PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio metodo Balling



peppe
04-02-2016, 15:25
Ragazzi fino ad ora nella mia vasca ho sempre usato per mantenere costante la triade il kent A+B, mettendone 30 ml a giorno per ognuna delle due componenti. Tutto ciò mi viene a costare circa 50 euro ogni 2 mesi e mezzo. Secondo voi passando al metodo balling avrei un risparmio?
Ho visto in giro che ci sono diverse case che producono i sali (matuta, fauna marin, ecc), c'è da preferire una marca rispetto ad un altra? quale mi consigliereste?
Inoltre ho un altro dubbio.. cambiando metodo di gestione della triade da a+b kent a balling, c'è qualche rischio per la stabilità della vasca? mi spiego meglio... in passato provai a sostituire il kent a+b con un altro a+b delle brightwell, notando però che la vasca per tutto il periodo di somministrazione circa 2 mesi, non sembrava andare bene come quando ho successivamente iniziato a somministrare nuovamente i kent... (sarà forse questione di elementi traccia diversi nelle due marche, oppure altri fattori non collegati ai due prodotti?).. pensate che possa succedere lo stesso passando al balling?

dr.jekyll
04-02-2016, 15:31
Ciao, si il risparmio c'è..... soprattuto se acquisti i prodotti in farmacia e non vai su marche blasonate....che dal mio punto di vista fanno anche perdere un po' di senso al balling che è nato come alternativa economica al reattore. L'importante è bilanciare bene le reazioni in modo da avere tutto bilanciato

VENTRONI
04-02-2016, 15:34
Se vuoi risparmiare, ma usare comunque prodotti validi usa i sali matuta.

http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Balling---62.html?XTCsid=e26df94263696c8a9e4df559eeaba035

Per il primi periodo dovrai trovare la quadra con le dosi. Quindi eseguire i test spesso. Se sei costante e attento, la vasca non si accorge del cambio. Tutto fila liscio senza problemi

dr.jekyll
04-02-2016, 15:45
Se vuoi risparmiare, ma usare comunque prodotti validi usa i sali matuta.

http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Balling---62.html?XTCsid=e26df94263696c8a9e4df559eeaba035

Per il primi periodo dovrai trovare la quadra con le dosi. Quindi eseguire i test spesso. Se sei costante e attento, la vasca non si accorge del cambio. Tutto fila liscio senza problemi


Perché quelli di farmacia non sarebbero validi?

peppe
04-02-2016, 16:23
Ma ad esempio che differenza c'è con i sali fauna marin? Vi sarebbe comunque un certo risparmio?

VENTRONI
04-02-2016, 16:27
Perché quelli di farmacia non sarebbero validi?
No assolutamente, ma io preferisco i sali matuta.

VENTRONI
04-02-2016, 16:37
Ma ad esempio che differenza c'è con i sali fauna marin? Vi sarebbe comunque un certo risparmio?
Ho usato per poco tempo i prodotti fauna. Quello che ho potuto constatare che le soluzioni sono più concentrate.
Io personalmente preferisco matuta. Inoltre come puoi vedere dai prezzi, con matuta risparmi abbastanza.

peppe
04-02-2016, 17:29
Ho usato per poco tempo i prodotti fauna. Quello che ho potuto constatare che le soluzioni sono più concentrate.
Io personalmente preferisco matuta. Inoltre come puoi vedere dai prezzi, con matuta risparmi abbastanza.

capisco.. ma a cosa serve il timo salt? io uso acqua di mare per fare i cambi..questo sale quindi dovrei comunque utilizzarlo?

dr.jekyll
04-02-2016, 17:37
Se parliamo di apporto di triade la differenza sostanziale sta che comunemente si usa il cloruro di calcio diidrato, mentre invece con il fauna si usa cloruro di calcio di anidro.

Una mole del primo è composta per il 27% di calcio

Una mole del secondo è composta per il 36% di calcio

Quindi andando a dosare soluzioni con la stessa quantità di sale, ma con differente cloruro hai un apporto di calcio diverso.

