PDA

Visualizza Versione Completa : Aloha pagliacci!



Fölle
01-02-2016, 23:51
Aloha a tutti
Mi presento, e vi faccio i complimenti, perchè tra i settordicimila forum marini che ho spulciato in questi ultimi mesi siete i più asini, ed al contempo i più chiari. 128fs318181

Insultatemi a volontà, ma l'idea di un acquario marino l'ho concepita a partire da un piccolo terrario di piante da me costruito, e l'esigenza di separare la "zona pranzo" dal "salotto" del mio soggiorno con qualcosa di bello.. :114-46:

Vi presento quindi il mio acquario, che nel prossimo periodo avrà sicuramente bisogno dei vostri consigli, se non dovessi trovarne di già scritti! Ma provo di essere ottimista dai..
E' un berlinese semplice semplice, avviato da 1 mese e mezzo, durante il quale ne ho fatte di ogni per collegare tubi, pompe, noen ecc.. ed in pratica ho iniziato ieri con il fotoperiodo di 8/10h.
La vasca è un 200 litri circa; la sump ha un classico skimmer wave 400p, un riscaldatore ed una pompa di risalita eheim compact 1000 che in vasca spinge bene l'acqua da una parte, e la koralia da 2200l/h spinge in verso opposto più in basso, tutto si muove.
Le rocce "vive" le ho prese di seconda mano verso Natale, erano conservate in sump al buio, io ho cercato di trattarle bene.. non han mai puzzato e mi piacciono molto.. anche se non mi sembrano proprio la festa della vita. Dalle foto può sembrare, ma nulla è appoggiato ai vetri, ed è tutto stabile.. :114-57:

20242

20239

20241

20240

20243

Unica forma di vita attualmente avvistata, alghette a parte, una vongola che ogni tanto si apre e chiude..

Bene, presentazioni fatte, sono molto contento, ed auguro a tutti una buona serata! mooning

Lucareef
02-02-2016, 00:10
Ciao e benvenuto su RB,parto subito con le critiche....
Non hai movimento in quella vasca......una eheim 1000 ti porta su un rigolo d'acqua e la Koralia da 2200 lt/h è insufficiente per quel litraggio,se noti anche la superficie è piena di Patina oleosa/batterica per il poco movimento ed ossigenazione....
Anche lo Skimmer lo vedo poco più di un giocattolo....
Che illuminazione hai?
Per il resto siamo qui.....[emoji57]

Fölle
02-02-2016, 00:31
Ciao!
Grazie, in effetti per il movimento avevo calcolato di mettere 2 Koralia da 2200l/h, poi per mancanza di cash e visto che vedevo del movimento ho rimandato, ma ora che ci guardo bene è proprio vero..
Per l'illuminazione ora ho solo 2 t5 da 39w su 4 che porta la plafo, prossimamente vado a prendere gli altri 2; anche qui devo ancora capire se bastano 4 t5 o dovrò raddoppiare images2MSYIAI5 , lo skimmer lo vedo funzionare benone però.. :114-35:

Lucareef
02-02-2016, 00:34
Lo Skimmer lo vedi funzionare bene perché non hai visto uno Skimmer serio funzionare[emoji23]
No dai a parte gli scherzi....
Che misure ha la vasca,così vediamo anche l'illuminazione fino a dove possiamo arrivare....
Ah ho visto che hai tutte fascette in ferro stringitubo in sump.....
O le togli subito e le rimpiazzi con fascette da elettricista o ti giochi la vasca per la ruggine.

Fölle
02-02-2016, 00:47
Si le fascette le ho già prese e domani le sostituisco, che non dovevano fare ruggine in teoria, invece l'han fatta dopo 2 giorni.. :114-58:
La vasca è 78x42 x58h e la plafo è a 5cm di altezza

mello85
02-02-2016, 06:33
Ciao e benvenuto!! Vedrai che con i consigli del forum la tua vasca diventerà veramente bastarda!!
Evita qualsiasi metallo in vasca! Solo plastica, perchè prima o poi tutto fa la ruggine!

Ricky mi
02-02-2016, 08:40
Ciao e benvenuto
Nn prendere un altra koralia.
Vendi quella è prendi una rw8
Sacrifici cambiata anche la risalita.
X lo skimmer al momento, X me, è il problema minore.
I 2 neon mentali subito, altrimenti rischi una nuova maturazione
Che coralli vuoi allevare?
Lps e molli con la tecnica che hai nn dovresti aver problemi

Ricky mi
02-02-2016, 08:41
Ah...nn avendo nessuna paratia in sump x il livello costante x lo skimmer, ti serve anche un buon osmoregolatore

Fölle
02-02-2016, 11:49
Grazie a tutti per i consigli!
Si, purtroppo sono partito in economia, e per iniziare ho curato di più la vasca e la rocciata per poi migliorare pian piano con tutto il resto, con somma pazienza..
Per la sump avrei in previsione di ridurla la metà circa, con due scomparti (uno x scarico e skimmer, ed un x risalita) riducendo così anche l'evaporazione..
L'acquario è al centro della stanza, quindi i rabbocchi li faccio io con tanica manualmente di tanto in tanto.

Quanto ai coralli non voglio nulla di complicato, metterò a tempo dedito un po' di molli colorati, un granchietto, e 2/3 pesci resistenti.

Nell'ottica di modificare la sump dovrò considerare anche il futuro cambio dello skimmer, e se ci starà in uno spazio di 15x15 ipotetico che immagino ora, in una sump tipo 30x30..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Jefri
02-02-2016, 14:06
Benvenuto :)

Sicuramente da mettere subito i 4 neon e un paio di pompe più potenti, come ti hanno detto. Per i molli e molti lps vai tranquillo...

Se un giorno vorrai alzare il livello ti ci vorrà sicuramente una plafo con più tubi e uno skimmer performante.