PDA

Visualizza Versione Completa : Vermi o flagellati?



mentalità ultras
25-04-2014, 16:20
Salve a tutti bastards...vorrei chiedervi una cosa...da quali sintomi si può capire se si tratta di flagellati o di vermi? Quali differenze ci sono? :-)

Mauri
25-04-2014, 17:36
Non cè attinenza cè tra Dino Flagellati che sono alghe patinose e vermi......

mentalità ultras
25-04-2014, 17:46
io per flagellati intendo quelli intestinali....sapevo che le feci bianche e mucillaginose erano un sintomo di entrambi e volevo capire come capire se è uno o l'altro yes

ALGRANATI
25-04-2014, 18:02
grostik

GROSTIK
25-04-2014, 22:47
ma parli di endoparassiti .. solitamente con un problema dovuto a nematodi si ha anemia e perdita di peso ....

mentalità ultras
26-04-2014, 17:45
ho capito:114-54: ed invece i flagellati non provocano perdite di peso? :114-35:

Silver*
28-04-2014, 00:49
Dovrebbero provocare entrambi dimagrimento, feci filamentose e trasparenti e addome gonfio..nel caso di flagellati si parla di totale inappetenza, mentre con i vermi il pesce cerca di mangiare ma sputa subito il cibo..la cura è a base di metronidazolo..

mentalità ultras
28-04-2014, 08:42
I miei molly mangiano normalmente qualsiasi cosa do loro...l'unica cosa che mi fa pensare che possano essere i flagellati è che avvolte qualcuno si nasconde o va a stare sotto la superficie dell' acqua

Silver*
28-04-2014, 12:33
Beh l'apatia e l'isolamento possono indicare tantissime cose, non per forza dei parassiti intestinali..noti qualcuno dei sintomi elencati? Comunque se ci dici valori, litraggio, inquilini, gestione e alleghi qualche foto come da regolamento possiamo aiutarti meglio msn003

mentalità ultras
28-04-2014, 13:11
Si ovviamente ho notato anche feci bianche/trasparenti ed uno è dimagrito notevolmente...la vasca è un 120l lordi con 7 black molly 5 corydoras aeneus...i valori sono
ph 7.5-8
kh 9
gh 14
no3 10
Fertilizzo settimanalmente con jbl ferrosol e faccio cambi settimanali del 10%

GROSTIK
28-04-2014, 13:55
letargia e inappetenza sono i primi sintomi e sono comuni sia a parassitosi che batteriosi ...

mentalità ultras
28-04-2014, 18:09
letargia e inappetenza sono i primi sintomi e sono comuni sia a parassitosi che batteriosi ...

si si...infatti sono le feci trasparenti a farmi pensare ai flagellati e escludere la batteriosi :114-35:

Silver*
28-04-2014, 20:37
Allora intanto ti consiglio di isolare gli esemplari che ti sembrano malati e di monitorarli..controlla soprattutto che mangino e guarda se ci sono altre anomalie..a volte compare anche il nuoto dondolante come sintomo..se tutto ti riporta ai flagellati o ai vermi vai di metronidazolo..

mentalità ultras
28-04-2014, 21:08
I pesci li osservo da un po' di tempo e i sintomi sono solo questi che ho detto...sta sera comincio la cura :)

godless
29-04-2014, 15:37
I pesci mangiano? Se si puoi provare a fare una cura mirata che è la classica che si usa per i discu:
Prendi un cubetto di chironomus congelato e lo mescoli con una pasticca di flagyl ed una striscia di un paio di cm di nemex. Dopo di che glielo dai. La cura è efficace anche perchè viene assorbita sicuramente (ammesso che mangino)...prova...

mentalità ultras
29-04-2014, 18:03
I pesci mangiano? Se si puoi provare a fare una cura mirata che è la classica che si usa per i discu:
Prendi un cubetto di chironomus congelato e lo mescoli con una pasticca di flagyl ed una striscia di un paio di cm di nemex. Dopo di che glielo dai. La cura è efficace anche perchè viene assorbita sicuramente (ammesso che mangino)...prova...

grazie mille del consiglio...per ora ho iniziato la cura classica in acquario comune...se vedo che non funziona faccio come mi hai consigliato :114-54:

godless
29-04-2014, 18:59
Io purtroppo ho sempre avuto a che fare con discus e flagellati e nematodi erano all'ordine del giorno. Se mangiano i pesci e pensi siano flagellati conviene sempre fare alimentazione medicata in modo da non stressare troppo il filtro e gli altri pesci. Al contrario, se i pesci non mangiano da molti giorni, non è detto che siano flagellati perchè le feci bianchi e mucillaginose sono anche sintomo di digiuno prolungato....Cmq, alla fine della fiera, mangiano? che cura hai cominciato a fare?

