PDA

Visualizza Versione Completa : po4 alti info



Pagine : [1] 2

periocillin
01-02-2016, 09:35
ho fatto i test dei fosfati e mi da
P 72.95
PO4 0.223

come li abbasso? che problemi mi possono dare?

ALGRANATI
01-02-2016, 09:56
intanto devi , come al solito, cercarne le cause.

Poi per abbassarli basta che fai un giro di resine e diminuisci il cibo......se hai esagerato

periocillin
01-02-2016, 10:29
intanto devi , come al solito, cercarne le cause.

Poi per abbassarli basta che fai un giro di resine e diminuisci il cibo......se hai esagerato

matteo credo proprio che sia il cibo, do badilate di cibo ai pesci .
ma come valori sono molto alti?
mi consigli un test affidabile per PO4 e nitrati

grazie

Lucareef
01-02-2016, 10:31
0,22 mg/l è un valore altissimo per molti SPS.....
Sono smarronato loro?
Per i test o ti prendi un Fotometro....Oppure starei sui Nyos Professional o Tunze se vuoi qualcosa di preciso.

periocillin
01-02-2016, 10:35
0,22 mg/l è un valore altissimo per molti SPS.....
Sono smarronato loro?
Per i test o ti prendi un Fotometro....Oppure starei sui Nyos Professional o Tunze se vuoi qualcosa di preciso.
si i colori sono molto scuri ma non smarronati.
quanto sarebbe un valore accettabile?

- - - Aggiornato - - -


si i colori sono molto scuri ma non smarronati.
quanto sarebbe un valore accettabile?

che fotometro mi consigli?

Lucareef
01-02-2016, 10:38
0,03 mg/l per me è un valore più che sufficiente se si vuole allevare SPS colorati.

Non é che tutte quelle alghe e patine con bollicine che avevi quando utilizzavi il metodo Fauna Marin,non erano dovuti al metodo stesso ma ai Po4 alti?
E poi in altra cosa,ma non li hai mai misurati scusa?
Arrivare a misurare e leggere 0,22 è davvero molto.
In vasca dovresti accorgertene a occhio....
Per il fotometro io utilizzo un Hanna HI-736 che misura il P contenuto in acqua e con una conversione semplice ottieni il valore in Po4.

periocillin
01-02-2016, 10:49
0,03 mg/l per me è un valore più che sufficiente se si vuole allevare SPS colorati.

Non é che tutte quelle alghe e patine con bollicine che avevi quando utilizzavi il metodo Fauna Marin,non erano dovuti al metodo stesso ma ai Po4 alti?
E poi in altra cosa,ma non li hai mai misurati scusa?
Arrivare a misurare e leggere 0,22 è davvero molto.
In vasca dovresti accorgertene a occhio....
Per il fotometro io utilizzo un Hanna HI-736 che misura il P contenuto in acqua e con una conversione semplice ottieni il valore in Po4.

no purtroppo confermo che era fauna marin, ormai non ho più nulla di patine o bollicine, la vasca è pulita
di solito faccio pochi test e lo so sbaglio
ti diro i coralli sono un po scuri ma non cosi grave da quello che mi dici con i fosfati cosi alti
ora cerco qul fotometro, sai se c'è anche per i nitrati?

Sergo
01-02-2016, 10:49
Prova a rifare il test
Considera che i reagenti prima versione scioglievano non sempre bene andando a dare valori piu alti
Il problema dei po4 sono i picchi o sbalzi drastici e valori elevati mantenuti nel tempo

Lucareef
01-02-2016, 10:51
Per i nitrati puoi usare i Salifert e che io sappia non c'è un fotometro per No3.

Filmanei
01-02-2016, 10:53
Se hai acropore, i segnali sono (oltre lo scurimento) blocco totale della crescita, possibili tiraggi se il kh diventa alto...poi ci sono le possibili alghe.

se hai molti pesci, meglio che metti le resine fisse in un letto fluido

periocillin
01-02-2016, 10:54
Prova a rifare il test
Considera che i reagenti prima versione scioglievano non sempre bene andando a dare valori piu alti
Il problema dei po4 sono i picchi o sbalzi drastici e valori elevati mantenuti nel tempo

test triton , credo siano molto precisi

Lucareef
01-02-2016, 10:58
Già lo credo anche io....
Inizia a diminuire il cibo ai pesci e stoppare l'alimentazione ai coralli che non ne hanno bisogno con quel valore.

periocillin
01-02-2016, 11:08
Già lo credo anche io....
Inizia a diminuire il cibo ai pesci e stoppare l'alimentazione ai coralli che non ne hanno bisogno con quel valore.

ora cerco il fotometro ma credo che per il momento anche i test salifert per fosfati vanno bene con quei valori images2MSYIAI5

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 11:09
stai dando fonti di carbonio?

periocillin
01-02-2016, 11:16
stai dando fonti di carbonio?

no paolo per ora solo pappa ai pesci e ai coralli
per i coralli alterno dd paste e pappone con prodotti faunamarin (seafan amin min s calanus)

periocillin
01-02-2016, 11:27
ordinato il fotometro.

ho delle resine rowa, che dite posso metterle? ci sono altre migliori?

periocillin
01-02-2016, 12:03
potrebbe servire fare un cambio di 100 litri su 400? Lucareef ALGRANATI Paolo Piccinelli

Lucareef
01-02-2016, 12:04
Sicuramente ti aiuta non poco.....

periocillin
01-02-2016, 12:06
Sicuramente ti aiuta non poco.....

volendo potrei fare tre cambi da 50 litri oggi domani e dopodomani.

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 12:06
non serve a nulla il cambio, in 15 minuti i valori tornano uguali.

secondo me hai esagerato con le pappe per i coralli.
adesso vai di resina e inizia a pensare di mettere un paio di cucchiaini di fruttosio a settimana.

periocillin
01-02-2016, 12:07
non serve a nulla il cambio, in 15 minuti i valori tornano uguali.

secondo me hai esagerato con le pappe per i coralli.
adesso vai di resina e inizia a pensare di mettere un paio di cucchiaini di fruttosio a settimana.
ok allora niente cambi.
metto subito le resine, invece come mi regolo con il fruttosio?
prima lo usavo tutte le settimane ma poi sono arrivato a tirare troppo la vasca

smetto pure di alimentare i coralli giusto?

Filmanei
01-02-2016, 12:19
ora cerco il fotometro ma credo che per il momento anche i test salifert per fosfati vanno bene con quei valori images2MSYIAI5

per nulla!

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 12:24
Francè... secondo me prima davi i prodotti Fauna, il fruttosio e nutrivi come un pazzo.

Adesso hai smesso Fauna e fruttosio e la prima conseguenza sono i fosfati che schizzano verso l'alto.
Senza aver visto la vasca, il mio consiglio è di diminuire la dose di pappa (non di interrompere), mettere un pò di resine in sump e più avanti valutare se ricominciare col fruttosio.

periocillin
01-02-2016, 12:28
Francè... secondo me prima davi i prodotti Fauna, il fruttosio e nutrivi come un pazzo.

Adesso hai smesso Fauna e fruttosio e la prima conseguenza sono i fosfati che schizzano verso l'alto.
Senza aver visto la vasca, il mio consiglio è di diminuire la dose di pappa (non di interrompere), mettere un pò di resine in sump e più avanti valutare se ricominciare col fruttosio.
paolo i fruttosio l'ho smesso un anno fa, mentre fauna marin circa un mese fa.
tu dici che diminuendo la pappa e mettendo le resine scendo presto da il valore che ho altissimo, quindi con il fruttosio aspetto?

Filmanei
01-02-2016, 12:36
il problema è che non ci sta una storia plausibile dei valori ... sarebbe servito capire l'andamento di questa vasca con misurazioni precedenti (ed affidabili). Ma ora come nitrato come sei messo?
se sono presenti io andrei con una blanda proliferazione batterica, oltre al fruttosio metterei dello zeobak ogni 3gg e farei schiumare molto bagnato

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 12:40
concordo con Filippo (oggi nevica...)

Filmanei
01-02-2016, 12:42
concordo con Filippo (oggi nevica...)

l'estate sta finendo ... (in Padania)

periocillin
01-02-2016, 12:50
il problema è che non ci sta una storia plausibile dei valori ... sarebbe servito capire l'andamento di questa vasca con misurazioni precedenti (ed affidabili). Ma ora come nitrato come sei messo?
se sono presenti io andrei con una blanda proliferazione batterica, oltre al fruttosio metterei dello zeobak ogni 3gg e farei schiumare molto bagnato

sinceramente non li ho misurati, stasera lo faccio, anche perchè su triton non li trovo quindi non credo li misurino

eventualmente dosi fruttosio e zeoback su circa 400 litri netti?

Giuseppe C.
01-02-2016, 16:00
Triton non li misura perchè i test sono due.
Tu hai fatto quello più comune o più utilizzato, l'altro non viene quasi mai citato, neppure dai negozianti che anzi, in qualche caso mi hanno sconsigliato per il rapporto che c è tra il costo e i valori misurati.

Però con valori così alti, dovresti avere dei ciano a meno che non sei in equilibrio con i nitrati.

periocillin
01-02-2016, 16:13
si avuti ciano tolti con il chemiclean ma ormai da un bel po e mai tornati

Sergo
01-02-2016, 16:18
Opss , periocillin avevo inteso leggendo P e po4 che erano stati ricavati tramite hanna 736
Io troverei il modo di provare a rimisurare , ho con fotometri o test attendibili
Questo perche e importante capire la base di partenza per valutare il modo con cui poi agire
Io ho mai usato resine per po4 perche non sono il modo per gestire , ovvio che se hai valore alto vanno valutate ,ma anche li andrebbe capito se hai fosfati ormai siti nel substrato , a quel punto se hai abbassamenti di ph tornerebbero in circolo
Io con un valore volutamente spinto di po4 dato da introduzione tramite dosometrica di fosfato d ammonio ho risolto con cambio oltre kk e altro
Questo mesi fa , ora ho provato a portare il redox a 510 per una sett per altre prove 😄

Giuseppe C.
01-02-2016, 16:22
si avuti ciano tolti con il chemiclean ma ormai da un bel po e mai tornati

Ok, anche se dopo il chemiclean, per un pò sei a posto ma non per questo hai risolto. Il valore dei nitrati comunque è da fare perchè, come penso saprai, i due sono legati.
Per i test dei NO3, Ti consiglio per esperienza, di puntare su test di qualità come NYOS professional.

periocillin
01-02-2016, 16:36
Opss , periocillin avevo inteso leggendo P e po4 che erano stati ricavati tramite hanna 736
Io troverei il modo di provare a rimisurare , ho con fotometri o test attendibili
Questo perche e importante capire la base di partenza per valutare il modo con cui poi agire
Io ho mai usato resine per po4 perche non sono il modo per gestire , ovvio che se hai valore alto vanno valutate ,ma anche li andrebbe capito se hai fosfati ormai siti nel substrato , a quel punto se hai abbassamenti di ph tornerebbero in circolo
Io con un valore volutamente spinto di po4 dato da introduzione tramite dosometrica di fosfato d ammonio ho risolto con cambio oltre kk e altro
Questo mesi fa , ora ho provato a portare il redox a 510 per una sett per altre prove ��

il problema è che ho il dsb e ho paura che siano proprio li, la mia speranza è che avendo sospeso la gestione Fauna Marin il picco sia dipeso da quello.
ora vorrei usare le resine per aiutarmi a scendere poi vedrò col passare del tempo e dopo aver tolto le resine se i fosfati si rialzano.
il fosfato di ammonio toglie i fosfati anche dal substrato?

