PDA

Visualizza Versione Completa : La comparsa delle alghe



Vendra
08-02-2016, 11:43
Signori, oggi è giornata di domande (ovviamente nel weekend le ho maturate per voi). Ed eccoci alla seconda del giorno.


Le alghe come nascono?


Mi spiego meglio e faccio un MIO esempio.

Non ho mai avuto un'alga, a parte qualcosa leggero in maturazione. Ieri ho fatto il cambio d'acqua e ho avuto un colpo. Di punto in bianco, dal nulla, sono nate delle palline di quella che penso sia valonia. Ho provato ad aspirarla ma senza successo, perchè era attaccata alla basetta da dove spuntava. Ovviamente non l'ho schiacciata nè spaccata, aveva una consistenza dura.

Però mi sono preoccupato, anche perchè non ho cambiato niente negli ultimi periodi e per questo mi chiedo da dove spuntano le alghe. Spore? Nascita spontanea dal nulla cosmico?

Ricky mi
08-02-2016, 14:18
se è valonia, i valori (silicati) non centrano nulla...
era già li da tempo...latente

Paolo Piccinelli
08-02-2016, 16:29
cambiando l'acqua probabilmente hai immesso gli oligoelementi che le mancavano per sbocciare.

Vendra
08-02-2016, 16:33
Ok perfetto. Allora estraggo il corallo e passo la fiamma ossidrica.

Per le altre alghe invece, come spuntano? Anche loro rimangono latenti e poi con la gestione errata esplodono o come funziona?

simo72
08-02-2016, 17:33
cambiando l'acqua probabilmente hai immesso gli oligoelementi che le mancavano per sbocciare.

mi inserisco, scusate
ma se ne vanno da sole ?
grazie

ALGRANATI
08-02-2016, 21:01
la macro alghe non vanno via da sole e si alimentano di inquinanti e Luce.

Le alghe inferiori tipo filamentose, si nutrono di inquinanti e vanno via quando non trovano + nulla da mangiare.