mentalità ultras
29-04-2014, 20:03
si si i pesci mangiano e ho iniziato la cura con il flagyl mettendo in acquario comune 500 mg di flagyl ogni 50l smoking

godless
29-04-2014, 20:06
alza un po' la.temperatura. a naso l'avrai a 25gradi...portala x 3 giorni attorno ai 30....aumenta il loro metabolismo, più mangiano più rapidamente si rimettono. Certo che se invece è batteriosi aumentando la temp favorisci i batteri....non avrei curato tutto l'acquario con flagyl....avrei fatto come ti hanno detto. Spostato il pesce in una vasca più piccola. In fondo parliamo di molly e platy non discus e ti sarebbe bastato un acquario da 15 litri per la cura....😐

scrivo da ovunque...

mentalità ultras
29-04-2014, 20:14
il problema è che la cosa è un pò diffusa :114-35: e comunque ho letto sul libro di Untergasser che in vasca comune male non fa....una domanda: anche la batteriosi può avere come sintomo feci bianche e filamentose??

godless
29-04-2014, 23:27
no...le feci bianche e filamentose sono tipiche dei flagellati, a meno che i pesci non siano sottoposti ad un lungo digiuno e non mi pare questo il caso....
in genere la cura col flagyl si fa per i discus perchè sono pesci costosetti e soggetti a stress e vermi....i platy in genere non si ammalano di flagellati.... probabilemente se dei pesci robusti come i platy si sono ammalati di flagellati bisogna anche cercare la causa nella gestione dell'acquario....che tipo di fondo hai? NO3? NO2?

mentalità ultras
30-04-2014, 11:10
I pesci sono dei molly XD comunque il fondo è sabbia fine e gli no3 sono a 10...per quanto riguarda gli no2 sono a 0 e la vasca è attiva da più di un anno

godless
30-04-2014, 11:10
Sabbia sabbia?

scrivo da ovunque...

mentalità ultras
30-04-2014, 13:04
Si...quella sugar size

mentalità ultras
30-04-2014, 19:28
Torno a casa dall' università e trovo il fattaccio: il pesce che è dimagrito di più è coperto da puntini bianchi.,.può essere dovuto allo stress per la cura? E adesso che faccio? Continuo la cura col flagyl o curo l'ictyo?

Silver*
30-04-2014, 20:28
Continua la cura e alza la temperatura fino a portarla a 29 gradi, in questo modo acceleri il ciclo del parassita che si stacca dal pesce..probabilmente è dovuto allo stress se non ci sono stati sbalzi di temperatura..

godless
30-04-2014, 20:29
Se hai sabbia sugar size avrai sempre problemi di branchiali....te lo di o x esperienza. X ictyo alza la temp a 29gradi

scrivo da ovunque...

Ale87tv
30-04-2014, 20:44
Se hai sabbia sugar size avrai sempre problemi di branchiali....

beh insomma, mi sembra un'affermazione piuttosto azzardata, in molti allestimenti si utilizza sabbia fine... senza problemi... secondo me non è quello il problema...

mentalità ultras
30-04-2014, 20:59
alzata la temperatura a 29°...per quanto riguarda la sabbia sono "obbligato" ad averla per i cory

godless
30-04-2014, 23:33
Ale....sono sweet da quando avevo 14 anni....ne ho 36....ti asdicuro che quel fondale è una bomba ad orologeria. Non solo avrai sempre problemi di branchiali ma anche di zone anossiche che i cory smuoveranno ammazzando se stessi e gli altri inquilini. Bastava mettere la classica ghiaia rosella da 2mm....non è vero che i cory vogliono sabbia finissima....

scrivo da ovunque...

godless
30-04-2014, 23:34
Ossigena mi raccomando! !!!!

scrivo da ovunque...