- - - Aggiornato - - -


Ok, anche se dopo il chemiclean, per un pò sei a posto ma non per questo hai risolto. Il valore dei nitrati comunque è da fare perchè, come penso saprai, i due sono legati.
Per i test dei NO3, Ti consiglio per esperienza, di puntare su test di qualità come NYOS professional.

per ora ho un test salifert e già da quello capisco a che punto sono i nitrati, non sarà precisissimo ma comunque non parliamo di valori prossimi allo 0.
nel frattempo ho ordinato le resine sia per i fosfati che per i nitrati e il fotometro per i fosfati.
tra un po quando i valori scenderanno cercherò un modo per misurare precisi anche i nitrati. (vorrei un fotometro anche per quello)

VENTRONI
01-02-2016, 16:44
Secondo me le resine per i nitrati, sono soldi butatti. Potresti provare casomai con la zeolite. Con un flusso lento, assorbe ammonio, anticipando quindi il ciclo dell'azoto.

periocillin
01-02-2016, 16:50
Secondo me le resine per i nitrati, sono soldi butatti. Potresti provare casomai con la zeolite. Con un flusso lento, assorbe ammonio, anticipando quindi il ciclo dell'azoto.

si ma per mettere la zeolite dovrei prendere un reattore di zeolite che non ho non credo vada bene in un sacchetto in sump

- - - Aggiornato - - -

e poi al posto della zeolite non potrei usare il fruttosio?

VENTRONI
01-02-2016, 16:56
si ma per mettere la zeolite dovrei prendere un reattore di zeolite che non ho non credo vada bene in un sacchetto in sump
Si reattore, per me indispensabile.
Potresti metterla nella, caduta in sump,con l'impossibilità però di non poter modificare il flusso.

periocillin
01-02-2016, 16:59
Si reattore, per me indispensabile.
Potresti metterla nella, caduta in sump,con l'impossibilità però di non poter modificare il flusso.

allora posso usare il fruttosio invece della zeolite?

VENTRONI
01-02-2016, 17:27
allora posso usare il fruttosio invece della zeolite?
Io no l'ho mai usato. Se sbagli, è un'attimo giocarti la vasca.
Non conoscendo le dosi da dare del fruttosio, pittosto proverei con la Vodka. Dove c'è un protocollo chiaro e preciso da usare.

periocillin
01-02-2016, 17:40
Io no l'ho mai usato. Se sbagli, è un'attimo giocarti la vasca.
Non conoscendo le dosi da dare del fruttosio, pittosto proverei con la Vodka. Dove c'è un protocollo chiaro e preciso da usare.

io l'ho usato per piu di un anno ma poi ho voluto tirare troppo la vasca e a momenti faccio il danno, fortunatamente do molta pappa ai pesci e quella mi ha salvato.
ora appena mi arrivano i fotometri vado di resine e ricomincio il fruttosio e vedo come va.

VENTRONI
01-02-2016, 17:56
Aggiornaci su come va.

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 18:10
se hai nitrati in vasca, col fruttosio abbatti sia loro che i fosfati e secondo me la zeolite a quel punto diventa controproducente.

se col fruttosio avevi già confidenza con le dosi, comincia con metà della dose che davi prima e fra 2 settimane rifai i test... in base a come si saranno spostati i valori, poi rimoduli il dosaggio.

periocillin
01-02-2016, 18:19
se hai nitrati in vasca, col fruttosio abbatti sia loro che i fosfati e secondo me la zeolite a quel punto diventa controproducente.

se col fruttosio avevi già confidenza con le dosi, comincia con metà della dose che davi prima e fra 2 settimane rifai i test... in base a come si saranno spostati i valori, poi rimoduli il dosaggio.

ma metto sempre anche le resine per i fosfati?

Paolo Piccinelli
01-02-2016, 18:24
sì, con un valore di 0,22 le devi mettere per forza.

periocillin
01-02-2016, 18:27
sì, con un valore di 0,22 le devi mettere per forza.

ok inizio subito.
in compenso stavo rivedendo le foto della vasca e sono quasi sicuro che un picco cosi alto è dipeso dall'aver abbandonato i prodotti fauna marin tutto in un colpo.
ora devo ritornare a valori molto accettabili

VENTRONI
01-02-2016, 18:36
Io dubito che i po4, così alti siano dovuti alla sospensione dei prodotti fauna. Io a novembre ho smesso di dosarli, l'unica cosa che ho notato è che la vasca ha smesso di consumare. Ma, credo sia normale perché vi è stato un cambio. Credo che il tuo aumento di po4 sia da ricercare altrove.

periocillin
01-02-2016, 18:40
Paolo Piccinelli , mi sono sempre chiesto, il fruttosio meglio buttarlo in sump (come facevo io) o in vasca? e sopratutto lo sciolgo prima in acqua o lo burro in granuli dentro l'acquario( come facevo io)?

grazie

- - - Aggiornato - - -


Io dubito che i po4, così alti siano dovuti alla sospensione dei prodotti fauna. Io a novembre ho smesso di dosarli, l'unica cosa che ho notato è che la vasca ha smesso di consumare. Ma, credo sia normale perché vi è stato un cambio. Credo che il tuo aumento di po4 sia da ricercare altrove.

Lo pensavo pure io ma questi sono i colori che avevo 2 gg prima di smettere fauna marin
20214
20215

quindi non credo che li avevo i fosfati cosi alti , non credi?

VENTRONI
01-02-2016, 19:43
Nelle foto che hai postato, credo proprio che non avevi i po4 e no3, alti.
Puoi postare una foto di come sono ora gli stessi animali? Da quanto tempo hai smesso la somministrazione?

periocillin
01-02-2016, 19:46
Nelle foto che hai postato, credo proprio che non avevi i po4 e no3, alti.
Puoi postare una foto di come sono ora gli stessi animali? Da quanto tempo hai smesso la somministrazione?

stasera le faccio ma non hanno quei colori.
quelle foto sono di 2 gg prima che smettessi di dosare, sarà circa 40 giorni che ho smesso FM

Sergo
01-02-2016, 20:30
Segui cosa dice uno altrimenti ti incasini 😄
Essendo che a me su due volte triton entrambe hanno dato po4 a zero , ho voluto a provare ad alzare i po4 per verificare i leggeri ciano verdi ai tempi , con fosfato d ammonio o potassio meno pericoloso diciamo , granelli bianchi da sciogliere in osmotica e dosare con dosometrica
Con quelli li alzi i po4 non vanno usati
Ascolta Paolo che conosce meglio la tua vasca 👍

Giuseppe C.
01-02-2016, 20:33
Secondo me le resine per i nitrati, sono soldi butatti. Potresti provare casomai con la zeolite. Con un flusso lento, assorbe ammonio, anticipando quindi il ciclo dell'azoto.

Concordo, non esistono resine che assorbono nitrati e purtroppo neppure fotometri per l'acqua salata. Sapessi negli anni le volte che ho parlato con i tecnici della Hanna per chiedere, perchè non avessero mai pensato a realizzare un fotometro adatto all'acqua salata. La risposta è sempre stata quella di ripetermi che il fotometro che hanno, non è adatto per acqua marina. Ne hanno ma sono multimetri per itticoltura costosissimi.

periocillin
01-02-2016, 21:17
Concordo, non esistono resine che assorbono nitrati e purtroppo neppure fotometri per l'acqua salata. Sapessi negli anni le volte che ho parlato con i tecnici della Hanna per chiedere, perchè non avessero mai pensato a realizzare un fotometro adatto all'acqua salata. La risposta è sempre stata quella di ripetermi che il fotometro che hanno, non è adatto per acqua marina. Ne hanno ma sono multimetri per itticoltura costosissimi.

Si lo so il fotometro preso solo per i fosfati
Le resine per i nitrati le ho prese da gabri Acquatic Life

- - - Aggiornato - - -

20230

periocillin
01-02-2016, 22:44
Paolo Piccinelli secondo te dopo quanto vedo gli effetti del fruttosio?

Acquatic Life
02-02-2016, 09:09
Le resine che assorbono Nitrato esistono... sicuramente non fanno miracoli su vasche con NO3 a 100, ma aiutano parecchio yes...
Il fotometro per i nitrati funziona correttamente per acqua dolce, lo stesso fotometro può funzionare anche in acqua salata, il problema lo da il sale che c'è nell'acqua, ma si può risolvere mettendo un precipitante per il sale e poi si analizza yes yes ... lo dico per certo perché lo faceva un mio amico 3 anni fa e il test era comparato con un test di laboratorio con risultati pressoché uguali.... non mi chiedete il perché il produttore non abbia ancora pensato di includere questo reagente nei fotometri per uso marino....

MAH !

Paolo Piccinelli
02-02-2016, 09:20
fruttosio in sump direttamente dal cucchiaino, poi si scioglie lui e va in vasca.

secondo me inizi a vedere risultati dopo un paio di settimane.
non esagerare, mi raccomando!!!

periocillin
02-02-2016, 11:39
fruttosio in sump direttamente dal cucchiaino, poi si scioglie lui e va in vasca.

secondo me inizi a vedere risultati dopo un paio di settimane.
non esagerare, mi raccomando!!!

paolo per ora lo doso solo martedi e giovedi e doso circa metà cucchiaino da caffè
ieri sera ho inserito un po di resine della rowa che avevo e oggi arrivano le resine nuove e il test per i nitrati.

solo una domanta, se fossero solo i fosfati cosi alti e i nitrati assenti o molto bassi come mi comporto?

comunque ho dovuto spengere il reattore, la vasca ha il kh inchiodato

Paolo Piccinelli
02-02-2016, 11:44
se i nitrati sono a zero e i fosfati alti, resine finchè non scendono.

Filmanei
02-02-2016, 11:50
Se il kh è fermo allora hai coralli che consumano, che spegni a fare il reattore ????

periocillin
02-02-2016, 11:55
se i nitrati sono a zero e i fosfati alti, resine finchè non scendono.

ok uso solo le resine

- - - Aggiornato - - -


Se il kh è fermo allora hai coralli che consumano, che spegni a fare il reattore ????

il kh è fermo con il reattore spento

periocillin
02-02-2016, 12:03
Le resine che assorbono Nitrato esistono... sicuramente non fanno miracoli su vasche con NO3 a 100, ma aiutano parecchio yes...
Il fotometro per i nitrati funziona correttamente per acqua dolce, lo stesso fotometro può funzionare anche in acqua salata, il problema lo da il sale che c'è nell'acqua, ma si può risolvere mettendo un precipitante per il sale e poi si analizza yes yes ... lo dico per certo perché lo faceva un mio amico 3 anni fa e il test era comparato con un test di laboratorio con risultati pressoché uguali.... non mi chiedete il perché il produttore non abbia ancora pensato di includere questo reagente nei fotometri per uso marino....

