PDA

Visualizza Versione Completa : Ciano strane



GIGISONIA
02-02-2016, 18:11
Ciao vi racconto un po la situazione e un po che lotto con le bastarde l estate scorsa un disasto ma ultimamente non dico che sono scomparse ma la situazione e migliorata,la cosa strana e che dopo un poio d ore che le luci sono accese compaiono di un bel rosso scuro e verso il pomeriggio iniziano a scomparire sempre con le luci accese il fotoperiodo e 10 ore dalle 9 alle 19 vi e mai capitato.....cute_smiley19

Paolo Piccinelli
02-02-2016, 18:15
non è che scompaiono... fanno bollicine e quindi li vedi meno.

capita anche a me.
di notte sono invisibili, dopo 2-3 ore di luce sono belli amaranto e verso sera scoloriscono

GIGISONIA
02-02-2016, 18:40
Non voglio pensare a quest'estate,se ne ho ancora adesso....cute_smiley19

ALGRANATI
02-02-2016, 20:36
quest'estate magari sono spariti......i ciano sono bestie strane.

luca.ga
03-02-2016, 00:13
come mai i ciano? sei riuscito a capirne le cause?

periocillin
03-02-2016, 10:28
altrimenti chemiclean e vanno via

luca.ga
03-02-2016, 10:37
non sono molto a favore di chemiclean anche perchè alla fine non si risolve il problema di base.

Per me se ci sono sono indice che c'è qualcosa che non va e bisognerebbe capire cosa.

tirador
03-02-2016, 10:48
ce gli ho anch'io in un angolo e fanno uguale... notte zero, metà fotoperiodo belli visibili, fine fotoperiodo regrediscono... così si ripete tutti i giorni.
Guarda ormai ho rinunciato a capire da cosa dipendono, secondo me sono frequenti in vasche magre con nutrienti sbilanciati, ma ci sono anche tanti altri fattori.
Adesso sulla carta non mi dovevano comparire perchè non ho mai avuto valori così bilanciati come adesso, però ci sono...

periocillin
03-02-2016, 11:11
giusto non risolve il problema alla base ma come sai difficilmente i ciano scompaiono anche se risolvi il problemai come ti dice pure tirador che ha tutti i valori bilanciati ma li ha sempre in un punto, probabilmente con un giro di chemiclean li toglie e non tornano più.

io ho fatto cosi, la vasca non ne ha risentito e non sono più tornati

luca.ga
03-02-2016, 11:21
lo userei probabilmente in casi estremi, logico sono d'accordo ma è la soluzione più facile.
Avete provato cyano clean della korallen zucht? sono batteri che favoriscono la scomparsa in modo naturale, se i valori sono bilanciati funzionano.

Io ho sempre risolto così.

Che metodo di gestione hai? lo chiedo perchè spesso lo strato di sabbia nel berlinese è la cosa che li porta in modo continuativo.

Vendra
03-02-2016, 11:23
Io ho una leggerissima patina rossa in un punto piccolissimo sotto la pompa. Ma so che è per il poco movimento, quindi aspiro in concomitanza dei cambi e sono tranquillo. E' una cosa impercettibile, sarà grossa quanto l'unghia di un mignolo, per dare idea.

Il chemiclean lo utilizzerei in vasche invase da cianobatteri, se sono proprio alle strette e con i coralli che rischiano di soffocare.


Questo è il mio pensiero personale, ovviamente.

luca.ga
03-02-2016, 11:42
Io ho una leggerissima patina rossa in un punto piccolissimo sotto la pompa. Ma so che è per il poco movimento, quindi aspiro in concomitanza dei cambi e sono tranquillo. E' una cosa impercettibile, sarà grossa quanto l'unghia di un mignolo, per dare idea.

Il chemiclean lo utilizzerei in vasche invase da cianobatteri, se sono proprio alle strette e con i coralli che rischiano di soffocare.


Questo è il mio pensiero personale, ovviamente.
Condivido in pieno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
03-02-2016, 12:47
lo userei probabilmente in casi estremi, logico sono d'accordo ma è la soluzione più facile.
Avete provato cyano clean della korallen zucht? sono batteri che favoriscono la scomparsa in modo naturale, se i valori sono bilanciati funzionano.

Io ho sempre risolto così.

Che metodo di gestione hai? lo chiedo perchè spesso lo strato di sabbia nel berlinese è la cosa che li porta in modo continuativo.
DSB ho avuto problemi con ciano dopo un innalzamento improvviso dei fosfati.

- - - Aggiornato - - -


Io ho una leggerissima patina rossa in un punto piccolissimo sotto la pompa. Ma so che è per il poco movimento, quindi aspiro in concomitanza dei cambi e sono tranquillo. E' una cosa impercettibile, sarà grossa quanto l'unghia di un mignolo, per dare idea.

Il chemiclean lo utilizzerei in vasche invase da cianobatteri, se sono proprio alle strette e con i coralli che rischiano di soffocare.