Ale87tv
01-05-2014, 02:07
Ale....sono sweet da quando avevo 14 anni....ne ho 36....ti asdicuro che quel fondale è una bomba ad orologeria. Non solo avrai sempre problemi di branchiali ma anche di zone anossiche che i cory smuoveranno ammazzando se stessi e gli altri inquilini. Bastava mettere la classica ghiaia rosella da 2mm....non è vero che i cory vogliono sabbia finissima....

io, come molti altri con cui ho parlato e di cui ho letto ho provato sia la sabbia sugar size, e la sabbia edile, e non abbiamo mai avuto problemi, nè di anossia, nè di problemi branchiali, nè di morti. I cory con la sabbia fine sono tutta un'altra cosa, rispetto a con il ghiaino. nella sabbia fine vi possono "tuffarsi" e grufolare a loro piacimento, come se fossero in natura. e in moltissimi non hanno avuto problemi. Probabilmente nel tuo caso le cause sono state altre.

Ale87tv
01-05-2014, 02:29
Domanda fondamentale: i pesci arrivano da negozio o sono nuovi nati?
dato che si parla di poecillidi, potrebbe trattarsi anche di capillaria, ma servirebbe una foto delle feci anche a un microscopio hobbystico (anche giocattolo) per vedere se vedi le cisti caratteristiche...
http://s2.postimg.org/uqwtk9xrs/SL381407.jpg

Jefri
01-05-2014, 02:54
Cory e sabbia... La morte sua... Questo matrimonio, s'ha da fare!yes

godless
01-05-2014, 04:52
Ale, nell'immediato ok ma a lungo crea problemi. A meno che non sia spolverata di 1 cm....tu non hai idea dei pro lemi che crea quella sabbia sebbene stupenda....non si presta ad essere usata i modo "massivo" ed a fini di piantumazione in acquario dolce. In natura è diverso, le acque sono kosse continuamente. Quella sabbia=solo problemi a meno che come detto non prendi precauzioni alias strato basso, alias cavetto riscaldante. Poi sei libero di fare e credere qulo che ti pare....qnche per i discus è la morte sua....in natura....ma non in acquario....e te lo dice uno che li ha riprodotti con successo diverse volte....ma quando sono stati bene lo hanno fatto sempre con altro tipo di ghiaia. ...

scrivo da ovunque...

Ale87tv
01-05-2014, 10:27
secondo me esageri, e comunque so di gente, e ho visto, che l'ha tenuta per lungo tempo me compreso... più che cavetto riscaldante, molto meglio delle melanoides tubercolata... poi che i discus li riproducano anche in vasche solo vetro, lo sappiamo tutti (con questo non voglio sminuirti, ma è giusto ricordarlo). Però come scrivi tu ciclidi che filtrano il fondo o vi soffino sopra, pesci che si insabbiano come i pangio, corydoras e in altri casi, la sabbia è fondamentale... l'allestimento verrà di conseguenza, saranno evitate piante che necessitano di fondi sopra ai 3-4 cm, in caso.

Comunque tornano in topic, dato che si parla di poecilidi probabilmente da negozio, sono quasi certo che il problema sia un altro, e non dipenda dalla sabbia.
@MentalitàUltras fornisci vegetale fresco ai molly?

mentalità ultras
01-05-2014, 11:02
allora rispondendo alle domande...i pesci sono nati quasi tutti da me tempo addietro, tranne una che è la capostipite (saranno quasi due anni che cel'ho) e un maschio aggiunto due-tre settimane fa (quando ho aggiunto anche i cori)... vegetale fresco lo fornisco ma non con continuità, cioè non ho il giorno degli spinaci o il giorno delle zucchine per intenderci

Ale87tv
01-05-2014, 11:08
e i problemi ti sono comparsi dopo l'aggiunta del maschio? questo mostra più sintomi?

aumenta il vegetale fresco, tutti i giorni (io andavo da dio con i piselli scongelati) e vediamo se si risolve qualcosa anche così (di solito i poecilidi con il vegetale fresco migliorano di brutto, penso sia un discorso di vitamine e di transiti intestinali)...

mentalità ultras
01-05-2014, 11:16
no...ad essere sincero il maschio mi sembra quello più vispo (circondato da sei femmine ha il suo bel da fare emoticon-cartoon-013)

Ale87tv
01-05-2014, 11:22
buono allora, potremo escludere la capillaria :-)

continua con la cura, e aumenta il vegetale, vedrai che risolvi :-)

godless
01-05-2014, 13:24
Non è che hai dato troppo chironomus congelato? Ammesso che lo abbia dato? Non esagerare mai con quello....al max 1 volta a settimana....

scrivo da ovunque...

mentalità ultras
01-05-2014, 20:22
Non è che hai dato troppo chironomus congelato? Ammesso che lo abbia dato? Non esagerare mai con quello....al max 1 volta a settimana....

scrivo da ovunque...

