PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua salata sempre disponibile



Mar_co
06-02-2016, 18:29
Ciao a tutti...domanda...
Mi chiedevo, ci sono problemi se volessi preparare, che so, 10 litri di acqua salata, e lasciarla girare per 2 settimana con pompa e riscaldatore? Vi chiedo questo perché mi sta venendo la malsana idea, di fare cambi giornalieri di 0,5 litri piuttosto che il solito cambio settimanale. In questa maniera 10litri direbbero appunto 20 giorni. Che qualcuno sappia ci sono controindicazioni? Magari a livello di bilanciamento chimico? Il sale elos per esempio indica un tempo ottimale di miscelazione di almeno 48 ore per permettere ai gas di sprigionarsi dalla miscela.
Un salutone a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
06-02-2016, 18:49
Mmmhh, per me non è una buona idea. Non penso che cambiare mezzo litro al giorno sia utile. Forse è meglio fare un cambio più corposo una volta a settimana!
E poi secondo me l'acqua salata dopo un paio di giorni non è la stessa che hai dopo 14 giorni.

GIGISONIA
06-02-2016, 18:56
Quoto mello85 yes

Mar_co
06-02-2016, 19:07
Io credo che fare piccoli cambi ravvicinati sia meglio che più corposi distanziati...ma a parte questo...come mai credete che dopo 14 giorni sè areata movimentata ecc...non sia più la stessa? Avete basi scentifiche o oggettive?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
06-02-2016, 19:34
Io credo che fare piccoli cambi ravvicinati sia meglio che più corposi distanziati...ma a parte questo...come mai credete che dopo 14 giorni sè areata movimentata ecc...non sia più la stessa? Avete basi scentifiche o oggettive?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

allora anche per me è meglio fare cambi giornalieri invece di uno settimanale. Per quanto riguarda la conservazione non so darti una risposta scientificamente rigorosa ma, se ricordo bene CILLARIS usava solo acqua di mare che conservava in dei serbatoi e la sua vasca di LPS ed SPS era, non so se la tiene ancora, una delle più spettacolari.

Mar_co
06-02-2016, 21:03
Ecco...confortante[emoji4] a rigor di logica dovrebbe rimanere invariata la qualità, se non migliorare nel tempo. Il dubbio me lo ha fatto venire un mio amico acquariofilo che diceva che la redsea consiglia di non miscelare il sale non più di due ore, ma queste indicazioni onestamente mi sembrano insensate. Stavo anche guardando un nuovo prodotto, la "nutri sea water "che sostanzialmente è acqua marina naturale messa in tanica da 16 litri, e se funziona in questo caso non dovrebbero esserci problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
07-02-2016, 00:20
Marco se la prepari e la tieni a girare per più giorni, ricordati di tenere d'occhio la salinità perché ci sarà dell'evaporazione che andrà compensata [emoji6]

Mar_co
07-02-2016, 00:21
Si vale certo...il problema non si pone perché copro la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
07-02-2016, 01:39
Il cambio poi lo fai tu o ti affidi a delle dosometriche? Così facendo potresti anche dimenticarti di avere la vasca ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
07-02-2016, 10:25
Si vale certo...il problema non si pone perché copro la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oh io l'ho scritto per sicurezza [emoji3]

Mar_co
07-02-2016, 10:33
Il cambio poi lo fai tu o ti affidi a delle dosometriche? Così facendo potresti anche dimenticarti di avere la vasca ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Con le dosometriche sarebbe uno spettacolo, -1 litri al giorno-, sostituzione di qualche decina di ml a intervalli di qualche minuto, e stessa cosa in automatico gli potrei far pescare l'acqua dalla vasca e farla fluire in una tanichetta per poi buttarla, avrei così ogni settimana sostituito l'80 % dell'acqua e addio integrazione di vari prodotti consumati dai coralli, senza considerare la stabilità e la qualità dell'acqua data da questo metodo in continuo. Unico neo non ho una lira


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gss
07-02-2016, 10:52
Ricorda che cambiare 0,5 litri al giorno non è come cambiare 10 loro ogni 20 giorni.
Ogni giorno tiri fuori inevitabilmente una quota di acqua che hai messo poco prima.

gss
07-02-2016, 11:07
Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.

Vale-Mi
07-02-2016, 11:13
Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.

Ma questo è un tuo calcolo o hai effettivamente fatto questa prova a livello pratico?

