PDA

Visualizza Versione Completa : Balling o reattore?



luigi66
16-02-2016, 15:07
Ciao a tutti.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un questito di fronte al quale vista la mia inesperienza nel campo ( provengo da anni di dolce e mi accingo ad allestire il mio primo marino ) spero mi possiate aiutare a derimere.
Sperando di non scrivere sciocchezze ho visto che nella gestione di un marino ci si può affidare per a diverse gestioni, io ho ristretto diciamo la mia cerchia al balling e/o al reattore.
Chiedo quindi a voi secondo la vostra esperienza quali sono i pro ed i contro detti metodi di gestione?
Essendo prorpio un neofita se volessi adottare il balling mi complicherei la vita rispetto al classico reattore oppure no?
Vista la mia totale ignoranza in materia da quanto mi è dato capire con reattore di calcio bisogna avere un reattore, una bombola CO2 e relativo phmetro.
All'interno ci si mette il materiale calcareo che il reattore dovrà sciogliere giusto?
Circa il processo in pratica sempre se non ho capito male nel reattore circolerebbe l'acqua della vasca al quale è collegato tramite una deviazione della risalita e con la co2 l'acqua diventa più acida, l'acqua acida tenderà a sciogliere il materiale contenuto nel reattore e l'acqua verrà immessa in vasca tramite goccia a goccia.
Mentre con il balling bisogna installare 3 taniche o contenitori che contengono al loro interno i 3 elementi separati e con delle pompe dosometriche si va ad inserire in vasca gli elementi a seconda della bisogna giusto?
Grazie.

Mauri
16-02-2016, 15:33
Sono entrambi ottimi metodi per integrare..... di che vasca stiamo parlando?

VENTRONI
16-02-2016, 15:47
Sono due metodi, entrambi validi, per il mantenimento della triade. Che vasca hai? Cosa vuoi allevare?

Jefri
16-02-2016, 16:07
Se vuoi integrare la triade o l'uno o l'altro.

In linea di massima in vasche piccole e/o con coralli molli/lps che consumano poco va bene il balling. In vasche con coralli sps e crescite notevoli meglio il reattore.

luigi66
16-02-2016, 16:58
Sono due metodi, entrambi validi, per il mantenimento della triade. Che vasca hai? Cosa vuoi allevare?

Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
Grazie.

P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.

Enea
16-02-2016, 16:59
Se vuoi integrare la triade o l'uno o l'altro.

In linea di massima in vasche piccole e/o con coralli molli/lps che consumano poco va bene il balling. In vasche con coralli sps e crescite notevoli meglio il reattore.

Scusa ma non sono propio d'accordo con te. Sono due metodi che ti portano allo stesso traguardo.

Quello che allevi non c'entra nulla sul metodo che vuoi utilizare.

Balling ti permette di integrare esattamente quello che hai bisogno dosando con pompe dosometriche Kh Ca Mg.
Ovviamente in base a quanto è grande la tua vasca e al consumo dovrai adattare le dosi e di conseguenza lo stoccaggio.

Svantaggio, prezzo e consumo su grandi vasche. Spazio taniche, preparazione Kh Mg Ca
PRO: Doso esattamente quello che alla vasca serve, facile da gestire. Prezzo iniziale basso, non occupa spazio in SUMP

Reattore di calcio è un po piu macchinoso tararlo e hai la menata della bombola di Co2.

Svantaggio: prezzo iniziale in quanto serve riduttore di pressione, contagocce o Phmetro, ricarica Bombola Co2 e cambiarla ogni 2 o 3 anni a dipendenza della scadenza.
PRO: una volta tarato per 6-7 mesi te lo dimentichi fin che devi riempire la corallina

Jefri
16-02-2016, 17:01
Si mi sono spiegato male.. Se fai balling in vasche con consumi alti se vuoi avere un po' di autonomia devi avere delle vasche di stoccaggio belle grandi..

Enea
16-02-2016, 17:04
Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
Grazie.

P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.

