PDA

Visualizza Versione Completa : Test salifert calcio. Forse ho cannato qualcosa?



Ubaccu
08-02-2016, 18:42
Ciao ragazzi oggi mi é arrvato il test salifet calcio provo a fare un giro di test della triade seguo alla lettera le istruzioni che ho trovato online visto che quelle che ho io nella confezione sono in olandese ma qualcosa non mi torna

I risultati sono stati kh10 ca 750 mg 1200

Ora io mi chiedo ho il reattore impostato con 1 bolla ogni 8 secondi con il rubinetto a sgocciolamento veloce ma non getto diretto goccia veloce una dietro l'altra

In base a queste istruzioni
20424

Ora nel fare il test all'ultimo passaggio con il reagente 3 1 ml di siringa non mi é bastata per far virare la soluzione dal rosa al blu e allora ho messo altro reaggente fin quando il colore non é virato al blu praticamente altri 0,5 di reaggente facendo il calcolo in base alla tabbella loro 1 ml equivale a 500 di calcio più lo 0,5 sono altri 250 per un totale di 750

Ora la mia domanda è ho sbagliato io a fare il test ho il mio è un reattore nucleare che mi rilascia quintali di calcio con solo 1 bolla di co2 ogni 8 secondi?

Cge faccio spengo la co2 per evitare che i coralli schiattino voi che dite

Filmanei
08-02-2016, 18:58
cavolo, se hai usato mezza della seconda siringa è proprio altissimo.... ovviamente il primo dubbio è se il test è fallato, il secondo se non hai sbagliato qualcosa tu nel fare il test, il terzo è sul funzionamento del reattore...
con 1 bolla ogni 8 secondo non capisco come possa essere il reattore...quanta acqua esce? hai provato a misurare il Ca in uscita dal reattore? pyuoi misurare il Ph dell'acqua che esce?
Che sale usi per i cambi?
La vasca è popolata di coralli?

Ubaccu
08-02-2016, 19:06
Allora il test è nuovo arrivato oggi e scade nel 2020 ,sbagliare non penso perchè ho fatto alla lettera ció che dicono le istruzioni non vorrei che con l'ultimo cambio che ho fatto con sale aquamar il salt pro barrier mi ha alzato il calcio e di conseguenza con il reattore è rimasto alto

Per l'acqua che esce dal reattore so dirti solo che esce a sgocciolamento veloce ora misuro il calcio che esce dal reattore e anche il ph vediamo

Filmanei
08-02-2016, 19:10
beh, quindi ci sono alcune possibilità...fai le varie misure, riprova a fare acqua salata e misura il Ca... poi il fatto che il test scada nel 2020 non esclude una partita di reagenti fallata

Ubaccu
08-02-2016, 19:52
Test fatti allora calcio in uscita dal reattore a 650 ph del reattore 7,3 ph acquario 8 però non taro la penna da 20 giorni quindi magari il ph non è proprio correttoora o spengo la co2 o faccio una bolla tipo ogni 12 secondi

Giotto
08-02-2016, 20:08
Io prima troverei il modo di confermare il calcio alto, non hai nessuno nelle vicinanze per provare un altro kit?
Se hai usato una siringa e mezza il calcio è veramente alle stelle strano che il reattore è basso, significa che consuma calcio invece che produrlo[emoji848]... Io chiuderei la co2 e aprirei il gocciolamento così da impedire di alzarlo... Se non hai un grosso consumo ti ci vogliono mesi per riportarlo al giusto valore...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
08-02-2016, 20:42
Secondo me per prima cosa devi rifare il test. Con 750 i coralli starebbero tirando le cuoia e avresti precipitazioni

Filmanei
08-02-2016, 22:07
È impossible che sia più basso quello del reattore. Qualcosa non va nel test

Giuseppe C.
08-02-2016, 23:14
È impossible che sia più basso quello del reattore. Qualcosa non va nel test

Sono d'accordo, come puoi avere in vasca un valore maggiore di quello che esce dal reattore?

Ubaccu
08-02-2016, 23:35
Ragazzi il test è nuovo seguo alla lettera tutto e la cosa che mi rende perolesso è lo 0,5 in più che devo aggiungere per far virare dal rosa al blu che alla fine sommando arrivo a 750

Filmanei
09-02-2016, 10:36
Ragazzi il test è nuovo seguo alla lettera tutto e la cosa che mi rende perolesso è lo 0,5 in più che devo aggiungere per far virare dal rosa al blu che alla fine sommando arrivo a 750

si ma è evidente che qualcosa nel test non funzioni, con quel valore di ca del reattore, in vasca dovresti essere ad un valore normale del calcio....meglio che ti fai prestare un altro test o porti l'acqua ad un negozio

Ubaccu
09-02-2016, 10:55
Test rifatto ora a luci spente risultato valore 550 sbagliavo io allora nel fare i primi due passaggi forse mescolavo troppo presto i reaggenti ora ho letto che devo aspettare 10 secondi e infatti il risultato è 550

Quindi kh10 ca 550 magnesio 1200 già alzato con il buffer direi ci siamo con la triade ora stó sclerando con l'osmoregolatore hydor smart level che peró forse con l'ausilio di un rubinetto alla fine del tubo di rabbocco stia risolvendo la problematica e non mi manda sempre in allarme il sensore

Filmanei
09-02-2016, 11:07
Test rifatto ora a luci spente risultato valore 550 sbagliavo io allora nel fare i primi due passaggi forse mescolavo troppo presto i reaggenti ora ho letto che devo aspettare 10 secondi e infatti il risultato è 550

Quindi kh10 ca 550 magnesio 1200 già alzato con il buffer direi ci siamo con la triade ora stó sclerando con l'osmoregolatore hydor smart level che peró forse con l'ausilio di un rubinetto alla fine del tubo di rabbocco stia risolvendo la problematica e non mi manda sempre in allarme il sensore

quando metti il reagente in polvere non devi scuotere proprio...

periocillin
09-02-2016, 11:20
io direi che con la triade non ci sei proprio. prima cosa è sbilanciata e seconda cosa ca a 550 e kh a 10 non è proprio alto