Timo salt serve perchè la reazione che ci interessa è quella che da cloruro di calcio e bicarbonato di sodio ci da il bicarbonato di calcio:

CaCl2 +2NaHCO3 <----> Ca(HCO3)2 +2NaCl

Ma come vedi dalla reazione oltre al bicarbonato di calcio di formano anche due moli di cloruro di sodio, da qui la necessita di usare sale senza NaCl

peppe
04-02-2016, 17:49
ma questo sale va messo nell'acqua dei cambi? cioè non crea interferenze con il fatto di usare acqua di mare? mentre come mai nel metodo fauna marine non si usa del sale privo di Nacl?

dr.jekyll
04-02-2016, 18:27
ma questo sale va messo nell'acqua dei cambi? cioè non crea interferenze con il fatto di usare acqua di mare? mentre come mai nel metodo fauna marine non si usa del sale privo di Nacl?

no il sale senza NaCl va dosato in vasca sempre con una dosometrica per compensare quelle due moli di NaCl che si formano a seguito della reazione. Non penso proprio ci siano problemi sul fatto che utilizzi acqua di mare, ma aspetta il parere di un altro per questo punto....

Per quanto riguarda il fauna marine, secondo me non si usa il sale privo di NaCl perchè loro reputano poco rilevante l'accumulo di NaCl, e da qui si spiegherebbe l'imposizione dei cambi con frequenza settimanale per chi utilizza tale metodo.

VENTRONI
04-02-2016, 18:36
Il sale senza NaCI, contiene oligo elementi, serve inoltre per garantire una stabilità ionica. Non devi usarlo nei cambi.
Se usi i prodotti fauna non avrei il sale senza NaCI, ma dovrai usare degli oligo elementi che fauna ti fornisce per il metodo.

dr.jekyll
04-02-2016, 19:11
Il sale senza NaCI, contiene oligo elementi, serve inoltre per garantire una stabilità ionica. Non devi usarlo nei cambi.
Se usi i prodotti fauna non avrei il sale senza NaCI, ma dovrai usare degli oligo elementi che fauna ti fornisce per il metodo.


questo preso dalla loro guida

Il fatto che il sale minerale non viene più utilizzato per il metodo Balling Light ® ( è usato nel metodo tradizionale) non è dovuto solo ai cambiamenti regolari dell’acqua, ma al volume degli oligoelementi dissolti nel nostro acquario, che in genere è troppo alto.
Perciò il fattore “spostamento degli ioni” tanto menzionato è adatto solo sulla base della considerazione teorica del metodo Balling®. Il cambio regolare dell’acqua aiuta il tuo sistema ad affievolire sostanze indesiderate e rende facile adattare e controllare i livelli di salinità. L’aggiunta di oligoelementi nel contenitore viene usato per bilanciare le soluzioni Balling ® e dà al tuo acquario una composizione dell’acqua quasi simile a quella naturale.

stando quanto detto qua gli oligoelementi che si aggiungono servono a bilanciare le soluzioni e non la reazione che da bicarbonato di calcio e cloruro di sodio. Da quanto si legge loro dello spostamento ionico se ne fregano dicendo che è tale solo da un punto di vista teorico.

peppe
04-02-2016, 19:20
questo preso dalla loro guida


stando quanto detto qua gli oligoelementi che si aggiungono servono a bilanciare le soluzioni e non la reazione che da bicarbonato di calcio e cloruro di sodio. Da quanto si legge loro dello spostamento ionico se ne fregano dicendo che è tale solo da un punto di vista teorico.

mmmm questa cosa diciamo che mi preoccupa un pò... diciamo che fino ad ora con il kent a+b non ho mai avuto problemi nella vasca.. non vorrei passare al balling e creare problemi di squilibri o quant'altro...

peppe
04-02-2016, 19:25
inoltre la formazione di nacl si ha anche nei semplici integratori a+b come quello della kent?

