PDA

Visualizza Versione Completa : Da sei mesi non riesco ad inserire nuovi pesci



sigmapower
25-04-2014, 03:20
Questa la popolazione di vertebrati nella mia vasca:
2x Amphiprion Frenatus (coppia riproduttiva)
1x Amphiprion Ocellaris
1x Amphiprion Sandaracinos
1X Zebrasoma Xanthurum

1X Pseudochromis Porphyreus

Tutti questi pesci sono in vasca da almeno 4 anni(ad esclusione del Porphyreus febbraio 2014); l' anno scorso e morto un esemplare di Pomacanthus Semicirculatus che era con me dal 2007 e un eseplare di Naso Elegans che frequentava la mia vasca dal 2010.

Ho provato ad introdurre qualche nuovo ospite:
1) Paracanthurus hepatus: è durato 3 mesi
2) Acanthurus lineatus: morto dopo 2 mesi
3) Euxiphipops navarchus: passato a miglior vita dopo 3 mesi
Oggi mio figlio che cura la vasca in mia assenza mi dice che l' ultimo ospite un Ctenochaetus Strigosus messo in vasca a fine febbraio non si vede da tre giorni e ultimamente appariva pallido.
Tutti i pesci sono stati acquistati in negozio dopo quarantena, prima di vendermeli il venditore mi ha mostrato che mangiavano il mangime secco in pellet.
Non compendo il perchè di questa moria e non mi piace l' idea di continuare a introdurre ospiti che poi non sopravvivano.
Mi domando?
La vasca è sovrapopolata e quindi i nuovi arrivati non trovano spazio ?

ALGRANATI
25-04-2014, 09:23
quanto è grande la vasca?
i pesci evidenziano segni o sintomi di malessere prima di sparire?

sei sicuro che i 4 amphiprion non li massacrino?? sono pesci bastardi quando sono in coppie.

sui morti, se li hai visti......c'erano segni strani?? ( morsi, strappi, etc, etc )?

sigmapower
25-04-2014, 10:05
Tendenzialmente quello che ho visto è stata una timidezza al momento della distribuzione del cibo, ma comunque riuscivano a mangiare, tre dei tentati inserimenti erano acanturidi e quindi alghivori e si nutrivano anche brucando le rocce ed i vetri.
La coppia di Frenatus vive nell' eantacmea quadriclor e depone sotto una roccia, quello è il loro territorio e non sono aggressivi nei confronti degli altri pesci, i quali di loro girano al largo dall' anemone.
Il Sandaracinos vive nella sua Stichodactyla Gigantea e anche per le dimensioni non infastidisce gli altri.
l' Ocellaris è timidissimo e si nuove di rado al di fuori del Rodactis in cui ha deciso di vivere.
Come puoi vedere nelle foto http://www.reefbastards.it/showthread.php?1099-Think-Tank la vasca è 1000x1000x550 e fino alla morte del Naso Elegans e del Pomacanthus Semicirculatus era anche più popolata di ora.

Non ho visto cosa sia successo al Ctenochaetus Strigosus ma mio figlio mi ha riferito che da qualche giorno appariva pallido.

Mi viene il sospetto che i nuovi inserimenti fossero troppo piccoli (taglia 6-7 cm) mentre lo Xanthurum è di 12 ed i pagliacci vanno dai 5 ai 9cm della femmina di Frenatus, quello che è strano è il fatto che l' unico nuovo ingresso che non sia morto è il piccolo Pseudochromis Porphyreus

Ricky mi
25-04-2014, 10:56
Per me hai pesci troppo aggressivi, vedi frenatus.
Se i nuovi arrivati nn sono più che forti, nn sopravvivono.

sigmapower
25-04-2014, 11:53
Cercherò un Naso da 13-15 cm allora

Ricky mi
25-04-2014, 15:29
Aspetta comunque qualche altro parere...

GROSTIK
25-04-2014, 15:37
hai fatto caso se le mortalità coincidono con la deposizione dei frenatus?