Per una vasca come la tua sinceramente puoi scegliere il metodo che più ti convince.

Io se fossi in te inizierei col balling in quanto piu semplice come gestione, e se vedi che non ti trovi o costa troppo nel tempo proverei il reattore. Tanto le dosometriche possono sempre servire ed è una spesa minima rispetto al Reattore. Sempre se hai spazio per 3 taniche da 5 litri nel mobile.


Jefri Si hai pienamente ragione XD ( ho 2 taniche da 10 litri e una da 5 io XD) p.s. Non volevo sembrare agressivo nella risposta mi è partito un po cosi il messaggio spero non ti sei offeso :-8

VENTRONI
16-02-2016, 17:29
Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Come avrai desunto dalla domanda sono un neofita e quindi ti chiedo ovviamente scusa se porrò quesiti per lo più di voi conclamati e già " digeriti " da tempo.
Al momento diciamo che la vasca è da allestire e quindi sto cercando di documentarmi ( studiare ) al meglio anche sulla tecnica da utilzzare sulla stessa.
Cmq la vasca è una Malberti che mi verrà consegnata in settimana prox delle seguenti dimensioni 135x60x65h.
Come fondo sto optando per l'aragonite per accingermi ad allestire questo mio primo dsb, che da quanto ho capito permette un costo di allestimento inferiore rispetto al berlinese ed anche perchè la tecnica richiesta da quanto ho potuto intendere è meno costosa ( infatti sono sempre stato frenato da buttarmi sul marino poichè pensavo che la tecnica costasse uno sproposito e la gestione fosse diciamo abbastanza complicata da porre in essere).
Circa il vivo diciamo che come ovvio inizierò da cose semplici.
In quanto ho posto la domanda poichè al mio occhio inesperto la gestione con il balling risulta forse di più facile approccio sbaglio ?? oppure risulta più costosa da gestire e mettere a punto rispetto ad un classico reattore?
Grazie.

P.S. Dato che ci sono approfitto della tua gentilezza per porti un altra domanda circa la rocciata da realizzarsi in vasca.
Il dsb praticamente sfrutta il fondo quale filtro e ho notato che alla fine sarebbe preferibile nella costituzione della rocciata non farla poggiare direttamente sulla sabbia, cercando di mantenerla "sospesa" ad un millimetro sopra la sabbia stessa, giusto?
Nuovamente grazie per la pazienza e cortesia accordatami.

Per la scelta tra balling e reattore dipende da te. In entrambi i casi come ti ho scritto prima, ottieni lo stesso risultato. Per renderti l'idea,io ho una vasca leggermente più piccola della tua. Attualmente consumo oltre 340 ml al giorno per il kh, 320 di calcio al giorno e 50 ml di MG al giorno. Devi considerare lo spazio per le taniche,(più sono grandi e meglio è), e inoltre la voglia di preparare le soluzioni.
Per iniziare il balling, dal punto di vista monetario, rispetto al reattore e più economico. Bisogna però valutare la cosa nel tempo. Io credo che in una vasca come la tua a lungo andare ti conviene il reattore.

Per la rocciata: meno, rocce appoggi sul dsb e meglio è. Ma non devi metterle sospese. Ne userai alcune che faranno da base per le altre.

luigi66
16-02-2016, 17:31
Scusa ma non sono propio d'accordo con te. Sono due metodi che ti portano allo stesso traguardo.

Quello che allevi non c'entra nulla sul metodo che vuoi utilizare.

Balling ti permette di integrare esattamente quello che hai bisogno dosando con pompe dosometriche Kh Ca Mg.
Ovviamente in base a quanto è grande la tua vasca e al consumo dovrai adattare le dosi e di conseguenza lo stoccaggio.

Svantaggio, prezzo e consumo su grandi vasche. Spazio taniche, preparazione Kh Mg Ca
PRO: Doso esattamente quello che alla vasca serve, facile da gestire. Prezzo iniziale basso, non occupa spazio in SUMP

Reattore di calcio è un po piu macchinoso tararlo e hai la menata della bombola di Co2.

