PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio un filtraggio meccanico sulla caduta o una criptica ??



luigi66
01-03-2016, 13:13
Nuovamente salve a tutti ... sono qui nuovamente a rompervi per chiarimi alcuni concetti di base circa la filtrazione in acquario marino.
Girovagando in rete ho visto le bellissime sump royal exclusive e ho visto che le stesse sono corredate di un importante prefiltraggio meccanico, difatti prima che l'acqua arrivi al vano ove verrà trattata dallo skimmer adottano delle calze sulla caduta a differente grammatura.
Innanzitutto chiedo se secondo la vostra esperienza in presenza di un allestimento dsb tale procedura sia utile o potrebbe comportare delle controindicazioni ???
Al contrario chiedo se invece del filtraggio meccanico si adottasse ad esempio un prefiltraggio con criptica riempita di rocce vive quale sarebbero eventualmente i pro e i contro di quest'ultima tecnica?
Grazie

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 13:14
la criptica non è sostitutiva al filtraggio meccanico, anzi... se la usi come tale, si intasa di schifezze e fa più male che bene.

Per come concepisco io la gestione dalla vasca, il filtraggio meccanico è deleterio... per altri è insostituibile.

Batty
01-03-2016, 13:26
A me non sta in Sump altrimenti metterei un braccetto con annessa calza di filtraggio sotto la caduta.....da lavare ogni settimana altrimenti si intasa.....eviti così le particelle più grosse che si sollevano nella colonna d'acqua (soprattutto se hai dsb e pesci che amano tuffarsi in esso) rimettendole in circolo ed avendo sempre così particelle vaganti.....ho ovviato al problema mettendo semplicemente della lana di perlon davanti alla pompa di mandata che cambio ogni 15 giorni e lavandola dopo 7

VENTRONI
01-03-2016, 14:27
Criptica e calze servono a cose differenti.
A me non piace nessuno dei due.

luigi66
01-03-2016, 14:49
la criptica non è sostitutiva al filtraggio meccanico, anzi... se la usi come tale, si intasa di schifezze e fa più male che bene.

Per come concepisco io la gestione dalla vasca, il filtraggio meccanico è deleterio... per altri è insostituibile.

Ciao Paolo innanzitutto grazie per il tuo intervento, ti dico sin da ora che sei una fonte pressocchè inesauribile alla quale sto accingendo informazioni difatti trovo le tue pubblicazioni molto illuminanti e per fartela breve proprio la tua splendida vasca mi ha dato l'input dopo tanti anni di dolce di imbarcarmi in questa nuova avventura...... sto ancora studiando :donkey: e sono diciamo nella fase definiamola documentale.
Ho da poco preso la vasca ( 140x60x65 ) ma non voglio commettere errori dovuti alla fretta che si rivela sempre cattiva consigliera, quindi spero che con il vostro aiuto e i vostri consigli di partire bene e con il piede giusto.
Quindi a tuo avviso il c.d filtraggio meccanico comporterebbe più danni che benefici giusto??
Ho letto che praticamente con il filtraggio meccanico si vanno a sottrarre molti elementi utili alla vita della vasca è questa la corretta interpretazione ?
Potresti elementarmente spiegarmi il concetto sarebbero maggiori i contro e meno i pro grazie.
Se non erro devo aver visto da qualche parte che la criptica per funzionare a dovere dovrebbe praticamente essere posta subito dopo il vano di caduta ho letto male oppure è così.
Nuovamente grazie.

- - - Updated - - -


Criptica e calze servono a cose differenti.
A me non piace nessuno dei due.

Ok :114-54: è appunto questo che sto cercando di capire grazie al vostro aiuto.
Posso chiederti il perchè a tuo avviso nessuno dei due ti piaccia??
Li ritieni inutili o cosa?
Grazie

- - - Updated - - -


A me non sta in Sump altrimenti metterei un braccetto con annessa calza di filtraggio sotto la caduta.....da lavare ogni settimana altrimenti si intasa.....eviti così le particelle più grosse che si sollevano nella colonna d'acqua (soprattutto se hai dsb e pesci che amano tuffarsi in esso) rimettendole in circolo ed avendo sempre così particelle vaganti.....ho ovviato al problema mettendo semplicemente della lana di perlon davanti alla pompa di mandata che cambio ogni 15 giorni e lavandola dopo 7

In pratica è ne più ne meno di quello che facevo io con la sump che stava sotto la vasca dei discus... avevo difatti posto prima delle spugne un leggero strato di lana di perlon che nemmeno lavavo ma quando si sporcava la sostituivo e basta.
Così facendo avevo la parte dedicata al filtraggio biologico ( cannolicchi sinterizzati ) sempre puliti ed un flusso ( velocità di transito ) nella sump stessa sempre ottimale.
Grazie

