PDA

Visualizza Versione Completa : Patina verde sui vetri perchéééééé



simo72
04-02-2016, 21:11
Ciao ragazzi bastardi
Volevo sapere se mi aiutate a capire perché questo patina verde si forma ogni giorno...la vasca ha poco più di 3 mesi con dentro molli e una caulastrea, due pagliacci è un Tomentosus
Test sempre perfetti

2035620355

Grazie mille

Simone

Lucareef
04-02-2016, 21:42
Sposto in gestione e metodi

simo72
04-02-2016, 21:54
Scusami ho visto dopo che ero nella senzione sbagliata

Paolo Piccinelli
05-02-2016, 08:13
io ho la stessa patina, è stata così per mesi e ora pian piano se ne forma sempre di meno.
la vasca sta benone... quindi ogni volta che pulisco i vetri è come se somministrassi fito vivo (senza lo sbatti di doverlo coltivare)

Vendra
05-02-2016, 08:19
Ogni giorno quella patina? mmmm

ALGRANATI
05-02-2016, 08:29
probabilmente un poco di inquinanti ma la patina verde ogni 2 o 3 giorni è cosa buona e non un problema.

Sergo
05-02-2016, 09:47
E cosa buona sui vetri , hai crescite sps ?
Per ridurla , il piu veloce metodo che mi viene in mente , schiuma leggermente piu bagnato
Appena diminuisce torna normale con lo skimmer

simo72
05-02-2016, 10:56
io ho la stessa patina, è stata così per mesi e ora pian piano se ne forma sempre di meno.
la vasca sta benone... quindi ogni volta che pulisco i vetri è come se somministrassi fito vivo (senza lo sbatti di doverlo coltivare)

a che distanza di mesi si è normalizzata ?
grazie ciao

- - - Aggiornato - - -


probabilmente un poco di inquinanti ma la patina verde ogni 2 o 3 giorni è cosa buona e non un problema.


ciao
nitriti, nitrati e fosfati non rilevabili

- - - Aggiornato - - -


E cosa buona sui vetri , hai crescite sps ?
Per ridurla , il piu veloce metodo che mi viene in mente , schiuma leggermente piu bagnato
Appena diminuisce torna normale con lo skimmer

ciao non ho s/s, ho solo molli e una caulastrea da 20 gg, mi sembra che stia benino, ma senza esperienza capisco poco
stasera posto una foto così voi veterani mi dita la vostra

- - - Aggiornato - - -


Ogni giorno quella patina? mmmm


ciao
ogni giorno no...o meglio a volte da un giorno all'altro, quasi sempre nel giro di 2/3 gg
mi sto preoccupando se sia normale o qualcosa sto sbagliando
il panico del neofita è difficile da gestire :-8

stasera posto anche una foto dello skimmer così mi dite se sta lavorando bene
grazie di cuore a tutti

Vendra
05-02-2016, 11:01
Se è ogni 2-3 gg va bene .. se è ogni giorno (tipo pulizia oggi e domani hai ancora quella patina) allora c'è da vedere cosa può non andare bene. :114-58:

simo72
05-02-2016, 12:09
Se è ogni 2-3 gg va bene .. se è ogni giorno (tipo pulizia oggi e domani hai ancora quella patina) allora c'è da vedere cosa può non andare bene. :114-58:

ho pulito ieri sera col buoi, stasera vedo...speriamooooooooooooooo

grazie dell'intervento

simo72
05-02-2016, 18:16
Ecco i vetri in questo momento
2036220363

- - - Aggiornato - - -

Lo Skimmer é così
Sporco prodotto in 6 gg

Sergo
05-02-2016, 18:37
Nota lo skimmer come schiuma secco
Schiuma piu bagnato ,il liquido deve essere piu chiaro
Att pero nel tempo di due sett va valutato come procede

Lucareef
05-02-2016, 18:46
Concordo con Sergo,
Chiudi un po lo Scarico per alzare il livello interno e schiumare più bagnato,così togli più proteine e sostanze dall'acqua in minor tempo e poi valuti l'andamento della vasca e delle patine.

simo72
05-02-2016, 19:46
Ho alzato un po' le bolle
Stasera pulisco sempre col buoi e vediamo
Grazie per ora a tutti

ALGRANATI
05-02-2016, 20:01
inquinanti alti......patina così tutti i giorni è decisamente troppo.

probabilmente hai organico che non rilevi con i test.

simo72
05-02-2016, 20:31
Domani mattina li rifaccio e vedo
Uso elos per nitriti nitrati e fosfati
I nitriti e nitrati sono a 0 praticamente da 20 gg dopo la partenza
I fosfati erano un po' segnati, ho messo le resine e sono tornati a 0, ho tolto le resine il primo di febbraio, l'altro giorno erano ancora a 0
Non so cosa dire cute_smiley19

luca.ga
05-02-2016, 23:27
Domani mattina li rifaccio e vedo
Uso elos per nitriti nitrati e fosfati
I nitriti e nitrati sono a 0 praticamente da 20 gg dopo la partenza
I fosfati erano un po' segnati, ho messo le resine e sono tornati a 0, ho tolto le resine il primo di febbraio, l'altro giorno erano ancora a 0
Non so cosa dire cute_smiley19
Conta che senza un fotometro i fosfati è come non farlo il test perché i reagenti chimici da quel che so non vedono minimamente la zona di interesse del marino o se la vedono vuol dire che è già fin troppo alta. Per la patina verde quando ho fosfati più alti del solito noto subito che il vetro si sporca prima, quindi sicuramente sono i fosfati secondo me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

simo72
06-02-2016, 14:25
I test sono praticamente trasparenti
Non dovrebbero rilevare almeno qualcosa per poter capire che qualcosa non va?
Devo comprare quel coso?