Questo è il mio pensiero personale, ovviamente.

per una macchietta di 2 cm non lo userei nemmeno io ma non credo che uno debba arrivare al soffocamento dei coralli per usare un prodotto che funziona e che non da problemi alla vasca

luca.ga
03-02-2016, 13:04
DSB ho avuto problemi con ciano dopo un innalzamento improvviso dei fosfati.

- - - Aggiornato - - -



per una macchietta di 2 cm non lo userei nemmeno io ma non credo che uno debba arrivare al soffocamento dei coralli per usare un prodotto che funziona e che non da problemi alla vasca

La domanda era per Gigisonia ma non ho taggato perchè devo ancora capire come fare!.... :114-35: scusami.

Eh sono scuole di pensiero diverse, per me sarebbe davvero l'ultima spiaggia, di sicuro è meglio che usare antibiotici in ogni caso...

Vendra
03-02-2016, 13:19
ok periocillin ma se non vediamo la vasca di GIGISONIA non possiamo comunque capire la quantità di ciano per dire "ok usa il chemiclean e poi valuta come mai ritornano"

periocillin
03-02-2016, 13:22
ok periocillin ma se non vediamo la vasca di GIGISONIA non possiamo comunque capire la quantità di ciano per dire "ok usa il chemiclean e poi valuta come mai ritornano"

su questo concordo in pieno

GIGISONIA
03-02-2016, 19:16
Ciao ragazzi e grazie per gli interventi, come detto allinizio l'estate scorsa e stato un disastro penso per via del caldo finita la stagione hanno iniziato a regredire ma su alcucune rocce sono rimaste e per me non e il caso di utilizare il chemiclean.....

luca.ga
03-02-2016, 19:32
Ciao ragazzi e grazie per gli interventi, come detto allinizio l'estate scorsa e stato un disastro penso per via del caldo finita la stagione hanno iniziato a regredire ma su alcucune rocce sono rimaste e per me non e il caso di utilizare il chemiclean.....
Cyano clean della Korallen Zucht è un prodotto interessante aumenta le cariche batteriche antagoniste... ci va tempo ma non sono altro che batteri :) a me aveva aiutato tanto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

GIGISONIA
03-02-2016, 19:39
Cyano clean della Korallen Zucht è un prodotto interessante aumenta le cariche batteriche antagoniste... ci va tempo ma non sono altro che batteri :) a me aveva aiutato tanto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie luca.ga come l'hai dosato e per quanto tempo calcola che la mia vasca e un 120x50x60....mmmm

luca.ga
03-02-2016, 20:26
Grazie luca.ga come l'hai dosato e per quanto tempo calcola che la mia vasca e un 120x50x60....mmmm

di nulla! 2 gocce ogni 100l al giorno come indicato, ci va del tempo prima che vedi gli effetti però non è male come prodotto.

GIGISONIA
03-02-2016, 20:58
di nulla! 2 gocce ogni 100l al giorno come indicato, ci va del tempo prima che vedi gli effetti però non è male come prodotto.

Effetti schiumatoio.....

luca.ga
03-02-2016, 21:05
Effetti schiumatoio.....

nessuno sono solo cariche batteriche, è come dosare fialette per batteri... aggiunto a coral snow acceleri ancora di più la scomparsa.

GIGISONIA
03-02-2016, 21:25
nessuno sono solo cariche batteriche, è come dosare fialette per batteri... aggiunto a coral snow acceleri ancora di più la scomparsa.

Domanda tu lo dosi fino a quando per quanto tempo....

luca.ga
03-02-2016, 21:32
Domanda tu lo dosi fino a quando per quanto tempo....

Secondo le indicazioni il trattamento può richiedere anche fino ad 8 settimane.
Io onestamente lo ho ma lo uso ogni tanto per prevenzione ora, lo doso per un paio di settimane prima del caldo estivo e per settembre quando cambiano le temperature che ci sono alti e bassi,
l'ho utilizzato quando mi era capitato di avere Cyano a causa di troppo pochi nutrienti in vasca e con pazienza ha funzionato bene.

Ora avendo tolto anche il sottile strato di sabbia nella nuova vasca spero di non usarlo più (e che non ci siano più cyano) :)

GIGISONIA
17-02-2016, 21:05
Ciao riapro il topic dicendo che finalmente mi e arrivato il Korallen Zucht CyanoClean volevo chiedere a chi lo a usato,si puo dosare a luci accese o spente....

luca.ga
17-02-2016, 23:35
va bene in entrambi i casi! :114-54: è un prodotto per aiutare il sistema non è la cura istantanea.

GIGISONIA
18-02-2016, 16:52
Grazie luca...
Ho visto la tua vasca bellissima..

luca.ga
18-02-2016, 17:10
Grazie luca...
Ho visto la tua vasca bellissima..

Grazie mille! ma deve ancora crescere, ho cambiato vasca solo da qualche mese, il vecchio era bello pieno, ma spero darà le sue soddisfazioni. 4chsmu1

GIGISONIA
17-04-2016, 10:22
Ciao a tutti mi chiedevo se il prodotto citato una volta aperto va messo in frigo ho lo lascio nel mobile sotto l'acquario..mmmm