PDA

Visualizza Versione Completa : viva la pa-pa-pappa per il bi-bi-bi-bicolor



OrkaLoca
25-04-2014, 20:48
Volevo un Ecsenius bicolor, l'ho ordinato, l'ho aspettato e quando oramai avevo perso speranza e pure detto di non riordinarlo, è arrivato.
Me felice!
In negozio me ne innamoro in 3 secondi, è vispo, cazzimmoso, per nulla fifone e va in giro a ciuccionare il vetro.
Prendo, porto a casa, ambiento e metto in vaschina d'osservazione. Più che per i patogeni per riportarlo gradualmente a densità giusta (in negozio la tengono più bassa) e vedere che mangi.

Ecco e qui inizia l'avventura del signor bonaventura
che sul cibo s'è informato perchè il pesce sia sfamato
ma le nozioni contrastanti di problemi ne dan tanti
mangian alghe 'sti pescetti, o preferiscono i gamberetti?
alcuni l'uno alcuni l'altro, di sicuro ho un pesce scaltro
ora mangia le pallette prima voleva sol scagliette
oggi la pappa d'aglio imbevuta la prende in bocca e poi la sputa.
Per il resto par star benino, esce, nuota, dalla tana fa capolino.
Che consigli potete dare? C'è qualcosa che ami mangiare?
Si deve dare l'alga nori a questi pesci bicolori?
O lo caccio nella vasca principale, incrociando le dita che non stia male,
dove puo ciucciare quel po' d'alga rada e trovarsi quel che gli aggrada ?
A chi m'aiuta con la questione potrò dare un Milione (di grazie, che vi credete :p)

Giordano Lucchetti
25-04-2014, 20:56
Bella la filastrocca emoticon-cartoon-013

L'Ecsenius bicolor in realtà è onnivoro, si nutre sia di alghe che di fauna bentonica e cibo surgelato... quindi una dieta equilibrata è il top. :-)

OrkaLoca
25-04-2014, 21:09
Allora c'è solo da pazientare finchè non gli vien voglia di mangiare,
e sperare che il menu del giorno sia gradito al pesce stardo?
:p

Giordano Lucchetti
25-04-2014, 21:11
Hai dosato artemia surgelata?

Giordano Lucchetti
25-04-2014, 21:13
Comunque secondo me il fatto di metterlo in vasca di quarantena per la salinità o per parassiti lo stressa e basta, con conseguente stress e difficoltà nel mangiare.

OrkaLoca
25-04-2014, 22:09
Si però preferisco lui stressato una settimana che i pagliacci morti per chissà che cosa. Ok che in teoria dovrebbe essere gia quarantenato ma almeno qualche giorno d'osservazione lo voglio fare. Visto che pare stare comunque bene, esce (quando crede di esser solo), si appoggia sulla roccia etc credo che settimana prossimalo metterò in vasca.

Che poi non è che non mangia proprio, è che quello che ha mangiato ieri oggi lo sputa, e quel che ha sputato ieri l'ha mangiato oggi... insomma si crede un gatto!
Artemia no, ho provato a dargli i naupli vivi e il misis congelato.
I naupli al momento non s'è mostrato interessato, ma ci mette un poco a uscire quindi magari non l'ho visto io. I misis ha forse ingoiato i pezzi più piccoli.

E poi fa una cosa buffa, se del cibo finisce dentro il tubo-tana, lui lo prende e lo sputa via. tiene pulita la tana insomma :)

OrkaLoca
27-04-2014, 10:02
messo pescio in vasca e con tutta la rocciata lui dove si infila? sotto alla roccia dei pagliacci! Checca$$o

OrkaLoca
12-05-2014, 20:19
AGGIORNEWS:
Il pescetto ha trovato tana a lui confacente nella parte sinistra della vasca, il che è molto bello perchè così a destra ho i pagliacci, a sinistra il bavosino e la vasca pare tutta viva :)
Si è ambientato, mangia tipo facocero e si sa, quel che entra deve pure uscire :6
Inoltre temevo che la pescia avrebbe fatto la stronzetta e invece van tutti d'amore e d'accordo. Tre bastardelli affiatati :)

ALGRANATI
13-05-2014, 07:58
come cacca è irrisoria.....è un pescetto piccolino ......io se trovo la coppia , me lo compro anche io.

Bea
13-05-2014, 16:21
pubblica qualche foto del pesciolino!!
a me piacerebbe inserire il midas!