MAH !

scusa gabri potremmo approfondire questo discorso dell'abbattere il sale per usare il fotometro?
grazie

Acquatic Life
02-02-2016, 12:39
Guarda il liquido per abbattere il cloruro in acqua è praticamente contenuto nella maggior parte dei test a reagenti per analizzare un parametro (non ricordo quale parametro, dovrebbe essere il primo reagente liquido che metti nella provetta) , ora io non so che liquido sia quindi non voglio dire castronerie, ma ti ripeto è stato testato ed effettivamente con acqua salata, il risultato del fotometro era sballato, aggiungendo questo liquido per far precipitare il cloruro il risultato era ottimo...
Appena lo sento, chiedo che reagente usava ;-)

periocillin
02-02-2016, 12:43
guarda il liquido per abbattere il cloruro in acqua è praticamente contenuto nella maggior parte dei test a reagenti per analizzare un parametro (non ricordo quale parametro, dovrebbe essere il primo reagente liquido che metti nella provetta) , ora io non so che liquido sia quindi non voglio dire castronerie, ma ti ripeto è stato testato ed effettivamente con acqua salata, il risultato del fotometro era sballato, aggiungendo questo liquido per far precipitare il cloruro il risultato era ottimo...
Appena lo sento, chiedo che reagente usava ;-)
grazie

Giuseppe C.
02-02-2016, 16:21
Le resine che assorbono Nitrato esistono... sicuramente non fanno miracoli su vasche con NO3 a 100, ma aiutano parecchio yes...
Il fotometro per i nitrati funziona correttamente per acqua dolce, lo stesso fotometro può funzionare anche in acqua salata, il problema lo da il sale che c'è nell'acqua, ma si può risolvere mettendo un precipitante per il sale e poi si analizza yes yes ... lo dico per certo perché lo faceva un mio amico 3 anni fa e il test era comparato con un test di laboratorio con risultati pressoché uguali.... non mi chiedete il perché il produttore non abbia ancora pensato di includere questo reagente nei fotometri per uso marino....

MAH !

Gabri, per il discorso delle resine sarebbe utile sapere in che modo agiscono per abbattere i nitrati. Se è attraverso uno scambio ionico, qual'è l'elemento che scambiano?....mentre se non è tramite lo scambio, qual'è il principio chimico?

Ok per il fotometro.....attendo per sapere il reagente per rendere il fotometro adatto alle letture della acqua salata, dato che sarebbe molto utile.
Sarebbe necessario sapere anche i dosaggi in base ai ml del campione prelevato.

Filmanei
02-02-2016, 16:43
quello che so io:

1) resine nitrato: il problema è lo scambio ionico, funzionano ma l'NO3 è troppo simile ad altri ioni quindi diventano inefficaci dopo pochissimo e non sono selettive sul nitrato
2) fotometro nitrato nel marino, ci sono ma sono basati sul metodo di riduzione a nitrito

periocillin
02-02-2016, 17:08
quello che so io:

1) resine nitrato: il problema è lo scambio ionico, funzionano ma l'NO3 è troppo simile ad altri ioni quindi diventano inefficaci dopo pochissimo e non sono selettive sul nitrato
2) fotometro nitrato nel marino, ci sono ma sono basati sul metodo di riduzione a nitrito
Se fosse che assorbono anche altro uno le mette in quantità maggiori e risolve il problema.
Per il fotometro sono molto curioso

Acquatic Life
02-02-2016, 17:44
Allora, come ben potete immaginare, non posso scrivere il principio chimico o il tipo di resine che noi usiamo per la rimozione del Nitrato....questa resina è una resina selettiva per Nitrato usata anche nella potabilizzazione acque e negli impianti farmaceutici.
Questa resina agisce al 100% in acqua dolce e all' 80% in acqua marina, non bisogna lasciarla in acqua per un periodo superiore a 30gg per non incorrere in eventuale rilascio in vasca di no3 assorbito.

Per il reagente, appena so qualcosa vi dico :-)
ciao

Giuseppe C.
02-02-2016, 17:49
Se fosse che assorbono anche altro uno le mette in quantità maggiori e risolve il problema.
Per il fotometro sono molto curioso

Forse intendevi....se fosse che NON assorbono....giusto?

Paolo Piccinelli
02-02-2016, 17:49
non posso scrivere il principio chimico


...perchè secondo te io lo capivo?!? :-8

Giuseppe C.
02-02-2016, 17:55
quello che so io:

1) resine nitrato: il problema è lo scambio ionico, funzionano ma l'NO3 è troppo simile ad altri ioni quindi diventano inefficaci dopo pochissimo e non sono selettive sul nitrato
2) fotometro nitrato nel marino, ci sono ma sono basati sul metodo di riduzione a nitrito

E' quello che sapevo anch'io, infatti proprio per questo ero curioso di capire.
Per quanto mi riguarda ho avuto anch'io problemi con nitrati alti....partito da oltre 25mg/lt e arrivato dopo circa 2 mesi a 5mg/lt ma utilizzando semplicemente supporti batterici in quantità e ad elevata superificie.

Acquatic Life
02-02-2016, 17:57
...perchè secondo te io lo capivo?!? :-8

Be non lo scrivo...perchè non lo so ...hahhahaahhahahahahahahahah

BIGUL !!!! oggi sono passato a 5 km da te ... ma l'era mesdì

Lucareef
02-02-2016, 18:15
Oggi guardavo i reagenti del Test No3 Tropic Marin.
Il primo reagente dovrebbe contenere acido acetico al 24% il reagente successivo al cucchiaio raso di polvere dovrebbe contenere Etanolo,non so se puó essere utile a capire se qualcuno di questi 2 elementi sia in grado di abbattere il Cloruro di Sodio per rendere il tutto leggibile al Fotometro....
Voi che dite?

Filmanei
02-02-2016, 18:21
Allora, come ben potete immaginare, non posso scrivere il principio chimico o il tipo di resine che noi usiamo per la rimozione del Nitrato....questa resina è una resina selettiva per Nitrato usata anche nella potabilizzazione acque e negli impianti farmaceutici.
Questa resina agisce al 100% in acqua dolce e all' 80% in acqua marina, non bisogna lasciarla in acqua per un periodo superiore a 30gg per non incorrere in eventuale rilascio in vasca di no3 assorbito.

Per il reagente, appena so qualcosa vi dico :-)
ciao

Cavolo, come fa ad essere selettiva all’80%??

Acquatic Life
02-02-2016, 18:24
Cavolo, come fa ad essere selettiva all’80%??

Io non ho scritto che agisce al 80%, ma ho scritto che rende il 20% in meno rispetto all'acqua dolce per via della presenza di sale :-)

ciao

periocillin
02-02-2016, 20:39
Aggiornamento
Ho fatto i test nitrati appena arrivati e praticamente nella scala colometrica sta tra 0 e 2.
Ieri sera ho messo le resine rowa che mi trovavo in casa e forse per quello dopo giorni che il kh era inchiodato è sceso di quasi un punto in 24 ore. Segno che la vasca rinizia a consumare.

Filmanei
02-02-2016, 20:49
Sono le resine ad abbassarti il kh, gli animali non ripartono a crescere di meno di 24h ....

periocillin
02-02-2016, 21:11
Ahhhh non lo sapevo. Quindi devo comunque tenerlo sempre a 7.

Ma le resine lo abbassano di un punto in 24 ore?

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 08:43
BIGUL !!!! oggi sono passato a 5 km da te ... ma l'era mesdì

BIGUL!
se mi chiamavi andavamo a mangiare il cotechino... peggio per te!

domani sono io a 5 km da te... vado in viale Certosa a consegnare un cazzo di ragnazzo.

periocillin
03-02-2016, 09:34
Paolo Piccinelli quindi avendo i nitrati bassi e i fosfati alti che faccio non uso il fruttosio?
aspetto che facciano effetto le resine e basta?

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 09:55
se hai i fosfati alti un motivo ci deve essere... quindi il fruttosio dovrai iniziare ad usarlo comunque.

io inizierei subito, così i valori scendono più velocemente.

periocillin
03-02-2016, 09:58
se hai i fosfati alti un motivo ci deve essere... quindi il fruttosio dovrai iniziare ad usarlo comunque.

io inizierei subito, così i valori scendono più velocemente.

perfetto ho già iniziato allora continuo

Giuseppe C.
03-02-2016, 12:47
se hai i fosfati alti un motivo ci deve essere... quindi il fruttosio dovrai iniziare ad usarlo comunque.

io inizierei subito, così i valori scendono più velocemente.

Paolo, ma se ha NO3 bassi, non sarebbe meglio usare semplicemente resine antifosfati?

periocillin
03-02-2016, 12:50
Paolo, ma se ha NO3 bassi, non sarebbe meglio usare semplicemente resine antifosfati?

credo che tra 0 e 2 vadano bene giusto?

non so se forse col fatto che erano alle stelle con il fruttosio faccio prima.
comunque nel frattempo ho diminuito pappa ai pesci e pappa ai coralli

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 12:54
Giuseppe C. le resine servono sicuramente, ma se ha questi valori significa che ci sono socmpensi nella gestione.

resine subito per aggredire quel valore astronomico, ma poi il fruttosio lo dovrà dosare per riportare in carreggiata la vasca... quindi IMHO meglio iniziare subito

periocillin
03-02-2016, 13:21
Giuseppe C. le resine servono sicuramente, ma se ha questi valori significa che ci sono socmpensi nella gestione.

resine subito per aggredire quel valore astronomico, ma poi il fruttosio lo dovrà dosare per riportare in carreggiata la vasca... quindi IMHO meglio iniziare subito

:114-58:

ma poi continuo per sempre eventualmente riducendolo o piano piano lo smetto?

Paolo Piccinelli
03-02-2016, 14:05
l'ideale sarebbe ridurre via via la dose fino a smettere... ma per quello ti devi regolare in base ai risultati dei test da fare regolarmente.

Acquatic Life
03-02-2016, 14:19
Io non doserei fruttosio, come dice Giuseppe, usa le resine e abbassa i po4, diminuisci la dose del pappone con i prodotti fauna, se hai esagerato, è stato quello ad alzare i po4... Se usi fruttosio, abbassi anche il nitrato e io lo terrei a 2 [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
03-02-2016, 14:21
Io non doserei fruttosio, come dice Giuseppe, usa le resine e abbassa i po4, diminuisci la dose del pappone con i prodotti fauna, se hai esagerato, è stato quello ad alzare i po4... Se usi fruttosio, abbassi anche il nitrato e io lo terrei a 2 [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

gabri i papponi della fauna marin ancora non li utilizzo sto dosando solo la pasta d-d, pensavo di iniziare appena finita

perchè terresti il nitrato a 2?

