PDA

Visualizza Versione Completa : reattore di phyto



willy
11-02-2016, 14:16
cia a tutti, ho un bel tubone di plexiglass di 60 cm e 13 di diametro che mi avanza, e ho deciso di fare un reattore di phytoplancton dopo aver visto questo della ruwal:

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-reattore-phytoplancton-modello-rwrf-130500-130mm-altezza-53cm-volume-interno-litri-p-6275.html

la domanda è:

mi sembra molto comodo, tutto in automatico, ora volevo solo capire, l'acqua marina a rabbocco deve essere pulita e prelevata da una tanica a parte o si può prendere direttamente quella della vasca ? (sarebbe troppo bello)


la costruzione è la cosa più semplice il difficile sarà coltivare una coltura decente, ma a questo penserò dopo intanto muovo un po' le manine che in tasca non riesco a tenerle



grazie

VENTRONI
11-02-2016, 14:44
Credo che debba essere pulita, non dalla vasca. Ma meglio chiedere al maestro, Camillo. GROSTIK

willy
11-02-2016, 15:02
come al solito ho aperto un post idiota, ho letto l'articolo, potevo pensarci prima, dove appunto è sconsigliata l'acqua della vasca, quindi credo di dover tenere una manichetta di acqua pultia per i rabbocchi.

pecato sarebbe stato troppo comodo.........

GROSTIK
11-02-2016, 16:18
infatti .. il rischio di far partire la coltura per inquinamento è troppo elevato msn003

willy
11-02-2016, 16:20
per partire basta una coltura comprata dal pescivendolo, tipo il planctontech poi si fertilizza poi per i particolari mi leggo a modo le sacre scritture

grazie

willy
18-02-2016, 13:52
ok spudoratamente copiato in peggio l'ambaradano è pronto, ho reperito il concime, ora devo capire:

che starter usare, quello che dicono vivo tipo planctontech va bene o serve qualcosa di diverso?
come disinfettare il cilindro
le proporzioni iniziali di acqua salata pulita, concime, starter
come mi accorgo che la coltura è partita
generalmente, tanto per avere una idea, quanto tempo passa dalla partenza al prodotto pronto
scusate tutte queste domande, ma nono stante abbia un pò letto gli articoli alcune cose mi sono oscure
il fondo è piatto e non conico, mi diventava troppo difficile realizzarlo, per cercare di ovviare ho portato due porose molto vicino al fondo, spero sia sufficiente per non fare accumulare sporcizia il volume è di 15 litri

grazie


2069420693

Fra91
19-02-2016, 14:35
mi sa che devi lasciare i tubicini liberi, senza porose, comunque ottima realizzazione.

gerry
19-02-2016, 15:17
mi sa che devi lasciare i tubicini liberi, senza porose, comunque ottima realizzazione.

Si, senza porose

OTREBOR
19-02-2016, 20:04
bello...

willy
20-02-2016, 01:18
si le ho tolte le porose mi era sfuggito il passaggio, ma ora devo disinfettarlo e cosa uso?


P.S.

Otrebor baratto qualunque cosa con porcini :-)

OTREBOR
21-02-2016, 16:21
...tranquillo quest'anno era gramo , vediamo la prossima stagione.....

ti faccio sapere ...