PDA

Visualizza Versione Completa : Un pò barra e un pò cannon...



nickfish
26-02-2016, 11:40
Sulla mia vasca 200 x 100 x 70 in fase di maturazione attualmente ho montato 14 x 80W T5 (una da 6 + una da 8); per aggiungere profondità e riverbero ho realizzato una barra con sopra 5 led 50W a 10.000K che conto di montare in mezzo alle due plafo.

Visto che non hanno ancora inventato una soluzione che con una unica tecnologia soddisfi tutte le esigenze....spero che questo accrocchio possa migliorare la mia attuale che è solo con T5...


210242102521026

Mauri
26-02-2016, 11:43
Prova a pensare a quei poveri animali sotto dei cannoni simili........ poi se li tieni alla stessa altezza dei T5 li bruci tutti.

periocillin
26-02-2016, 11:45
Prova a pensare a quei poveri animali sotto dei cannoni simili........ poi se li tieni alla stessa altezza dei T5 li bruci tutti.

concordo oltretutto con le lenti, secondo me hai sbagliato a fare una berra così

nickfish
26-02-2016, 11:52
Il problema che ponete è reale, nella progettazione ho ipotizzato 3 livelli di regolazione:

1. Pensavo di orientare le plafo T5 in questo modo /\ (leggermente...) in modo da tenere i led più in alto

2. Le lenti sono a 120 gradi le tre centrale e a 90 gradi le ultime laterali.Volevo provare in questo modo salvo poi mettere a 120 anche le due laterali se a 90 spingessero troppo.

3. L'alimentatore è dimmerabile.

Mauri
26-02-2016, 12:00
Il problema che ponete è reale, nella progettazione ho ipotizzato 3 livelli di regolazione:

1. Pensavo di orientare le plafo T5 in questo modo /\ (leggermente...) in modo da tenere i led più in alto

2. Le lenti sono a 120 gradi le tre centrale e a 90 gradi le ultime laterali.Volevo provare in questo modo salvo poi mettere a 120 anche le due laterali se a 90 spingessero troppo.

3. L'alimentatore è dimmerabile.

Secondo me non li monterai per molto tempo ti renderai conto che non vanno bene anche dimmerandoli i 50w più li tieni bassi e più sono gialli..... dovevi fare una fila con led max da 10w e forse avresti avuto gli stessi problemi.
Se tieni alti i T5 lavorano malissimo..... prova la barra e poi facci sapere.

nickfish
26-02-2016, 12:07
Secondo me non li monterai per molto tempo ti renderai conto che non vanno bene anche dimmerandoli i 50w più li tieni bassi e più sono gialli..... dovevi fare una fila con led max da 10w e forse avresti avuto gli stessi problemi.
Se tieni alti i T5 lavorano malissimo..... prova la barra e poi facci sapere.

L'idea è proprio quella di fare una prova in quanto la combinazione T5 + cannon led potrebbe a mio avviso essere una strada. Tu hai già esperienze pratiche in merito (intendo T5 + cannon) ? Così le potremo mettere insieme.

periocillin
26-02-2016, 12:14
l'unico modo per "risolvere" il problema è togliere le lenti e mettere un vetro protettivo.
concordo con Mauri, i 50 w più li dimmeri e piu diventano gialli

nickfish
26-02-2016, 12:21
l'unico modo per "risolvere" il problema è togliere le lenti e mettere un vetro protettivo.
concordo con Mauri, i 50 w più li dimmeri e piu diventano gialli

Grazie del consiglio...diciamo che è un ulteriore livello di regolazione (mi è chiarissimo che per te è la prima cosa da fare e grazie per l'indicazione) penso che procederò però un passo per volta cercando di capire la combinazione migliore dei vari interventi.

Sono partito dai 10.000 K in quanto è l'entry level dello spettro per marino...anche qui se sarà il caso aumenterò la temperatura di colore (tenendo conto che un led a 50w mi costa meno di un tubo T5 ho pensato di tenere in considerazione anche questa altra "manetta"...)

periocillin
26-02-2016, 12:30
Grazie del consiglio...diciamo che è un ulteriore livello di regolazione (mi è chiarissimo che per te è la prima cosa da fare e grazie per l'indicazione) penso che procederò però un passo per volta cercando di capire la combinazione migliore dei vari interventi.

Sono partito dai 10.000 K in quanto è l'entry level dello spettro per marino...anche qui se sarà il caso aumenterò la temperatura di colore (tenendo conto che un led a 50w mi costa meno di un tubo T5 ho pensato di tenere in considerazione anche questa altra "manetta"...)

giusto ma calcola solo che una volta bruciati i coralli da led è lunga per poi recuperarli

nickfish
26-02-2016, 12:39
Prova a pensare a quei poveri animali sotto dei cannoni simili........ poi se li tieni alla stessa altezza dei T5 li bruci tutti.

Il dubbio che ho su questa tua affermazione è legato a informazioni che ho recuperato in rete (sotto indico un link recente ma è da un pò "che se ne parla")

https://reefbuilders.com/2016/01/21/how-a-reef-tank-really-looks-under-hybrid-t5-led-lighting/

da cui sembra (e sottolineao sembra) che l'ibrido t5 + cannon led sia percorribile; dico cannon led perchè 4 x 75W led incastonati in una 8x80 T5 a mio avviso è come se fossero 4 cannoni.

io invece di metterne 4 x 75W ne ho messi 5 x 50W.

periocillin
26-02-2016, 12:48
Il dubbio che ho su questa tua affermazione è legato a informazioni che ho recuperato in rete (sotto indico un link recente ma è da un pò "che se ne parla")

https://reefbuilders.com/2016/01/21/how-a-reef-tank-really-looks-under-hybrid-t5-led-lighting/

da cui sembra (e sottolineao sembra) che l'ibrido t5 + cannon led sia percorribile; dico cannon led perchè 4 x 75W led incastonati in una 8x80 T5 a mio avviso è come se fossero 4 cannoni.

io invece di metterne 4 x 75W ne ho messi 5 x 50W.

mi spiace ma qui ti sbagli , non sono assolutamente paragonabili 75w in led piccoli da 3 o 5w a un unico led da 75w, oltretutto sono senza lenti

nickfish
26-02-2016, 12:56
mi spiace ma qui ti sbagli , non sono assolutamente paragonabili 75w in led piccoli da 3 o 5w a un unico led da 75w, oltretutto sono senza lenti

Però qualche esempio di coabitazione tra cannoni e T5 c'è

https://www.youtube.com/watch?v=XxZsHInV8Rw

e il kessil 350 è da 90W..

periocillin
26-02-2016, 12:59
Però qualche esempio di coabitazione tra cannoni e T5 c'è

https://www.youtube.com/watch?v=XxZsHInV8Rw

e il kessil 350 è da 90W..

vero ma bisogna vedere la struttura del led che hanno usato, il tipo di lente e sopratutto prodotto kessil e non led da 10 euro

Mauri
26-02-2016, 13:04
Anche le Ibride T5 + Led non funzionano bene.......i Led vanno tenuti alti e i T5 bassi.

nickfish
26-02-2016, 13:14
vero ma bisogna vedere la struttura del led che hanno usato, il tipo di lente e sopratutto prodotto kessil e non led da 10 euro

All'inizio di questo post siamo partiti affermando che la convivenza T5 e led da 50W è impossibile perchè si bruciano gli animali, poi visto che esistono vasche con l'ibrido T5/Led della ATI siamo transitati attraverso l'affermazione che ciò è possibile perchè il cluster led da 75W della ATI inserito nella loro plafoniera ibrida è diverso da avere led da 50W al posto del cluster da 75W ed infine, visto che esiste qualche esperienza di cannon kessil da 90W abbinati a T5, siamo arrivati all'affermazione che ciò è possibile ma solo perchè il cannon Kessil è di grande qualità.

siccome mi sembra che siamo nel mare magnum delle legittime convinzioni personali più che della pratica...ho pensato di provare...

periocillin
26-02-2016, 13:16
All'inizio di questo post siamo partiti affermando che la convivenza T5 e led da 50W è impossibile perchè si bruciano gli animali, poi visto che esistono vasche con l'ibrido T5/Led della ATI siamo transitati attraverso l'affermazione che ciò è possibile perchè il cluster led da 75W della ATI inserito nella loro plafoniera ibrida è diverso da avere led da 50W al posto del cluster da 75W ed infine, visto che esiste qualche esperienza di cannon kessil da 90W abbinati a T5, siamo arrivati all'affermazione che ciò è possibile ma solo perchè il cannon Kessil è di grande qualità.

siccome mi sembra che siamo nel mare magnum delle legittime convinzioni personali più che della pratica...ho pensato di provare...

fai bene a provare.
mi metteresti una foto della vasca?

nickfish
26-02-2016, 13:22
Si certo appena ho installato posto una foto...tieni conto che la vasca è in maturazione...quindi per ora ancora nessun corallo di nessun tipo..

periocillin
26-02-2016, 13:39
si volevo vedere la disposizione della rocciata e della lampada

nickfish
26-02-2016, 15:13
si volevo vedere la disposizione della rocciata e della lampada

Queste sono state fatte circa 3 mesi fa...prima di riempire...appena installo i led posto foto aggiornate...2103021031

periocillin
26-02-2016, 16:59
Prova ma credo dovrai cambiare

billykid591
27-02-2016, 10:42
se proprio volevi aggiungere i LED era molto meglio fare una barra con tanti LED da 3 watt ben raffreddati....avresti avuto una luce molto più uniforme e meno puntiforme, inoltre quasi tutti i LED super High power (diciamo dai 10 watt compresi in su) visto che sono degli array (molti piccoli LED messi in serie parallelo e vicinissimi uno dall'altro) hanno grandi problemi di raffreddamento (anche con grandi ventole e dissipatori)...e normalmente (fra l'altro sono di fatto tutti cinesi e quasi tutti se non tutti non di brand blasonati) hanno vita non troppo lunga.

nickfish
29-02-2016, 11:11
aggiornamenti e foto qui

http://www.reefbastards.it/showthread.php?9448-Vasca-200-x-100-x-70(h)-stanza-tecnica/page15

cerash
09-03-2016, 14:52
se posso intromettermi...

a vedere i coni di luce che fa la barra in foto mi sembra un po' troppo... cannon!

nel senso, mi sembra meglio, se vuoi fare questo sistema, usare solo le lenti che hai messo agli estremi. addirittura non le metterei nemmeno io le lenti.

nickfish
11-03-2016, 11:50
...cannon...smoking..

con 14 x 80 T5 che diffondono i punti luce LEd a occhio dal vivo l'effetto mi piace...bisogna vedere cosa ne penseranno gli animali...

cerash
12-03-2016, 11:50
...cannon...smoking..

con 14 x 80 T5 che diffondono i punti luce LEd a occhio dal vivo l'effetto mi piace...bisogna vedere cosa ne penseranno gli animali...

sticazzi! hai messo 3 o 4 leddoni con lenti e 14 t5 da 80 w???

staminchia...