PDA

Visualizza Versione Completa : Morte da stress?



erik061294
26-04-2014, 13:53
Salve ragazzi, ho fatto un errore da neofita... Mi sono fatto prendere dalla foga e ho inserito nella mia vasca da 250 litri un nigricans sui 5 cm pur avendo già un hepatus sui 3-4.
Dopo un paio di settimane su entrambi si sono presentati i puntini bianchi che presumo siano da stress per il poco spazio. A questo punto ho iniziato a dosare succo d'aglio shg nel mangime alternato con idroplurivit.
I puntini per due settimane sono scomparsi e ricomparsi fino a che tre giorni fa il nigricans mi ha lasciato.
Il punto è che ieri ho notato che uno dei due ocellaris aveva un paio di puntini e sembrava come se gli si stessero alzando le squame. Oggi l'amara sorpresa.
Per cui mi sorge il dubbio:erano puntini da stress? Come posso evitare che mi muoiano tutti gli animali (l'hepatus ha ancora qualche punto bianco)? Mi affido a voi e grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

erik061294
26-04-2014, 19:58
Nessuno sa aiutarmi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-04-2014, 20:38
siamo stati fuori tutti tutto il giorno.
Chiamiamo Camillo GROSTIK ....è il suo lavoro

erik061294
26-04-2014, 20:39
Perfetto, attendo :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

emmanuelconte
26-04-2014, 21:06
Io dico batteriosi!

GROSTIK
27-04-2014, 07:17
eccomi ... probabilmente è una parassitosi (cryptocaryon) scatenata appunto da una situazione di stress che ha causato la morte del pesce immunodepresso che ha fatto da vettore per il proliferare del parassita ... adesso la cosa che ti consiglio è quella di continuare con somministrazione di mangime arricchito con vit e aglio e cercare di ridurre al minimo lo stress per i tuoi ospiti .. se i pesci non sono eccessivamente compromessi vedrai che la situazione rientra in parassita ormai è in vasca ci devi convivere ... ;-)

emmanuelconte
27-04-2014, 12:19
eccomi ... probabilmente è una parassitosi (cryptocaryon) scatenata appunto da una situazione di stress che ha causato la morte del pesce immunodepresso che ha fatto da vettore per il proliferare del parassita ... adesso la cosa che ti consiglio è quella di continuare con somministrazione di mangime arricchito con vit e aglio e cercare di ridurre al minimo lo stress per i tuoi ospiti .. se i pesci non sono eccessivamente compromessi vedrai che la situazione rientra in parassita ormai è in vasca ci devi convivere ... ;-)

Stamattina é andato il secondo ocellaris , rimangono hepatus e hexataenia! Anche loro non in ottime condizioni ! Hai detto ridurre lo stress, cos'è che potrebbe stressarli? GROSTIK

erik061294
27-04-2014, 12:46
Potrebbe essere utile un cambio d'acqua?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
27-04-2014, 13:08
mantenere i valori buoni è utile in base a questo regolati con i cambi ... adesso purtroppo il parassita è in fase acuta ..... devi solo sperare che i pesci non siano eccessivamente compromessi ... pescarli adesso è un grosso rischio IHMO ...