PDA

Visualizza Versione Completa : New project! Si parte a Luglio!!



Daiwa
24-01-2016, 22:10
Ciao a tutti :)
Come da titolo si riparte a Luglio dopo il trasloco e ho intenzione di ingrandirmi ma avrei bisogno dei vostri preziosi consigli!

Allora descrivo cosa vorrei:

- Vasca 130/140 x 50 x 55H
- Sump: Criptica+skimmer Nyos 160 e Reattore Korallin 1501
- Plafo Ati Sun Power 8x59
- Pompe di movimento Jebao

Metodo di gestione berlinese anche se il topic di Picci mi ha messo il tarlo ...

Obiettivo pesci e LPS (che adoro) e qualche SPS semplice (Pocillopore, Histrix ...) e poche rocce in vasca per lasciare spazio di nuoto ai pinnuti (pensavo ad un atollone centrale o a 2 più piccoli...)

Alcuni animali sono nella mia vasca attuale (200LT) e verranno trasferiti, altri saranno nuovo ospiti graditi :)

I miei dubbi sono:
- Come fare la criptica più performante possibile?
- Illuminazione: Detto che non ho interesse nel coprire tutta la vasca potrebbe comunque andar bene?
- Pompe di movimento, escluse le votech per questione di budget, ritengo che le migliori siano le Jebao... ma quante, quali e come metterle?
- il DSB è possibile per una vasca del genere o è meglio il BB?

Grazie per il vostro contributo :)

Ricky mi
25-01-2016, 09:38
visto l'acquario e gli animali che vorresti io farei qualche modifica:
vasca 140 x 50 x 60h
sump: lo skimmer 16 è piccolo. stai su uno con camera 180 (no criptica)
plafo 6*80 (se allevi solo lps e sps semplici ci riesci anche con 4 neon)
2 rw 15

metodo di gestione dsb che per gli lps è il top e visto che vuoi anche una rocciata snella.

Daiwa
25-01-2016, 15:44
L'80W non è troppo?

Riky perché mi sconsigli la criptica?

Paolo Piccinelli
27-01-2016, 11:57
dsb assolutamente.... per gli lps dà una marcia in più.

la criptica per me è un'ottima cosa se intendi mettere poche rocce in vasca principale.

VENTRONI
27-01-2016, 12:38
Ciao e in bocca al lupo per la nuova avventura.
Io penso che lo skimmer sia sottodimensionato per la vasca che vuoi allestire.
Oltre alle jebao, sempre in alternativa alle vortech, valuterei anche le Tunze.
Io farei un bel dsb con una rocciata centrale.

Corve
27-01-2016, 15:16
L'80W non è troppo?

Riky perché mi sconsigli la criptica?

Per me con una 8x54 ci stai dentro alla grande!

Lucareef
27-01-2016, 15:30
Una 8x54w è sarebbe perfetta su quelle misure.
Per lo Skimmer starei su un bel monopompa con camera da 180mm.

Paolo Piccinelli
27-01-2016, 15:50
vertex 170 e sei a cavallo.

visto che si parla di una vasca principalmente di lps, io farei una rocciata bassa, a forma di T addossata al vetro posteriore, con un promontorio quasi centrale sporgente verso il vetro anteriore e tanto, tanto spazio libero sulla sabbia:

20152

Daiwa
27-01-2016, 16:07
Grazie a tutti per le risposte :)

Per l'illuminazione ero abbastanza tranquillo difatti ... centrando le rocce sotto il pieno cono della plafo non avrei problemi, la zona laterale la lascerei vuota o al max con qualche LPS poco esigente.
Per le pompe ho individuato le Jebao per la comodità della programmazione e regolazione senza troppe complessità e moduli aggiuntivi avendo già acquatronica come sistema di comando. Am momento ho i 3 moduli classici (temperatura, livello e PH) e quelli restano per il momento.

Da parte ho un reattore Korallin 1501 che dovrebbe essere più che sufficiente per gli animali in vasca.

DSB, si opterò per quello e ringrazio i post di Picci e Ventroni che mi hanno chiarito le idee, non solo, anch'io il berlinese che ho attualmente NON LO CAPISCO! bho sarò stupido ma non riesco dopo ormai un anno ad avere l'occhio, non pretendo assolutamente di leggere tutto come se fosse un libro aperto ma maledizione mi sembra sempre un rompicapo da districare ...

