve per prendere confidenza con il marino, per poi, come detto prima, affondare la lama e cominciare a fare sul serio con una vasca di dimensioni piu contenute.

attualmente la vasca gira in questo modo:

4 pompe di movimento da 5000 l/h
schiumatoio lgm 950
pompa di risalita jebaoo 12000 dct
2 plafo entry level da 2 x 80 w, montate con neon nuovi della ati. 2 blue plus e 2 acquaspecial
nella sump ci sono anche rocce vive.

questa è la misera tecnica.

la vasca , come si vede è un dsb di carbonato di calcio , avviata a fine settembre.

PICCOA STORIA DELLA VASCA:

dopo un mesetto e mezzo, come da topic che aprii , sulla sabbia si comincia a formare strato di alghe verdi, aumentando su quasi tutta la superfice , senza pero fare crosta rigida. metto quache stella marina come da suggerimenti.

le alghe sulla sabbia cominciano a scomparire, ma appaiono cianobatteri sulla sabbia.

i neon cominciano a cambiare colore cosicche ordino gli ATI nuovi ( che monto ora) tutto questo sotto le feste di natale. siccome tardavano ad arrivare, i neon con tonaita ingiallita cominciano a far crescere alghe verdi a dismisura sullo sfondo.

cambio i neon 15 giorni fa, le alghe verdi sono sempre tanto, ma i cianobatteri sono regrediti di parecchio , come vedete dal video sono rimasti solo sul lato destro della vasca.

i pesci sono in perfetta salute.
faccio giro test di no2 no3 ph e kh è sempre tutto nella norma.
l'unico valore che non misuro sono i fosfati che ordinai i test insieme ai neon ma non sono arrivati.

ora chiedo io:

E NORMALE TUTTA QUESTA ALGA VERDE????
I CIANOBATTERI SONO NORMALI?

https://www.youtube.com/watch?v=SlKm8NWfWBY

vampa
22-01-2016, 23:52
se vi servono altre info chiedete pure , ad esempio:

-da settembre ad oggi non ho mai fatto cambi in quanto il buon picci mi disse di non toccare nulla fino a febbraio
- mi evaporano 10 litri circa al giorno di acqua, la mia casa sembra le terme di caramanico
-raboccavo fino a pochi giorni fa con aqua osmosi prodotta da me , quando mi sono accorto che la mia acqua di rubinetto , ha tds pari a 002/001 e quindi non sto usando l'osmosi
-do il mangime 2/3 volte al giorno che nel giro di 2 minuti viene mangiato dai pesci
- lo skimmer è aperto al massimo e svuoto il bicchiere ogni 5/8 giorni
-salinita 1024/25
-fotoperiodo 12 ore da sempre

Ricky mi
23-01-2016, 00:01
Quelle alghe nn sono normali.
Di sicuro il problema è l acqua.
Usi resine anti silicati?

Ricky mi
23-01-2016, 00:03
Sposta, da entrambe i lati ,una pompa di movimento ad altezza mezza vasca.
Hai poco movimento sul fondo. Potrebbe essere un motivo dei ciano

vampa
23-01-2016, 00:05
Quelle alghe nn sono normali.
Di sicuro il problema è l acqua.
Usi resine anti silicati?

no non uso niente di nulla !!!

do solo il mangime ai pesci e qualche giro saltuario di carboni attivi.
ti dico che sono esplose di piu quando i neon avevano cambiato tonalita , ma ora che i neon sono nuovi sono rimaste sempre li senza regredire.

a me sembrano esagerate. sono parrucchini non sono alghe.

A I U T O

- - - Aggiornato - - -

Ma se fosse l'acqua non sarebbero ovunque??

le rocce tranne 2 in particolare ( e non so il perche proprio ste 2) sono tutte pulite!!

Ricky mi
23-01-2016, 00:09
Le alghe le hai un po' ovunque...hai filamentose, diatomee in più ci sono anche ciano.
Usa acqua d osmosi con stadio, ultimo, anti silicati.
Se fai così in un mesetto, facendo qualche bel cambio risolvi il problema.

Inizia a spostare le pompe

vampa
23-01-2016, 00:12
ok posso anche riutilizzare acqua di osmosi non è un problema, ma i valori tds in entrata sono pressoche uguai a quelli in uscita,
non so se poi ci sono altre varianti che infuiscono oltre i tds.
considera che in ogn icaso abbiamo un acqua potabiissima alla fonte.

le pompe vedo di spostarle domani.

oltre quello altre cause???

Ricky mi
23-01-2016, 00:14
Puoi avere anche acqua da rubinetto con tds zero, ma nn vuol dire che sia priva di silicati ...che sono il motivo principale della crescita delle alghe.

vampa
23-01-2016, 00:15
Puoi avere anche acqua da rubinetto con tds zero, ma nn vuol dire che sia priva di silicati ...che sono il motivo principale della crescita delle alghe.

ok bene,
ce quache prodotto , o atre cose che posso mettere non nell impianto d'osmosi ma nella sump per abbassare i silicati??

