PDA

Visualizza Versione Completa : primo pico reef



nicholas
06-02-2016, 16:41
slave a tutti, dopo anni nel dolce volevo avvicinarmi al marino, ma, per problemi di spazio, mi devo orientare verso un acquario da 20 litri (dimensioni 40x25x20).
pensavo a:
-metodo naturale e nessun fondo sabbioso
-plafoniera http://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-marine-colore-nero-plafoniera-nano-reef-aggancio-bordo-vasca-p-16770.html
-filtro a zainetto in modo da eliminare la patina superficiale http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata-190lh-consumo-3watt-misure-95x85x122h-p-10284.html
-termoriscaldatore (che imposterei a 25) http://www.aquariumline.com/catalog/bios-thermo-easy-riscaldatore-automatico-acquari-fino-litri-p-16797.html
-rifrattometro http://www.aquariumline.com/catalog/mr100atc-rifrattometro-compensazione-automatica-temp-p-5576.html
-penna per tds (ho l'impianto ad osmosi ma non so a quanto tds esce) http://www.ebay.it/itm/Portable-TDS-3-Meter-Water-Quality-Purity-Tester-Digital-PPM-Battery-Included/321413412033?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%2 6asc%3D20140620074313%26meid%3Ddc2bcccab04145dfbd9 3ad3d05056294%26pid%3D100011%26rk%3D4%26rkt%3D9%26 mehot%3Dpp%26sd%3D300894475277
-pensavo di inserire molli, zoanthus, ricordee e lps

per ora questo è tutto quello a cui avevo pensato ma avrei dei dubbi:
-quanti kg di roccia viva mi servirebbero?
-che sali mi consigliate?
-per i coralli che ho detto non servono integratori giusto?
-io ho i test per nitrati (aquili), fosfati (aquili), kh (sera). quindi mi mancherebbero quelli per i nitriti, calcio e magnesio giusto? che marca consigliate?
-quanto dura il periodo di maturazione? insomma, dopo quanto tempo posso inserire i primi coralli e con quali partire?
-cosa faccio dopo aver inserito acqua e rocce? fotoperiodo ecc

scusate le tante domande ma è la mia prima esperienza, grazie i anticipo a chi mi aiuta 4chsmu1

luca.ga
06-02-2016, 23:20
slave a tutti, dopo anni nel dolce volevo avvicinarmi al marino, ma, per problemi di spazio, mi devo orientare verso un acquario da 20 litri (dimensioni 40x25x20).
pensavo a:
-metodo naturale e nessun fondo sabbioso
-plafoniera http://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-marine-colore-nero-plafoniera-nano-reef-aggancio-bordo-vasca-p-16770.html
-filtro a zainetto in modo da eliminare la patina superficiale http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata-190lh-consumo-3watt-misure-95x85x122h-p-10284.html
-termoriscaldatore (che imposterei a 25) http://www.aquariumline.com/catalog/bios-thermo-easy-riscaldatore-automatico-acquari-fino-litri-p-16797.html
-rifrattometro http://www.aquariumline.com/catalog/mr100atc-rifrattometro-compensazione-automatica-temp-p-5576.html
-penna per tds (ho l'impianto ad osmosi ma non so a quanto tds esce) http://www.ebay.it/itm/Portable-TDS-3-Meter-Water-Quality-Purity-Tester-Digital-PPM-Battery-Included/321413412033?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%2 6asc%3D20140620074313%26meid%3Ddc2bcccab04145dfbd9 3ad3d05056294%26pid%3D100011%26rk%3D4%26rkt%3D9%26 mehot%3Dpp%26sd%3D300894475277
-pensavo di inserire molli, zoanthus, ricordee e lps

per ora questo è tutto quello a cui avevo pensato ma avrei dei dubbi:
-quanti kg di roccia viva mi servirebbero?
-che sali mi consigliate?
-per i coralli che ho detto non servono integratori giusto?
-io ho i test per nitrati (aquili), fosfati (aquili), kh (sera). quindi mi mancherebbero quelli per i nitriti, calcio e magnesio giusto? che marca consigliate?
-quanto dura il periodo di maturazione? insomma, dopo quanto tempo posso inserire i primi coralli e con quali partire?
-cosa faccio dopo aver inserito acqua e rocce? fotoperiodo ecc

scusate le tante domande ma è la mia prima esperienza, grazie i anticipo a chi mi aiuta 4chsmu1