Criptica: Si si mi piace, me ne sono convinto già da tempo quando studiavo il metodo Abra, ma visto i pochi riscontri trovati e le diversità di parere ricevute opto per una tecnica più conosciuta. Il progetto è il medesimo che ha fatto Paolo con scarico in sump e pompa ad hoc che va in criptica con scarico per troppo pieno, ho letto chge3 si potrebbe scaricare direttamente in criptica ma anche qui non sono convintissimo che gli organici sospesi siano così innocui alla struttura porosa che ospita i batteri, perché quelli voglio in primis oltre che ai microorganismi che comunque prolificheranno lo stesso con l'organico espulso dalle rocce e dalle spugne.

Appena sarà in linea la vasca vi scoccerò per i vari inoculi :) ed essendo di Milano (Vimodrone per la precisazione) indovinate chi scoccerò??? :-8

- - - Aggiornato - - -

Non male come idea, ma devo anche pensare ai vari nascondigli per i pesciotti che sicuramente non mancheranno;)
Anche una soluzione con due atollini non sarebbe male, ho visto in giro qualche leyout veramente accattivante :)

Sono indeciso ....

Lucareef
27-01-2016, 16:07
Sei di Vimodrone?
Ma daiiii.....

Daiwa
27-01-2016, 16:11
Al momento ancora di Cinisello, ma entro Luglio ho il rogito per la nuova casa in zona Martesana!

Lucareef
27-01-2016, 16:12
Fantastico abito lì anche io....
Per curiosità dove l'hai presa?
Perché sotto di me stanno vendendo.....magari l'hai presa tu[emoji28]

Daiwa
27-01-2016, 16:13
Ragazzi il Nyos 160 proprio no? Dalle performance non è male anzi ... io attualmente monto il 120 e devo dire che è veramente funzionale ... il vertex è bello, lo so, ma mannaggia a lui occupa un sacco di spazio !!!!

Lucareef
27-01-2016, 16:14
Il Vertex Alpha 170 nella sua categoria non ha rivali....

Piuttosto prendi un Vertex Omega 180i che ha la pompa di schiumazione interna e diminuisci lo spazio occupato.

Daiwa
27-01-2016, 16:20
Alpha costa troppo .... il vertex omega non lo conosco .... vado alla ricerca e lo studio.

- - - Aggiornato - - -

Incredibile fortuna ! Luca credo che con un buon sistema di pompe fatte bene potremmo condividere la sump !!!:-8

Daiwa
27-01-2016, 16:38
DSB mio caro DSB ... adesso studio qualche topic aperto per capire e valutare i tempi in primis e il modo di avvio, anche perché leggendo qua e la ho visto che qualcuno, dopo un breve periodo, ha dovuto rifare tutto perché il fondo non gli è partito a dovere ... ma non ho fissato bene il problema... pochi inoculi o gestione errata in fase di manutenzione? bho... le ricerche continuano

Daiwa
27-01-2016, 17:51
Altra domanda sulla criptica ...
Ipotizzando una vasca di 140x50x60H avrei spazio tra sump e criptica di circa 120x40x45H.
Voi quanto dedichereste alla criptica e quanti KG di rocce dovrei ipotizzare di inserire? (so bene che il peso specifico fa una differenza notevole tra rapporto voule/peso specifico, ma proviamo ad ipotizzare per avere più o meno un metro di paragone....)

Paolo Piccinelli
28-01-2016, 07:48
io direi almeno il 10% del volume vasca, altrimenti non conviene farla perchè non porta beneficio.

Ricky mi
28-01-2016, 11:39
per il discorso problemi legati al dsb e rifacimento vasca....
ogni metodo ha le " regole" da seguire, sia che sia berlinese dsb o altro...
se le segui con un filo di attenzione molto difficilmente ti troverai nella condizione di rifare una vasca.
quindi vai sereno

Daiwa
28-01-2016, 23:17
Per fare il 10% di criptica non ci sono problemi anzi... credo di averne abbastanza di spazio emoticon-00116-evilg

per le rocce invece punterò a inserire in vasca delle artificiali che ho visto che sono la fine del mondo, arrivano direttamente dall'america, costano uno sproposito ma sono veramente favolose!
Per la sump devo trovare invece un rivenditore valido, oggi ho in vasca rocce miste cemento prese a Lissone ma per me succhiano KH peggio di una pocillopora grossa come un pallone da calcio!!!!
Oltre ad aver avuto un piccolo Eunice (e speriamo che era solo 1) e svariati nudibranchi che hanno pasteggiato con le i coralli della vasca .... va bhe ...

Paolo Piccinelli
29-01-2016, 08:01
pensaci bene alle rocce artificiali... le ultime vasche che ho visto usando quelle sono state un disastro.