Mar_co
07-02-2016, 11:32
Gas verissimo...ma lo stesso discorso vale anche per i cambi settimanali...togli sempre una parte di acqua nuova che avevi messo la settimana prima. Fatto sta se ho una vasca da 7 litri (esempio) e cambio 1 litri al giorno , in una settimana ho comunque cambiato il 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
07-02-2016, 11:51
Non ho basi scientifiche sulle mie affermazioni. Peró a mia logica non penso sia meglio cambiare mezzo litro tutti i giorni che eseguire un grosso cambio di.
Il primo contro che mi viene in mente è che così non puoi sifonare il fondo/rocce.
Secondo, questa è proprio una mia teoria, il cambio piccolo giornaliero non puó essere utile per eliminare inquinanti e/o altri elemento dannosi che sarebbero tolti con troppa lungaggine e si riformerebbero; al contrario di un corposo cambio che ne toglie molti in una botta.
La questione degli elementi consumati dai coralli non è vera secondo me; non riesci ad integrare il consumo nemmeno con cambi piccoli.
In più come dici nell'ultima affermazione alle fine della settimana non hai cambiato il 100%; il 100% si ha solo se in una volta sola cambi tutti i 7 litri! La percentuale alla fine della settimana è inferiore.
Comunque l'unico metodo sicuro per sapere chi ha ragione è misurare i valori interessati, iniziare il metodo, protrarlo per un mese effettuando misurazioni fisse. Poi fare la stessa cosa con i cambi settimanali!


Inviato dal mobile

mello85
07-02-2016, 11:52
Tutto quello detto nel mio mess precedente è solamente una mia opinione, non voglio essere polemico ma solo tirare fuori una bella discussione su un argomento interessante!! [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mobile

Mar_co
07-02-2016, 12:07
Mello allora...ho dsb e il fondo non lo sifoneró mai.
Per quanto riguarda gli elementi consumati credo invece il contrario, ovviamente non inserirò in 15 litri tutte acropore[emoji28]
Ultima cosa...cosa non è chiaro a riguardo delle percentuali? Ti rispondo con questa immagine estrapolata dal sito danireef...http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/ff5dcc88134ef59dac5bb29641bb5ed4.jpg

Ovviamente si va sempre a togliere una parte di acqua messa nuova, ma il discorso non cambia...cambiare il 100% in una volta sola o farlo in 5 giorni, è la medesima cosa...anche lo skimmer se ci pensi tratta acqua già trattata ma se nelle caratteristiche di un ipotetico skimmer c'è scritto che tratta 1000 litri ora( sempre per esempio) in una vasca da 1000 litri, in un ora avrà trattato tutti i litri e non meno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
07-02-2016, 12:37
Per me il cambio settimanale è diventato un rito più che una seccatura....e la percentuale la vario in base a come vedo la vasca....partendo da un 10% a salire....
Però non ho esperienza in cambi giornalieri....non so quanto possa essere utile,ma seguo,se ti cimenti in questa procedura fatta a regola con delle dosimetriche tieni aggiornato il Topic!

dr.jekyll
07-02-2016, 13:28
Ti faccio un esempio: parto da una vasca di 100 litri con nitrati a 20.
Dopo 30 giorni di cambi da 0,5 al giorno porto i Nitrati a 17,4
Con un solo cambio a 30 giorni di 15 litri li porto a 16,2.

senza contare che in quei 30 giorni i nitrati sono aumentati, quindi non puoi ragionare come se cambiassi 15 litri con una concentrazione di 20 mg/l

Mar_co

Per quanto riguarda le dosometriche, io sto sviluppando un progetto fai da te. Ho fatto le prove e funzionano abbastanza bene, se vuoi più in la quando avrò testato per bene posso darti una mano a replicarlo. Per un sistema a due canali non si dovrebbero superare i 40/50 euro di spesa

Mar_co
07-02-2016, 14:50
senza contare che in quei 30 giorni i nitrati sono aumentati, quindi non puoi ragionare come se cambiassi 15 litri con una concentrazione di 20 mg/l

Mar_co

Per quanto riguarda le dosometriche, io sto sviluppando un progetto fai da te. Ho fatto le prove e funzionano abbastanza bene, se vuoi più in la quando avrò testato per bene posso darti una mano a replicarlo. Per un sistema a due canali non si dovrebbero superare i 40/50 euro di spesa

Mi piacerebbe moltissimo...ti ringrazio tanto.
Avevo pensato anche io ad un sistema fai date...te lo racconto:
Praticamente acquistando un timer a secondi anziché a minuti come i classici( 18 euro in rete) ci si poteva collegare una piccola pompa centrifuga, a cui collegare un tubicino in silicone alla cui estremità unire un gocciolatoio da irrigazione...è così sufficiente contare le gocce fino al raggiungimento della quantità di sostanza desiderata, e di conseguenza impostare il timer che so...a 30/40/50 ecc ecc secondi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
07-02-2016, 15:34
quindi così facendo dovresti prendere due timer giusto?

