PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo balling per Nanoreef!



stefano18
24-02-2016, 01:04
Salve a tutti :114-45::114-45::114-45:

Sto cercando al meglio di documentarmi riguardo il metodo balling, ho paura nell'inserire troppi coralli duri per paura che un giorno debba essere schiavo delle integrazioni.. Inoltre non mi andrebbe di stare in ansia una settimana se partissi perché affiderei il compito a mio padre di integrare il tutto :114-21:

Un reattore di calcio non sarebbe l'ideale.. In quanto rischierei di creare acqua frizzante..

Ma cercando di capire sempre più, sostanzialmente.. Il balling non è altro che una pompa dosometrica che integra ciò che noi versiamo in vasca manualmente ?

E' costoso???
E' difficile reperire tutti i sali???
Richiede molta manutenzione ?

Ho trovato queste pompe, vanno bene? E' possibile costino solo 65$, cioè circa 57-58 € ...?

- - - Aggiornato - - -

http://www.fish-street.com/jebao_dp4-s_slave_dosing_pump

Batty
24-02-2016, 01:11
Quelle linkate da te sono le slave.....non vanno bene....dovresti prendere le dp-4 master che costano 100€ mi pare

stefano18
24-02-2016, 01:19
Perdona l'ignoranza, qual è la differenza ?

dr.jekyll
24-02-2016, 01:43
Non è molto dispendioso se prendi i sali della matuta o in farmacia. Ti serviranno 4 dosometriche, una per il calcio, una per i carboidrati e in fine altre due rispettivamente per magnesio e sale senza NaCl.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Batty
24-02-2016, 01:47
Perdona l'ignoranza, qual è la differenza ?

Diciamo che le master sono le pompe pilota....le slave sono quelle secondarie da attaccare alle pilota da usare come espansione.....detto terra terra sulle prime hai i comandi,le seconde possono funzionare solo se collegate alle prime perche non possono essere programmate

stefano18
24-02-2016, 02:09
Tutto chiaro, quindi queste http://acquariomania.net/jebao-auto-dosing-pump-pompe-dosometriche-canali-p-10512.html ???

- - - Aggiornato - - -


Non è molto dispendioso se prendi i sali della matuta o in farmacia. Ti serviranno 4 dosometriche, una per il calcio, una per i carboidrati e in fine altre due rispettivamente per magnesio e sale senza NaCl.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quindi praticamente anche in 30 litri d'acqua potrei usare questo metodo senza problemi giusto??? Comunque inizialmente potrei usarle per dosare anche A+B e poi magari quando i consumi aumentano usare il vero e proprio balling, giusto?

dr.jekyll
24-02-2016, 02:37
L'A+B sarebbe da evitare con le dosometriche visto che le soluzioni vanno agitate prima di essere dosate. Per i 30 litri non ci sono problemi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

stefano18
24-02-2016, 02:55
Ottimo, grazie!

VENTRONI
24-02-2016, 09:23
Salve a tutti :114-45::114-45::114-45:

Sto cercando al meglio di documentarmi riguardo il metodo balling, ho paura nell'inserire troppi coralli duri per paura che un giorno debba essere schiavo delle integrazioni.. Inoltre non mi andrebbe di stare in ansia una settimana se partissi perché affiderei il compito a mio padre di integrare il tutto :114-21:

Un reattore di calcio non sarebbe l'ideale.. In quanto rischierei di creare acqua frizzante..

Ma cercando di capire sempre più, sostanzialmente.. Il balling non è altro che una pompa dosometrica che integra ciò che noi versiamo in vasca manualmente ?

E' costoso???
E' difficile reperire tutti i sali???
Richiede molta manutenzione ?

Ho trovato queste pompe, vanno bene? E' possibile costino solo 65$, cioè circa 57-58 € ...?

