PDA

Visualizza Versione Completa : Litraggio lordo vs netto



nickponico
15-02-2016, 23:47
Ciao ragazzi faccio una domanda facile, più che altro per capire come voi vi muovete in merito.

Quando chiacchiero con colleghi acquarofili e descrivo la mia vasca il primo elemento per far capire di cosa stiamo parlando è il litraggio della bacinella... e solitamente si dice il litraggio lordo che è il più facile da considerare.

Quando però uno somministra prodotti in vasca, il bugiardino del prodotto immagino proprio si riferisca al litraggio netto della vasca.

A questo punto mi chiedo, come calcolate il litraggio netto? Considerate i litri effettivi di acqua nel sistema?

Cioè:

- a parte calcolare il volume interno della vasca, senza spessore dei vetri e non calcolando i 5 cm di aria tra il bordo vasca e l'acqua interna

- togliete il volume delle rocce nel calcolo? Tipo se ho 50kg di rocce.... Sottraggo X al litraggio?

- considerate anche l'acqua presente in sump?

Naturalmente tendo sempre a sotto dosare i prodotti nella mia vasca, ma la domanda che mi facevo stasera è: ma alla fine quanti litri netti ho?

Come fate voi?



Inviato utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-02-2016, 00:09
Sposto in prime armi...

emiliano73
16-02-2016, 07:46
tutti i punti che hai detto sono da considerare

VENTRONI
16-02-2016, 08:19
I punti che hai scritto sono tutti da considerare quando si fa il calcolo.
Io avevo segnato i litri usati in fase di allestimento.

ALGRANATI
16-02-2016, 08:31
io quando calcolo, faccio comunque il conto dei litri lordi dato che in genere non si contano i litri della sump che non sono mai pochi.

ivoreef
16-02-2016, 08:57
io misuro altezza acqua sump e faccio il calcolo, poi della vasca principale e sommo tutto, viene abbastanza realistico dal primo riempimento....poi se devo dosare prodotti preferisco dosare sempre un po' meno per sicurezzasmoking