PDA

Visualizza Versione Completa : Ph basso 7.7 -8.0



luca.ga
10-02-2016, 08:41
Buongiorno a tutti! Stranamente mi sono accorto con i test settimanali di avere il Ph basso, misurato con sonda miluwake calibrata ad hoc... il valore del kh è 8.5 ca 450 ed mg 1350 misurati con test Salifert... il Ph invece la mattina 7.7 e la sera 8.0... quali possono essere le cause? Essendo anche la prima volta che ho Ph basso, sarei curioso di capire cosa comporta. Per il momento ho inserito l'oxydator che per logica dovrebbe alzare il Ph... ho fatto bene? Può essere il reattore di calcio?...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
10-02-2016, 09:17
Sono valori ancora accettabili
Il reattore inevitabilmente abbassa anche di 0,2 punti , io ora sciolgo arm a 6,15 ad es

luca.ga
10-02-2016, 09:22
Sono valori ancora accettabili
Il reattore inevitabilmente abbassa anche di 0,2 punti , io ora sciolgo arm a 6,15 ad es
Certo logico... ma cosa ne pensi dell'oxydator? Onestamente sto pensando di tenerlo in vasca in modo più continuo alla fine alza il redox e penso anche il ph di conseguenza. [emoji16]

Dovrei prendere una sonda ph sarebbe sicuramente più facile, regolare il reattore...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
10-02-2016, 10:05
Mai usaro oxydator
Leggendo ho rilevato pareri discordanti tra l inutile e il relarivamente utile
Io uso sul rabbocco un cosino che integra kk
Serve relativamente rispetto a un reattore di kk
Pero tampona leggermente il ph e abbatte leggermemte i fosfati

luca.ga
10-02-2016, 10:15
Mai usaro oxydator
Leggendo ho rilevato pareri discordanti tra l inutile e il relarivamente utile
Io uso sul rabbocco un cosino che integra kk
Serve relativamente rispetto a un reattore di kk
Pero tampona leggermente il ph e abbatte leggermemte i fosfati
Be è comunque sicuro che male non fa o sbaglio? Forse si poco utile... ma perché dici mai usarlo? Magari in casi ci fosse poca ossigenazione o saltasse la corrente mi pare utile... o per questioni di alghe varie a volte aiuta... lo sto provando perché sarei curioso di capire se il ph si alza tramite l'oxydator. Tanto è una cosa che ho già. Mi spieghi meglio quando hai tempo il sistema di integrazione che usi in combo al reattore? È una pompa dosometrica che integra buffer di kh in pratica?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-02-2016, 10:29
Penso che sia un serbatoio tipo il Tunze di qualche anno fa che integra KalKWasser,idrossido di calcio quello che ha Sergo.

luca.ga
10-02-2016, 11:12
Penso che sia un serbatoio tipo il Tunze di qualche anno fa che integra KalKWasser,idrossido di calcio quello che ha Sergo.
Ottimo ho capito! stasera guardo se il ph si è alzato con l'oxydator o no.... anche secondo te è normale un kh a 7.7 mattina e 8.0 la sera?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
10-02-2016, 11:24
Luca ,intendevo mai usato ,ho scritto male
No male non fa oxydetor , al max serve a poco
Pero non avendolo mai usato non posso girarti mia esperienza diretta
Esatto lucareef il tunze , anche lui serve relativamente e male non fa comunque

Lucareef
10-02-2016, 11:39
Io il PH non ho modo di misurarlo perché non ho gli strumenti,ma una leggera variazione tra il giorno e la notte (fotoperiodo) só che ci sta.... Sergo è più ferrato di me....

luca.ga
10-02-2016, 11:48
Giusto Luca! Dovrebbe essere però tra 8.00 la mattina e 8.3 la sera mi pare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sergo
10-02-2016, 13:09
Uno scarto di 0,3 0,4 va bene , significa cbe la vasca lavora
Io ho 8 e 7,7, a volte 8,1 e 7,8
Io misuro fisso in sump ,quindi uno 0,1 in meno rispetto alla vasca c e
Noto che se per motivi vari si blocca il reattore ,nell arco di un paio di giorni arrivo a 8,2
Secondo me nel mio caso fa molto il reattore , prox giro sciolgo corallina a ph piu alto di arm
Qualcosa dipende da organico e batteri a volte

luca.ga
10-02-2016, 13:32
Uno scarto di 0,3 0,4 va bene , significa cbe la vasca lavora
Io ho 8 e 7,7, a volte 8,1 e 7,8
Io misuro fisso in sump ,quindi uno 0,1 in meno rispetto alla vasca c e
Noto che se per motivi vari si blocca il reattore ,nell arco di un paio di giorni arrivo a 8,2
Secondo me nel mio caso fa molto il reattore , prox giro sciolgo corallina a ph piu alto di arm
Qualcosa dipende da organico e batteri a volte

Grazie Sergo! mi hai chiarito già molto le idee. Vedo stasera se con Oxydator lo ho alzato o meno che comunque credo sia interessante, ma almeno non mi preoccupo!... :114-46:

Sergo
10-02-2016, 17:04
Descrivici poi il modello oxidator e i risultati
Mi interessano
Grazie 👍

luca.ga
10-02-2016, 17:05
Certo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
10-02-2016, 17:57
Allora il ph dopo 3 ore di luce è a 8.3 come da manuale, direi che l'esperimento ha funzionato! se non fa danni mi sa che lo tengo in vasca, alla fine aumenta il redox ossigena in caso di mancanza di corrente, aiuta l'eliminazione di varie alghe tipo cyano e alza il ph.... direi che ha solo vantaggi.... oltre che costa anche poco.... Il modello è l'oxydator A con acqua ossigenata al 6% e due catalizzatori dentro. L'ultimo test che farei e vedere domani mattina a luci spente la vasca come si comporta il ph....

la mia questione ancora poco chiara sarebbe del ph quindi abbassato dalla co2 evidentemente lega con l'ossigeno in qualche modo annullandosi. (in chimica sono una capra)
:-8
20473