Acquatic Life
03-02-2016, 14:22
Mi sembrava che lo avevi scritto ... Allora cerca il problema di questi fosfati alti... [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin
03-02-2016, 14:25
Mi sembrava che lo avevi scritto ... Allora cerca il problema di questi fosfati alti... [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

no li ho dati solo una volta ma volevo iniziare e ancora non l'ho fatto

la causa è aver smesso di botto il vitality/min s / balance e oligo fauna marin, ne sono quasi sicuro

periocillin
03-02-2016, 20:32
Oltretutto da qualche giorno in alcuni punti della vasca ho delle chiazze tipo di melma marroni

- - - Aggiornato - - -

20312

- - - Aggiornato - - -

Si vede male

- - - Aggiornato - - -

20313

ALGRANATI
03-02-2016, 23:25
dinoflagellati.......secondo me hai l'impianto che fa cilecca+

Giuseppe C.
03-02-2016, 23:36
Ok Paolo, ma col fruttosio va sicuramente a zero con i NO3 ed è un bel rischio. Io per ora metterei resine come confermato da Gabri dato che deve puntare ad abbattere in fretta i PO4, inoltre molto probabilmente ha anche silicati, considerato i dino che si ritrova in vasca. Una buona resina può agire sia su uno che sull'altro con un unico problema.....oramai quasi tutte sono sia antifosfati che antisilicati.

periocillin
04-02-2016, 00:14
I silicati da test triton non ci sono

periocillin
04-02-2016, 00:23
dinoflagellati.......secondo me hai l'impianto che fa cilecca+

Matteo da triton non ho silicati

ALGRANATI
04-02-2016, 09:39
se hai dinoflagellati vuol dire che hai silicati .

ivoreef
04-02-2016, 10:03
anche secondo me è l'impianto di osmosi da rivedere, a me era successo uguale poi erano le resine che non andavano bene

Filmanei
04-02-2016, 10:32
credo che bastino anche quei PO4 per aiutare i dino ... ad ogni modo con le resine dovresti controllare entrambi.

unico consiglio, controlla i PO4 ogni 3-4gg, credo che le resine le saturererai presto e dovrai cambiarle più spesso all'inizio. Tieni sempre sotto controllo il Kh

periocillin
04-02-2016, 11:29
credo che bastino anche quei PO4 per aiutare i dino ... ad ogni modo con le resine dovresti controllare entrambi.

unico consiglio, controlla i PO4 ogni 3-4gg, credo che le resine le saturererai presto e dovrai cambiarle più spesso all'inizio. Tieni sempre sotto controllo il Kh

ora faccio i test a giorni alterni il kh si è stabilizzato dopo essere sceso di altri 0.4 comunque lo misuro tutti i giorni.
per i silicati il test triton da come valore di riferimento 100ugl ed io sto a 229ugl ma da verde.
stasera cambio le resine all'impianto tanto ne ho 5 kg e dato che ho diversi bicchieri LE METTO ANCHE IN ALTRI BICCHIERI

il carbone lo metto ?

Giuseppe C.
04-02-2016, 15:54
ora faccio i test a giorni alterni il kh si è stabilizzato dopo essere sceso di altri 0.4 comunque lo misuro tutti i giorni.
per i silicati il test triton da come valore di riferimento 100ugl ed io sto a 229ugl ma da verde.
stasera cambio le resine all'impianto tanto ne ho 5 kg e dato che ho diversi bicchieri LE METTO ANCHE IN ALTRI BICCHIERI

il carbone lo metto ?

Non so perchè Triton indichi verde ma 0,22mg/lt è già sufficiente per la formazione di dino. Con le resine che ci sono adesso, non hai problemi a tenere sotto controllo sia uno che l'altro con lo stesso prodotto.
Il carbone per i PO4 non sono efficaci, sono più utili per eliminare sostanze coloranti e per ridurre il DOC (carbonio organico disciolto), oltre ad adsorbire anche qualche altro elemento.

periocillin
05-02-2016, 12:18
Paolo Piccinelli perchè dici che anche facendo un bel cambio tio 150 o 200 su 400 poi i fosfati tornerebbero come prima?
ALGRANATI ieri ho cambiato le resine nell'osmosi anti silicati e dopo aver controllato l'acqua con un conduttivimetro microsiemens 0000 - 1999 ora mi da 0001 credo che così vada bene
comunque misurando quella che avevo nel rabbocco che è fatta con le resine vecchie mi da 00019 non proprio altissima infatti il tds attaccato all'osmosi mi da 000, che ne pensi?
Giuseppe C. e che ne so loro lo danno come dato leggermente discostante ma che andava bene

resine prese da Acquatic Life ne ho ben 5 kg , le cambierò come il valore sale di poco

ALGRANATI
05-02-2016, 12:22
Adesso devi aver pazienza che le diatomee finiscano i dino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
05-02-2016, 12:28
Adesso devi aver pazienza che le diatomee finiscano i dino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tra quanto dovrei vedere i risultati? e secondo te tra quanto "ripartirà" la vasca?

ALGRANATI
05-02-2016, 20:59
domani compro la palla di vetro e poi ti rispondo smoking

Francè.....non fare domande del cazzo che non sei un neofita......sai bene che non è una domanda con risposta sensata smoking

periocillin
06-02-2016, 08:45
domani compro la palla di vetro e poi ti rispondo smoking

Francè.....non fare domande del cazzo che non sei un neofita......sai bene che non è una domanda con risposta sensata smoking

:-8

periocillin
08-02-2016, 21:12
Sono avvelenato ho ancora i po4 sopra a 0.200.
Come cazzo li abbasso ?????

- - - Aggiornato - - -

Ora farò delle prove per capire con cosa li inserisco.
Stasera testo l'acqua del cambio prima di farlo.
Poi faccio il test dopo aver dosato pappa ai pesci
Dopo la pappa ai coralli
All'acqua in uscita dal reattore anche se la co2 è chiusa
Poi sinceramente non so più che posso fare e soprattutto da dove vengono.

Dai vetri sembrava migliorata la situazione

Filmanei
08-02-2016, 22:11
Per me devi sospendere ogni cibo ai coralli e cambiare le resine spesso, è normale scenda lentamente

Giuseppe C.
08-02-2016, 23:09
Resine ancora resine e tanta pazienza.

periocillin
09-02-2016, 09:02
ieri sera stavano 0.296 stamani dopo un cambio 0.204 ora non doso nulla e lo misuro mattina e sera.
poi domani rinizio ad alimentare e vedo tre pappa ai pesci e pappa ai coralli quale inquina di più
ieri sera testata acqua cambio e sta a 0. e una ipotesi tolta

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 09:18
vengono dalla sabbia Francesco... la sabbia è intrisa di fosfati.

per quello oltre alle resine io consigliavo anche il fruttosio... nell'equazione bisogna far rientrare anche il dsb, che è un serbatoio di fosforo e azoto.
sempre IMHO, eh...

periocillin
09-02-2016, 10:37
vengono dalla sabbia Francesco... la sabbia è intrisa di fosfati.

per quello oltre alle resine io consigliavo anche il fruttosio... nell'equazione bisogna far rientrare anche il dsb, che è un serbatoio di fosforo e azoto.
sempre IMHO, eh...

Paolo doso pure il fruttosio ma non ricordo tra quanto tempo dovrei vedere miglioramenti

e non so se mezzo cucchiaino da caffe due volte a settimana basta o è poco

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 10:42
miglioramenti... servono settimane o mesi.

periocillin
09-02-2016, 10:44
miglioramenti... servono settimane o mesi.

come quantià che dici potrebbe andare?

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 11:06
Per ora sì.

quando toglierai le resine magari aumenti

periocillin
09-02-2016, 11:12
Per ora sì.

quando toglierai le resine magari aumenti

ok grazie

nel frattempo faccio un po di test come detto prima

periocillin
09-02-2016, 12:18
Paolo Piccinelli come faccio a capire se i fosfati possono venire dal reattore se già l'acqua che ha in vasca ha i fosfati altissimi?
dovrebbero uscire più alti?

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 12:30
secondo me il reattore è l'ultimo dei tuoi problemi... con un valore così alto è impossibile che sia quella la causa

periocillin
09-02-2016, 12:52
secondo me il reattore è l'ultimo dei tuoi problemi... con un valore così alto è impossibile che sia quella la causa

ah te lo dicevo perchè volevo fare delle prove e vari test . ok grazie

periocillin
09-02-2016, 20:52
Allora ecco la situazione .
Ieri sera avevo i po4 a 0.296 poi ho fatto il cambio di 50 litri.
Non ho dosato più nulla dopo il cambio.
Stamani po4 a 0.211 ore 7
Stasera ore 19 sempre a 0.211.
Ora il mio dilemma.
La vasca non rilascia più po4 e le resine sono esaurite o.
La vasca rilascia po4 e le resine fanno da tampone?
Ho pensato di cambiare le resine e vedere domai. Che dite puo andare?

Filmanei
09-02-2016, 20:59
Allora ecco la situazione .
Ieri sera avevo i po4 a 0.296 poi ho fatto il cambio di 50 litri.
Non ho dosato più nulla dopo il cambio.
Stamani po4 a 0.211 ore 7
Stasera ore 19 sempre a 0.211.
Ora il mio dilemma.
La vasca non rilascia più po4 e le resine sono esaurite o.
La vasca rilascia po4 e le resine fanno da tampone?
Ho pensato di cambiare le resine e vedere domai. Che dite puo andare?

il fosfato viene dal cibo che metti e dalle feci dei pesci...l'eliminazione è prodotta dalle resine e dalla riproduzione batterica... è evidente che facendo un bilancio tra queste cose avrai una discesa lenta.... a meno che non vuoi passare ad una riproduzione batterica accelerando l'uso del fosforo

paco
09-02-2016, 21:13
Allora ecco la situazione .
Ieri sera avevo i po4 a 0.296 poi ho fatto il cambio di 50 litri.
Non ho dosato più nulla dopo il cambio.
Stamani po4 a 0.211 ore 7
Stasera ore 19 sempre a 0.211.
Ora il mio dilemma.
La vasca non rilascia più po4 e le resine sono esaurite o.
La vasca rilascia po4 e le resine fanno da tampone?
Ho pensato di cambiare le resine e vedere domai. Che dite puo andare?

Come usi le resine? In un letto fluido? Se è così per sapere se stanno ancora funzionando devi testare l'acqua in uscita dal reattore/letto fluido! Se i fosfati in uscita sono più bassi di quelli in vasca allora stanno ancora funzionando,se sono uguali a quelle in vasca vuol dire che sono esaurite e quindi è il caso di cambiarle,fai questa prova e ti regoli di conseguenza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

periocillin
09-02-2016, 21:47
No le uso in un sacchetto

- - - Aggiornato - - -


il fosfato viene dal cibo che metti e dalle feci dei pesci...l'eliminazione è prodotta dalle resine e dalla riproduzione batterica... è evidente che facendo un bilancio tra queste cose avrai una discesa lenta.... a meno che non vuoi passare ad una riproduzione batterica accelerando l'uso del fosforo

Uso fruttosio da una settimana

Filmanei
09-02-2016, 21:55
devi anche aumentare la quantità di schiumato

periocillin
09-02-2016, 21:59
A dire la verità schiuma poco in questi giorni

Filmanei
09-02-2016, 22:02
A dire la verità schiuma poco in questi giorni

strano...incrementando la riproduzione batterica dovrebbe aumentare...dq quanto tempo non fai una bella pulizia del venturi ?

periocillin
09-02-2016, 23:09
Fatta da una settimana.
Non so se le resine lo inibiscono un po

Paolo Piccinelli
10-02-2016, 08:34
Francè... mettiti comodo e aspetta.

come ti abbiamo detto TUTTI, serviranno settimane se non mesi per tornare a valori vicini allo zero e mantenerli.

periocillin
10-02-2016, 09:56
Francè... mettiti comodo e aspetta.

come ti abbiamo detto TUTTI, serviranno settimane se non mesi per tornare a valori vicini allo zero e mantenerli.

Ci credo Paolo. cute_smiley19
comunque stamani po4 a 0.177 4chsmu1

Sergo
10-02-2016, 10:12
Hai misurato i nitrati?
Hai alghe o patine di ciano?

periocillin
10-02-2016, 10:26
Hai misurato i nitrati?
Hai alghe o patine di ciano?

no i nitrati non ho fatto in tempo li faccio oggi ma erano molto bassi

ho solo in alcuni punti delle alghe tipo gelatinose

Sergo
10-02-2016, 10:58
Colore alghe?
Verdi!!?

periocillin
10-02-2016, 11:25
Colore alghe?
Verdi!!?

no marroni gelatinose a pagina 9 di questo topic ci sono delle foto di queste alghe

periocillin
10-02-2016, 17:07
Paolo Piccinelli mi spieghi il fatto che se faccio un bel cambio d'acqua i fosfati poi ritornano alti?
non dovrei toglierli un po con il cambio?

