PDA

Visualizza Versione Completa : Phytoplancton



mario89xxl
24-04-2014, 10:15
Ho un amico che praticamente ha già 4 litri di phytoplancton maturo in frigo e altri 6 litri in maturazione...
Praticamente, questo mio amico sta un po inguaiato perchè il padre, sempre di questo mio amico, già l'ha cancellato dal testamento per (e cito testualmente) "quelle due bottiglie di schifezza" in frigo... e ora, sempre il mio amico, non può assolutamente mettere altri 6 litri di phyto in frigo... :114-29:

Ora il mio amico voleva sapere... e se congelassi il phyto?
Qualcuno ci ha mai provato?

Pure perchè ora sto senza vasca... e semmai la rifacessi, sarebbe comunque non prima di settembre. Ma comunque non vorrei perdere la coltura di phyto.

Stefano66
24-04-2014, 10:35
il congelamento rompe le membrane cellulari ...... non credo sia una buona idea

GROSTIK
24-04-2014, 10:52
se lo congeli lo perdi .... tieni una coltura attiva alla fine il costo è relativo e hai sicuramente fito buono ;-)

mario89xxl
24-04-2014, 11:00
Il fatto è che l'anno scorso conservai una bottiglia di phyto maturo in frigo, durante l'estate. Solo che la persi. All'improvviso scolorì...

GROSTIK
24-04-2014, 11:39
in frigo io solitamente la tendo max un paio di settimane .. anche se c'è in giro chi dice di tenerlo di più e che gli è ripartito ... ma si è scolorita e aveva sedimenti verdi sul fondo?

mario89xxl
24-04-2014, 12:37
No no, il sedimento lo mandavo in soluzione ogni paio di giorni. Agitavo un po la bottiglia e la lasciavo un po aperta.
Poi ho perso la coltura. Ingiallito e poi trasparente.

Comunque è successo dopo diverse settimane. Ma ricordavo di aver letto di gente che l'ha conservato per tutta l'estate in frigo. Forse proprio ALGRANATI

Paolo.bernardi
24-04-2014, 17:31
Io ho provato recentemente ma ho trovato solo una bottiglia di liquido trasparente con un fondo denso. Non ho provato a vedere se era in grado di ripartire.

Quella del freezer non mi pare affatto una buona idea, e poi chi al mondo ha il frigo pieno ed il freezer vuoto? :-)

ALGRANATI
24-04-2014, 18:04
Io ho sempre tenuto in frigorifero il phito per mesi senza problemi.
dopo 3 o 4 giorni si separa completamente andando a depositarsi sul fondo ma basta scuoterlo per riportarlo in soluzione.
Surgelarlo, come dicono gli altri, lo ammazzi poraccio.

ZON
24-04-2014, 18:15
LE CREATUREEEEE!!!


alla fine vivo o morto cambia poco..in vasca ce ne' un fottio cmq

mario89xxl
24-04-2014, 18:56
... e poi chi al mondo ha il frigo pieno ed il freezer vuoto? :-)

chi ha anche un freezer a pozzo ;)


Babbene... allora niente freezer