PDA

Visualizza Versione Completa : osmoregolatore pazzo



ivoreef
16-02-2016, 22:29
ciao stasera per mia soddisfazione tornando a casa mi ritrovo la vasca di rabbocco quasi vuota e salinità 29‰ frags di millepora spelata, una acropora che stamattina era sul blu stasera marrone tipo fondente, polipi assenti il resto di sps incrocio le ditàcute_smiley19 ho controllato il mio osmoregolatore Tunze 3155 che ha manco un anno ora funziona perfettamente ma ho spento per precauzione caz..msn033. accetto consigli per tamponare la situazione salinità grazie

mello85
17-02-2016, 08:29
L'unica cosa che puoi fare è un cambio d'acqua parziale per riportare la salinità correttamente un po' alla volta per non stressarli ancora!
Mi sembra strano che il Tunze 3155 con tutti i controlli che ha ti possa fare una cosa del genere...
Il mio nano della Tunze dopo tot secondi che pompa acqua va in blocco automatico se il galleggiante non raggiunge il livello! Tu addirittura dovresti avere il doppio galleggiante anche!

ivoreef
17-02-2016, 09:30
ciao guarda stamattina ho provato a riaccenderlo e funziona perfettamente, ho controllato il sensore se per caso fosse incrostato ma è tutto apposto...ieri sera quando sono tornato a casa sembrava impazzito, continuava a rabboccare acqua in più suonava il suo allarme per supero di livello, infatti era due cm. di acqua in più di dove tengo il livello massimo della sump, mai vista una cosa del genere tra l'altro e sempre andato benissimo....ora vado a preparare dell'acqua da fare un cambio, intanto la millepora e praticamente andata e due echinata seguiranno a ruota, il resto sembra stabile per ora accidenti

Vendra
17-02-2016, 09:33
Benvenuto nel club .. io son stato svegliato l'altra notte dal 3152 che continuava a rabboccare. la lumaca che lo teneva e poi all'interno ieri sera ho trovato un pò di stomatelle.

salinità a 1018 riportata ieri a 1021 e stasera altro cambio .. che palle!

ivoreef
17-02-2016, 09:45
ho letto il tuo post cavolo inizio a dubitare sulla Tunze.. iniziavo ad avere colori e crescite ora la vasca sembra tornato a tre mesi fa, stamattina chiamo l'assistenza per vedere che non abbia qualcosa di rotto visto che è in garanzia, ha buttato quasi 40 lt in vasca sto bast.....o sempre quando uno lavora succede qualcosa:114-53:

ALGRANATI
17-02-2016, 09:57
io ormai non farei nulla.........aspetta che evapori ......rischi solo di peggiorare la situazione ormai.

ivoreef
17-02-2016, 10:39
cosa dici di fare con l'osmoregolatore lo stacco e tengo monitorato la salinità? forse mi cambiano in garanzia il sensore sembra difettato...ma intanto la mia millepora rosa e da cestinare sperando solo quella sono ancora fortunatoorjnfq

luca.ga
17-02-2016, 12:48
io ho lo stesso osmoregolatore, mi fate spaventare.... ma onestamente mi ha sempre preoccupato un pò di possibili rischi di questo tipo... ora proprio sto pensando di cambiarlo cute_smiley19

ivoreef
17-02-2016, 13:06
non penso che altri osmo siano meglio, più o meno siamo li....va a fortuna e io non lo avuta

luca.ga
17-02-2016, 13:29
Io avevo l'elos prima e mi dava molta più sicurezza a sensazione. Poi avendo anche solo un galleggiante non è il massimo. Non so magari sbaglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ivoreef
17-02-2016, 19:06
guarda non so più che dire.... il problema che si cerca la qualità, poi succedono queste cose che fanno girare le p...le intanto ho cestinato 3 acro oggicute_smiley19 grazie a una caz..ta, unica cosa ho avuto assistenza rapida mi cambiano il sensore...

luca.ga
17-02-2016, 23:33
guarda non so più che dire.... il problema che si cerca la qualità, poi succedono queste cose che fanno girare le p...le intanto ho cestinato 3 acro oggicute_smiley19 grazie a una caz..ta, unica cosa ho avuto assistenza rapida mi cambiano il sensore...

cavolo, 3? mi spiace.... si comunque è una cavolata infatti immagino il nervoso... :114-19:

mello85
18-02-2016, 08:22
Io sarò paranoico ma a fronte di questo possibile problema non riempio mai troppo la tanica del rabbocco (più che altro io lo faccio non per la salinità ma per il problema allagamento).
È vero devo riempirla più volte però mi evito tali problemi!
Anche se il mio osmoregolatore nano Tunze non ha mai avuto un problema (toccata di balle) lo uso da 2 anni e l'avrò pulito 2 volte...

