PDA

Visualizza Versione Completa : Progettiamo... Uno Shallow Reef



stefano18
18-02-2016, 13:15
Salve a tutti, purtroppo ho scoperto l'esistenza di queste particolarissime vasche e devo dire che mi hanno davvero colpito..
In più a rafforzare il tutto, è una "vasca" che ho all'ingresso di casa mia, allora progettata dai miei al solo fine estetico (ho cominciato con gli acquari da bambino grazie a loro infatti) allestita dolce fino a poco tempo fa..
Momentaneamente si presenta così:

20695
20696
20697


La vasca è un 80x30x40, ovviamente da sostituire, sono vincolato dal fatto che le misure in lunghezza e profondità siano queste, l'idea è quella di rifare la vasca!

Avevo in mente un 78x30x30! Dico 78 e non 80, perché l'attuale vasca è lunga 80 cm e tra il vetro e il muro (ambo i lati) ci saranno circa 4-5 mm, se volessi mettere delle pompe di movimento sarebbe impossibile, mentre facendola da 78 cm recupererei 1.4 cm ambo i lati e allora potrei già mettere una pompa!
Come illuminazione ho pensato ad una plafoniera a led da pochi watt, 36w... E' insufficiente ma l'idea sarebbe quella di creare un unico atollo centrale e ricoprire il resto del fondo (ovviamente non subito) con uno strato di appena un cm di sabbia finissima riservato a qualche molle poco esigente!
Come movimento pensavo ad una tunze da 1800 lt/H messa appunto nel vetro laterale con getto puntato verso l'alto!

A riguardo il metodo di gestione, non vorrei inserire ne schiumato e nulla in particolare, semplicemente un osmoregolatore per tenere la salinità costante, indispensabile, un termostato per la temperatura e nient'altro, metodo naturale con cambi d'acqua settimanali del 10%, qualche sps semplice in cima e molli qua e la sulla sabbia!
Metterei solo due piccoli ocellaris, e credo che non potranno inquinare così tanto in 60 litri d'acqua, anche perché farei cambi frequenti !

Cosa ne pensate..? E' un'idea fattibile ?

ialao
18-02-2016, 13:47
da estimatore delle vasche basse,se la posizione e' quella descritta io abbandonerei il progetto.passino i trenta di altezza ,ma la profondita che e' la stessa e' davvero troppo poca.io credo che le vasche shallow che puntano anche sull'estetica dei 5 vetri meritino un progetto dedicato senza compromessi.a breve passati tutti gli incovenienti in cui sono passato postero ' la mia.un saluto.

Paolo Piccinelli
18-02-2016, 13:56
Concordo.

Non voglio smontarti... ma preferisco dissuaderti perchè secondo me spenderesti dei soldi senza avere risultati.
Piuttosto fatti un cubetto 50x50x50 come si deve in altra posizione e lì ci metti un paio di belle orchidee.

Jefri
18-02-2016, 13:59
Oppure un dolce [emoji41]

VENTRONI
18-02-2016, 15:04
Anche secondo me, sarebbe meglio optare per altre soluzioni.

OTREBOR
18-02-2016, 15:25
concordo...

stefano18
18-02-2016, 16:14
mmm l'idea era quella di sfruttare la particolarità della vasca, ma onestamente se è sempre stata li e mai con acqua salata, è proprio perché ho sempre avuto vari dubbi e speravo che mi sbagliassi.. e invece.. :-8

- - - Aggiornato - - -

Comunque grazie per le risposte !!

Jefri
18-02-2016, 19:08
Vista la vasca potresti fare una sorta di riparium con piante che escono dalla superficie e ancorate a dei legni, anch'essi emersi. Per la parte emersa ci si può studiare qualcosa..

Reef Riccio
18-02-2016, 19:32
misure inappropriate, una shallow decente con quella lunghezza potrebbe essere una 78x55x35h ma in ogni caso non potendo alloggiarci sotto una sump non andrebbe bene.

stefano18
18-02-2016, 21:42
Mettere una sump è quasi impossibile perché forare il muro da sotto è un'impresa..

Ricky mi
18-02-2016, 22:27
Senza sump, nn è gestibile...

VENTRONI
18-02-2016, 23:59
Fai le cose fatte bene, senza compromessi. Altrimenti, butti via i soldi e non avrai i risultati sperati. Prendi tutto il tempo necessario per studiare il progetto, senza farti prendere dalla fretta

stefano18
19-02-2016, 00:20
Sono super d'accordo con voi, ho aperto questo 3d per questo motivo!
Secondo voi, è totalmente ingestibile ..? E' all'ingresso e crea un'ottima presenza scenica!