VENTRONI
29-01-2016, 08:23
Anche a me non piace l'idea delle rocce morte. Al massimo farei un 60% belle fresche e 40%finte.

Vale-Mi
29-01-2016, 08:30
Io penso che dipenda sempre da cosa ci si aspetta da quelle rocce....
Nel senso che molti comprano le carib sea che sono spacciate per "semi-vive" inoculate ed altre cazzate del genere ma alla fine è sempre una roccia morta.
Io ho preso l'atollo aquaroche, aggiunto 3 rocce vive fresche e fatto una maturazione da manuale, tenendo la vasca vuota per più di 2 mesi dando il tempo a tutto di stabilizzarsi e non ho avuto problemi legati alle rocce....
Sicuramente non è una vasca top ma quello è per colpa mia che sono un cazzone.

Ovviamente come detto da altri eviterei di mettere solo rocce artificiali, qualcosa che porti la vita in vasca ci vuole e quindi qualche roccia bella fresca è d'obbligo imho

Ora è così:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/28/cb4e514d8e7098ec48d889d1175e7e45.jpg

Daiwa
29-01-2016, 11:46
No no ragazzi non voglio solo rocce "morte".
Quelle le userei in vasca, alla fine sarebbero giusto una decina di Kiletti e vi assicuro che sono magnifiche. Le spacciano per inoculate ma di quello poco mi frega, tanto la vasca la bombardo poi io di batteri.
Per la criptica invece solo rocce vive e vere, belle fresche, e li si parla di almeno una trentina di Kg.
Poi l'idea è di inserire qualche viva in vasca per poi spostarla in sump, tranne un paio che ho già adesso che sono piene di zoa ed altro che le sposterei in vasca e li rimarrebbero.
Che ne dite? Sto pensando in modo sbagliato?

PS: Vale se fossero tutti cazzoni come te la media delle vasche sarebbe molto più alta di adesso ;) A me piace un sacco!

Vale-Mi
29-01-2016, 11:56
Secondo me così come hai descritto è perfetto, perché oltre ai batteri in barattolo ci deve essere una fonte di vita anche a livello di organismi come ophiure, copepodi ecc

Poi, ti ringrazio per i complimenti, purtroppo il mio problema è che non sono costante con le cure dedicate alla vasca quindi a volte combino pasticci, ma va bene così, finché non si riempie di alghe sto tranquillo [emoji3]

Daiwa
29-01-2016, 12:10
Credo che la costanza aimè sia il maggior problema un po per tutti ... è per quello che alla fine opterò per il DSB, lo vedo più stabile e più facile da leggere (per il mio occhio!).
Oggi con il berlinese sono più le madonne che altro... sono stanco e poi credo, ed è solo un mio parere, che il berlinese va bene per vasche di SPS spinte perché i limiti che ti impone sono molti tra rocce, tecnica, sovradimensionata,numero pesci ecc....
O hai un gran manico ed esperienza o personalmente vado in difficoltà. Poi ho visto vasche che ti lasciano a bocca aperta e dentro c'è il mare intero, ma le persone ne hanno cura oltre che una grandissima esperienza! In caso contrario dopo 6/8 mesi sono tutte marroni, cianose,sporche ecc....
Quindi DSB!

Daiwa
29-01-2016, 12:51
Giovani, considerando 2 scarichi del 50 ed un unica risalita, il tutto fatto con passamuri (se mi c'è uno spacciatore nel forum fatemelo sapere!), che pompa di risalita mettereste? Oggi ho una NJ3000 ma non so se basta ....

Daiwa
12-02-2016, 15:26
OK, optato per una Jebao DCT4000, con la quale ci alimento anche il reattore.

2° Dubbio: Impianto osmosi. Oggi ho un Aqua1 a 4 stadi in linea ma lo devo cambiare, non ho esperienze con altre marche ... voi cosa mi consigliereste in termini di rapporto qualità/prezzo? E quali modelli?

Daiwa
08-06-2016, 17:38
Ragazzi a breve si parte!!! Tra questa o la prossima settimana vado ad ordinare la vascozza.
Ho optato per questo materiale:

VASCA PER DSB 140X55X55
2 SCARICHI ULTRAREEF DEL 50 E UN CARICO
ILLUMINAZIONE: ATI HYBRID DA 54W + LED
SKIMMER: NYOS 160
REATTORE: KORALLIN 1501
POMPE MOVIMENTO: 1 JEBAO CP40
POMPA RISALITA: JEBAO DCS7000
DOSOMETRICHE: JEBAO DUBLE



Vi allego anche lo schema finito della sump:

23340

- - - Aggiornato - - -

Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

Vasca aazurra osmosi, arancio marcio criptica ...