Svantaggio: prezzo iniziale in quanto serve riduttore di pressione, contagocce o Phmetro, ricarica Bombola Co2 e cambiarla ogni 2 o 3 anni a dipendenza della scadenza.
PRO: una volta tarato per 6-7 mesi te lo dimentichi fin che devi riempire la corallina

Grazie per le info....circa i phmetri, bombole co2 sono da sempre abituato ad armeggiarci visto che fino ad oggi ho gestito sempre plantaacquari anche molto spinti, quindi diciamo che tale argomento lo padroneggio abbastanza.
La cosa che cmq mi ha incuriosito è che al mio occhio inesperto il balling per uno come me che non si è mai occupato di marino sembrerebbe un attimino più intuitivo da gestire sbaglio?
Non conosco ovviamente nè pregi nè difetti di tale tipo di gestione essendo completamente neofita al riguardo e nemmeno sono riuscito a capire se sia diciamo più o meno esoso ( a livello di costi ) rispetto ad un reattore.
La prima considerazione che mi è venuta spontanea fare che circa il " consumo elettrico " il balling mi sembra superiore in quanto le dosimetriche non sono sempre in funzione rispetto al classico reattore che cmq ha la sua pompa sempre accesa sbaglio?
Poi ovviamente non so se a livello economico la gestione con il balling sia più onerosa rispetto al classico reattore.
Grazie

- - - Updated - - -


Per la scelta tra balling e reattore dipende da te. In entrambi i casi come ti ho scritto prima, ottieni lo stesso risultato. Per renderti l'idea,io ho una vasca leggermente più piccola della tua. Attualmente consumo oltre 340 ml al giorno per il kh, 320 di calcio al giorno e 50 ml di MG al giorno. Devi considerare lo spazio per le taniche,(più sono grandi e meglio è), e inoltre la voglia di preparare le soluzioni.
Per iniziare il balling, dal punto di vista monetario, rispetto al reattore e più economico. Bisogna però valutare la cosa nel tempo. Io credo che in una vasca come la tua a lungo andare ti conviene il reattore.

Per la rocciata: meno, rocce appoggi sul dsb e meglio è. Ma non devi metterle sospese. Ne userai alcune che faranno da base per le altre.

Circa lo spazio diciamo tolto quello che mi verrà occupato dalla sump credo diciamo di averne a sufficienza sbaglio?
Grazie

P.S. Ho visto il filmato qui sul forum circa l'allestimento e la creazione della rocciata, difatti le stesse le hanno diciamo appoggiate su delle piccole rocce che fungono da supporto ( come se fossero dei piedini di sotegno ) passami il termine...
Ma voglio chiedere ho visto gente che è solita appoggiarle su supporti in pvc creati ad hoc ( tubi forati ), quindi vorrei sapere se eventualmente tale modo di procedere sia giusto o sbagliato e se per caso possa inficiare negativamente sul dsb.
Nuovamente grazie.

Enea
17-02-2016, 10:10
La prima considerazione che mi è venuta spontanea fare che circa il " consumo elettrico " il balling mi sembra superiore in quanto le dosimetriche non sono sempre in funzione rispetto al classico reattore che cmq ha la sua pompa sempre accesa sbaglio?
Poi ovviamente non so se a livello economico la gestione con il balling sia più onerosa rispetto al classico reattore.
Grazie


L'approccio al balling è piu semplice secondo me. Dosi quello che serve di ogni singolo elemento, quindi se hai 2 valori ok vai ad intervenire solo su uno.
Hai i contro, di dover aver spazzio per i bidoncini e preparare le varie miscele ogni tot tempo. (Consumo avrai Kh, e Ca. Mg una tanica da 5 litri ti dura più di un anno)

I costi dipendono unicamente dal consumo della vasca, hai il vantaggio di consumare meno elettricità.
Tanti SPS e LPS consumerai tanto.
Pochi SPS medi LPS e molli consumerai medio poco.

Quello oramai lo vedrai col tempo.


