PDA

Visualizza Versione Completa : a che distanza fare i fori di carico e scarico xaqua (anche altezza)



paperino68
01-02-2016, 11:54
giorno... come da titolo x la nuova vasca userò il carico e lo scarico xaqua,la vasca avrà un altezza ridotta (38cm) e premesso che comunque i fori li farà chi la costruisce,forse sarebbe bene che quando gliela commissiono so quello che voglio177686.
quanto dovrebbe esserci dal bordo del vetro alla colonna d'acqua? (io avrei pensato 2 cm.. che ne dite? pochi?).
come fare x arrivare alla suddetta altezza con gli xaqua?(cioè che gli devo dire al vetraio???)

Considerando i vece le distanze in larghezza,a quanto posso fare (come distanza minima) il foro tra vetro e vetro senza che la struttura(vasca) ne risenta?(cioè tipo a 4 cm dal fianco).

lo so che non mi sono spiegato bene:114-32: un poco come so che in queste cose sono un disastro (x fortuna se la memoria mi aiuterà.. me la cavo benino invece in gestione177686)

un grazie anticipato a tutti

dr.jekyll
01-02-2016, 15:30
questo è lo schema fori rilasciato da xaqua


20212

paperino68
01-02-2016, 15:40
questo è lo schema fori rilasciato da xaqua


20212

grazie... lo stampo e lo faccio vedere al vetraio quando faccio la vasca,poi ovviamente credo che tra il carico e lo scarico si può mettere + distanza di quella dello schema.

però a dire il vero dallo schema non ho ancora ben compreso quale tra quelle misure rappresenta il bordo vasca mmmm

Mauri
01-02-2016, 15:44
grazie... lo stampo e lo faccio vedere al vetraio quando faccio la vasca,poi ovviamente credo che tra il carico e lo scarico si può mettere + distanza di quella dello schema.

però a dire il vero dallo schema non ho ancora ben compreso quale tra quelle misure rappresenta il bordo vasca mmmm

Nello schema ci sono tutte le misure che servono e se carico e scarico li tieni uniti devi seguire alla lettera le misure riportate.

dr.jekyll
01-02-2016, 15:53
49,56 mm è la distanza del centro di foro di carico dal bordo vasca.

43,86 mm è la distanza da quello di carico.

si carico e scarico possono avere una distanza a piacere basta rispettare la quota 62 mm. Probabilmente il foro di carico, di diametro minore, potresti farlo anche un po' meno distante dall'estremo della lastra ma per sicurezza rispetterei la distanza data per lo scarico.

paperino68
01-02-2016, 16:12
Nello schema ci sono tutte le misure che servono e se carico e scarico li tieni uniti devi seguire alla lettera le misure riportate.

non vorrei tenerli vicini perchè tra i 2 vorei inserire una vortech mp10:la mia idea è di mettere 2 vortech sul lato corto dove va carico e scarico e una la metterei a sx tipo tra 10 e 15cm dal fianco e l'altra a dx sempre tra 10 e 15 cm dal fianco... vorrei fare così perchè mi piacerebbe avere sia un movimento antiorario (con pompa a dx) che orario (con pompa a sx),l'idea è questa.. ma siccome finchè le pompe non si montano non si sa mai ... con queste midure mi lascio la possibilità di mettere la pompa anche al centro del lato corto (in questa eventualità avrei una pompa al centro del lato corto dx e una opposta al centro del lato corto sx).

insomma per questo motivo vorrei distanziare carico e scarico xaqua.. x avere sia la possibilità di mettere 2 vortech su un solo fianco agli estremi.. sia se non soddisfatto di poterla mettere al centro.
spero di non essere stato troppo contorto.. ah la vasca sarà larga 52/53 cm :114-45:

- - - Aggiornato - - -


49,56 mm è la distanza del centro di foro di carico dal bordo vasca.

43,86 mm è la distanza da quello di carico.

si carico e scarico possono avere una distanza a piacere basta rispettare la quota 62 mm. Probabilmente il foro di carico, di diametro minore, potresti farlo anche un po' meno distante dall'estremo della lastra ma per sicurezza rispetterei la distanza data per lo scarico.

uhm quindi mi conviene andare dal vetraio con la fotocopia dello schema e dirgli di distanziare tra i fori di almeno 8/9 cm (lo spazio x la MP10)

Mauri
01-02-2016, 16:26
cosa cambia lasciarli uniti e mettere la Vortech a fianco....?

paperino68
01-02-2016, 17:48
cosa cambia lasciarli uniti e mettere la Vortech a fianco....?

beh cambia molto: immagina una vasca larga 52/53 cm e su un fianco ci metti lo scarico e il carico xaqua e 2 vortech MP10,le quali le dovresti posizionare alle estremità dei fianchi (che so a 10/12 cm dal limite del fianco..una a dx e una a sx), se lo scarico lo metti su un fianco.. e ti occupa i 12 cm in interezza sarai impossibilitato a mettere la vortech in quel punto

metto un immagine tanto per capirsi.. anche se da come la ho disegnata sembra tutto + stretto,in realtà nella mia immaginazione dovrebbe rimanere lo spazio x mettere una sola vortech al centro del lato corto qualora non sia soddisfatto del movimento che ho mettendo 2 vortech ai lati. 20213

dr.jekyll
01-02-2016, 18:06
e se metti direttamente lo scarico in un estremo e il carico nell'altro?

paperino68
01-02-2016, 19:01
beh si anche questa era un ipotesi che avevo vagliato