no no...mai dato

mentalità ultras
03-05-2014, 09:56
Aggiorniamo un po`la situazione: oggi è il 5 giorno di cura con il flagyl, farò il cambio e metterò il carbone nel filtro...ventiquattro ore bastano oppure deve starci di più? Per quanto riguarda le feci ne ieri e ne giovedì le ho viste oggi guarderò con più attenzione...comunque i pesci mi sono sembrati più attivi...per quanto riguarda i puntini bianchi sono diminuiti ma non scomparsi...per quanti giorni mi consigliate di continuare a tenere la temperatura alta?

mentalità ultras
03-05-2014, 17:10
Niente da fare le feci sono ancora bianche e filamentosf

Silver*
03-05-2014, 23:00
Il carbone lo terrei per qualche giorno, mentre la temperatura alta per una settimana/decina di giorni..anche se i pesci ti sembrano più attivi o guariti non abbassare la guardia e continua con la termoterapia..segui il consiglio di Ale e aumenta la somministrazione di verdure..

mentalità ultras
04-05-2014, 14:15
va bene...grazie..speriamo che sia solo un problema di verdure :114-19:

mentalità ultras
04-05-2014, 17:58
scusate se sono petulante ma oggi sono riuscito a fare una foto (molto scarsa e che non si capisce niente)...comunque con molta fantasia si può vedere che le feci fondamentalmente sono trasparenti e ci sono pallini sul mm di diametro bianche
2316

Ale87tv
04-05-2014, 18:45
i pallini sono "normali" le feci no... continua con la cura, vediamo come procede, altro non puoi fare...

mentalità ultras
04-05-2014, 18:52
i pallini sono "normali" le feci no... continua con la cura, vediamo come procede, altro non puoi fare...

Quale cura? I 5 giorni di flagyl sono passati per ora ho solo la temperatura alta

Ale87tv
04-05-2014, 18:54
perfetto... mantieni la T alta e prova ad aumentare il vegetale nella dieta: vediamo se l'intestino si rimette in carreggiata!

mentalità ultras
09-05-2014, 21:51
Allora aggiorniamo la situazione:
Da quando ho alzato la temperatura mi sembra che i puntini bianchi non si sono più visti e quindi domani inizio a farla tornare gradualmente a valori normali.
Per quanto riguarda le feci ho dato un po` d'aglio visto che male non fa e devo dire che già dalla sera della somministrazione ho visto un netto miglioramento per quanto riguarda colore e consistenza...ora appena la puzza diminuisce do ancora altro aglio

ALGRANATI
11-05-2014, 12:40
Meno male una buona notizia.
L'aglio sarebbe una buona cosa darglielo sempre che male non fa......a loro emoticon-cartoon-013

mentalità ultras
11-05-2014, 18:14
una puzza pazzesca...non si poteva stare vicino quando il coperchio era aperto :114-33:

Silver*
12-05-2014, 00:38
Benissimo, sono contenta!! :114-54: aggiornaci fra qualche giorno!

mentalità ultras
16-05-2014, 17:54
Bastards la situazione è precipitata....i molly sono tornati ad avere i sintomi di prima e quindi presumo che non fossero flagellati e in più un corydoras è in situazione molto critica: respirazione accelerata e nuoto molto caotico...idee?

mentalità ultras
16-05-2014, 18:04
Quasi andato...è a pancia in su :'(

mentalità ultras
16-05-2014, 20:30
purtroppo il pesciolino mi ha abbandonato:114-19:..vi metto due foto....esternamente a me sembra normale
29512952

Silver*
16-05-2014, 22:45
nuoto caotico in che senso? come se non riuscisse a stare in asse? hai misurato i valori?magari hai avuto un picco di inquinanti..intanto prova a fare un cambio d'acqua..

mentalità ultras
17-05-2014, 01:20
Si non riusciva a stare in asse...nuotava a scatti e si ribaltava...ho misurato subito gli no2 e il colore non era limpido ma non era nemmeno quello di 0,05...poi mi si è rotta la provetta e non ho potuto fare gli altri test....si comunque come è possibile che ci sia stato un aumento di inquinanti in un acquario maturo? E poi è stata una cosa momentanea visto che quando ho misurato io sembravano giusti?