dr.jekyll
04-02-2016, 19:36
Guarda sinceramente non so proprio cosa ci sia nell'A+B ....comunque io non mi preoccuperei il balling è un metodo con solide basi scientifiche

peppe
04-02-2016, 19:37
Guarda sinceramente non so proprio cosa ci sia nell'A+B ....comunque io non mi preoccuperei il balling è un metodo con solide basi scientifiche

qualunque sia la marca sia con che senza sale privo di nacl?

dr.jekyll
04-02-2016, 19:41
Allora con i cambi settimanali potresti risolvere il problema dell'aggiunta di NaCl, a lungo andare potrebbe verificarsi un accumulo... Io ancora non ho provato questo metodo, lo proverò sulla vasca che sto allestendo. Quello che ho fatto è stato andarmi a studiare il metodo vedendo la chimica che c'è dietro e secondo me è meglio dosare anche il sale privo di NaCl

peppe
04-02-2016, 19:56
Allora con i cambi settimanali potresti risolvere il problema dell'aggiunta di NaCl, a lungo andare potrebbe verificarsi un accumulo... Io ancora non ho provato questo metodo, lo proverò sulla vasca che sto allestendo. Quello che ho fatto è stato andarmi a studiare il metodo vedendo la chimica che c'è dietro e secondo me è meglio dosare anche il sale privo di NaCl
ma l'acculo di sale avrebbe come conseguenza solamente un aumento della salinità? oppure anche altre ripercussioni?

dr.jekyll
04-02-2016, 20:21
ma l'acculo di sale avrebbe come conseguenza solamente un aumento della salinità? oppure anche altre ripercussioni?

Non solo, nel sale normale che compriamo il cloruro di sodio è bilanciato anche con gli altri numerosi elementi che compongono i sali che usiamo per salare l'acqua....Quindi quando andiamo a dosare CaCl e NaHCO3, andiamo aggiungere due moli di NaCl che non saranno bilanciate con gli altri elementi presenti in vasca. Ora c'è chi dice che si può ovviare a questo problema con i cambi frequenti, per Balling non lo è....


qui è spiegato il perchè del sale senza NaCl

Explained:
“Why two part dosing (calcium and sodium Bi-carbonate), three part systems (calcium and sodium Bi-carbonate, with just magnesium), or “balling light” is not the same as the Hans-Werner Balling system made by Tropic Marin.
The important part is learning about the relationship between the ions of calcium chloride and sodium Bi-carbonate. It’s important when dosing minerals into a delicate system and learning especially how the coral polyp takes in the calcium ion from the calcium chloride element, and the carbonate ion from the sodium element, and what’s left behind is “UNBALANCED SODIUM CHLORIDE”. In the balling light or two/three part system THIS is where your imbalance comes from.
Left behind is sodium from the Bi-carbonate and chloride from the calcium, these two together of course make sodium chloride, and here lies the imbalance in two part, all of a sudden there’s extra sodium chloride with no other elements attached to it floating around in your tank. AND by doing a water change, you are only removing the percentage of that water change of the imbalance.
So, if you are dosing two/three or light systems and rely on water changes alone to address the imbalance, and say only removing 10% of the water, only 10% of the imbalance is removed.
Now, by adding into the mix part C of the Balling Method, the remaining sodium chloride has something to balance it, which includes the 70 trace elements.
Of course, there’s an argument which this system too raises the sodium chloride level, and yes this is correct, BUT here’s the defining factor. It’s doing it in a balanced format in the same way like just adding more sea salt to the system. It’s balanced, so there’s no ionic risks. Even the most minimal water change would cater to any salinity rise. However, due to sodium chloride being in balance and at such a very low level, this is not an issue. Oppose to as an unbalanced system with just sodium chloride floating about is.
What’s an issue, are two part or light systems allow for free amounts of sodium chloride in the system with nothing to balance it, allowing for a complete imbalance, which cannot be addressed fully by water changes. A % water change only removes a % of the imbalance.
There’s only one way to keep a system in balance when dosing calcium and sodium Bi-carbonate and that’s to add in proportion NACL free salt. (Part C)
To make the point more clear, the very first original Sea Salt mix from Tropic marin, which still to this day forms the basis of all their salts, is a 100% mixture of A B and C of the Tropic Marin Balling system together!
So there’s no argument the chemistry in itself proves it. If dosing a system with nothing to balance the excess NACL, it create an imbalance. This is where part C of Balling comes in, which makes up everything found in a sea salt mix, including all trace elements without adding additional NACL. Hence the term for part C as NACL-FREE sea salt. Lets be clear part C is not just magnesium as in every other other 3 part system, it is the whole bells and whistles found in sea salt as stated before WITHOUT any NACL component.”