- - - Aggiornato - - -

http://www.fish-street.com/jebao_dp4-s_slave_dosing_pump

Ciao Stefano, certo che puoi applicare il balling alla tua vasca.
Sicuramente è più conveniente dei prodotti A+B.
Devi considerare il costo delle dosometriche, più i sali.

http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Balling---62.html?XTCsid=e50d5714a50792b5acc8a1e55c96a6ef

http://www.faunamarin.de/en/balling/

Personalmente le jebao non mi piaciono. Io ti consiglierei queste:

http://www.acquaefiltri.it/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/pompe-dosatrici/

stefano18
24-02-2016, 18:02
Praticamente con 160 massimo 200 euro ne prenderei quattro... Inoltre a quanto ho capito, se mai un giorno dovessi allargarmi (sono uno studente universitario quindi non posso permettermi vasche più grandi) potrebbe esser ancora un metodo ottimo s'è paragonato al reattore... Mi sbaglio???

Comunque momentaneamente non ho necessità di integrare e bastano solo i cambi, però non mi dispiacerebbe (pur essendo 22 litri d'acqua) mettere qualche duro in più..!

dr.jekyll
24-02-2016, 19:28
Si è valido anche su vasche grandi ma non troppo sennò diventa molto più costoso rispetto ad un reattore di calcio. Comunque anche se dovessi fare in futuro un 500 litri le dosometriche potrebbero sicuramente tornarti utili in altro modo

stefano18
24-02-2016, 19:31
Come immaginavo ..

Perfetto!

Simonv92
24-02-2016, 20:35
Io ho preso le dosometriche Aqua1, per dosare le 3 soluzioni del balling matuta. Per vasche piccole e con pochi duri il reattore è rischioso secondo me, una volta tarato il tutto (e qui mi dovrete aiutare xD) basta controllare ogni tanto la taratura delle pompe e si può stare tranquilli ;)

stefano18
24-02-2016, 21:05
Io ho preso le dosometriche Aqua1, per dosare le 3 soluzioni del balling matuta. Per vasche piccole e con pochi duri il reattore è rischioso secondo me, una volta tarato il tutto (e qui mi dovrete aiutare xD) basta controllare ogni tanto la taratura delle pompe e si può stare tranquilli ;)

Non è necessaria una quarta pompa per il sale ???

VENTRONI
24-02-2016, 21:45
Se decidi di usare i sali Matuta, il timo salt pure lo puoi mettere nella stessa tanica del magnesio.

stefano18
24-02-2016, 21:59
Perfetto, adesso cerco di divorare ogni informazione possibile, sembra un metodo molto valido ed economico per piccole vasche!

Simonv92
25-02-2016, 01:42
Di guide ce ne sono parecchie, anche qui sul forum... Bisogna solo stare attenti e tenere monitorati i valori durante lo start up...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
25-02-2016, 01:45
Come comunque con il reattore di Calcio...

Poi immagino una volta partito si controllino i valori settimanalmente no?

Simonv92
25-02-2016, 01:47
Si esatto anche il reattore va tarato... A me avevano consigliato test settimanali..




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
25-02-2016, 01:50
Mentre li fai più o meno spesso?

Simonv92
25-02-2016, 01:52
Diciamo che ora li faccio quando mi ricordo :D purtroppo il tempo è sempre tiranno... Quando finalmente riuscirò a partire con il balling cercherò di essere più costante almeno per il periodo iniziale...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano18
25-02-2016, 19:46
Yeah, non vedo l'ora anch'io!

stefano18
28-02-2016, 22:29
Ragazzi domanda forse stupida, momentaneamente ho un consumo di carbonati che riesco quasi a ristabilizzare con i cambi d'acqua ma comunque non sufficienti!

Mi chiedevo se l'uso dei prodotti per balling sia utile anche senza dosometriche (magari per prendere confidenza con i prodotti) oppure se mi consigliate di utilizzare i comuni buffer e poi un classico A+B reintegrando cosi anche tanti oligoelementi!

Consigli?