Paolo Piccinelli
10-02-2016, 17:35
l'ho scritto nei post precedenti... lo strato di sabbia è una spugna piena di azoto e fosforo.

tu cambi l'acqua, la concentrazione dei fosfati in acqua cala e la sabbia li rilascia, riportandoli praticamente al valore precedente.
per questo ti ho consigliato di dosare comunque fruttosio oltre alle resine.

periocillin
10-02-2016, 17:45
l'ho scritto nei post precedenti... lo strato di sabbia è una spugna piena di azoto e fosforo.

tu cambi l'acqua, la concentrazione dei fosfati in acqua cala e la sabbia li rilascia, riportandoli praticamente al valore precedente.
per questo ti ho consigliato di dosare comunque fruttosio oltre alle resine.
ah ok rgazie mi era sfuggito che fosse legato al dsb.

periocillin
11-02-2016, 13:01
Paolo Piccinelli ma è normale che lo schiumatoio chiumi molto meno anche dopo che ho alzato il livello per farlo schiumare più bagnato?

paco
11-02-2016, 14:02
Lo schiumatoio schiuma meno perché hai smesso di alimentare e anche diminuito le dosi ai pesci,almeno credo! Lo schiumatoio toglie le schifezze prima che diventano inquinanti, il fatto che tu abbia fosfati non significa che deve schiumare di più, quelli li deve smaltire il sistema

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 14:16
se stai mettendo meno roba, è ovvio che lo skimmer ne tolga meno.

periocillin
11-02-2016, 18:19
Ok pensavo che i fosfati li schiumava. Grazie

Filmanei
11-02-2016, 18:27
Ok pensavo che i fosfati li schiumava. Grazie

lo skimmer non può togliere l'inorganico.....

periocillin
12-02-2016, 10:43
Paolo Piccinelli credo che il dsb non rilasci nulla da ieri a pranzo ho tolto le resine perchè ormai sature e i fosfati sono rimasti stabili.

credo che se ci fossero nel dsb dopo circa 19 ore dovrebbero essere risaliti, giusto?

per ora li ho dimezzati ma manca ancora molto

Paolo Piccinelli
12-02-2016, 12:14
lo spero per te, ma non ne sono convintissimo.

periocillin
12-02-2016, 12:34
lo spero per te, ma non ne sono convintissimo.

e come te lo spieghi che dopo 19 ore senza resine e dopo aver dato anche un po di pappa ai pesci non sono aumentati ma sono rimasti invariati?

omunque oggi ordinato il barattolone "formato famiglia" di resine poi speriamo che faccia effetto il fruttosio, ste resine costano come il caviale !!!!!!!!
cute_smiley19

periocillin
13-02-2016, 09:40
Due cose .
Se aggiungo un po di lps mi aiutano a ciucciare i po4?

- - - Aggiornato - - -

Seconda.
Stavo studiando un filtro a chetomorpha qua
20503

- - - Aggiornato - - -

A fianco della vasca verrà circa 45x20x75. Che dite basta?
Sarà alimentato dalla risalita e riversa in acquario.
Come faccio a non far finire la cheto in vasca?

- - - Aggiornato - - -

Che ne pensate Filmanei Paolo Piccinelli Lucareef ALGRANATI Acquatic Life

Filmanei
13-02-2016, 11:05
no, non serve aggiungere lps..
il fosfato lo devono usare i batteri che si devono riprodurre e poi devi principalmente schiumare via, per questo un buon metodo per abbassare il fosfato è quello di usare un reattore di zeolite in modo on/off, scuotendo la zeolite un paio di volte al giorno

periocillin
13-02-2016, 14:27
Cazzo ora mi sono accorto che il mio dsb si è compattato. Non è più soffice come prima. Che faccio?

Lucareef
13-02-2016, 16:27
Ha fatto la crosta?
Ma come mai?
Non hai stelle o lumache che lo smuovono?

periocillin
13-02-2016, 17:02
Ha fatto la crosta?
Ma come mai?
Non hai stelle o lumache che lo smuovono?

No non ha una crosta dura ma sembra più compatto rispetto a prima che era soffice

- - - Aggiornato - - -

No purtroppo non ho stelle o lumache ma non mi sono mai servite

periocillin
16-02-2016, 12:38
potrebbe aiutarmi fare un cambio con acqua di mare?
Paolo Piccinelli ALGRANATI

mavitt66
16-02-2016, 13:11
no, non serve aggiungere lps..
il fosfato lo devono usare i batteri che si devono riprodurre e poi devi principalmente schiumare via, per questo un buon metodo per abbassare il fosfato è quello di usare un reattore di zeolite in modo on/off, scuotendo la zeolite un paio di volte al giorno

Cosa intendi per ON/OFF?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-02-2016, 14:23
Francesco, quello che devi fare secondo me te l'ho scritto in chat.

Aggiungo di calmarti un attimo e prendere un bel respiro... altrimenti rischi di far più male che bene sconvolgendo l'equilibrio della vasca con i vari "rimedi".

L'acquario deve ritrovare l'equilibrio perduto.
Le resine vanno benissimo, idem il filtro a chetomorfa.
LPS non metterne per ora e sforacchia il dsb come detto per evitare il compattamento... poi inserisci un paio di stelle e riprendi la normale gestione senza boccette.
Vedrai che entro Pasqua torna tutto in carreggiata.

periocillin
16-02-2016, 20:24
Francesco, quello che devi fare secondo me te l'ho scritto in chat.

Aggiungo di calmarti un attimo e prendere un bel respiro... altrimenti rischi di far più male che bene sconvolgendo l'equilibrio della vasca con i vari "rimedi".

L'acquario deve ritrovare l'equilibrio perduto.
Le resine vanno benissimo, idem il filtro a chetomorfa.
LPS non metterne per ora e sforacchia il dsb come detto per evitare il compattamento... poi inserisci un paio di stelle e riprendi la normale gestione senza boccette.
Vedrai che entro Pasqua torna tutto in carreggiata.

grazie paolo vedere la vasca cosi mi agita, comunque sto seguendo il "protocollo" che mi hai detto e sopratutto il dsb non so come ma ha riniziato subito a fare le bolle.

unico problema i po4 inchiodati a 0.16 e non scendono di più minchia speriamo il fruttosio inizi a fare presto effetto ..........

vi terrò aggiornati.

Filmanei
16-02-2016, 20:44
Cosa intendi per ON/OFF?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


intendo on/off sulla pompa di alimentazione in modo da alternare condizione di aerobiosi a quelle di anossia

- - - Aggiornato - - -


grazie paolo vedere la vasca cosi mi agita, comunque sto seguendo il "protocollo" che mi hai detto e sopratutto il dsb non so come ma ha riniziato subito a fare le bolle.

unico problema i po4 inchiodati a 0.16 e non scendono di più minchia speriamo il fruttosio inizi a fare presto effetto ..........

vi terrò aggiornati.

secondo me stai troppo in ansia per sta vasca ....relax ...

ALGRANATI
17-02-2016, 08:32
Francesco te lo dico sinceramente...... Se tu "guardassi " la vasca invece di farti tutte ste pippe mentali e soprattutto avessi pazienza, risolveresti tutti i problemi.
In due mesi hai messo le boccette, tolto le boccette, iniziato il fruttosio, messo le resine e chissà cos'altro....... In questo modo non capisci più cosa è bene e cosa male visto che ogni cosa che hai fatto ha bisogno decisamente di più tempo per svolgere i suoi effetti..... Tu hai fatto tutto insieme ..... Oltretutto avendo il DSB...... Io ti consiglio di fermarti subito prima che sia troppo tardi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
17-02-2016, 09:44
Francesco te lo dico sinceramente...... Se tu "guardassi " la vasca invece di farti tutte ste pippe mentali e soprattutto avessi pazienza, risolveresti tutti i problemi.
In due mesi hai messo le boccette, tolto le boccette, iniziato il fruttosio, messo le resine e chissà cos'altro....... In questo modo non capisci più cosa è bene e cosa male visto che ogni cosa che hai fatto ha bisogno decisamente di più tempo per svolgere i suoi effetti..... Tu hai fatto tutto insieme ..... Oltretutto avendo il DSB...... Io ti consiglio di fermarti subito prima che sia troppo tardi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo hai ragione ma vedersi saltare la vasca in 30gg mi prende male.

comunque mi sono fermato, ora seguirò il protocollo detto da Paolo Piccinelli e aspetterò con calma.

grazie a tutti del supporto 4chsmu1

periocillin
22-02-2016, 11:23
aggiornamento ...........

puttana cane buttate già la metà delle acropore

e non dico altro.

per ora po4 fermi a 0.15 ora si sono alzati un poco i nitrati , probabilmente le acropore morte.

Sergo
22-02-2016, 11:47
Monitorizza la triade , essendo la vasca ferma rischi se hai reattore o altro di trovarti valori elevati

periocillin
22-02-2016, 11:51
Monitorizza la triade , essendo la vasca ferma rischi se hai reattore o altro di trovarti valori elevati

la triade la misuro tutti i giorni kh7.7 ca 420 mg 1290

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 12:51
porcozzio se mi dispiace... cute_smiley19

Hai ancora le resine in vasca?

periocillin
22-02-2016, 12:55
porcozzio se mi dispiace... cute_smiley19

Hai ancora le resine in vasca?

certo le cambio a giorni alterni quando vedo che i po4 si rialzano, non capisco solo perchè si sono inchiodati a 0.15

credevo che dopo 2 settimane tra resine fruttosio e batteri mi si abbassavano di più.
non mi andrebbe di smettere ma cazzo ho buttato via già molte colonie e altre seguiranno presto, se non si sbrigano a scendere stavolta butto tutto

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 12:58
credevo che dopo 2 settimane tra resine fruttosio e batteri mi si abbassavano di più.

te lo avevo detto che la sabbia ne avrebbe buttati fuori a vagonate...

periocillin
22-02-2016, 13:00
te lo avevo detto che la sabbia ne avrebbe buttati fuori a vagonate...

a dire la verità avevo pensato di smontare e ripartire ma non ne ho proprio voglia, spero solo che si risolva presto.
ho ancora 5 kg di resine

periocillin
22-02-2016, 13:13
Paolo Piccinelli secondo te posso già spostare qualche roccia dalla vasca in sump o faccio alzare i po4?

- - - Aggiornato - - -

anche perchè nel ripartire farò una rocciata più minimal

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 14:19
se sposti le rocce adesso gli dai il colpo di grazia.

piuttosto smonta tutto, rifai e riparti da zero.

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 14:20
è che sei lontano cazzarola... altrimenti con 150 kg di carbonato e una mattina di lavoro era tutto finito.

Non hai nessuno che ti possa aiutare laggiù?!?

makat ?!?

periocillin
22-02-2016, 14:24
è che sei lontano cazzarola... altrimenti con 150 kg di carbonato e una mattina di lavoro era tutto finito.

Non hai nessuno che ti possa aiutare laggiù?!?

makat ?!?

ma se invece lo lavo il dsb? è tutta ottima aragonite

- - - Aggiornato - - -


è che sei lontano cazzarola... altrimenti con 150 kg di carbonato e una mattina di lavoro era tutto finito.