Mar_co
07-02-2016, 15:43
Questo stratagemma l'avevo pensato per eventuali a+b o altre integrazioni e bastava un solo timer , bastava semplicemente mettere i due tubicini in vasca distanti tra loro...per fare i cambi d'acqua sto metodo non funziona perché una pompa dovrei metterla nella vasca e non ho spazio. In fondo cambiare 500ml al giorno equivale a 10 secondi di tempo ( brocca graduata in acqua e via) almeno faccio qualcosa [emoji6] il discorso dosometrica mi interessa per eventuale rabbocco acqua evaporata e eventuale integrazioni minerali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dr.jekyll
07-02-2016, 15:55
Questo stratagemma l'avevo pensato per eventuali a+b o altre integrazioni e bastava un solo timer , bastava semplicemente mettere i due tubicini in vasca distanti tra loro...per fare i cambi d'acqua sto metodo non funziona perché una pompa dovrei metterla nella vasca e non ho spazio. In fondo cambiare 500ml al giorno equivale a 10 secondi di tempo ( brocca graduata in acqua e via) almeno faccio qualcosa [emoji6] il discorso dosometrica mi interessa per eventuale rabbocco acqua evaporata e eventuale integrazioni minerali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda secondo me questo metodo con un solo timer non va bene nemmeno per integrare l'A+B. Perchè si basa sul presupposto che le due pompe funzionino nello stesso identico modo dosando la stessa esatta quantità di liquido, il che non è scontato. Certo potresti strozzare un dei due tubi per compensare ed usare altre accorgimenti per eguagliare il dosaggio ma per il me il risultato è dubbio. Molto meglio affidarsi a delle pompe peristaltiche, ma a questo punto farei direttamente il balling perchè da quello che so le soluzione A e B vanno agitate prima di essere dosate

Mar_co
07-02-2016, 16:03
Si la b va agitata, ma il solo girare della pompa quando si attiva già mescola l'acqua...perché dici che non c'è da fidarsi? Se alle estremità del tubo ci sono rubinetti regolati con lo stesso ritmo di goccia le differenze se ci sono dovrebbero essere minime...ma forse hai ragione tu...aspetto il tuo progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
08-02-2016, 08:12
Boh, io non riesco a convincermi che sia meglio fare un cambio giornaliero piuttosto che settimanale....
Comunque ti sarei grato se, quando inizi, postassi i vari valori e reazioni della vasca; così da poter valutare i reali effetti!! :114-54:

Mar_co
08-02-2016, 12:47
Boh, io non riesco a convincermi che sia meglio fare un cambio giornaliero piuttosto che settimanale....
Comunque ti sarei grato se, quando inizi, postassi i vari valori e reazioni della vasca; così da poter valutare i reali effetti!! :114-54:

Non sono convinto neanche io...la mia era un idea basata subunragionamemto logico, meno stress per la vasca e più costanza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
10-02-2016, 07:58
Non sono convinto neanche io...la mia era un idea basata subunragionamemto logico, meno stress per la vasca e più costanza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi hai incuriosito con questo argomento e visto che non ne ero convinto ho fatto qualche ricerca su internet. Ho trovato una discussione interessante: http://www.thereeftank.com/forums/f6/daily-water-change-experiment-179577.html
Parecchio lunga io ho letto solo le prime pagine.
In più, sempre nella discussione che ti ho messo precedentemente, indicano questo sito interessante: http://www.theaquatools.com/water-changes-calculator

Se non ho capito male ci sono due sicurezza: 1- non è possibile misurare i benefici delle due tecniche (cambio giornaliero e cambio settimanale) in quanto molti elementi dell'acqua non sono rilevabili a noi 'mortali'; 2-il livello dell'organico alla lunga rimane il medesimo solo si hanno meno sbalzi con il cambio quotidiano.
Spero di aver capito bene la discussione in inglese...

Mar_co
10-02-2016, 10:08
Lo leggerò con calma...intanto ti ringrazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
10-02-2016, 14:50
Figurati! Sono curioso anche io a questo punto! [emoji6]


Inviato dal mobile