Ricky mi
23-01-2016, 00:19
La equo faceva o fa una resine per po4 e silicati...ma nn l ho mai provata

Paolo Piccinelli
23-01-2016, 12:26
Andrea, una tre metri come prima vasca marina é stato un grosso azzardo e ne eri consapevole.

La prima cosa da fare é usare acqua assolutamente pura, poi devi iniziare a cambiarne almeno 50 litri a settimana con un buon sale.
Poi ti servono erbivori... Erbivori che non nutrirai, cosí mangeranno le alghe che trovano in vasca.

Infine devi inserire molli e lps che faranno concorrenza alle alghe per i nutrienti.

...argomento luce... Per ora lasciamo stare, ma comincia a mettere soldi da parte.

vampa
23-01-2016, 13:06
si è vero paolo,
ma infatti ero partito senza grandi pretese, ma ad esempio una cosa che non immaginavo , visto che le vasche che ho avuto le ho sempre chiuse, è stata la massiccia evaporazione d'acqua, che oltre al disscorso muffa si porta dietro , il discorso consumo idrico...

detto questo, visto che mi ridimensionerò, preferisco mettere da parte i soldi per una vaschetta da un paio di metri o poco meno, che non prendere le luci per questa che mi vorrò levare tra qualche mese.

Batty
23-01-2016, 13:09
Azz come muffa??? Apri le finestre 10 minuti al giorno e non potrà mai farsi.....una bella corrente d'aria e via......

emiliano73
23-01-2016, 13:28
Qualità dell'acqua osmotica prima di tutto e secondo me il DSB non è mai partito...quello che si deposita stenta a smaltirsi ...

😆

vampa
23-01-2016, 14:00
Azz come muffa??? Apri le finestre 10 minuti al giorno e non potrà mai farsi.....una bella corrente d'aria e via......

10 minuti????

sono aperte tutta la mattina , in quanto non ce nessuno a casa.

il mio è un seminterrato, la casa sara alta 2,5 m. con le mani tocco il soffitto se le alzo.

emiiano per il dsb non posso saperlo dovete dirmelo voi.

io posso dire che ogni giorno noto sempre piu cunicoli sopratutto da un mese a questa parte, come si vede in vede. sono colonizzati il primo e i secondo cm di spessore di sabbia per tutta la lunghezza. l'acqua è sempre limpida anche se dal video si capisce poco

Paolo Piccinelli
23-01-2016, 14:04
Io te lo avevo detto, almeno 10 litri al giorno d'inverno.
In ufficio da me ho l'aspiratore sopra la vasca che va un'ora ogni 4 e il deumidificatore acceso 24/7... Memore di quando avevo due dolci da 700 litri e la muffa sui muri.

Chi non ha una vasca da due metri quadrati in casa non si rende conto di quanta acqua evapori.

Ti prendi una 160x80x70 e avrai il top. La illumini con 8x80w e se domani vorrai sps,aggiungi altri 4 tubi.

vampa
23-01-2016, 14:44
Io te lo avevo detto, almeno 10 litri al giorno d'inverno.
In ufficio da me ho l'aspiratore sopra la vasca che va un'ora ogni 4 e il deumidificatore acceso 24/7... Memore di quando avevo due dolci da 700 litri e la muffa sui muri.

Chi non ha una vasca da due metri quadrati in casa non si rende conto di quanta acqua evapori.

Ti prendi una 160x80x70 e avrai il top. La illumini con 8x80w e se domani vorrai sps,aggiungi altri 4 tubi.

si tutto esatto,
anche come misure vasca.

mello85
23-01-2016, 21:07
Non oso immaginare quando sarà estate quanta acqua evaporerà dalle vostre vasche.
Purtroppo il marino non è come il dolce: le spese di gestione aumentano con le dimensioni in maniera molto elevata!


Inviato dal mobile

Jefri
23-01-2016, 23:51
Infatti..

Se vuoi contenere i costi anche una 100x50 può darti delle belle soddisfazioni.. Oppure un cubone da 70/80cm di lato.. Stiamo sempre parlando di circa 400W solo di luce per avere coralli top

Paolo Piccinelli
24-01-2016, 11:48
Evapora meno d'estate... A meno di non usare tangenziali

billykid591
24-01-2016, 18:18
Io ho la fortuna del sistema di ricircolo dell'aria (300 cubi orari) e ogni due ore cambia tutta l'aria della casa....con un 600 litri pero.'.....nella vecchia casa con il 300 litri muffa se ne formava.....non tanta ma visibile.