tirador
04-02-2016, 21:28
Jekyll, spiegami una cosa visto che mi sembra che di chimica sei più pratico di me. Io uso il cacl della fauna, ma seguendo i dosaggi del balling classico non sapendo questa differenza tra diidrato e anidro (pensavo fosse diidrato anche quello di fauna), secondo te dovrei diminuire la quantità di sale senza nacl che sciolgo?

dr.jekyll
04-02-2016, 21:52
tirador


con quanti grammi per litro prepari le soluzioni? Dosi la stessa quantità di soluzione calcio e di soluzione carbonati? Comunque sicuramente non va bene quello che fai, perché le quantità del balling classico sono stabilite in modo da bilanciare la reazione con il CaCl2 diidrato. Se rispondi alle due domande ci ragiono un po' su e ti do una risposta più precisa

tirador
04-02-2016, 22:42
168 gr di bicarbonato, 147 gr di cacl, 50 gr di sale senza nacl per 2 litri.
Doso 70 ml per ogni soluzione. Kh e Ca sono fissi a 7,5 e 410 e quindi li consumo in modo bilanciato.
Tolgo 120ml dalla vasca. Il magnesio non lo integro perché gia il sale senza nacl ne contiene ed è sufficiente quello per mantenerlo. Ho sempre usato matuta o farmacia per il calcio diidrato. Poi in fiera a piacenza per comodità ho preso quello della fauna pensando che fosse uguale

tirador
04-02-2016, 22:45
Che il fauna sia anidro sei sicuro al 100%?

dr.jekyll
04-02-2016, 23:07
168 gr di bicarbonato, 147 gr di cacl, 50 gr di sale senza nacl per 2 litri.
Doso 70 ml per ogni soluzione. Kh e Ca sono fissi a 7,5 e 410 e quindi li consumo in modo bilanciato.
Tolgo 120ml dalla vasca. Il magnesio non lo integro perché gia il sale senza nacl ne contiene ed è sufficiente quello per mantenerlo. Ho sempre usato matuta o farmacia per il calcio diidrato. Poi in fiera a piacenza per comodità ho preso quello della fauna pensando che fosse uguale


Allora......

Come ho già scritto prima la reazione che a noi interessa è questa CaCl2 + 2NaHCO3 <---> Ca(HCO3)2 + 2NaCl

Quindi il rapporto è di una mole di CaCl per due di NaHCO3

Vediamo come è composta una mole di CaCl2 ed una di NaHCO3 :


CaCl2

2Cl= 77g
Ca = 23g
1 mole CaCl=111,1 g

------
NaHCO3

CO3 = 60g
H = 1 g
Na = 23 g
1 mole NaHCO3= 84g

-----------

ora tu prepari le soluzioni con 84 g per litro di NaHCO3 e con 73,5 g per litro di CaCl2

se tu dosi 70 ml al giorno con una proporzione vediamo quanti moli immetti in vasca per vedere se la reazione è bilanciata:

CaCl2 dosato giornalmente = 0,070*73,5 = 5,14g
NaHCO3 dosato giornalmente = 0,070*84= 5,88g

quindi per sapere quante moli metti in vasca dividiamo i grammi dosati per il peso di una mole

5,14/111,1= 0,046 moli di CaCl2
5,88/84= 0,07 moli di NaHCO3

0,07/0,046= 1,52 Quindi come vedi non hai un rapporto 1 a 2 non tutto il CaCl2 dosato reagisce per formare bicarbonato di calcio

tirador
04-02-2016, 23:28
Scusa ma la differenza tra l anidro e il diidrato in questo calcolo dove la trovo?

tirador
04-02-2016, 23:39
Il cloruro di calcio della fauna è diidrato, ho controllato sul loro sito

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160204/79223bd66405b2b3faaca57f9e3f2c07.jpg

dr.jekyll
04-02-2016, 23:46
Scusa ma la differenza tra l anidro e il diidrato in questo calcolo dove la trovo?