Non hai nessuno che ti possa aiutare laggiù?!?

makat ?!?

ho chi mi aiuta ma cosa dovrei fare?
riuso la stessa acqua e le stesse roccie?
e gli sps che ancora stanno bene li rimetto dentro subito se uso la stessa acqua??

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 14:28
la sabbia la devi ricomprare, altrimenti sei da capo.

togli l'acqua, togli le rocce e la sabbia.
l'acqua matura la tieni da parte.

metti sabbia nuova e rifai la rocciata, rimetti dentro l'acqua matura e ne aggiungi di nuova fino a riempire, rimetti dentro le acropore e riaccendi tutto.
resine in sump e batteri per almeno 15 giorni.
secondo me è l'unico modo per cercare di salvare tutto, anche se comunque c'è una certa dose di rischio.

oppure dai a pensione le acropore a qualcuno e riparti con una maturazione come si deve... fra 2 mesi le vai a riprendere e le reinserisci.

Filmanei
22-02-2016, 14:31
però è strano, con po4=0.15 non è che ti muoiono immediatamente tutte le acropore come a te...ci deve essere anche altro

ALGRANATI
22-02-2016, 15:01
Non è che con il fruttosio gli hai dato il colpo di grazia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
22-02-2016, 15:26
però è strano, con po4=0.15 non è che ti muoiono immediatamente tutte le acropore come a te...ci deve essere anche altro

non è tutto insieme sono deperite con il passare del tempo e ora iniziano a cedere.

- - - Aggiornato - - -


Non è che con il fruttosio gli hai dato il colpo di grazia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in che senso matteo? doso fruttosio 1/2 cucchiaino 2 volte a settimana , cosa avrebbe perggiorato?

makat
22-02-2016, 15:30
@periocolline
È un po' lontano ma ci si organizza volentieri se serve una mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
22-02-2016, 15:36
la sabbia la devi ricomprare, altrimenti sei da capo.

togli l'acqua, togli le rocce e la sabbia.
l'acqua matura la tieni da parte.ma l'acqua non ha i po4? si abbassano con le resine?


metti sabbia nuova e rifai la rocciata le roccie non hanno i fosfati?
, rimetti dentro l'acqua matura e ne aggiungi di nuova fino a riempire, rimetti dentro le acropore e riaccendi tutto.
resine in sump e batteri per almeno 15 giorni.
secondo me è l'unico modo per cercare di salvare tutto, anche se comunque c'è una certa dose di rischio.
il rischio è calcolato tanto peggio di così !!!!

oppure dai a pensione le acropore a qualcuno e riparti con una maturazione come si deve... fra 2 mesi le vai a riprendere e le reinserisci.

quanta sabbia serve per un 120x50?????

- - - Aggiornato - - -


@periocolline
È un po' lontano ma ci si organizza volentieri se serve una mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie ma non ti preoccupare l'aiuto non mi manca , poi se vuoi venire sono contento 128fs318181

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 15:49
120*50*12*1.4 = 100 kg circa.

Dalle foto che mi hai girato, secondo me hai avuto un collasso a livello batterico, con conseguente botta di ammoniaca e poi fosfati.
Ovviamente è una mia interpretazione, basata su quello che hai postato... non avendo la vasca davanti è difficilissimo capire.

dvd182
22-02-2016, 15:54
Ciao,
non ho letto tutte tutte le pagine ma ti butto le idee che avevo preso in considerazione io per abbassare i po4 nel mio berlinese:
- anzitutto le resine, ho letto che le hai messe ma non hai un letto fluido. Stando a quanto dicono utilizzarle così non è per niente performante.
- prodotti tipo zeostart o simili per i batteri li hai già provati? Avevo valutato anche io il fruttosio/vodka, ma sono giunto alla conclusione che i prodotti nelle boccette son più completi :)
- carbonato di lantanio, questa ipotesi l'ho tenuta nel caso in cui tutto vada a scatafascio. Il lantanio fa precipitare i po4, quindi devi filtrare l'acqua con una calza fine. Non risolvi il problema ma porti i po4 a 0 nel giro di pochissimo tempo.

Io sto seguendo i primi due punti ed il terzo lo tengo come ultima spiaggia...sono in ballo da 2 settimane, quindi è ancora presto per capire cosa va e cosa no :\

periocillin
22-02-2016, 15:58
Ciao,
non ho letto tutte tutte le pagine ma ti butto le idee che avevo preso in considerazione io per abbassare i po4 nel mio berlinese:
- anzitutto le resine, ho letto che le hai messe ma non hai un letto fluido. Stando a quanto dicono utilizzarle così non è per niente performante.
vero non ho il letto fluido ma per ora si saturano ogni 2gg quindi anche cosi lavorano
- prodotti tipo zeostart o simili per i batteri li hai già provati? Avevo valutato anche io il fruttosio/vodka, ma sono giunto alla conclusione che i prodotti nelle boccette son più completi :)
uso già due ceppi batterici prodibio e equo , il fruttosio lo do per accellerare il lavoro dei batteri
- carbonato di lantanio, questa ipotesi l'ho tenuta nel caso in cui tutto vada a scatafascio. Il lantanio fa precipitare i po4, quindi devi filtrare l'acqua con una calza fine. Non risolvi il problema ma porti i po4 a 0 nel giro di pochissimo tempo.
sinceramente non ho capito se precipitano i po4 come li filtro , io ho il dsb e comunque se sono nel dsb non credo servi a nulla il carbonato di lantanio

Io sto seguendo i primi due punti ed il terzo lo tengo come ultima spiaggia...sono in ballo da 2 settimane, quindi è ancora presto per capire cosa va e cosa no :\

io ora sono combatutto se ripartire o se provare a resistere e vedere se riesco a riprendere la vasca

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 15:58
dvd182

con il DSB è tutto diverso e con i batteri ha già un bel macello in vasca.
Se avessi letto tutte le pagine lo sapresti.

il "carbonato di lantanio" ... ce lo spieghi per favore?

Non va usato in appositi reattori?!? mmmm

ALGRANATI
22-02-2016, 16:05
120*50*12*1.4 = 100 kg circa.

Dalle foto che mi hai girato, secondo me hai avuto un collasso a livello batterico, con conseguente botta di ammoniaca e poi fosfati.
Ovviamente è una mia interpretazione, basata su quello che hai postato... non avendo la vasca davanti è difficilissimo capire.

Ecco quello che intendevo Francesco.
Secondo me, mettere fonti di carbonio in un sistema DSB, dove di batteri ce ne sono una marea...... Hai sovraprodotto batteri andando ad azzerare i nutrienti ..... Da qui lo sballamento di tutto il sistema è l'RTN dei coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvd182
22-02-2016, 16:05
dvd182

con il DSB è tutto diverso e con i batteri ha già un bel macello in vasca.
Se avessi letto tutte le pagine lo sapresti.

il "carbonato di lantanio" non lo conoscevo... ce lo spieghi per favore? mmmm

Immaginavo che col DSB la vicenda sia un po' diversa...
Il lantanio è parecchio usato in America, nei grossi acquari. Fa precipitare i po4, li trasforma in polvere da rimuovere con un filtro, tipo una calza molto fine o perlon...quella roba lì insomma. Ha però il vantaggio di essere reef safe e di eliminare fisicamente i po4.
Non l'ho provato direttamente, ho letto diverse esperienze e sono state tutte positive.Unico accorgimento attrezzarsi per raccogliere il risultato della reazione, se no ti svolazza roba bianca in vasca :D

periocillin
22-02-2016, 16:09
Ecco quello che intendevo Francesco.
Secondo me, mettere fonti di carbonio in un sistema DSB, dove di batteri ce ne sono una marea...... Hai sovraprodotto batteri andando ad azzerare i nutrienti ..... Da qui lo sballamento di tutto il sistema è l'RTN dei coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
matteo però non capisco, non ho i nutrienti a 0 ho ancora i po4 altissimi e i nitrati un po alti
il casino è partito da prima , il fruttosio lo doso solo da circa 12 giorni, pochissimo diviso due volte alla settimana.
se era come dici te i fosfati dovevano essere a 0

Paolo Piccinelli
22-02-2016, 16:11
Non l'ho provato direttamente, ho letto diverse esperienze e sono state tutte positive.Unico accorgimento attrezzarsi per raccogliere il risultato della reazione, se no ti svolazza roba bianca in vasca

infatti io sapevo che va usato in reattori per non far uscire il precipitato... mi sembra una cosa molto laboriosa.
il precipitato è inerte?
Non va a inibire la calcificazione nei coralli?

dvd182
22-02-2016, 16:20
Sì, dicono sia totalmente inerte e non crea problemi di nessun tipo nè a coralli nè ai pesci.
In genere quando lo dosano mettono una calza da 10 micron che deve essere sostituita dopo 3/4 ore (dipende da quanto ne precipita ovviamente)

Non ti risolve il problema alla base, però ti tira insieme la vasca mentre ricrei le condizioni ideali

Filmanei
22-02-2016, 17:37
Il lantanio viene usato specie in vasca di azoox, dove bisogna mettere palate di cibo e l'ortofosfato viene precipitato. Se non crolla il Ph non ritorna in acqua.

Per la proliferazione batterica nel DSB il problema è che il surplus in acqua deve essere asportato dallo skimmer e se ricordo bene quello di periocillin non schiumava quasi nulla

periocillin
22-02-2016, 17:46
Il lantanio viene usato specie in vasca di azoox, dove bisogna mettere palate di cibo e l'ortofosfato viene precipitato. Se non crolla il Ph non ritorna in acqua.

Per la proliferazione batterica nel DSB il problema è che il surplus in acqua deve essere asportato dallo skimmer e se ricordo bene quello di periocillin non schiumava quasi nulla

quasi nulla no ma poco, adesso è un po che rischiuma normale

mavitt66
22-02-2016, 17:48
La situazione da quello che leggo è molto critica e io non sono così esperto da poterti dire nulla.

Ma ti riporto per quello che può valere la mia esperienza diretta. Leggo che hai dosato fruttosio e vedo un parallelo con la mia vasca che è saltata per uno shock batterico, molto probabilmente dovuto ad un dosaggio sbagliato di vodka (che dovrebbe avere la stessa finalità del fruttosio). Gran parte dei coralli persi in poco tempo.

Dopo vari tentativi, costosi ed inutili di provare a recuperarla e dopo aver perso 10 mesi a provarle tutte, a ottobre mi sono finalmente deciso a smontare ed a rifare tutto. Ora va meglio. Quoto Paolo Piccinelli e gli altri che ti hanno suggerito di ripartire: se mi capitasse di nuovo appoggerei le colonie da qualcuno e ripartirei.

Ti seguo. Speriamo bene. Ciao.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
22-02-2016, 17:52
La situazione da quello che leggo è molto critica e io non sono così esperto da poterti dire nulla.

Ma ti riporto per quello che può valere la mia esperienza diretta. Leggo che hai dosato fruttosio e vedo un parallelo con la mia vasca che è saltata per uno shock batterico, molto probabilmente dovuto ad un dosaggio sbagliato di vodka (che dovrebbe avere la stessa finalità del fruttosio). Gran parte dei coralli persi in poco tempo.