Silver*
19-05-2014, 13:00
mmm effettivamente è strano..il nuoto come lo descrivi tu potrebbe essere un problema di vescica natatoria..ad oggi come stanno i pesci?

mentalità ultras
20-05-2014, 10:02
i pesci sono tutti come i giorni passati...le feci non le riesco più a vedere...l'unico è un molly che si è ingrossato soprattutto verso l'apparato urogenitale, dove mostra due pallini bianchi (forse è incinta?) però staziona tutto il giorno a pelo acqua

Silver*
20-05-2014, 19:50
quell'esemplare li isolalo, ho una mezza idea che sia idropico, ma non ne sono sicura..a volte i pesci idropici possono perdere del liquido e se gli altri inquilini non sono particolarmente in forma possono contrarla..noti squame sollevate?

mentalità ultras
20-05-2014, 20:03
squame sollevate no, però il basso ventre è leggermente sfumato di bianco..
3187
dalla foto forse non si vede...
comunque...le feci e questa probabile idropisia sono sintomi della stessa malattia o hanno cause differenti??

Silver*
20-05-2014, 22:05
mmm bella domanda, le cause sono da ricercare sicuramente nella gestione se c'è un malessere generale..può essere che sia bastato un semplice indebolimento delle difese dei pesci per far degenerare la situazione..l'idropisia comunque è una malattia molto subdola, potrebbero potenzialmente essere già tutti malati oppure no, purtroppo non si sa fino all'innalzamento delle squame, ossia quando è idropisia conclamata..io ti consiglio vivamente di isolare quell'esemplare e procurarti dell'ambramicina, non fa mai male averne in casa, cosi all'occorrenza sei pronto..il pesce ogni tanto prova a guardarlo dall'alto per vedere se sembra come una "pigna", cosi come gli altri..

mentalità ultras
21-05-2014, 17:34
ok allora aspettiamo...quanto tempo lo tengo in isolamento??
comunque nella gestione non so cosa sbaglio... le uniche cose che faccio sono i cambi settimanali..il fondo mi sembra abbastanza pulito, l'unica cosa che c'è è questo strato che c'è tra sabbia e vetro...non credo che siano zone anossiche o sbaglio? 3268

Ale87tv
22-05-2014, 00:58
no, sembrano ciano o diatomee...

mentalità ultras
22-05-2014, 15:35
bene :)
comunque il pesce non era idropico ma solo gravido :114-54:

Silver*
23-05-2014, 01:06
meglio cosi!!:114-58: comunque anche a me sembrano diatomee..per quanto riguarda la gestione, non penso sia un discorso dei cambi, magari l'alimentazione non è delle migliori, o essendoci dei poecilidi vai in sovraffollamento..se si sono ammalati quasi tutti qualcosa c'è purtroppo :114-35:

godless
23-05-2014, 14:58
Se i valori sono buoni può essere solo tutto dovuto a stress....cerca di capire se hai fatto qualcosa di strano negli ultimi tempi. Il filtro lo pulisci spesso? hai misurato no3 e po4?

mentalità ultras
23-05-2014, 22:04
L'alimentazione la sto sistemando...ora alterno un giorno si un giorno no o al massimo ogni due giorni scaglie con verdure e sto cercando qualche tipo di vivo da fare che non puzzi e che non occupi molto spazio...sovraffollamento non penso anche perché fino a febbraio erano rimaste solo femmine...stress può darsi perché a febbraio ho dovuto svuotare tutto per sistemare il fondo che avevo scavato durante il cambio...i test al momento non posso farli perché sto senza provetta che mi si è rotta...domenica vado a comprarla

mentalità ultras
28-05-2014, 14:31
Eccomi qua gente oggi ho trovata morta la molly che ha partorito...

Silver*
29-05-2014, 00:07
a livello fisico cos'aveva?ha manifestato qualcosa di anomalo prima di morire?

mentalità ultras
29-05-2014, 00:16
Il corpo era normale...aveva lo stesso comportamento di prima di partorire ovvero si isolava e a volte boccheggiava.,.in più ieri sera non ha mangiato per niente

Silver*
29-05-2014, 00:51
mmm io ho sempre paura che sia qualcosa di interno..se boccheggiava solo lei vuol dire che non era l'acqua, ma qualche disfunzione a livello respiratorio..io terrei ancora aperta l'opzione dell'idropisia, anche se magari non c'erano squame sollevate può comunque essere quella ed avere ucciso il pesce prima che fosse conclamata..io mi auguro fino all'ultimo di no, ma inappetenza, isolamento e respirazione accelerata si riscontrano spesso in soggetti idropici, e magari non hai fatto caso ad un eventuale gonfiore a causa della gravidanza..purtroppo per ora possiamo solo monitorare la situazione, mi sembra esagerato fare un trattamento preventivo a tutti con ambramicina..