Il calcio diidrato

è cosi composto

2H2O =36g
2Cl= 77g
Ca = 23g

Quindi le percentuali sono H2O = 25% ; Cl2 = 48% Ca =27%

tenendo conto di queste percentuali, quando andrai a preparare le soluzioni non avrai 73,5 g di CaCl2 per litro ma avrai il 75% di quel quel valore

quindi 73,5 * 0,70 = 55,25 grammi effettivi di CaCl2 in soluzione.....

come prima ricaviamo i grammi giornalmente immessi in vasca:

CaCl2 dosato giornalmente = 0,070*55,25 = 3,86g
NaHCO3 dosato giornalmente = 0,070*84= 5,88g

ricaviamo le moli:

3,86/111,1= 0,035 moli di CaCl2
5,88/84= 0,07 moli di NaHCO3


0,07/0,035= 2 ....reazione perfettamente bilanciata

tirador
04-02-2016, 23:48
Grazie mille tutto chiaro ora, però il problema non si pone nel mio caso perché il cacl di fauna è diidrato. Resta comunque una spiegazione sempre utile per chi vuole scendere nel dettaglio

dr.jekyll
04-02-2016, 23:55
guarda sulla guida che ho letto su questo forum dice che è senza acqua e dicono che i loro sali sono migliori proprio per la bassissima quantità di acqua nei loro sali

http://www.reefbastards.it/showthread.php?4859-Guida-Balling-Light-%AE-Fauna-Marin

peppe
05-02-2016, 00:09
Il calcio diidrato

è cosi composto

2H2O =36g
2Cl= 77g
Ca = 23g

Quindi le percentuali sono H2O = 25% ; Cl2 = 48% Ca =27%

tenendo conto di queste percentuali, quando andrai a preparare le soluzioni non avrai 73,5 g di CaCl2 per litro ma avrai il 75% di quel quel valore

quindi 73,5 * 0,70 = 55,25 grammi effettivi di CaCl2 in soluzione.....

come prima ricaviamo i grammi giornalmente immessi in vasca:

CaCl2 dosato giornalmente = 0,070*55,25 = 3,86g
NaHCO3 dosato giornalmente = 0,070*84= 5,88g

ricaviamo le moli:

3,86/111,1= 0,035 moli di CaCl2
5,88/84= 0,07 moli di NaHCO3


0,07/0,035= 2 ....reazione perfettamente bilanciata

Dato tale calcolo quindi in linea di massima per avere una reazione perfettamente bilanciata, utilizzando i sali fauna marin, dovremmo aggiungere in vasca un quantitativo in ml molto più basso della tanica con il calcio rispetto a quello della tanica con il bicarbonato di sodio, dato che secondo la loro guida consigliano di sciogliere 2kg in 5 litri d'acqua... O sbaglio?

dr.jekyll
05-02-2016, 00:20
Utilizzando tutti i sali della fauna il problema non sorge perché comunque le loro quantità sono scelte in maniera de essere bilanciate....il problema qui sorgeva perché Tirador usa solo il calcio della fauna con le quantità ricavate per bilanciare il balling con cloruro diidrato.