Io ho pensato più volte di allestirla con un hydor slim skim (quasi invisibile e forse uno dei pochi interni che non sembri un' automobile), due tunze 6015, quindi circa 3600 lt/h e soprattutto.. Rimpiazzare l'attuale vasca con un 80x30x50 e fare un dsb! Ovviamente so già che la profondità è davvero poca, ma comunque non significa non poter fare una bella rocciata.. chiaramente non è d'aiuto, ecco..!
Per l'illuinazione potrei benissimo costruire un'altra plafoniera a led senza nessun problema.. Ma neanche tanto pazzesca, perché mi piacerebbe creare un unico atollo centrale con degli sps semplici in cima da far crescere e il resto tanto spazio per qualche piccolo pesce e per coralli molli/lps

- - - Aggiornato - - -

Ancora impossibile ?

dr.jekyll
19-02-2016, 00:59
No è per niente fattibile. Una vasca di duri necessità di una buona tecnica adeguata al volume della vasca. Ti faccio un esempio: dove metteresti il reattore o le taniche per il balling? La tanica per il rabocco? Purtroppo nel marino senza sump non si va da nessuna parte.

Per me al massimo potresti fare una vasca di molli e qualche lps sfruttando quello spazio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
19-02-2016, 08:36
Con 30 cm di profondità, tutto diventa complicato. Considerando che ci devi mettere anche la tecnica in vasca, secondo me, non avrebbe assolutamente senso.

stefano18
19-02-2016, 15:19
A meno che ovviamente gli metta dentro qualche molle e due piccoli pesci, preferisco tenermi il picoreef momentaneamente..!
Mal che vada potrei allestirla dolce!

dr.jekyll
19-02-2016, 15:44
potresti mettere un anemone con due pagliacci e filtro biologico. Ma comunque avresti il problema del rabbocco

Jefri
19-02-2016, 16:05
Quanto spazio hai tra la vasca e il muro sopra? Perché si potrebbe anche fare qualche lavoro e mettere una sump sopra la vasca. Il tutto adeguatamente progettato per sostenere i pesi..

stefano18
20-02-2016, 00:06
Quanto spazio hai tra la vasca e il muro sopra? Perché si potrebbe anche fare qualche lavoro e mettere una sump sopra la vasca. Il tutto adeguatamente progettato per sostenere i pesi..

Mia mamma mi butta fuori di casa, sopra c'è una mensola in vetro piena di oggetti di swarovski e cristalli.. :-8

Anemone e pagliaccio mi attira... mmm! Lo spazio posteriore per una tanica con acqua d'osmosi per raboccare, c'è!

Jefri
20-02-2016, 01:32
Se fai una cosa super minimal allora ci può stare.. Magari con tanti molli colorati e qualche macro alga per aiutare il sistema. Metti delle roccette e le lasci incrostare da zoas, ricordee e discosomi. Ovviamente niente duri perché non riusciresti ad integrare nulla. E due dico due pagliacci.

stefano18
20-02-2016, 11:11
Se fai una cosa super minimal allora ci può stare.. Magari con tanti molli colorati e qualche macro alga per aiutare il sistema. Metti delle roccette e le lasci incrostare da zoas, ricordee e discosomi. Ovviamente niente duri perché non riusciresti ad integrare nulla. E due dico due pagliacci.

Si anche secondo me! Quindi potrebbe andar bene anche un classico filtro biologico ?

Diciamo che l'obiettivo sarebbe più quello di far "scena", cioà non significa che farei soffrire qualsiasi cosa ci sia dentro!

Jefri
20-02-2016, 11:17
Se metti un'adeguata quantità di rocce un biologico, imho, non ti serve. Piuttosto chiuderei due angoli opposti con dei filtri Umbri in cui infilarci due pompe di movimento ed eventuali resine/carbone.

dr.jekyll
20-02-2016, 11:20
Ricordiamoci che la vasca ha solo 30 cm di profondità, se la riempie di rocce non esce un granché.

Per me o vai di biologico o azzardi un metodo naturale con DSB

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Jefri
20-02-2016, 11:31
Si certo! Magari anche solo dsb con giusto 2-3 rocce piatte.. Però ci vuole la sabbia più fine in modo da fare uno strato più basso.

stefano18
20-02-2016, 12:41
Il DSB non sarebbe da sottovalutare, ma la vasca è alta solo 40 cm.. Non so quanto converrebbe..
Sto pensando ad un po' di ghiaia e due piccoli pesci rossi..! :-8

Jefri
20-02-2016, 13:27
È piccola per i rossi ;)

Prova a googlare riparium e dimmi cosa ne pensi..

stefano18
20-02-2016, 13:38
Davvero belle! Ma è un metodo costoso o impegnativo?

Jefri
20-02-2016, 13:50
Direi di no, anzi.. Te ne puoi fregare altamente della zona sommersa e mettere solo sabbia o ciò che serve ai pesci e riempire di piante emerse finché c'è posto.

stefano18
20-02-2016, 14:09
E dove si acquistano le piante emerse?

Jefri
20-02-2016, 18:49
Il problema principale Stefano è decidere dove far radicare le piante, ma ne parleremo in caso vada in porto il progetto.

Come specie vanno benissimo molte Piante da appartamento: Clorophytum, Bromelie, Anthurium, Spathyphillum, Photos (le più grandi) Carici, edere nane, capelvenere e fittonie (più piccole).

stefano18
20-02-2016, 18:50
Davvero interessante, mi documenterò meglio ed eventualmente ti romperò un po ' le balle 4chsmu1
Grazie delle info!