Ciao Nicholas!
per le rocce in un berlinese si calcolano normalmente 1 kg ogni 5 l
io utilizzo sale Red Sea e mi sono sempre trovato bene,
per quanto riguarda gli integratori dipende dal consumo che hanno i coralli in vasca, ma sicuramente il consumo dovrebbe essere reintegrato dai cambi d'acqua,
per i test nel marino ti consiglio salifert per ca mg e kh mentre elos per no3 e fotometro hanna per po4 ed no2
il periodo di maturazione dura 3 mesi.
dopo aver inserito acqua rocce e luce lasci tutto così per 3 mesi,

l'unico dubbio è sul movimento in vasca, che non vedo elencate pompe di movimento (il movimento dovrebbe essere 20 volte il volume della vasca il l/h) e sulla plafoniera, premetto che non sono esperto in luce per nanoreef ma mi sembra davvero un pò poco soprattutto per i 40 cm di lunghezza.

cosa intendi metterci nel filtro a zainetto?

nicholas
06-02-2016, 23:30
Ciao Nicholas!
per le rocce in un berlinese si calcolano normalmente 1 kg ogni 5 l
io utilizzo sale Red Sea e mi sono sempre trovato bene,
per quanto riguarda gli integratori dipende dal consumo che hanno i coralli in vasca, ma sicuramente il consumo dovrebbe essere reintegrato dai cambi d'acqua,
per i test nel marino ti consiglio salifert per ca mg e kh mentre elos per no3 e fotometro hanna per po4 ed no2
il periodo di maturazione dura 3 mesi.
dopo aver inserito acqua rocce e luce lasci tutto così per 3 mesi,

l'unico dubbio è sul movimento in vasca, che non vedo elencate pompe di movimento (il movimento dovrebbe essere 20 volte il volume della vasca il l/h) e sulla plafoniera, premetto che non sono esperto in luce per nanoreef ma mi sembra davvero un pò poco soprattutto per i 40 cm di lunghezza.

cosa intendi metterci nel filtro a zainetto?


ma la maturazione dura 3 mesi anche se utilizzo rocce che sono in acquario maturo? perchè il negoziante le ha in una vasca con qualche gamberetto e coralli.
dopo aver inserito le rocce e l'acqua la luce la accendo? quante ore al giorno?
per il mvimento pensavo che il filtro a zainetto bastasse, pensavo di togliere i materiali all'interno, così da utilizzarlo in caso per metterci carbone o resine. pensi sia meglio una pompa di movimento?
per la luce cosa mi consiglieresti allora? perchè io pensavo di mettere i coralli piu esigenti sotto la luce diretta, mentre quelli meno esigenti un pò piu lontani

per il sale invece io pensavo a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-ocean-reef-plus-marine-salt-p-18165.html
dici che è buono?

luca.ga
06-02-2016, 23:47
Se utilizzi acqua e rocce mature dalla stessa vasca si potrebbe quasi fare immediatamente almeno in teoria ma eviterei perché la fretta non porta mai nulla di buono in genere. Farei Ka maturazione normale. Dovresti essere sui 400lh il filtro ne ha 190lh è un po meno aggiungerei una pompa. Le ore di luce darei 11-12 ore e per la plafoniera prenderei una prime ma aspetta magari il consiglio di possibili varianti che onestamente non mi viene in mente altro, mi sembra fin un po troppo per le esigenze dei coralli che vuoi allevare. Ma la questione è che non credo illuminerà tutta la vasca in modo completo quella indicata da te.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nicholas
06-02-2016, 23:54
Se utilizzi acqua e rocce mature dalla stessa vasca si potrebbe quasi fare immediatamente almeno in teoria ma eviterei perché la fretta non porta mai nulla di buono in genere. Farei Ka maturazione normale. Dovresti essere sui 400lh il filtro ne ha 190lh è un po meno aggiungerei una pompa. Le ore di luce darei 11-12 ore e per la plafoniera prenderei una prime ma aspetta magari il consiglio di possibili varianti che onestamente non mi viene in mente altro, mi sembra fin un po troppo per le esigenze dei coralli che vuoi allevare. Ma la questione è che non credo illuminerà tutta la vasca in modo completo quella indicata da te.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utilizzerei solo le rocce in caso.
E se prendessi solo una pompa anziche pompa e filtro a zainetto?
Per i sali vanno bene?