Dopo vari tentativi, costosi ed inutili di provare a recuperarla e dopo aver perso 10 mesi a provarle tutte, a ottobre mi sono finalmente deciso a smontare ed a rifare tutto. Ora va meglio. Quoto Paolo Piccinelli e gli altri che ti hanno suggerito di ripartire: se mi capitasse di nuovo appoggerei le colonie da qualcuno e ripartirei.

Ti seguo. Speriamo bene. Ciao.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il mio problema è che non so dove appoggiare i coralli, purtroppo a viterbo non c'è nessuno e gli amici di roma sono pieni ora vedo come fare.

ALGRANATI
22-02-2016, 19:33
Il LANTANIO è L'ossido e non il Carbonato.
è un prodotto che funziona ma è molto elaborata la sua gestione dato che il precipitato DEVE essere asportato e non è così semplice.


I fosfati, secondo me, non li togli con Fonti di carbonio.......12 giorni fa non avevi questo delirio e se ti fossi fermato come ti consigliai allora....probabilmente non saresti arrivato qui.......hai voluto provare ed è andata male.......a questo punto io non sono così convinto che il ripartire in corsa sia una cosa sensata piuttosto che fermarti completamente e stare fermo alla finestra....tanto ormai hai da perder poco.

periocillin
22-02-2016, 20:07
Aggiornamento. Stasera appena fatti i test.
Premetto ieri fatto cambio e messe le resine. Adesso po4 a 0.09 da quando ho iniziato mai successo. Le millepore stasera hanno leggermente i polipi fuori

Filmanei
22-02-2016, 20:18
Aggiornamento. Stasera appena fatti i test.
Premetto ieri fatto cambio e messe le resine. Adesso po4 a 0.09 da quando ho iniziato mai successo. Le millepore stasera hanno leggermente i polipi fuori


a maggior ragione non è colpa del fosfato la sofferenza delle acro... controlla sto skimmer che non abbia il venturi otturato, deve funzionare bene

periocillin
22-02-2016, 21:06
a maggior ragione non è colpa del fosfato la sofferenza delle acro... controlla sto skimmer che non abbia il venturi otturato, deve funzionare bene

Come già detto non sono morte all'improvviso ma con il passare del tempo. Sono quasi 2 mesi che non spolipano

dvd182
23-02-2016, 10:28
Pensavo a cloruro ed ho scritto carbonato..son messo male.
Se trovo il lantanio a questo punto provo e vi dico come va, da quel che ho letto è molto semplice e per nulla rischioso.Però per avere la conferma serve il test su strada.
Con i po4 a 0.09 sei a cavallo, dai che la riprendi per i capelli :)

P.s.: usa un passaggio forzato con le resine!

periocillin
23-02-2016, 10:38
Pensavo a cloruro ed ho scritto carbonato..son messo male.
Se trovo il lantanio a questo punto provo e vi dico come va, da quel che ho letto è molto semplice e per nulla rischioso.Però per avere la conferma serve il test su strada.
Con i po4 a 0.09 sei a cavallo, dai che la riprendi per i capelli :)

P.s.: usa un passaggio forzato con le resine!

ci stavo pensando ma calcolando che si saturano in 2 / 3 gg per ora vanno bene anche in sump. oltretutto ho capito una cosa, invece che fare una palletta con il sacchetto le metto in un sacchetto molto lungo e le schiaccio a mo di pizza perche secondo me quelle dentro non lavorano bene

dvd182
24-02-2016, 16:33
Ella miseria 2/3gg?
Comunque per farle lavorare bene l'acqua deve passare senza creare passaggi preferenziali, quindi meno le pressi meglio è

periocillin
24-02-2016, 16:37
deciso domenica smonto e riparto

Vegeta82
29-02-2016, 14:21
deciso domenica smonto e riparto

Francesco aggiornamenti?

Ho letto tutto adesso e sono sotto shock... ti seguo e in bocca al lupo!!!

periocillin
29-02-2016, 14:28
dopo posto le foto del cambio.

periocillin
29-02-2016, 16:28
Da cosi
21116

a cosi
21117

- - - Aggiornato - - -

dopo averle provate tutte non cè è stato nulla da fare, ieri aarmato di pazienza ho buttato tutto il vecchio dsb in giardino e sostituito con il nuov made in Paolo Piccinelli orjnfq

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 17:01
...sto giro cerca di non armeggiarci troppo intorno.

batteri per qualche giorno e occhio ai valori, ma non fare altro.
niente zucchero, niente prodotti chimici, niente stronzate.

periocillin
29-02-2016, 17:03
...sto giro cerca di non armeggiarci troppo intorno.

batteri per qualche giorno e occhio ai valori, ma non fare altro.
niente zucchero, niente prodotti chimici, niente stronzate.

possa bruciamme le mani se doso qualcosa di strano , batteri, resine e carbone fino a valori a zero poi pappa ai pesci e se serve poca ai coralli.
tra quanto misuro i valori?

Paolo Piccinelli
29-02-2016, 17:05
carbone ormai l'hai messo, quindi lascialo esaurire... lo rimetti solo se l'acqua diventa gialla.

le resine idem, lasciale esaurire e poi non rimetterle.

i valori li misuri fra una settimana, prima non avrebbe senso.

periocillin
29-02-2016, 17:13
carbone ormai l'hai messo, quindi lascialo esaurire... lo rimetti solo se l'acqua diventa gialla.

le resine idem, lasciale esaurire e poi non rimetterle.

i valori li misuri fra una settimana, prima non avrebbe senso.

ok per ora grazi, mi manca solo qualche inoculo da trovare

Lucareef
29-02-2016, 17:37
Ma di tutti i coralli che avevi hai cestinato tutto?

periocillin
29-02-2016, 17:41
Ma di tutti i coralli che avevi hai cestinato tutto?

praticamente si cute_smiley19

Lucareef
29-02-2016, 17:49
Mamma mia che disastro....
Dispiace veramente tanto....occhio a ripartire nel verso giusto adesso Francesco!!!

periocillin
29-02-2016, 17:59
grazie speriamo che la fortuna mi assista dato che ho dovuto rimettere dentro subito pesci e coralli

periocillin
01-03-2016, 21:24
Azzo già le prime bolle e cunicoli. Speriamo contimui cosi. Paolo Piccinelli tra quanto dovrebbero comparire le alghe da maturazione?

- - - Aggiornato - - -

21148

- - - Aggiornato - - -

21149

Filmanei
01-03-2016, 23:52
non è un pò grossa la granulometria?

Felix
02-03-2016, 00:59
non è un pò grossa la granulometria?

Anche la mia è cosi!!!!

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 08:51
E' quella che usiamo tutti Filì... 0.5 - 1.0mm

Francesco, le alghe compariranno anche troppo presto...

periocillin
02-03-2016, 09:55
E' quella che usiamo tutti Filì... 0.5 - 1.0mm

Francesco, le alghe compariranno anche troppo presto...

speriamo rivadano via presto.

paolo ho già due archaster nella sabbia , aggiungo altre stelle o qualche nassarius?

ALGRANATI
02-03-2016, 09:59
Bolle d'aria .......sono quelle dell'allestimento.....in 1 giorno sicuramente non è l'attività batterica.

periocillin
02-03-2016, 10:02
Bolle d'aria .......sono quelle dell'allestimento.....in 1 giorno sicuramente non è l'attività batterica.

matteo ma prima non si vedevano , controllo anche 2 volte al giono msn010
stamani erano aumentate, dici che sono bolle d'aria che si spostano e vengono sul frontale e le vedo?

secondo te oltre 2 arcaster che gia ho , metto qualche altro animale per smuovere la sabbia?

Lucareef
02-03-2016, 10:40
Io aspetterei le alghe per fare inserimento di qualche lumaca cazzuta o lumaca da sabbia.
Ma non le nassarius che sono carnivore.

Filmanei
02-03-2016, 10:41
E' quella che usiamo tutti Filì... 0.5 - 1.0mm

Francesco, le alghe compariranno anche troppo presto...

dalla foto sembrava più grande, sarà l'ingrandimento

periocillin
02-03-2016, 10:42
Io aspetterei le alghe per fare inserimento di qualche lumaca cazzuta o lumaca da sabbia.
Ma non le nassarius che sono carnivore.

tipo quali lumache?

Lucareef
02-03-2016, 10:56
Tipo le Cerithium,insabbiatrici e alghivore...oppure un bello Strombus Luhanus o Lentiginosus. Ci sono tantissime lumache compatibili con la sabbia ed erbivore.

periocillin
02-03-2016, 11:32
Tipo le Cerithium,insabbiatrici e alghivore...oppure un bello Strombus Luhanus o Lentiginosus. Ci sono tantissime lumache compatibili con la sabbia ed erbivore.

ok oppure solo stelle

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 12:22
Francesco, PORCOZZIO!!!

Stai fermo, altrimenti sputtani la vasca prima ancora che parta.
Hai già travasato tutto al volo, hai dentro due stelle... BASTA!!!

periocillin
02-03-2016, 13:42
Francesco, PORCOZZIO!!!

Stai fermo, altrimenti sputtani la vasca prima ancora che parta.
Hai già travasato tutto al volo, hai dentro due stelle... BASTA!!!

infatti chiedo prima di inserire emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 14:15
mò vengollì e te corco!!! :114-53:

periocillin
02-03-2016, 14:17
mò vengollì e te corco!!! :114-53:

ninja

frank88
02-03-2016, 17:29
Ma alla fine si è capito il problema del tutto?

periocillin
02-03-2016, 17:44
la mia teoria è che i prodotti Fauna Marin non vanno assolutamente bene con il dsb

Lucareef
02-03-2016, 17:54
Scusa ma secondo me dici una cazzata di proporzioni bibliche.
Senza offesa,ma quanti cambiamenti di gestione hai fatto per arrivare a questa situazione?
A novembre o dicembre hai venduto la 6x54 ATI per cercare di comprare una SunPower e montare delle barre Easyled...nel frattempo ad inizio dicembre hai stoppato le integrazioni con FM per Problemi,hai montato le Hydra....cambiamenti ne hai fatti e di pesanti anche,mi sembra un eresia dare la colpa a FM che ti abbia conciato la vasca così con i suoi prodotti.
Poi resine e fruttosio...resine e fruttosio.
Dai Francesco,un po te la sei cercata....suvvia.....

ZON
02-03-2016, 18:46
hai fatto tutto tu.. compreso l'utilizzo a membro di segugio dei prodotti.. dare la colpa a loro e' oltre che inutile ,sbagliata.

sei tu il problema. mi dispiace.

periocillin
02-03-2016, 18:52
Scusa ma secondo me dici una cazzata di proporzioni bibliche.
Senza offesa,ma quanti cambiamenti di gestione hai fatto per arrivare a questa situazione?
A novembre o dicembre hai venduto la 6x54 ATI per cercare di comprare una SunPower e montare delle barre Easyled...nel frattempo ad inizio dicembre hai stoppato le integrazioni con FM per Problemi,hai montato le Hydra....cambiamenti ne hai fatti e di pesanti anche,mi sembra un eresia dare la colpa a FM che ti abbia conciato la vasca così con i suoi prodotti.
Poi resine e fruttosio...resine e fruttosio.
Dai Francesco,un po te la sei cercata....suvvia.....

il problema è che tutto è scoppiato senza aver fatto cambiamenti è proprio per questo che sono convinto , la vasca è "saltata" quando ancora non avevo fatto nessuno di questi cambiamenti che sono tutti successivi .
la ati l'ho tolta 15gg fa e consegnata da 4gg
l'unica modifica fatta a novembre è l'aggiunta di una barra easyled deep alla 6x54w e non credo possa essere stata questa.
quindi le hydra le monto da circa 15gg
resine e fruttosio le ho iniziate per cercare di recuperare la vasca che era partita.
quindi nulla di tutto ciò ha fatto saltare la vasca se non Fauna Marin.