Se sei gia pratico di bombole e roba varia, sicuro che andrai a mettere tanti SPS, non ha spazio e voglia di preparare le miscele vai di reattore...
Se invece non ti convince prova prima il balling che un paio di dosometriche ti costano 150 - 200 euro. E sono sempre utili, se poi non ti trovi le vendi e ti prendi il reattore.

luigi66
17-02-2016, 11:32
L'approccio al balling è piu semplice secondo me. Dosi quello che serve di ogni singolo elemento, quindi se hai 2 valori ok vai ad intervenire solo su uno.
Hai i contro, di dover aver spazzio per i bidoncini e preparare le varie miscele ogni tot tempo. (Consumo avrai Kh, e Ca. Mg una tanica da 5 litri ti dura più di un anno)

I costi dipendono unicamente dal consumo della vasca, hai il vantaggio di consumare meno elettricità.
Tanti SPS e LPS consumerai tanto.
Pochi SPS medi LPS e molli consumerai medio poco.

Quello oramai lo vedrai col tempo.


Se sei gia pratico di bombole e roba varia, sicuro che andrai a mettere tanti SPS, non ha spazio e voglia di preparare le miscele vai di reattore...
Se invece non ti convince prova prima il balling che un paio di dosometriche ti costano 150 - 200 euro. E sono sempre utili, se poi non ti trovi le vendi e ti prendi il reattore.

Innanzitutto ragazzi grazie per la vostra disponibilità e gentilezza, come ho avuto modo di dire precedentemente essendo per me un mondo completamente nuovo voglio partire con il piede giusto anche rompendovi un pò le scatole per capire meglio il "modus operandi " :114-35::114-35:
Dato che ci sono senza aprire altri ulteriori post approfitto per chiedere un altro paio di cosette sulle quali ancora ho qualche dubbio.

Come sequenza operativa di allestimento pensavo sempre se la procedura è corretta di procedere in questo modo:

1) Riempire la vasca e la sump con sola acqua di osmosi

2) Accendere il riscaldatore e metterla in movimento, accendendo solo la pompa di risalita.

3) Quando ha raggiunto la temperatura " salarla " e controllare il valore della corretta densità con un rifrattrometro.

4) Farla girare una settimana senza nulla all'interno, accendendo solo la pompa di risalita.

5) Svuotarla e procedere all'allestimento del dsb seguendo la sequenza operativa ampiamente illustrata da Paolo Piccinelli, creando le rocciate.

6) Riempirla nuovamente e farla ripartire accendendo lo skimmer o no ?

*** Quando la riempio a vuoto chiedo se c'è bisogno cmq di accendere lo skimmer oppure risulta superfluo.

*** In questa fase iniziale accendo le luci ma volevo chiedere dato che dispongo di una plafo che so già da me che risulta sottodimensionata per le esigenze della vasca in questione quando ovviamente sarà popolata ( Wave Stratos Marine 5x39W T5+ 6 Led ) potrei cmq almeno in questa fase utilizzarla lo stesso oppure no? :114-35:

Grazie

Enea
17-02-2016, 13:21
1)Prepari l'acqua salata in un bidone o due a dipendenza di quanta ti serve. ( per scioglere meglio il sale usa delle pompe di movimento)

2) allestimento del dsb seguendo la sequenza

3) Riempirla e accendendo lo skimmer

4) accendi tutto, luce piena da subitoo e un bell'innoculo di dsb.

luigi66
17-02-2016, 16:30
1)Prepari l'acqua salata in un bidone o due a dipendenza di quanta ti serve. ( per scioglere meglio il sale usa delle pompe di movimento)

2) allestimento del dsb seguendo la sequenza

3) Riempirla e accendendo lo skimmer

4) accendi tutto, luce piena da subitoo e un bell'innoculo di dsb.