luca.ga
06-02-2016, 23:55
Utilizzerei solo le rocce in caso.
E se prendessi solo una pompa anziche pompa e filtro a zainetto?
Per i sali vanno bene?
Il sale va bene! :) potrebbe anche essere una bella idea anche perché se non pensi di mettere pesci direi che resine e carbone non dovrebbero nemmeno servirti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
06-02-2016, 23:56
si puoi prendere anche solo una pompa di movimento senza filtro a zainetto. Quel sale va bene



Ps. abbiamo postato in contemporanea, o quasi 4chsmu1

nicholas
07-02-2016, 00:04
Come illuminazione mi consigliate qualcosa? La prime é molto costosa.
La blau non potrebbe andare bene?

nicholas
07-02-2016, 00:38
come pompa ho trovato questa: http://www.aquariumline.com/catalog/eden-pompa-regolabile-170500-consumo-5watt-p-12174.html
ma per la luce?

dr.jekyll
07-02-2016, 01:25
per me la luce che hai postato va bene per gli animali che vuoi allevare. Fai la rocciata centrale cosi da facilitarti l'illuminazione con un solo punto luce.

Per quanto riguarda vai su una eheim compact. Costa qualche euro in più ma per me è migliore.

Per quanto riguarda le dimensioni sei proprio vincolato? Fare una rocciata usando 1 kg ogni 5 litri sarà un'impresa.

ah dimenticavo, comincia a vedere per un osmoregolatore, che per il marino è fondamentale.

nicholas
07-02-2016, 01:45
per me la luce che hai postato va bene per gli animali che vuoi allevare. Fai la rocciata centrale cosi da facilitarti l'illuminazione con un solo punto luce.

Per quanto riguarda vai su una eheim compact. Costa qualche euro in più ma per me è migliore.

Per quanto riguarda le dimensioni sei proprio vincolato? Fare una rocciata usando 1 kg ogni 5 litri sarà un'impresa.

ah dimenticavo, comincia a vedere per un osmoregolatore, che per il marino è fondamentale.

Per molli, zoanthus, ricordee e lps va bene la blau nano?
Perche nel caso potevo documentarmi sul fai-da-te, anche se non sono un granchè nei lavori manuali
Per le dimensioni si, sono vincolato.
L'osmoregolatore penso non serva per ora, in quanto ogni giorno sono a casa e posso rabboccare manualmente. Ci penseró per quest'estate, soprattutto per quando andró in vacanza

dr.jekyll
07-02-2016, 01:57
Si, li allevi. Lps in alto, molli in basso.

Se riuscissi ad arrivare a 40h di altezza potresti allestire con DSB e ci guadagneresti molto in estetica. Se poi propio non puoi, io non allestire con 1 kg ogni 5 litri. Va a finire che ti ritrovi con un ammasso di rocce in vasca. Tanto mica hai intenzione di inserire pesci?

nicholas
07-02-2016, 02:05
Nono, niente pesci. Quante rocce mi servirebbero? Come mi consigli di posizionarle?

dr.jekyll
07-02-2016, 02:08
Io farei un atollo sui 2 kg di rocce perfettamente al centro della vasca. Poi puoi far fare una piccola paratia in uno dei due estremi della vasca per nascondere la tecnica che ci vai a guadagnare molto in estetica.


come hanno fatto qui ma facendo la paratia che occupa molto meno spazio

http://www.tulwar.com/imagehost/PicoMay10_08a.jpg

nicholas
07-02-2016, 12:40
Io farei un atollo sui 2 kg di rocce perfettamente al centro della vasca. Poi puoi far fare una piccola paratia in uno dei due estremi della vasca per nascondere la tecnica che ci vai a guadagnare molto in estetica.


come hanno fatto qui ma facendo la paratia che occupa molto meno spazio

http://www.tulwar.com/imagehost/PicoMay10_08a.jpg

Bella idea, grazie. Potrei fare così anche io.
Purtroppo forse dovró optare per un cubetto da 12 litri perche ho scoperto che quello da 20 ha il vetro sotto rotto, quindi a meno che ne trovo uno nuovo a basso costo useró il cubetto. Ma, utilizzando la plafoniera della blau, posso tenerci zoanthus, molli, ricordee e lps? Quanti? In questo caso posso prendere il filtro a zainetto?
Scusate ma non me ne ero proprio accorto :114-19:

dr.jekyll
07-02-2016, 13:33
http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-accesori-esclusi-40x25x26h-p-6670.html

nicholas
07-02-2016, 14:18
Grazie, ma cosi l'illuminazione non diminuirebbe ulteriormente?

