PDA

Visualizza Versione Completa : odore di frescume



willy
08-02-2016, 13:22
ciao gente, da cosa può dipendere il fatto che dalla vasca non esca odore di mare ma odore di frescume, come quello che lasciano le cose non lavate bene dall'uovo, dire odor di uovo marcio è esagerato semplicemente frescume
spero sia una fase normale e passeggera, altrimenti son cazzi


la moglie rogna


grazie

Vendra
08-02-2016, 13:58
Hai cianobatteri in vasca?

Lucareef
08-02-2016, 15:01
Di solito quell'odore di putrido si sente quando si hanno Dinoflagellati in vasca,almeno io lo sentivo.

periocillin
08-02-2016, 15:42
si con i dinoflaggellati si sente

Paolo Piccinelli
08-02-2016, 16:26
verifica il ph, se è basso significa che le rocce secche che hai usato non erano del tutto... secche.

ALGRANATI
08-02-2016, 21:06
ma da quanto è partita la vasca? mi sembra da pochissimo vero?

willy
09-02-2016, 11:51
la vasca è partita a fine novembre
il ph è 8,3
niente ciano, le rocce sicuramente non sono state tirare a lucido con il sidol, sono state bollite risciaquate a canna, in mancanza di un pulivapor, e asciugate al debole sole staginale per una setimana circa, sicuro come l'oro che il risciaquo ha fatto quello che ha potuto, sono comunque state integrate rocce vive e inoculo di sabbia, in tempi diversi, quando lo trovavo
non credo di vedere dinoflagellati, anche se, in verità, ho solo una vaga idea di come possano essere, so che son marroni e basta.
la sabbia è abbastanza bianca 3 stelle la tengono smossa, comincia a vedersi la prima fauna bentonica
ho inserito qualche corallo superstite (non in buone condizioni di salute) e un chirurgo per le alghe, cè una dolabella e mi hanno regalato una coppia di picasso
tutto questo per cominciare a fare muovere qualcosa a livello biologico
1 ml di fito easyreef al giorno un pizzico di mangime per i pesci una volta al giorno e un pizzico di cibo liofilizzato per i coralli, tipo calanus 2/3 volte la settimana
metto qualche foto delle rocce e della sabbia, nel caso possa aiutare a capire
illuminazione hqi 400 watt geisemann 17500 k taglaita con led blu a varie frequenze e una copertura laterale, dove non arriva la hqi con righe di middlepower tipo gnc a 12000k
acqua di osmosi a tds 0 filtri nuovi dall'avvio vasca che cambierò tra un paio di mesi cartuccia antisilicati e resina deionizzante NON a viraggio ci sono
grazie


2042920430204312043220433

Paolo Piccinelli
09-02-2016, 11:57
i dinoflagellati hanno proprio l'aspetto di quella roba marrone lì sul vetro... comunque non mi sembra ce ne siano nelle altre foto.

i valori di nitrato e fosfato come sono?

Batty
09-02-2016, 12:30
A me le rocce sembrano ok....si vero sui vetri sembrano dino....prova a fare un giro di carbone e vediamo se l'odore se ne va.....ma soprattutto se non torna....può essere una cosa passeggera dovuta a qualche somministrazione data in modo eccessivo e la vasca sta bestemmiando per smaltirla

willy
11-02-2016, 00:44
ok
dunque fosfati misurati con hanna fosforo, da 30 di fosforo quindi 0.09 di fosfati, due settimane fa erano 0,03 con salifert e nyos sembra 0 e non si riesce a capire
nitrati ancora praticamente non misurabili tra 0 e 1 proprio a volere che ci siano, sia con saliferi che nyos

do per buoni gli 0,09 hanna
guarda caso quando ho cominciato a dare con più regolarità il similcalanus
pensavo di provare a:
eliminare il cibo per gli LPS, e sempre come unica somministrazione di cibo ai pesci mezzo pizzico invece di un pizzico intero
continuare con 1 ml giornaliero di fito easyreef
una passata di carbone e una passata di antifosfati
cosa ne pensate?

possono servire zevzym o ultralife o bactoblend o bactotherapye o vodka o fruttosio? è tutta roba che ho in casa, vodka poi a ettolitri

attendo conferme
grazie

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 07:35
willy, se i fosfati sono aumentati e senti puzzette... io semplicemente diminuirei il cibo, perchè significa che ne stai dando troppo.
La vasca è ancora ai primi passi, evidentemente non riesce ancora a digerire tutto.

La vodka la versi ghiacciata in un bicchiere e aggiungi succo d'ananas... poi te la bevi tu, che in vasca è uno spreco!

Sergo
11-02-2016, 08:35
Verifica il movimento anche 👍

willy
11-02-2016, 13:10
Poalo... la tua saggezza è immensa, specialmente riguardo la vodka

ok diminuisco il cibo e niente resine per ora

il movimento cè ho 2 RW 20 che devo fare andare a 12 volt e 3 di potenza, altrimenti viene fuori un bordello

Paolo Piccinelli
11-02-2016, 13:15
specialmente riguardo la vodka

...anni e anni di esperienza!!! :-8