luca.ga
06-02-2016, 15:05
I test sono praticamente trasparenti
Non dovrebbero rilevare almeno qualcosa per poter capire che qualcosa non va?
Devo comprare quel coso?
Per i fosfati si un fometro è l'unica cosa che rileva in maniera minimamente esatta la loro presenza o meno. Io utilizzo l'ovetto Hanna ma sarebbe ancora meglio un fotometro per fosforo e ricavare i po4 dal fosforo tramite calcolo. I test a regenti di solito sono davvero inutili per i po4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
06-02-2016, 15:09
Tranquillo ,quel tipo di patina non indica per forza presenza di nutrienti latenti
Hai probabilmente incrociato qualche prodotto o si sono verificate condizioni tali che favoriscono tale patina
Patina che indica comunque che la vasca gira , va solo diminuita la frequenza di uscita

simo72
06-02-2016, 15:36
Allora per ora vediamo se si assorbe da sola.....poi comprerò l'accessorio che cosmiglia Luca

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi che test usate voi.
Ho usato solo elos fino a ieri, poi mi hanno detto che salifert per calcio-magnesio-kh sono migliori
Ho appena provato 3 volte il test ,agenzia della salifert
Non vira colore per niente....l'altro giorno con elos era a 1.400
Possibile che abbia il magnesio a più di 1.500?

luca.ga
06-02-2016, 16:08
Io utilizzo fotometro Hanna per po4 ed no2, elos per no3, triade ca kh ed mg Salifert. Può essere.... se i test Salifert ti danno quel risultato si.... dopo i 1500 basta andare avanti ricaricando la siringa e continui il test sommando poi sulla carta i risultati.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
06-02-2016, 16:17
Io uso tropic per triade e nitrati ,salifert per k e ovetto hanna per P
Ne ho altri e altro fotometro , ma quelli sopra sono i piu versatili
Usa stessa marca per triade comunque

simo72
06-02-2016, 16:28
Adesso per curiosità ho provato il kh
Elos 9
Salifert 12
Rifatti 2 volte entrambi
Allora se sono giusti salifert, ho sempre avuto i valori sballati
Non so cosa pensare (cazzo)

simo72
06-02-2016, 17:19
Su aquaportal forum sembra che consiglino i salifert proprio per la triade e elos per gli altri
Ho preso elos perché convinto, da neofita, che se constano di più ci sarà un motivo
Adesso non capisco più un c...

luca.ga
06-02-2016, 19:21
sicuramente sono migliori i salifert perchè hai possibilità di evitare errori, sono molto graduati e sicuramente sono piuttosto precisi.
Però è risaputo che ci sia sempre un margine di errore, se vuoi toglierti ogni dubbio un giro di test alla tritonlab spedendo un campione di acqua potrebbe essere una cosa utile... costa sui 35 euro e ti fai un'idea chiara.

Così capsici anche il margine di errore poichè con i loro sistemi sono praticamente sicuri al 100%.

Sul kh alcuni sconsigliano il salifert, io mi sono sempre trovato bene oltretutto c'è anche dentro al test salifert un campione con kh dichiarato per vedere se il test funziona correttamente o no.

Il tuo stesso problema lo avuto anche io tempo fa con il magnesio ma con test jbl, avevo integrato troppo e dopo aver preso i salifert mi sono reso conto che sbagliavo.

Il bilanciamento della triade secondo me ottimale è kh a 8 ca 440 mg 1250-1300. Il rischio di tenere kh alto è che stimola la crescita, per cui necessitano i coralli più ca ed mg che se non presenti portano a problemi vari di sbiancamenti o tiraggi.

Sergo
06-02-2016, 21:25
Perche ho scritto
Usa una stessa marca per triade ??
Proprio perche ogni casa rileva un valore , lo scarto e max 1,5 punti sul kh e un 30 sul calcio, ho provato nyos professional e altri a scalare , confrontati con triton , ecc
Usane uno e vai avanti con quello , credimi e relarivo uno scarto da 6 a 8 sul kh e da 390 a 430 sul calcio , idem mg da 1250 a 1350
Importante stabilita sulla triade , anche se ora ho rilevato kh 4,5 😠 devo riportarlo a 7 , notavo il ph a 7,6 😗😄

Giuseppe C.
06-02-2016, 23:46
In diverse discussioni, si riporta che i test Salifert del kh, rileva un paio di punti in più rispetto alla misura corretta.

Jefri
07-02-2016, 11:11
Un paio di punti sul kh non sono mica pochi!

Ce ne sono di più precisi?

simo72
07-02-2016, 14:12
In diverse discussioni, si riporta che i test Salifert del kh, rileva un paio di punti in più rispetto alla misura corretta.

C'è troppa differenza tra elos e salifert
mezzo potrei capirlo ma 2/3 mi sembra assurdo
Adesso riprovo

simo72
07-02-2016, 14:53
Fatto i test 2 volte in modo preciso
Kh
Salifert 12.1
Elos 8

Magnesio
Salifert 2.130
Elos 1.450

Scadenza 2019/2020

O i salifert sono andati o non ci capisco più niente