dr.jekyll
07-02-2016, 14:23
Con 6 cm circa di colonna d'acqua in più non cambia molto. farai la rocciata leggermente più alta

nicholas
07-02-2016, 14:40
Grazie, ci penso dai

Andrewcs
07-02-2016, 15:21
Ti consiglio di leggere almeno un libro prima di partire..fa proprio al tuo caso "nanoreef" di Tosi.. Avrai le idee molto più chiare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicholas
07-02-2016, 15:34
Dove lo posso trovare?

dr.jekyll
07-02-2016, 15:35
amazon

nicholas
07-02-2016, 15:45
Va bene grazie

nicholas
10-02-2016, 00:06
Scusate ma quanto costano i coralli? Io mi interessavo a molli, lps, zoanthus e ricordee

Ricky mi
10-02-2016, 00:28
Dipende...
Da una piccola talea di 10 euro fino a centinaia di euro
Guarda su reeflab x avere un idea di costi

nicholas
10-02-2016, 00:34
Grazie mille

nicholas
10-02-2016, 13:43
oggi ho fotografato le rocce che ha il mio negoziante, possono andare?2044820449

dr.jekyll
10-02-2016, 14:36
Non sono bellissime...a quanto le vende?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nicholas
10-02-2016, 14:45
14 al kg. É che ho controllato nella mia zona, anche i privati, ma non ne trovo altre

luca.ga
10-02-2016, 14:47
14 al kg. É che ho controllato nella mia zona, anche i privati, ma non ne trovo altre

io le prenderei online magari, da reeflab tsunamishop o reefland...

nicholas
10-02-2016, 14:49
io le prenderei online magari, da reeflab tsunamishop o reefland...

Ma quando arrivano dovrei spurgarle?

dr.jekyll
10-02-2016, 14:53
Non ci sono altri negozi? Sono care e non sono niente di che...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nicholas
10-02-2016, 14:57
Ho controllato in altri due ma niente e non saprei dove andare..

Ricky mi
10-02-2016, 15:25
Paolo Piccinelli dove si possono trovare delle rocce vive nei dintorni di brescia?

nicholas
10-02-2016, 22:51
piu che altro è che acquistandole online, anche se fossero migliori, non potrei scegliere la forma, che, per le dimensioni del mio acquario, sono abbastanza importanti

luca.ga
11-02-2016, 10:19
piu che altro è che acquistandole online, anche se fossero migliori, non potrei scegliere la forma, che, per le dimensioni del mio acquario, sono abbastanza importanti

ogni volta che ho acquistato rocce vive online, ho sempre richiesto la tipologia che preferivo, magari specificando che sono per un nanoreef ti arrivano anche già adatte...


Paolo Piccinelli dove si possono trovare delle rocce vive nei dintorni di brescia?

Non c'è Acquarium 2000 a Brescia? è un bel negozio ed è anche molto serio.

Ricky mi
11-02-2016, 10:25
potresti chiedere info anche a "verde vivo"...

nicholas
11-02-2016, 10:57
Ci sono stato un po di tempo fa e se non ricordo male non hanno rocce vive

Ricky mi
11-02-2016, 13:23
chiama che te le fanno arrivare fresche!

nicholas
11-02-2016, 13:40
Da "verde vivo"?

Ricky mi
11-02-2016, 14:51
si

nicholas
11-02-2016, 15:09
Proveró grazie

nicholas
11-02-2016, 19:34
Ma qual é la differenza tra rifrattometro e densimetro? Quale devo prendere?

dr.jekyll
11-02-2016, 20:08
il densimetro ha un funzionamento meccanico, il secondo ottico. Il rifrattometro è molto più preciso, con il densimetro è facile sbagliare la misurazione.

nicholas
11-02-2016, 20:40
Allora prendo il rifrattometro, é chw avevo visto che costava meno e ho avuto la tentazione :D

dr.jekyll
11-02-2016, 21:28
Allora prendo il rifrattometro, é chw avevo visto che costava meno e ho avuto la tentazione :D
Sì anche io quando iniziai comprai prima il densimetro...ma visto che non mi dava mai una misura corretta passai al rifrattometro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nicholas
11-02-2016, 21:32
Grazie mille della dritta!

dr.jekyll
12-02-2016, 15:59
Sei riuscito a trovare le rocce?

nicholas
12-02-2016, 21:25
Sei riuscito a trovare le rocce?