Vendra
18-02-2016, 08:59
Io ho trovato un paio di stomatelle all'interno .. -.- boh .. saranno state quelle a incastrarsi e non la lumaca?

ivoreef
18-02-2016, 09:59
se delle stomatelle si sono attaccate probabile che abbia fatto sbagliare il rabbocco, di solito non riempio mai tutto il serbatoio e due volte che lo faccio perché lavorando per comodità... piuttosto ora faccio bruciare la pompa del rabbocco mi fa meno danno, le tre acro che mi ha seccato costano più della pompa, ho rischiato di ammazzare tutta la vasca nella sfiga sono fortunato orjnfq

luca.ga
18-02-2016, 10:47
se delle stomatelle si sono attaccate probabile che abbia fatto sbagliare il rabbocco, di solito non riempio mai tutto il serbatoio e due volte che lo faccio perché lavorando per comodità... piuttosto ora faccio bruciare la pompa del rabbocco mi fa meno danno, le tre acro che mi ha seccato costano più della pompa, ho rischiato di ammazzare tutta la vasca nella sfiga sono fortunato orjnfq

quali osmoregolatori potrebbero essere più affidabili? per me ormai è confermato che l'affidabilità del Tunze lascia a desiderare.... :114-22:

ivoreef
18-02-2016, 12:48
non ho mai provato la Elos ma mi ispira il resto non so se è meglio o peggio, tanta gente con i Tunze si trova bene per anni

luca.ga
18-02-2016, 14:16
non ho mai provato la Elos ma mi ispira il resto non so se è meglio o peggio, tanta gente con i Tunze si trova bene per anni

io stavo puntando a questo per mettere le mani avanti, http://www.aquariumline.com/catalog/autoaqua-smart-controllore-livello-sensore-digitale-p-18072.html

ma mi sa che è la stessa cosa, ne vorrei mettere uno con due sensori... possibilmente digitali....

xmattiax
18-02-2016, 17:47
Io ho il blau con 2 sensori ed in più ho messo un sensore di troppo pieno collegato ad una presa elettrica, se dovessero impazzire i 2 sensori, il terzo collegato alla presa elettrica (dov'è ho attaccato la spina dell'osmoregolatore)appena il livello lo raggiunge spenge automaticamente il rabbocco se non dovessero funzionare gli alti sensori, dovrebbero impazzire tutti e 3 contemporaneamente per poter allagare tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-02-2016, 18:03
Ottimo! Proverò a mettere un sensore appunto di troppo pieno. Lo stavo giusto studiando oggi. Almeno starò tranquillo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2016, 18:22
cosi si a maggiore sicurezza lo farò anche io...

HkK.2003
19-02-2016, 01:45
io stavo puntando a questo per mettere le mani avanti, http://www.aquariumline.com/catalog/autoaqua-smart-controllore-livello-sensore-digitale-p-18072.html

ma mi sa che è la stessa cosa, ne vorrei mettere uno con due sensori... possibilmente digitali....
Io lo uso da circa un mese nel 30 litri DSB e mi pare ottimo.
Conosco una persona che lo usa da più di un anno senza problemi mentre gli altri Osmoregolatori (tunze e tunzino) qualche problema me lo hanno dato entrambi.
Se consideriamo poi il problema delle calamite tunze.... Mi sa che gli osmolator sarebbero da mettere tutti in pensione....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

ivoreef
19-02-2016, 08:53
forse è una di quelle cose che in acquario costano meno a confronto plafo, skimmer ecc... però che fa maggior danno, comprando almeno nel mio caso non guardavo i 10 euro di più o di meno, basta aver un prodotto affidabile, adesso serve una buona dose di culo e poi soldi.... ad esempio anche le vortech che sono le migliori pompe come movimento eppure con il costo che hanno tante volte si legge che tirano fuori difetti, a parte la nuova serie Qd che è uscita da poco

HkK.2003
19-02-2016, 08:58
ivoreef hai ragione ma non inserirei i tunze tra quelli economici, però.... Come puoi vedere di problemi ne danno assai.

Magari quello Hacquoss a due galleggianti da meno problemi :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk

ivoreef
19-02-2016, 09:30
adesso mi sostituiscono il sensore in garanzia, poi se farà girare le pal.... lo butto nel cesso e se altre marche minori superano la Tunze come qualità ne sono contento cosi almeno moderano i prezzi....ho anche il magnete per pulire i vetri Tunze e pompe 6095 per ora mi "gratto" e dico che vanno benehippo

Tappo
19-02-2016, 20:49
Ciao. Io uso lo Smart level control della hydor ed è veramente affidabile. Unica accortezza tenere puliti i sensori. Ma ad esempio i problemi di lumache che bloccano galleggianti e robe varie non sono possibili. Certo non ha il controllo sui secondi del rabbocco in modo da spegnersi dopo un tot di secondi che effettivamente è una figata

valegaga
21-02-2016, 13:00
Anche io uso l hydor e mi sto trovando molto bene
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Stefanob75b
15-10-2016, 13:51
Anche hydor ha il controllo del tempo massimo di rabbocco che però è un po altino 10 minuti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stefanob75b
15-10-2016, 13:53
Anche io con hydor mi trovo bene, lo spazzola ogni tanto e basta. Cosa consigliata comunque è avere un rabbocco lento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

luca.ga
15-10-2016, 14:59
Io per risolvere ho messo un galleggiante in più fai da te di sicurezza con un relè.... proprio dopo questo post ho preso spunto... cmq almeno due galleggianti è sempre un bene.. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga
15-10-2016, 15:43
Il mio hydor ha un anno e un mese e non lo ho mai pulito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk