PDA

Visualizza Versione Completa : identificazione ZEBRASOMA



vampa
01-03-2016, 12:47
ciao bastardi,
ieri sono passato da un negozio sfigato,
che non ha mai nulla ma quando ha qualcosa puoi portarlo via a prezzo di affare.

come poteva passare inosservato questa bestia !! era in perfetta salute, e mi ha detto il titolare che l'aveva ritirato da un ragazzo che non poteva più averlo in vasca
in quanto troppo grande .. ( e ci credo)

io non ho molta esperienza in campo marino, anzi sono il primo arrivato, ma una zebrasoma cosi grande dal vivo non l'ho mai visto.

e grande di diametro con le vele aperte quasi come un secchio da 25 litri.

il prezzo ve lo dico dopo ...

ovviamente il negoziante non sapeva di cosa si trattasse, io per non saper ne leggere ne scrivere sono ideciso tra

zebrasoma veliferum e zebrasoma desjardini


ditemi voi.


ps

non fate caso ai ciano nel video , le alghe verdi le ho sconfitte ora è la volta dei ciano, ma piano piano esco anche da qui

https://www.youtube.com/watch?v=EBnMjd5gJms

Lucareef
01-03-2016, 13:24
Zebrasoma Desjardineii lo avevo anche io.....

vampa
01-03-2016, 13:33
Allora conferni I miei dubbi. Leggendo le caratteristiche in rete ero piu propenso fosse lui. Grazie.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

luca.ga
01-03-2016, 14:06
Che bel bestione! :) confermo è un dejardineii....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vampa
01-03-2016, 14:46
Mi consigliate un mangime idoneo? Io somministro solitamente tropical in scaglie mangime base per marino , nls granuli tg small e tropical d allio scaglie ma secondo me.sono piccoli. Ci vuole qualcosa di piu consistente per questa taglia??? Grazie

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

emiliano73
01-03-2016, 14:58
Alghe nori e se vuoi, del surgelato. ..

😆

luca.ga
01-03-2016, 14:59
Sì è sempre giusto alternare cibi diversi... sicuramente alghe Nori le apprezzerà sicuramente :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vampa
01-03-2016, 15:02
Surgelato tipo cozze, gamberi ecc o surgelato da negozio tipo krill e similari?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

luca.ga
01-03-2016, 15:03
Artemia o mysis... eviterei le cozze... già il surgelato inquina un po di più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vampa
01-03-2016, 16:48
comunque è incredbile, sono appena tornato a casa e si intravede qualche puntino di cryptocarion sul pesce in questione....

ho capito che ho il patogeno in vasca, ma adesso ogni inserimento devo perdere 10 anni di vita?

poi scusa se è in vasca , perche i pesci attuali non vengono attaccati? hanno fatto anticorpi?
GROSTIK

luca.ga
01-03-2016, 17:18
comunque è incredbile, sono appena tornato a casa e si intravede qualche puntino di cryptocarion sul pesce in questione....

ho capito che ho il patogeno in vasca, ma adesso ogni inserimento devo perdere 10 anni di vita?

poi scusa se è in vasca , perche i pesci attuali non vengono attaccati? hanno fatto anticorpi?
GROSTIK

da quanto tempo era prima dell'inserimento che non avevi problemi di cryptocarion? normalmente se hai avuto problemi grossi dopo la scomparsa in un mesetto non sei più a rischio... se no magari è semplicemente per acclimatazione per cui nulla di preoccupante... aglio e vitamine nel cibo e sicuramente si rimette presto. la vasca immagino sicuramente sia adatta a lui in dimensioni... giusto?

GROSTIK
01-03-2016, 17:44
il criptocarion è un parassita se è in vasca bisogna vedere in che concentrazioni sicuramente i pesci in vasca hanno un livello di stress notevolmente + basso rispetto ad uno nuovo (che poi non è detto che non sia già compromesso) quindi riescono a non aver problemi msn003

vampa
01-03-2016, 21:42
il criptocarion è un parassita se è in vasca bisogna vedere in che concentrazioni sicuramente i pesci in vasca hanno un livello di stress notevolmente + basso rispetto ad uno nuovo (che poi non è detto che non sia già compromesso) quindi riescono a non aver problemi msn003

in che concentrazione non posso saperlo, che sono in vasca è poco ma sicuro.

il pesce l'ho osservato bene in negozio ed era sanissimo, altrimenti non l'avrei preso , poi se aveva 1 o 2 puntini su una superfice cosi ampia sarebbe stato impossibile vederlo,

in ogni caso ho preso alga nori e pediavit su consiglio del picci, ma è un po restio a mangiare.

ha preso giusto una paio di scaglie.


forse perche non ho comprato anche il tritacarte hippo

HkK.2003
03-03-2016, 22:57
la vasca immagino sicuramente sia adatta a lui in dimensioni... giusto?

Se non può tenerlo lui in 1000 litri non so chi possa farlo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk

luca.ga
03-03-2016, 23:01
Se non può tenerlo lui in 1000 litri non so chi possa farlo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Eh beee [emoji16] sguazzerà bello felice allora!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk