PDA

Visualizza Versione Completa : Similrefugium



Tappo
25-02-2016, 21:05
Ciao a tutti!!! L'idea del refugium mi solletica parecchio ma dovrei probabilmente cambiare sump. Io la butto lì, magari è già stato fatto, forse non funziona...ma se io metto semplicemente della chaetomorpha in sump con una roccia viva cosa succede? Che lo schiumatoio risucchia tutto il vivo che nasce? E in tal caso inserendo pompa di mandata in una vaschetta in sump dove l'acqua entra per caduta e nella stessa vaschetta mettessi l'alga? Sto cercando di fare un similrefugium senza sconvolgere l'allestimento attuale. Provo ad avere inventiva 😊

Lucareef
25-02-2016, 21:54
Sposto in prime armi.

stefano18
25-02-2016, 21:56
Io spesso mettevo la cheatomorpha dentro un filtro a zainetto con un piccolo led da 3w a 6500k..
Potresti ritagliare un angolo della sump, suddividendola con delle lastre di plexiglass che puoi semplicemente appoggiare senza incollare e fare casini, poi gli metti una plafoniera PL da 9w e sei a posto.. Con dentro qualsiasi alga chiaramente!

- - - Aggiornato - - -

Spero di essermi spiegato!

Tappo
25-02-2016, 22:48
Grazie per la risposta!!! Era appunto quello che pensavo con la vaschetta, ma la pompa di risalita lo metto in questo scomparto con alghe? E posso aggiungere una roccetta?

- - - Aggiornato - - -

Grazie Luca!!! Pensavo fosse giusta ☹

Ricky mi
26-02-2016, 08:11
il problema di fare un refugium cosi piccolo secondo me sono 2:
1,non noti nessun effetto positivo
2, devi illuminare la sump e rischi di trovarti la tecnica (skimmer) pieno di coralline che limitano parecchio il suo funzionamento.

ALGRANATI
26-02-2016, 08:32
quoto Riki.......una vaschina così piccola non serve a nulla

stefano18
26-02-2016, 15:16
Potrebbe farla più grande !

Tappo
14-03-2016, 21:41
Grazie per le risposte ragazzi, purtroppo non mi arrivavano le notifiche e pensavo non mi stesse cagando nessuno 😂 adesso per caso ho riaperto discussione e ho visto vostre risposte. Ho capito. Lascio perdere similrefugium. Il mio era un tentativo per avere un'alga che competesse con le filamentose. L'altro giorno ho postato un video del mio strigosus su reefbastards di fbk e tutti ahimè mi hanno sottolineato la quantità di alghe che ho in vasca ☹

ALGRANATI
15-03-2016, 08:30
le filamentose non si combattono con refugium o altro ma con valori dell'acqua ottimi.

128fs318181