Stefano66
25-04-2014, 15:46
un cubo non è il massimo per pesci come i chirurghi ...... anche se il litraggio non è poco secondo me gli occupanti stressano parecchio i nuovi arrivati

ALGRANATI
25-04-2014, 20:47
Tieni conto che acanturidi in vasca non riescono a trovare alghe a sufficienza per alimentarsi.

sigmapower
25-04-2014, 23:49
La coppia di Frenatus depone regolarmente, le uova vengono deposte in una rientranza della rocciata protetta dall'anemone, gli altri pesci normalmente evitano quella zona anche per la presenza costante della femmina che però non si mostra aggressiva.
Lo Xanthurum è stato il più aggressivo ma solamente quando ho inserito il Naso Elegans comunque sono andati avanti due anni insieme limitandosi a qualche scaramuccia (molto bella da vedere).
La rocciata ha tre corridoi per il nuoto ed inoltre ha molti nascondigli, in modo da lasciare ai pesci sia spazi per muoversi che spazi da destinare a proprio territorio; i quattro pesci territoriali infatti hanno occupato il loro spazio.
E' possibile che io abbia in vasca qualche ospite indesiderato tipo Eunice ? A parte l' ultimo gli altri pesci non mostravano segni di deperimento o malattia.

sigmapower
25-04-2014, 23:50
La coppia di Frenatus depone regolarmente, le uova vengono deposte in una rientranza della rocciata protetta dall'anemone, gli altri pesci normalmente evitano quella zona anche per la presenza costante della femmina che però non si mostra aggressiva.
Lo Xanthurum è stato il più aggressivo ma solamente quando ho inserito il Naso Elegans comunque sono andati avanti due anni insieme limitandosi a qualche scaramuccia (molto bella da vedere).
La rocciata ha tre corridoi per il nuoto ed inoltre ha molti nascondigli, in modo da lasciare ai pesci sia spazi per muoversi che spazi da destinare a proprio territorio; i quattro pesci territoriali infatti hanno occupato il loro spazio.
E' possibile che io abbia in vasca qualche ospite indesiderato tipo Eunice ? A parte l' ultimo gli altri pesci non mostravano segni di deperimento o malattia.

Ricky mi
26-04-2014, 10:50
Se fosse un predatore mangerebbe anche quelli vecchi...xke invece solo quelli nuovi?

sigmapower
26-04-2014, 11:11
Ottima osservazione

cardisomacarnifex
27-04-2014, 22:24
Io penso che si tratti semplicemente di mobbing. Un pesce di recente introduzione in un acquario è molto stressato per le cose che sappiamo, e se si trova di fronte coinquilini più grossi, "residenti", e di carattere, come quelli che hai, lo stress eccessivo può indurre deperimento e morte. Non è necessario un evento traumatico come un morso o un attacco vero e proprio, sono sufficienti reiterate e violente parate di minaccia a ripetizione per indurre un pesce nuovo a stare nascosto e a smettere di nutrirsi.
Secondo me, anche se la vasca è grande, eviterei Acanturidi e Pomacantidi nuovi e cambierei genere di pesci. Magari altri Pomacentridi, oppure Gobidi, Labridi, ecc. ecc. Non mi stupisce che lo Pseudochromis sia ancora vivo dato che per abitudini e stile di nuoto è al 100% differente sia dai pagliacci che dal chirurgo, e quindi non viene sicuramente visto come una minaccia.

sigmapower
28-04-2014, 09:53
Io penso che si tratti semplicemente di mobbing.
Allora ci vorrà il Telefono (pesce) azzurro emoticon-cartoon-013
Grazie per i consigli: penso proprio che abbiate ragione, proverò ad introdurre delle altre specie.

Ricky mi
28-04-2014, 10:42
prima di inserirlo in vasca puoi provare a metterlo in una sala parto di grandi dimensioni
mper 3 / 4 giorni.
magari si abituano a vederlo e non te lo martellano cosi tanto.

sigmapower
28-04-2014, 12:25
ma poi con poco spazio non c'è rischio che salti?

Ricky mi
28-04-2014, 13:01
deve essere chiusa anche sopra e adeguata alle sue misure.
ovvio che mettere un naso di 13 cm in una sala parto piccolina pr non ci sta...
ma per piccoli pesci potrebbe essere un idea.

GROSTIK
28-04-2014, 13:57
è una buona idea quella della sala parto io l'ho usata per introdurre altri cromis ... e non farli massacrare dai vecchi inquilini ...

cardisomacarnifex
28-04-2014, 15:16
La sala parto meglio se è in rete (almeno la circolazione di acqua è migliore) e adeguata alla taglia del pesce. Anche stare nello stretto è fonte di stress, quindi valuta attentamente caso per caso. Una bavosa super sedentaria gode anche nella sala parto, un Labride agile molto meno.
Comunque fai dei tentativi con specie che per colorazione, forma del corpo, alimentazione e stile di nuoto sono totalmente differenti dai tuoi pesci. Questo dovrebbe significare che la nicchia ambientale occupata dal pesce nel reef (in questo caso di casa tua) è differente da quella degli altri, quindi non c'è alcun tipo di competizione.