PDA

Visualizza Versione Completa : Controller alba tramonto



Kiddannos
26-02-2016, 19:23
Buonasera,
ho trovato questo controller

http://www.satisled.com/dimfreec4-4-channel-led-sunrisesunset-programmable-controller_p1810.html

e sto pensando di acquistarlo. Unico problema è come alimentare la ventola di raffreddamento. C'è pure il modello con uscita per la ventola ma preferirei prendere questa all in one per non avere altre schedine in giro.

Se qualcuno ne capisce, stavo pensando di mettere su un canale 6 led cree 3,4 volt e 2 ventole alimentate a 8 volt ciascuna, quindi in serie ai led.

Potrei quindi ottimizzare i canali e risolvere in questo modo, unico problema sarebbe che se dimmero il canale le ventole all'inizio della rampa non avrebbero nemmeno la forza di girare.

Come posso fare a far partire le ventole con l'accensione di un canale e di una rampa? :114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35:

billykid591
27-02-2016, 10:19
per soli 6 LED ti basta un dissipatore alettato senza ventole....

Kiddannos
27-02-2016, 17:54
Mi sono spiegato sicuramente ad cazzum, il problema non è solo per sei led, ne metterò 36 in totale, 6 per un solo canale dove vorrei appunto mettere la ventola....

billykid591
27-02-2016, 21:47
Io personalmente sono contrario alle ventole per due motivi principali....complicazione del circuito e pericolo di sovrariscaldamento nel caso le ventole si blocchino..... Per 36 led alimentati a 600 700 mA (siamo a poco piu' di 70 75 watt) se invece li alimenti a 350 mA ancora meno problemi di riscaldamento.........certo con le ventole basta un dissipatore minimo....ma per me meglio un dissipatore ben dimensionato....fra l'altro quanto e' grande la vasca?

Kiddannos
28-02-2016, 08:32
Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma evidentemente o non mi sono spiegato bene io o non hai capito bene tu, il quesito è un altro relativo al controller e al canale dimmer, non sulla tipologia di dissipazione o sulla grandezza della mia vasca. Mi sembra evidente che se metto un dissipatore grosso elimino le ventole etc etc etc...

La mia domanda è relativa all'utilizzo di quel controller e della possibilità di collegare 2 ventole assieme a 6 led su un unico canale.

billykid591
28-02-2016, 09:30
Le ventole non le puoi mettere sullo stesso canale dei led devi metterle a parte o semplicemente alimentate con un alimentatore separato o con un controller adatto a loro