Ma a quanto pare anche il loro è diidrato, a differenza di quanto si legge sulla guida che abbiamo qui....boh



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tirador
05-02-2016, 08:59
Sulla guida c è scritto cloruro di calcio disdrato che è un refuso di traduzione di diidrato non di disidratato (forse è questo che ti ha fatto pensare che fosse anidro). Perché nell originale della guida c è scritto *Calciumchlorid-Dihydrat.

peppe
05-02-2016, 09:35
Utilizzando tutti i sali della fauna il problema non sorge perché comunque le loro quantità sono scelte in maniera de essere bilanciate....il problema qui sorgeva perché Tirador usa solo il calcio della fauna con le quantità ricavate per bilanciare il balling con cloruro diidrato.

Ma a quanto pare anche il loro è diidrato, a differenza di quanto si legge sulla guida che abbiamo qui....boh



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si sicuramente sono bilanciate, ma comunque la reazione di bilanciamento si ha quando noi introduciamo tot ml in vasca e qui fauna marine come anche matuta non danno indicazioni di quanti ml di ogni soluzione inserire in vasca.. Spero di non aver detto cavolate [emoji28]

dr.jekyll
05-02-2016, 12:30
Si sicuramente sono bilanciate, ma comunque la reazione di bilanciamento si ha quando noi introduciamo tot ml in vasca e qui fauna marine come anche matuta non danno indicazioni di quanti ml di ogni soluzione inserire in vasca.. Spero di non aver detto cavolate [emoji28]
Non è che la reazione è di bilanciamento. Per far reagire tutto il CaCl2 dosato in vasca ci serve un rapporto di 1:2. Per quanto riguarda le dosi con il balling classico si preparano le soluzioni in quel modo e si dosa lo stesso volume di soluzione calcio e soluzione carbonati. Per il fauna leggi bene la loro guida che le dosi sono diverse.
tirador alla fine ti ho fatto preoccupare per nulla [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tirador
05-02-2016, 12:35
tranquillo...mi hai fatto ripassare un po di chimica msn003

peppe
05-02-2016, 12:37
Non è che la reazione è di bilanciamento. Per far reagire tutto il CaCl2 dosato in vasca ci serve un rapporto di 1:2. Per quanto riguarda le dosi con il balling classico si preparano le soluzioni in quel modo e si dosa lo stesso volume di soluzione calcio e soluzione carbonati. Per il fauna leggi bene la loro guida che le dosi sono diverse.
tirador alla fine ti ho fatto preoccupare per nulla [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quando parli di dosi diverse ti riferisci al quantitativo in grammi da sciogliere per ogni soluzione?

dr.jekyll
05-02-2016, 12:55
si

peppe
05-02-2016, 13:01
Mentre i dosaggi in vasca non devono essere per forza uguali tra le due soluzioni calcio e kh, ma variano in base al consumo di ognuno dei due elementi giusto?

dr.jekyll
05-02-2016, 13:11
Mentre i dosaggi in vasca non devono essere per forza uguali tra le due soluzioni calcio e kh, ma variano in base al consumo di ognuno dei due elementi giusto?

Questo dosando 0,070 l di ognuna delle due soluzioni


CaCl2 dosato giornalmente = 0,070*55,25 = 3,86g
NaHCO3 dosato giornalmente = 0,070*84= 5,88g

ricaviamo le moli:

3,86/111,1= 0,035 moli di CaCl2
5,88/84= 0,07 moli di NaHCO3


0,07/0,035= 2 ....reazione perfettamente bilanciata


Ora ti faccio io una domanda. Prova a non dosare la stessa quantità di soluzione calcio e soluzione carbonati. Che succede?

peppe
05-02-2016, 13:26
Questo dosando 0,070 l di ognuna delle due soluzioni


CaCl2 dosato giornalmente = 0,070*55,25 = 3,86g
NaHCO3 dosato giornalmente = 0,070*84= 5,88g

ricaviamo le moli:

3,86/111,1= 0,035 moli di CaCl2
5,88/84= 0,07 moli di NaHCO3


0,07/0,035= 2 ....reazione perfettamente bilanciata


Ora ti faccio io una domanda. Prova a non dosare la stessa quantità di soluzione calcio e soluzione carbonati. Che succede?