Scusa la domanda forse dovuta alla mia conclamata ignoranza in materia ma se procedessi ad esempio preparandomi l acqua in sump e la riverso in vasca pian piano mentre allestisco?
Circa la plafo anche se sottodimendionata vista la mancanza di vivo la potrei utilizzare limitatamente alla fase di startup iniziale?
Grazie

Enea
17-02-2016, 16:39
Scusa la domanda forse dovuta alla mia conclamata ignoranza in materia ma se procedessi ad esempio preparandomi l acqua in sump e la riverso in vasca pian piano mentre allestisco?
Circa la plafo anche se sottodimendionata vista la mancanza di vivo la potrei utilizzare limitatamente alla fase di startup iniziale?
Grazie

Calcola che la luce è vita, anche se è sottodimensionata va bene per la maturazione, ma sarà piu lenta.

Io ti cosniglio di procurarti uno o due bidoni da 120 litri o grandi. Prima fai girare tutto il sisitema meglio. Se inserisci l'acqua salate a tappe ti conviene fare girare una pompa di movimento nell'acquario. o un filtro dolce pieno di ovatta per iniziare a pulire il pluvisco del DSB.

luigi66
17-02-2016, 19:13
Calcola che la luce è vita, anche se è sottodimensionata va bene per la maturazione, ma sarà piu lenta.

Io ti cosniglio di procurarti uno o due bidoni da 120 litri o grandi. Prima fai girare tutto il sisitema meglio. Se inserisci l'acqua salate a tappe ti conviene fare girare una pompa di movimento nell'acquario. o un filtro dolce pieno di ovatta per iniziare a pulire il pluvisco del DSB.

Si so benissimo che senza luce non si va da nessuna parte ovvio....
Da quanto comprendo praticamente è consigliabile riempire in un unica soluzione, ma il problema è cmq stoccare quasi 500 lit di acqua tt qui.
Appunto per questo chiedo come siete soliti procedere visto che utilizzando acqua di osmosi per riempire cmq una vasca importante bisogna procedere a tappe giusto?
Grazie

Enea
17-02-2016, 19:55
Si so benissimo che senza luce non si va da nessuna parte ovvio....
Da quanto comprendo praticamente è consigliabile riempire in un unica soluzione, ma il problema è cmq stoccare quasi 500 lit di acqua tt qui.
Appunto per questo chiedo come siete soliti procedere visto che utilizzando acqua di osmosi per riempire cmq una vasca importante bisogna procedere a tappe giusto?
Grazie

L'ultima vasca da 500 litri l'abbiamo fatta a tappe. Usando 2 bidoni da 60 litri perché non voleva vedere cose in giro. In 3 giorni abbiamo riempito la vasca :D

abbiamo messo 5 cm di acqua, messo la sabbia e livellata. con una pompa estratto i 5 cm di acqua (siccome c'era molto pluvisco.)
Fatto la rocciata e iniziato a riempir a 60 litri alla volta la vasca principale con all'interno una pompa di movimento e un filtro rompito di ovatta.

C'erca il post della vasca di Giotto msn010

VENTRONI
17-02-2016, 20:06
Per l'allestimento questa ottima guida, può esserti d'aiuto
http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

luigi66
18-02-2016, 10:36
Per l'allestimento questa ottima guida, può esserti d'aiuto
http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva
Grazie per la ssegnalazione la guida in oggetto ce l ho linkata sul mio pc a mo di bibbia.yes

luigi66
18-02-2016, 11:14
L'ultima vasca da 500 litri l'abbiamo fatta a tappe. Usando 2 bidoni da 60 litri perché non voleva vedere cose in giro. In 3 giorni abbiamo riempito la vasca :D

abbiamo messo 5 cm di acqua, messo la sabbia e livellata. con una pompa estratto i 5 cm di acqua (siccome c'era molto pluvisco.)
Fatto la rocciata e iniziato a riempir a 60 litri alla volta la vasca principale con all'interno una pompa di movimento e un filtro rompito di ovatta.

C'erca il post della vasca di Giotto msn010

Grazie per la segnalazione vado immediatamente a cercare il post per rendermi conto della sequenza operativa che avete adottato..barmybarmy