Daiwa
15-08-2016, 00:08
244942449524496244972449824499245002450124502Come da progetto sono partito128fs318181

Qualche foto dellla faticaccia!!!!

Daiwa
15-08-2016, 00:17
Vasca 140x55x55
Sump come da disegno 120x45
Skimmer Nyos 160
Risalita Jebao DCS7000
Movimento Jebao CP40
Plafo ATI Hybrid 8x59 + 3x75W LED
120 Kg di carbonato di calcio come fondo
30 Kg rocce simil caribsea (ma non sono loro....)
6 Kg rocce vive ed altre in arrivo per criptica

Sarò costretto a breve a traslocare il contenuto della mia vasca vecchia, quindi al momento bombardo di batteri in attesa del mega inoculo in arrivo Martedi da un paio di gentilissimi utenti del forum!

Nel week si migra!

Ciaooo

- - - Aggiornato - - -

Il tramonto ...


2450324504

Vale-Mi
15-08-2016, 09:48
Bel vascone!
Anche la rocciata mi piace.
Complimenti

Tieni pulito il plexy della plafo!!

Ps: non vedo le ultime 2 foto

Franco68
15-08-2016, 13:51
Non vedo le foto

Daiwa
16-08-2016, 11:31
2450824509

- - - Aggiornato - - -

Si Vale hai ragione, alla plafo devo dare una bella pulita ancora ed aggiungere 2 fermi alla cavetteria che ho fatto tutta nuova.
Domani in arrivo mega inoculo di un utente che smantella!

Ieri invece ho attivato la criptica con quelle 4 roccette che avevo in vasca e devo dire che l'ìimpianto gira molto bene, devo aspettare che si sporchi un po lo skimmer perchè al momento rilascia micro bolle in vasca, ma tutto normale all'inizio :)

Franco68
16-08-2016, 15:03
hippohippohippo grande sei partito Daiwa di dove sei esattamente?

Daiwa
16-08-2016, 16:33
Vimodrone!

8--TEO--8
19-08-2016, 20:23
Ciao daiwa bella vasca !
Posso chiederti come hai pannellato la struttura in allumino ? Se lo hai fatto tu o lo hai fatto fare ? Chiedo perché vorrei usare lo stesso tipo di profili grazie!

Daiwa
26-08-2016, 11:44
Ciao daiwa bella vasca !
Posso chiederti come hai pannellato la struttura in allumino ? Se lo hai fatto tu o lo hai fatto fare ? Chiedo perché vorrei usare lo stesso tipo di profili grazie!

Ciao TEO, la vasca è pannellata in cristallo tranne che nella zona posteriore dove non ho voluto per facilitare il passaggio degli scarichi, carico e cavetteria.
La vasca è fatta tutta da Malberti, una garanzia in termini di vasche. Ultimamente ha modificato anche la struttura in alluminio e devo dire che è tutto fantastico, fatta veramente bene e con nessuna spanciata della struttura. Ante scorrevoli anteriori, anch'esse in cristallo, ma se vuoi le incerniera.

- - - Aggiornato - - -

Last update

24646
24654
24653
24652
24651
24650
24649
24648
24647
24655

Daiwa
26-08-2016, 11:53
Purtroppo i tempi del trasloco stringono e sono costretto a fare inserimenti dalla vecchia vasca senza attendere i canonico tempi di maturazione, inoltre ho inserito dei pezzi che dovranno essere eliminati ma al momento la vasca del socio non gira e li tengo io.
Sto cercando di ovviare al problema aggiungendo rocce vive della mia vecchia vasca in criptica e inserendo "gradualmente" i vari pezzi.
Oggi inserirò gli LPS (3 euphilie e poco altro), nel week o settimana prossima lo zebra, centropige e 4 chrysiptera ... incrocio le dita .... speriamo non collassi tutto.

Nel frattempo bombardo di batteri, inoculi per DSB (appena riesco a organizzarmi con il Vale!177686) e iodio.

Le foto fanno schifo, lo so, fatte di fretta con il cel, ma a breve ne inserirò di più decenti.

Per l'illuminazione, dopo circa una settimana dai primi inserimenti ho aumentato l'intensità accendendo anche 4 neon in aggiunta ai 3 gruppi led (tenuti al momento all'80%).

Valuterò, in base agli animali inseriti e alla loro reazione, se accendere anche gli ultimi 4 neon, magari non al 100%, vedremo.