PDA

Visualizza Versione Completa : PicoSkimmer esterno per Pico-Reef



stefano18
23-02-2016, 01:31
:114-45:
Vorrei presentarvi il mio "schiumatoio esterno" per il mio picoreef..
Messo tra virgolette perché rimane pur sempre un giocattolo, ma secondo me fino per quanto possa esser un giocattolo, è pur sempre d'aiuto, in quanto ossigena l'acqua e rimuove comunque un po' di sporco!
E' di facile realizzazione, non ingombra, non è così antiestetico (anche perché è all'interno in un qualunque filtro a zainetto) e ha un costo di realizzazione pari a circa 3-4 euro.. Inoltre una volta al mese va sostituita la porosa..

Una volta tarato (basta smanettarci un po' durante le prime ore) lo si dimentica di averlo e svolge comunque il suo lavoro, non ha problemi di perdere la calibrazione , in quanto essendo all'interno del filtro a zainetto, non ci saranno dislivelli d'acqua o qualsiasi cosa che possa inibire la schiumazione.. Ha un'autonomia di circa 3 settimane una volta tarato, appunto!
Vi mostro anche cosa ha raccolto nel giro di 3 settimane..!
Ho aperto questo topic semplicemente per aiutare chi come me avesse intenzione di avere comunque un piccolo skimmer in una piccola vasca ad un costo davvero irrisorio senza occupare ulteriore spazio in vasca...

Vi allego le foto

20921
20922
20923

So che fa ridere e sembra quasi ridicolo.. :-8:-8:-8 Ma il bicchiere è rimovibile, così si pulisce soltanto quello una volta ogni 2-3 settimane senza toccare il resto (è il segreto per farlo "funzionare", sempre per quel che vale eh)


Questo è cio che ha raccolto in circa 2 settimane, credo, poco più poco meno
20924

dr.jekyll
23-02-2016, 02:08
Ingegnoso il bicchiere con tappo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

stefano18
23-02-2016, 02:29
Ingegnoso il bicchiere con tappo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


E' funzionale..!
Me le penso la notte queste cose... :-8

Ricky mi
23-02-2016, 10:25
pure conico!
ottima realizzazione....

Ricky mi
23-02-2016, 10:26
stai usando la porosa in legno....

Vendra
23-02-2016, 10:54
Descrivi un pò cosa hai usato .. almeno capiamo meglio.

Grazie

dr.jekyll
23-02-2016, 14:00
E' funzionale..!
Me le penso la notte queste cose... :-8

pensa ad altre cose la notte :-8

stefano18
23-02-2016, 14:05
L'unica cosa che serve è semplicemente una bottiglia che abbia quella forma, solitamente sono quelle da 1 litro e mi è capitato spesso di vederle nei ristoranti!
Dopo è sufficiente forare il tappo al centro (io ho messo una moneta da 5 centesimi su una piastra del fornello facendola diventare incandescente e poi l'ho poggiata sul tappo) e inserirgli una siringa tagliando ovviamente il beccuccio..
Per il bicchiere si procede alla stessa maniera, si può utilizzare qualsiasi cosa, basta forarlo nello stesso modo nel quale ho forato il tappo!
Poi con della milliput ho attaccato il tappo al bicchiere in modo da poter rimuovere il bicchiere per pulirlo senza smontare tutto..
Con del teflon si rende tutto a tenuta stagna, si fa un piccolo foro per far passare il tubo dove poi va la porosa (nella foto si vede) e poi beh, bisogna solo tararlo utilizzando un regolatore di flusso (quelli per le flebo, almeno io ho usato questo) ma sostanzialmente qualcosa che possa regolare il flusso d'aria!

- - - Aggiornato - - -


pensa ad altre cose la notte :-8


Si, hai ragione! :-8

stefano18
24-02-2016, 18:09
Dopo circa due giorni di funzionamento!

20974
20975