PDA

Visualizza Versione Completa : FOTOMETRO PER SILICATI, chi ha esperienza?



Giuseppe C.
04-02-2016, 16:56
Ragazzi, ho bisogno del supporto di chi ha esperienza su questo apparecchio.

Sui risultati dei test per i silicati, ho sempre riscontrato una considerevole difficoltà a individuare i viraggi di colore oltre ad avere spesso una scala troppo ristretta.

La conferma è venuta anche dopo aver fatto test con Tritorn e con FM, dove davano presenza di silicati anche se non in misura preoccupante, ma con i test avevo sempre lettura a zero.

Detto questo, chi utilizza fotometro per rilevare questo valore?...lo ritenete affidabile?...avete un raffronto tra il valore rilavato dal fotometro e da un test colorimetrico classico?

Servono risposte...porca puzzola!:114-46:

Ricky mi
05-02-2016, 09:14
non ho mai visto nessuno utilizzare un fotometro per silicati...
come mai dai cosi importanza ai silicati se non hai chiari segni di alghe?

Giuseppe C.
07-02-2016, 01:03
non ho mai visto nessuno utilizzare un fotometro per silicati...
come mai dai cosi importanza ai silicati se non hai chiari segni di alghe?

E' una curiosità che viene dal fatto che il test Salifert che di solito usavo non dava mai viraggi di colore, mentre con test Triton e FM, risultavano presenti anche se non in misura pericolosa.
La scala del test colorimetrico in ogni caso avrebbe dovuto segnarlo dato che era nella scala prevista.

Ricky mi
07-02-2016, 19:41
Provare a prendere un test migliore?

periocillin
07-02-2016, 23:57
Provare a prendere un test migliore?
Tipo?

Lucareef
07-02-2016, 23:58
Io conosco solo il Salifert per i Silicati...

Ricky mi
08-02-2016, 09:57
tropic marine?

ialao
08-02-2016, 12:56
anche il sera non e' male-un saluto.

periocillin
08-02-2016, 13:43
oltretutto di fotometri ne ho visti solo per il silicio e mai per i silicati

Giuseppe C.
08-02-2016, 23:21
oltretutto di fotometri ne ho visti solo per il silicio e mai per i silicati

Certo che ci sono, la Hanna fa anche la versione "ovetto".

periocillin
09-02-2016, 08:56
Certo che ci sono, la Hanna fa anche la versione "ovetto".

giuseppe fa solo quelli per il silicio non per i silicati

Dimauro Giovanni
09-02-2016, 21:10
Prova jbl è un buon test per i silicati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
09-02-2016, 23:14
giuseppe fa solo quelli per il silicio non per i silicati

Allora la descrizione del loro prodotto è errata. Riporto quanto descritto nel loro sito.

Prodotto: Hanna Instrument Hi 770 - Fotometro Monoparametro Colorimetrico per la Misurazione dei Silicati

Ora provo a contattarli, visto che di solito rispondono.

periocillin
09-02-2016, 23:17
Prova e facci sapere

Dimauro Giovanni
10-02-2016, 17:48
Allora la descrizione del loro prodotto è errata. Riporto quanto descritto nel loro sito.

Prodotto: Hanna Instrument Hi 770 - Fotometro Monoparametro Colorimetrico per la Misurazione dei Silicati

Ora provo a contattarli, visto che di solito rispondono.

Giuseppe prova i jbl sono molto attendibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
11-02-2016, 00:23
Giuseppe prova i jbl sono molto attendibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok Mauro, tengo presente, intanto ho inviato anche mail alla Hanna e ad un amico chimico.....vediamo se riesco a capirne di più.

Giuseppe C.
20-02-2016, 12:39
Allora la descrizione del loro prodotto è errata. Riporto quanto descritto nel loro sito.

Prodotto: Hanna Instrument Hi 770 - Fotometro Monoparametro Colorimetrico per la Misurazione dei Silicati

Ora provo a contattarli, visto che di solito rispondono.

Ho sentito, la Hanna istruments che mi ha deluso notevolmente , indicando che gli strumenti che hanno loro, misurano Silice ma non sanno dirmi la differenza tra le due misurazioni o se esiste un parametro da utilizzare per trasformare la misura della silice in Silicati.
Gli ho segnalato che in molti siti i loro strumenti sono venduti con la descrizione errata di misura per Silicati ma non mi è sembrato fossero particolarmente preoccupati, d'altra parte se non sanno la differenza tra i due, non mi stupisco!

Ma qui nel forum, non abbiamo un biologo o chimico cazzuto che sa dare qualche spiegazione in più?

Non è che alla fine la misura della Silice (SiO2) vale anche per i Silicati (SiO4)?

Giuseppe C.
21-02-2016, 17:11
Dato che sono un testone, ho provato a fare la ricerca al contrario, ovvero cercando le concentrazioni presenti in mare sia per silice che per Silicati.......ebbene, sono le stesse! quindi misurare Silicati o Silice, per noi è la stessa cosa.
In mare aperto i valori che si possono riscontrare arrivano fino a 4mg/lt mentre lungo le barriere coralline, si scende sotto 0,5mg/lt.
Con questo valore esiste il rischio di formazioni di alghe brune o diatomee solo in presenza di altre sostanze nutritive (ad es., fosfato e azoto), altrimenti è bene che il valore non sia molto più basso dato che sono utilizzati da moltissimi organismi presenti nelle nostre vasche ad iniziare dalle spugne, per le quali è essenziale per non vederle deperire.

Come al solito sui siti oltre oceano si trova di tutto:114-51:

Vale-Mi
21-02-2016, 17:16
Grande Giuseppe, quindi lo strumento venduto dall'Hanna va bene? (Anche se loro non lo sanno....)

periocillin
21-02-2016, 19:57
Giuseppe però se non erro i silicati sono una parte del silicio ma non sono assolutamente la stessa cosa. E non è possibile calcolare la quantità standard di silicati nel silice

Giuseppe C.
21-02-2016, 21:23
Giuseppe però se non erro i silicati sono una parte del silicio ma non sono assolutamente la stessa cosa. E non è possibile calcolare la quantità standard di silicati nel silice

Certo, infatti fin dall'inizio ho scritto chiaramente che non hanno la stessa forma molecolare ma variano gli atomi di ossigeno legati ad un atomo di Silicio, in ogni caso la sostanza non cambia.
In natura presentano le stesse concentrazioni e i limiti da non superare sono gli stessi. E' tuttavia innegabile che esistono strettissimi legami tra i due come riportato in molti articoli che trattano l'argomento.
La Silice è un nutriente e come in natura va limitato anche in acquario, nello stesso modo dei silicati.
Se si tiene basso il valore di Silice, resta basso anche il valore dei silicati. Questo spiega anche perchè molti produttori di test colorimetrici, forniscono test che misurano SiO2, SiO3 e SiO4 fornendo le stesse scale di valori e gli stessi limiti da tenere.