PDA

Visualizza Versione Completa : Valore KH in maturazione



Ferocior
19-02-2016, 15:32
Buongiorno bastardi!
Sono nuovo del forum e ho allestito un mese fa il classico nanetto dennerle 30l. Inizio con il descrivervi la tecnica:
Impianto osmosi Forwater Osmopure50plus pro08
Vasca 30x30x35
Plafo eshine aquabeauty 6g 35w
2 Hydor koralia Evo Nano 900l/h, alternate ad intervallo di sei ore
Riscaldatore jager 50watt
Osmoregolatore tunze osmolator nano
Rifrattometro con atc
Test salifert
Sale tropic marine pro reef
4,5kg di rocce vive.

La vasca è partita il 18 gennaio, ho dato luce da subito ma non a fotoperiodo completo; oggi sono a 7 ore di luce piena (100% il canale bianco e 100% il blu). Ho passato le diatomee, completamente regredite ed ora sono alle prese con le filamentose. Inoltre ho notato 4 gruppetti di aipatasie, ancora piccolissime, che stanno crescendo su due rocce diverse.
Stamattina mi sono reso conto di aver il rifrattometro sfasato, l'ho tarato con acqua bidistillata e misurato una salinità del 37 per mille che da adesso, piano piano riporterò al 35.
Ho fatto un giro di test che mi hanno dato questi valori:
Temperatura 26 gradi
Ph tra 8 e 8,3
No2 zero
No3 zero
Po4 0,03
Kh 6,4
Ca 425
Mg 1260

Ho due domande per voi: vorrei non trascurare il problema aiptasie, troppo presto per un wundermanni? Il kh come potete vedere è molto basso, posso iniziare già a innalzarlo con un buffer?

Sono alle prime armi con i led (prima ho avuto esperienza con i t5, avevo una ATI powermodule 10x39w); leggendo qua e là ho appreso che il kh basso può essere una diretta conseguenza di questo tipo di illuminazione. Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perché? Quale è il nesso tra il tipo di illuminazione (in questo caso led) e il kh?

Grazie per l'attenzione!

Ferocior
21-02-2016, 15:13
Ragazzi ditemi almeno se devo integrare o no con i buffer. Il kh continua a scendere, stamattina era a 6.1, ca 400, mg 1230. Li alzo oppure resto fermo e aspetto il primo cambio?

Vale-Mi
21-02-2016, 16:00
Il kh lo puoi alzate tranquillamente con un buffer.
Per i Wundermanni aspetterei, meglio siringa e aceto bollente per ora.

Non so se ci siano correlazioni tra kh e Led, comunque considera che i batteri nitrificanti sfruttano anche i carbonati, sopratutto se sono carichi di lavoro...tu sei in maturazione quindi potrebbe essere una spiegazione del perché il kh sia in calo (cosa comune anche senza coralli che lo assorbono).
Tieni d'occhio i Nitrati, sicuro siano a zero? Con che test misuri?

Ferocior
21-02-2016, 16:10
Sono ancora troppo piccole le aiptasie, non riuscirei sicuramente a centrare il buco [emoji23][emoji23][emoji23]

Per i test uso i salifert, che so non essere attendibilissimi per i nutrienti. Rimane completamente incolore. Appena finiscono prenderò elos o tropic marine. Comunque può starci un valore prossimo allo zero perché le rocce erano molto "pulite" ed ho praticamente niente sedimento in vasca, se non per un piccolo mucchietto di 2-3 cm di diametro che aspirerò al primo cambio. Anche le filamentose, niente di eclatante.

Per i buffer mi consigli quelli in polvere? Ho sempre usato questi nella vasca precedente ma forse in poco più di 20 litri sono preferibili quelli liquidi meno concentrati? Integro tutti e tre gli elementi?

Grazie per la risposta Vale!