Si, provengono dall'indonesia se non ricordo male. Unico problema é che dovró utilizzare il cubetto da 12 litri (motivi di spazio). Quindi tengo tutto il materiale citato prima, cosi almeno con la plafo dovrei avere una buona luce.
Lo so che é piu difficile, ma lo volevo mettere su uno scaffale insieme a un altro acquario, ma non ci starebbe purtroppo.
Che coralli dite che ci stanno? Ho qualcuno che mi potrebbe dare degli "starter" di: montipora digitata (la metterei dietro le rocce, dove la luce arriva comunque, così quando cresce si vede e copre il riscaldatore), xenia pumping rosa, sarcophyton a polipi verde fluo (che mi piace parecchio), in piu se ci stanno aggiungerei altri molli e magari zoanthus.
Lo so che il litraggio é minimo ma per le attenzioni non ci sono problemi, neanche per il rabbocco, infatti il problema nascerebbe l'estate, ma per allora avró gia creato un osmoregolatore o un gocciolatoio.
Come pompa va bene se ne metto una interna o a questo punto prendo il filtro a zainetto?
Spero che mi aiuterete comunque in questa vera e propria impresa...

dr.jekyll
12-02-2016, 23:10
allora....

xenia da evitare in una vasca così piccola dal momento che diventa infestante nelle vasche grande, figuriamoci in una piccola com'è la tua. Sarcophyton, a mio avviso da evitare dal momento che cresce molto e velocemente. Zoanthus quanti ne vuoi, come lps una bella euphyllia, animale resistente e non particolarmente esigente.

Per quanto riguarda il movimento, per come la vedo io il filtro a zainetto non serve a nulla. Meglio una piccola pompa, molto meno invasiva.

Questione osmoregolatore, se ti serve una mano per costruirlo sono a disposizione ;-)


Ps. comincia a studiare come integrare la triade, sarebbe un buon modo di trascorrere l'attesa della maturazione.

nicholas
12-02-2016, 23:25
Neanche potando spesso posso tenere la xenia e la sarcophyton?
Cosa dovrei integrare?
Per l'osmoregolatore sentiamoci per mp

dr.jekyll
12-02-2016, 23:31
la xenia no perchè infestante ti ritroveresti la vasca piena in poco tempo con nuovi polipi anche distaccati dalla colonia madre.... Per il sarcophyton si se ti metti a taleare ma secondo me sono più i fastidi che altro. Probabilmente dovrai integrare calcio, magnesio e carbonati, ma è pur vero che in una vaschetta di molli potrebbero anche bastare cambi settimanali con un buon sale, ma meglio arrivare preparati all'evenienza.

nicholas
12-02-2016, 23:33
Che altri coralli mi consigli? É che il sarcophyton mi piaceva davvero molto.
Te come mi consigli di integrare nel caso?

dr.jekyll
12-02-2016, 23:44
guarda di molli non me intendo molto, ho avuto solo xenia ed una ricordea.

Ti posso dire che sicuramente io tra i molli metterei:

ricordea, discosomi, zoanthus

come lps:

favia, euphyllia, caulastrea.

Per la triade un semplice buffer tipo l'A+B della kent dovrebbe andare più che bene, anche se ti ripeto che potrebbero bastare i cambi con frequenza settimanale

Vale-Mi
12-02-2016, 23:47
Per me il sarco ci sta....quando cresce lo tagli.
Non penso che con qualche watt di Led abbia crescite spropositate.
Per quanto riguarda la triade, a mio avviso i cambi saranno sufficienti, a patto come detto sopra di fare una vaschetta di molli e qualche Lps....
Io in una vaschetta così metterei zoanthus, il sarco, ricordee, discosoma, briareum....ovviamente dovrai sceglierli con cura perché se inizi a mettere zoanthus e discosoma marroni e verde scuro hai finito il divertimento.
Ne esistono di coloratissimi con fluorescenze che risaltano sotto i Led, quindi seleziona bene gli animali!

nicholas
13-02-2016, 00:10
grazie mille per le risposte. ovviamente cercherò i più colorati msn003