PDA

Visualizza Versione Completa : Classifica sale marino



Tappo
13-02-2016, 17:30
Ciao a tutti, io uso sale oceanlife biotech e un amico mi ha detto che secondo lui non è un buon sale. Allora mi è venuta la curiosità di sapere quali sono i sali migliori e se magari chi ha voglia può stilare una personale classifica (primi 5 posti ad esempio) e spiegare del primo classificato il perché lo considera il migliore!!! Io conosco solo l'oceanlife. La mia classifica finisce qui purtroppo ho poca esperienza in merito e questa discussione magari mi aiuterà a aumentare mie conoscenze

Lucareef
13-02-2016, 17:34
Sposto nella tana dell'Alchimista..

Tappo
13-02-2016, 17:43
Ah ok scusami!!!

emiliano73
13-02-2016, 19:02
Si possono menzionare delle marche ma il migliore è quello che si adatta alle esigenze della propria vasca

😆

tirador
13-02-2016, 19:32
Perché non lo ritiene un buon sale?

Giuseppe C.
13-02-2016, 19:38
Oceanlife è uno dei migliori.

Un amico, che opera nel settore commerciale, ha inviato campìoni di di acqua preparata con alcuni sali differenti alla Triton e dai risultati, pensa che Oceanlife è quello risultato con i valori più vicini a quelli naturali.

I risultati li ho visti personalmente, sui file spediti da Triton.

Tappo
13-02-2016, 19:38
Non mi è chiarissimo perché non me ne intendo tanto ma pare per la composizione che ha. Secondo te Tirador è un buon sale? Emiliano puoi spiegarmi meglio cosa intendi?

emiliano73
13-02-2016, 19:44
A prescindere che la maggior parte se non tutti quelli in commercio vanno bene. ..dipende da cosa si alleva, dalla frequenza dei cambi, se si reintegra ulteriormente o no...insomma dei fattori che direzionano verso un sale ad esempio carico da uno che lo è di meno. ..
È la tua vasca a dare la risposta alla domanda
😆

Tappo
13-02-2016, 20:01
Ottimo!!! Mi hai aperto un mondo!!! Oceanlife è un sale carico?

emiliano73
13-02-2016, 21:14
Precisamente non lo conosco ma se come detto è simile alle condizioni in natura credo non sia carico

😆

Sergo
13-02-2016, 22:23
Mi fa piacere leggere che non esiste un sale piu o meno valido ,ma e la vasca a chiedere quello piu indicato
Personalmente e da un anno che ho almeno 3 , ora 4 sali differenti , e alterno settimanalmente in base al momento
In pratica ho 4 bidoni da 25 kg di sali diversi ,se ben chiusi ogni volta usati si mantengono anche per 6 mesi
Sali sicuramente diversi ma nessuno comunque scarso o deleterio

tirador
13-02-2016, 23:05
Io lo uso spesso e mi trovo bene, si scioglie perfettamente e i valori della triade sono in linea con quelli che tengo in vasca kh 8 e ca 410. In più lo confezionano in sacchettini separati cosi non prende umidità

Tappo
14-02-2016, 00:10
Bene!!! Grazie Emiliano!!! Quindi se non è carico significa che devo fare cambi più frequenti e aggiunte di elementi? Che figo ho aperto una discussione che voleva avere un obiettivo diverso e invece sto imparando una cosa fondamentale direi nella gestione di un acquario marino!!!

Lucareef
14-02-2016, 03:09
Non è proprio così Tappo.
Il sale lo si va a scegliere in base a cosa si alleva in vasca...
Ti faccio un esempio...
Mettiamo una vasca di coralli molli/LPS semplici.
Il consumo dei vari micro/macro e oligoelementi è molto diverso da una vasca di SPS o Acropore.
Usando un sale "carico" e quindi ricco di elementi (Boro Potassio Ferro e via dicendo) non avresti i coralli che riescono a consumare tutta questa roba proprio per il rateo e la predisposizione alla crescita che hanno è così via,avresti accumuli di Oligo,che potrebbero fertilizzare le alghe,patine ecc.ecc...non venendo consumati.
In questi casi sceglierei un sale molto neutro come il Preis Aquaristik,Istant Ocean,Reef Crystal che vanno benissimo per la vasca di cui abbiamo parlato poco sopra.
Se invece la vasca è improntata su SPS o Acropore e quindi Gestione spinta,c'è l'imbarazzo della scelta....
Si va dai sali ultra carichi e arricchiti come Royal Nature,Red Sea Coral Pro,Deep Blue,De Jong passando per Tropic Marin,ci sono i probiotici che contengono batteri/Amminoacidi/Vitamine come l'Aquaforest per l'appunto.
E poi ci sono i sali di qualità Farmaceutica ultra puri come il Fauna Marin Professional che è un sale leggermente più "scarico" ma molto bilanciato,e che permette di gestire al meglio l'integrazione degli Oligoelementi e perfezionarli AD HOC per ogni vasca,insomma è come fare una fotografia e scattare in modalità "M" con una Reflex per rendere il concetto.
Aggiungo anche il Tunze Reef Excel che è un sale anidro e puro controllato sempre con analisi di laboratorio prima di essere commerciato e possiamo finire con il più caro e costoso Seachem Aquavitro anche lui sale di purezza e grado farmaceutico dove ogni lotto,è controllato da un analisi di laboratorio e poi stampata sul bidone come per il Fauna Marin Professional.

C'è da perderci la testa.[emoji6]

Tappo
14-02-2016, 09:27
Maduuuu!!! Fantastico!!! Fantastico!!! Io ad esempio sto iniziando a popolare una vasca e il mio progetto prevede solo coralli molli. Ma l'oceanlife come lo collochi? Sale carico o no?