PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione soluzioni



dr.jekyll
03-02-2016, 03:45
Ho notato che, grosso modo, seguite questo schema:

73g di CaCl diidradato
85g di NaHCO3

In un litro d'acqua, ora queste quantità sono così scelte solo per mantenere la proporzione di una mole di Ca a due di HCO3? O anche per non incorrere in saturazione? Se così non fosse quanti grammi per litro potrei inserire prima di andare in saturazione? Sia per il bicarbonato che per il cloruro di calcio?




Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sergo
03-02-2016, 09:19
Se ricordo bene sei quasi in sarurazione con il bicarbonato e di conseguenza anche il calcio va mantenuto cosi per mantenere i composti ionicamente bilanciati

Mauri
03-02-2016, 10:16
La soluzione del CA la puoi anche raddoppiare..... non riesci mai a dosare la stessa quantità tra Ca e Bicarbonato

tirador
03-02-2016, 10:22
oltre gli 85 gr di bicarbonato di sodio per litri vai in saturazione, di conseguenza la quantità di calcio per litro è misurata in modo che si rispetti la proporzione a parità di soluzione versata.
Il calcio come dice Mauri lo puoi anche raddoppiare poi andrai a versare la metà rispetto alla soluzione del kh.

dr.jekyll
03-02-2016, 11:58
E se invece del bicarbonato usassi il carbonato di sodio NaCO3 a quanti grammi per litro la soluzione andrebbe in saturazione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tirador
03-02-2016, 12:30
Usando esclusivamente il carbonato di sodio rischi di alzare troppo il ph,
potresti utilizzarli insieme per avere un effetto neutro sul ph
50 gr di bicarbonato
20 gr di carbonato
per litro

Giuseppe C.
03-02-2016, 12:44
Il mio consiglio è di fare tutti i preparati in contenitori separati, dato che non ho mai riscontrato consumi uguali tra le 3 soluzioni.

dr.jekyll
03-02-2016, 12:49
Usando esclusivamente il carbonato di sodio rischi di alzare troppo il ph,
potresti utilizzarli insieme per avere un effetto neutro sul ph
50 gr di bicarbonato
20 gr di carbonato
per litro

Si ma così facendo comunque non raggiungerei il mio scopo che è quello di dosare meno soluzione per farle durare di più.

Alla fine è veramente irrisoria la differenza di quantità di CO3, presente in una soluzione di solo bicarbonato o di carbonato più bicarbonato a parità di densità

Mauri
03-02-2016, 12:58
Si ma così facendo comunque non raggiungerei il mio scopo che è quello di dosare meno soluzione per farle durare di più.

Alla fine è veramente irrisoria la differenza di quantità di CO3, presente in una soluzione di solo bicarbonato o di carbonato più bicarbonato a parità di densità

La soluzione per KH non e possibile concentrarla piu di 85g litro........ Ca e Mg puoi farli super concentrati.

dr.jekyll
03-02-2016, 13:57
Allora devo trovare un modo di gestire al meglio gli spazi. Ho fatto due calcoli ed ipotizzando un consumo giornaliero di 10 mg/l di Ca non durerebbero molto le soluzioni, siamo sui 90 ml di soluzione calcio(73g per litro) giornalieri.