- - - Aggiornato - - -


hai fatto tutto tu.. compreso l'utilizzo a membro di segugio dei prodotti.. dare la colpa a loro e' oltre che inutile ,sbagliata.

sei tu il problema. mi dispiace.

alvaro io non ho detto che Fauna Marin è dannoso nei prodotti, ho solo detto che Fauna marin e il dsb almeno il mio , non vanno d'accordo.
oltretutto trovatemi una vasca con dsb che usa il metodo Fauna Marin con successo da almeno 8 mesi.
poi che probabilmente sbagliavo io con le dosi non lo metto in dubbio ma che combinazione ha retto 7 mesi e poi è crollata tutto insieme permettetemi ma è strano.
poi non so quanto sia vero perche non ricordo chi lo ha detto ma se avevo sentito che con fauna marin ogni tot mesi bisognava sostituire i primi 3 cm del dsb non avrei mai iniziato sicuro.

poi che so zuccarone lo dico da solo

ALGRANATI
02-03-2016, 18:58
Io l'ho usato per 1 anno e con il dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
02-03-2016, 19:05
Io l'ho usato per 1 anno e con il dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok non lo sapevo. perchè poi hai smesso e se hai smesso l'hai fatto di botto o gradualmente?

frank88
02-03-2016, 19:08
la mia teoria è che i prodotti Fauna Marin non vanno assolutamente bene con il dsb

Sta di fatto che avevi una gran vasca e vederla andare in malora è una pena mamma mia

periocillin
02-03-2016, 19:10
Sta di fatto che avevi una gran vasca e vederla andare in malora è una pena mamma mia

cute_smiley19 dimmelo a me, per una volta che avevo trovato una "linea di gestione" e non facevo esperimenti :114-19:

frank88
02-03-2016, 19:15
Non ho solo capito, perché Paolo diceva che il Dsb continuava a cacciare fosfati... Solo questo di tutta la discussione.
I prodotti Fauna sino genio e sregolatezza, stando alla lettura che faccio delle discussioni, genio se capisci le dosi, sregolatezza se si dosa ad cazzum o credendo che la capsula che tizio dosa sulla sua trecento litri vada bene per la mia 300 litri

periocillin
02-03-2016, 19:19
Non ho solo capito, perché Paolo diceva che il Dsb continuava a cacciare fosfati... Solo questo di tutta la discussione.
I prodotti Fauna sino genio e sregolatezza, stando alla lettura che faccio delle discussioni, genio se capisci le dosi, sregolatezza se si dosa ad cazzum o credendo che la capsula che tizio dosa sulla sua trecento litri vada bene per la mia 300 litri

e questo è il discorso giustissimo che fa alvaro però a me sfugge la cosa principale, ho dosato sempre , tranne i primi 15gg , la stessa dose dei prodotti e la vasca ha risposto benissimo, fino a novembre avevo dei colori mai avuti, poi senza dare segni di sofferenza e senza preavviso la vasca ha collassato.
dato che si dice, ed è vero, che il dsb accumula fino a poi restituire tutto insieme sto cercando di capire dove e come ho sbagliato, cosa che non mi era mai successa quando 2 anni fa dosavo una fiala a settimana di reefbooster.
per questo ho deciso e sopratutto dato che altrimenti Paolo Piccinelli stavolta me cionca che farò gestione alla Picci pappa ai pesci e basta.

frank88
02-03-2016, 19:36
Io credo che il reefbooster resti ancora imbattibile, forse quello Paolo te lo passa ancora..

rolanddigilead
02-03-2016, 20:13
France,
vuoi un pò di inoculo?
Ho letto ora tutto il calvario, potevi avvisarmi che sono a 10 km da te.

periocillin
02-03-2016, 20:19
France,
vuoi un pò di inoculo?
Ho letto ora tutto il calvario, potevi avvisarmi che sono a 10 km da te.

azz hai ragione non ho proprio pensato !!!!
magari , ti chiamo e ci organizziamo per prendere un po di inoculo, ti chiamo il fine settimana che se ci sei faccio un salto

rolanddigilead
02-03-2016, 20:22
A disposizione.

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 21:42
Vai a prenderlo per le orecchie...

periocillin
02-03-2016, 23:13
Vai a prenderlo per le orecchie...hippo

Filmanei
03-03-2016, 00:23
da quello che ho seguito in queste settimane è difficile asserire che siano stati i prodotti FM abbinati al DSB....
però lo considero un "warning" di cui ricordarsi, tenuto anche conto dell'avviso della casa di sostituire i primi cm di sabbia...al momento chi è che continua ad usare FM col DSB?

ALGRANATI
03-03-2016, 08:46
Il problema non è Fauna ma qualsiasi sistema diverso dalla merda di pesce abbinato al dsb. Il dsb è un accumulatore eccezionale....... In tutti i sensi. Se utilizzavi Kz era esattamente la stessa cosa...... Merda di pesce se scazzi.... Al limite dovrai fare i conti con inquinanti alti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
03-03-2016, 08:46
io.
sto finendo le confezioni poi smetto.

Trovato il corretto dosaggio vedi dei benefici, ma nulla di eclatante a mio avviso (io uso solo colors e vitality).
Quindi preferisco tornare alla gestione badile+cacca di pesce

frank88
03-03-2016, 08:49
io.
sto finendo le confezioni poi smetto.

Trovato il corretto dosaggio vedi dei benefici, ma nulla di eclatante a mio avviso (io uso solo colors e vitality).
Quindi preferisco tornare alla gestione badile+cacca di pesce
Paolo il reefbooster non lo usi? Mai usato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Filmanei
03-03-2016, 09:33
io nel dsb il reefbooster l'ho sempre usato dall'inizio...prendo una fialetta la sciolgo in una bottiglietta di acqua d'osmosi e la conservo in frigo, la consumo in circa 10gg

periocillin
03-03-2016, 09:56
Il problema non è Fauna ma qualsiasi sistema diverso dalla merda di pesce abbinato al dsb. Il dsb è un accumulatore eccezionale....... In tutti i sensi. Se utilizzavi Kz era esattamente la stessa cosa...... Merda di pesce se scazzi.... Al limite dovrai fare i conti con inquinanti alti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo ma te hai interrotto Fauna Marin sulla tua vasca? se si perchè?

Paolo Piccinelli
03-03-2016, 09:58
perchè ha smontato il dsb.

periocillin
03-03-2016, 09:59
Come già detto non voglio smerdare Fauna Marin ma sto solo cercando di capire perchè ho avuto il collasso della vasca e sopratutto spero non capiti più a nessuno

Paolo Piccinelli
03-03-2016, 10:18
il perchè hai avuto il collasso non lo saprai mai.

hai fatto troppi cambiamenti e troppo ravvicinati, quindi non saprai mai quale era positivo per la vasca e quale no, cosa è andato male.

Il mio parere sui prodotto FM usati col DSB te l'ho dato.
Non credo possano causare un collasso della vasca, ma solo un progressivo accumulo di sostanze (idem KZ, idem tutti gli altri integratori di qualsiasi marca).
Qualche produttore scrive che le sue boccette sono incompatibili col dsb, qualcun altro prescrive di aspirare e sostituire la sabbia del fondo, qualcun altro non dice un cazzo.
Io ho fatto il bilancio fra benefici e potenziali problemi ed ho deciso che finite le confezioni che ho, riprendo come ho sempre fatto.

Aumenterò la luce e il numero di pesci man mano che i coralli cresceranno per essere certo di nutrire abbastanza il sistema.
Sono convinto che nel mangime (fatto con prodotti presi dal mare) e nel sale dei cambi ci sia tutto quello che serve alla vasca.

frank88
03-03-2016, 10:20
il perchè hai avuto il collasso non lo saprai mai.

hai fatto troppi cambiamenti e troppo ravvicinati, quindi non saprai mai quale era positivo per la vasca e quale no, cosa è andato male.

Il mio parere sui prodotto FM usati col DSB te l'ho dato.
Non credo possano causare un collasso della vasca, ma solo un progressivo accumulo di sostanze (idem KZ, idem tutti gli altri integratori di qualsiasi marca).
Qualche produttore scrive che le sue boccette sono incompatibili col dsb, qualcun altro prescrive di aspirare e sostituire la sabbia del fondo, qualcun altro non dice un cazzo.
Io ho fatto il bilancio fra benefici e potenziali problemi ed ho deciso che finite le confezioni che ho, riprendo come ho sempre fatto.

Aumenterò la luce e il numero di pesci man mano che i coralli cresceranno per essere certo di nutrire abbastanza il sistema.
Sono convinto che nel mangime (fatto con prodotti presi dal mare) e nel sale dei cambi ci sia tutto quello che serve alla vasca.
Paolo, quali mangimi sono fatti con prodotti presi dal mare? Non credo tutti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
03-03-2016, 10:25
il perchè hai avuto il collasso non lo saprai mai.

hai fatto troppi cambiamenti e troppo ravvicinati, quindi non saprai mai quale era positivo per la vasca e quale no, cosa è andato male.

Il mio parere sui prodotto FM usati col DSB te l'ho dato.
Non credo possano causare un collasso della vasca, ma solo un progressivo accumulo di sostanze (idem KZ, idem tutti gli altri integratori di qualsiasi marca).
Qualche produttore scrive che le sue boccette sono incompatibili col dsb, qualcun altro prescrive di aspirare e sostituire la sabbia del fondo, qualcun altro non dice un cazzo.
Io ho fatto il bilancio fra benefici e potenziali problemi ed ho deciso che finite le confezioni che ho, riprendo come ho sempre fatto.

Aumenterò la luce e il numero di pesci man mano che i coralli cresceranno per essere certo di nutrire abbastanza il sistema.
Sono convinto che nel mangime (fatto con prodotti presi dal mare) e nel sale dei cambi ci sia tutto quello che serve alla vasca.

paolo sono d'accordo in tutto tranne sul fatto che quando la vasca ha collassato non avevo fatto nessun cambiamento ed era da 8 mesi che girava in quel modo, tutto uguale tranne dosare e poi smettere FM

frank88
03-03-2016, 10:29
paolo sono d'accordo in tutto tranne sul fatto che quando la vasca ha collassato non avevo fatto nessun cambiamento ed era da 8 mesi che girava in quel modo, tutto uguale tranne dosare e poi smettere FM
Il Dsb risponde secondo me troppo tardi, alle dosi, non alla sostanza..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
03-03-2016, 10:31
Il Dsb risponde secondo me troppo tardi, alle dosi, non alla sostanza..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

infatti sono sicuro che in 7 mesi ha accumulato i prodotti e me li ha risputati fuori tutto insieme

frank88
03-03-2016, 10:32
infatti sono sicuro che in 7 mesi ha accumulato i prodotti e me li ha risputati fuori tutto insieme
Non vorrei che il Dsb fosse un Spugna a tempo determinato.. E io ho Dsb..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
03-03-2016, 10:37
Non vorrei che il Dsb fosse un Spugna a tempo determinato.. E io ho Dsb..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

è una spugna a tempo determinato quindi occhio a cosa dosi