Dovrebbe succedere che una parte di uno dei due composti rimanga inutilizzata corretto?

dr.jekyll
05-02-2016, 13:31
Dovrebbe succedere che una parte di uno dei due composti rimanga inutilizzata corretto?

esattamente. Le quantità di sali per preparare le due soluzioni non sono state scelte a caso ma proprio per avere la reazione bilanciata dosando lo stesso volume di entrambe.

peppe
05-02-2016, 13:39
esattamente. Le quantità di sali per preparare le due soluzioni non sono state scelte a caso ma proprio per avere la reazione bilanciata dosando lo stesso volume di entrambe.

Ok e fino a qui ci siamo; ma se ad esempio ho un consumo maggiore di calcio rispetto al kh non dovrei dosare più ml di calcio rispetto al kh?

dr.jekyll
06-02-2016, 04:28
Ma guarda che il consumo di carbonati, in quantità considerevoli, è proporzionale a quello di calcio per la calcificazione dei coralli. Se così non fosse hai un problema in vasca da individuare.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

peppe
07-02-2016, 16:03
Se parliamo di apporto di triade la differenza sostanziale sta che comunemente si usa il cloruro di calcio diidrato, mentre invece con il fauna si usa cloruro di calcio di anidro.

Una mole del primo è composta per il 27% di calcio

Una mole del secondo è composta per il 36% di calcio

Quindi andando a dosare soluzioni con la stessa quantità di sale, ma con differente cloruro hai un apporto di calcio diverso.

Timo salt serve perchè la reazione che ci interessa è quella che da cloruro di calcio e bicarbonato di sodio ci da il bicarbonato di calcio:

CaCl2 +2NaHCO3 <----> Ca(HCO3)2 +2NaCl

Ma come vedi dalla reazione oltre al bicarbonato di calcio di formano anche due moli di cloruro di sodio, da qui la necessita di usare sale senza NaCl
ho fatto un po' di calcoli.. vediamo se ho ben capito:

MM cloruro di calcio diidrato = 147,012 g/mol
MM Cloruro di calcio = 110,98 g/mol
MM NaHCO3 = 84,008 g/mol

Prendiamo come esempio due soluzione così preparate:
SOL 1 : 2000 g di cloruro di calcio diidrato in 5 litri di soluzione
SOL 2 : 500 g di NaHCO3 in 5 litri di soluzione

sapendo che in 147,012 g di cloruro di calcio diidrato ci sono 110,98 g di CaCl2 mi trovo quando grammi di CaCl2 ci sono in 2000g di cloruro di calcio diidrato:
147,012:110,98=2000:x --> x=1509,81g di CaCl2 in 2000 g di cloruro di calcio diidrato.

Calcolo cosi quanti grammi di CaCl2 ci sono in 1 ml di soluzione --> 1509,81g/5000 ml = 0,302g/ml CaCl2
Sapendo che 1mol di CaCl2 pesa 110,98g mi calcolo quante moli corrispondono a 0,302g --> 0,302/110,98= 0,00272 mol di CaCl2 in 1 ml

Per bilanciare la reazione devo fare reagire il tutto con il doppio delle moli di NaHCO3 --> 0,00272*2=0,0054 mol NaHCO3
Sapendo che 1 mol di NaHCO3 pesa 84,008g mi calcolo quanto pesano 0,0054 mol -->84,008*0,0054=0,457g NaHCO3
Dato che ho una soluzione di partenza contenente 500g di NaHCO3 in 5l, mi calcolo quanti ml di tale soluzione contengono il mio quantitativo di NaHCO3 --> (0,457*5000)/500=4,57 ml di soluzione 2

Pertanto date le soluzione di partenza per ottenere un bilanciamento ad 1 ml di SOL 1 devono corrispondere 4,57ml di SOL 2

Spero sia tutto corretto ahahahemoticon-00116-evilg

dr.jekyll
07-02-2016, 16:19
Si mi sembrerebbe tutto corretto, unico problema è che non puoi superare gli 84 g per litro nella soluzione dei carbonati sennò sei a rischio saturazione.