VENTRONI
01-03-2016, 15:01
La filtrazione meccanica secondo me ha senso solo in determinate situazioni. Se ad esempio le particelle in sospensione danno fastidio agli animali in vasca. In situazioni normali non lo userei, primo perché se filtri con calza, gli animali in vasca non avrebbero nulla da filtrate. Praticamente avresti una concorrenza tra i due. Secondo, per la manutenzione. Si avrebbe una cosa in più da tenere in considerazione. Le calze andrebbero pulite spesso, ogni 4/5 giorni.
La criptica secondo me avrebbe senso averla solo di grandi dimensioni, tipo quella di Paolo. Avendola più piccola secondo me sarebbe più dannosa che altro.

luigi66
01-03-2016, 15:13
La filtrazione meccanica secondo me ha senso solo in determinate situazioni. Se ad esempio le particelle in sospensione danno fastidio agli animali in vasca. In situazioni normali non lo userei, primo perché se filtri con calza, gli animali in vasca non avrebbero nulla da filtrate. Praticamente avresti una concorrenza tra i due. Secondo, per la manutenzione. Si avrebbe una cosa in più da tenere in considerazione. Le calze andrebbero pulite spesso, ogni 4/5 giorni.
La criptica secondo me avrebbe senso averla solo di grandi dimensioni, tipo quella di Paolo. Avendola più piccola secondo me sarebbe più dannosa che altro.

Scusami la domanda ma se eventualmente le calze e/o il perlon si usassero solo nella fase iniziale quando diciamo c'è molto pulviscolo da togliere??
Approfitto e ti chiedo più che altro a titolo informativo/conoscitivo come mai tutte le sump che realizza royal exclusiv sono dotate di tale sistema se poi alla fine come tu logicamente mi fai notare risulta più deleterio che altro?
Grazie

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 15:22
Grazie Luigi, mi fai arrossire!!! :114-32:

Se gestisci la vasca come faccio io, ovvero con luce, movimento e cacca di pesce... il filtraggio meccanico sottrae alla colonna d'acqua troppe cose utili.
Se hai DSB e l'acqua torbida... con il filtraggio meccanico non risolvi perchè la torbidità è data da particelle dell'ordine dei micron.

Personalmente ho un enorme DSB e anche un paio di labridi scavatori e, a parte lo sbuffo di polvere che fanno quando vanno ad insabbiarsi per la notte, ho sempre l'acqua limpida anche guardando di traverso due metri di vasca.

VENTRONI
01-03-2016, 15:34
Scusami la domanda ma se eventualmente le calze e/o il perlon si usassero solo nella fase iniziale quando diciamo c'è molto pulviscolo da togliere??
Approfitto e ti chiedo più che altro a titolo informativo/conoscitivo come mai tutte le sump che realizza royal exclusiv sono dotate di tale sistema se poi alla fine come tu logicamente mi fai notare risulta più deleterio che altro?
Grazie

Si inizialmente, la userei. Ma, per poi toglierle quando la situazione si ripristina.
Io penso che le case prodottutrici che incorporano il sistema di filtraggio meccanica in sump, sia fatto per coprire le esigenze di più persone, inoltre se vuoi usarle solo per un periodo o in situazioni particolari hai comunque la possibilità di farlo.

luigi66
01-03-2016, 15:39
Grazie Luigi, mi fai arrossire!!! :114-32:

No no Paolo tutto vero guardo e riguardo le immagini della tua splendida vasca quasi in religioso silenzio e poi dai sei veramente un mostro nel campo preparatissimo :114-52::114-52: al contrario di me che in questo campo mi considero nemmeno un apprendista :donkey:


Se gestisci la vasca come faccio io, ovvero con luce, movimento e cacca di pesce... il filtraggio meccanico sottrae alla colonna d'acqua troppe cose utili.
Se hai DSB e l'acqua torbida... con il filtraggio meccanico non risolvi perchè la torbidità è data da particelle dell'ordine dei micron.
Personalmente ho un enorme DSB e anche un paio di labridi scavatori e, a parte lo sbuffo di polvere che fanno quando vanno ad insabbiarsi per la notte, ho sempre l'acqua limpida anche guardando di traverso due metri di vasca.

Ho visto la tua vasca e per quanto mi è dato capire anche un pò dell'attrezzatura tecnica a corredo della stessa.
Una cosa che però forse mi sfugge e ti chiedo di spiegarmi per quanto ti sia possibile è come fai ad avere un acqua così cristallina pur non utilizzando sistemi di filtrazione meccanici.
In pratica da quanto posso capire utilizzi un metodo di gestione quasi naturale ( abbondante luce, movimento e cacca di pesce ) un pò anche se forse l'esempio ci potrebbe entrare come i cavoli a merenda quello che postula la Walstaad nel dolce sbaglio??
Grazie Paolo e nuovamente complimenti.

- - - Updated - - -


Si inizialmente, la userei. Ma, per poi toglierle quando la situazione si ripristina.
Io penso che le case prodottutrici che incorporano il sistema di filtraggio meccanica in sump, sia fatto per coprire le esigenze di più persone, inoltre se vuoi usarle solo per un periodo o in situazioni particolari hai comunque la possibilità di farlo.

Ho capito grazie quindi diciamo che nella fase di step iniziale non sarebbero poi controproducenti e una volta che il sistema diciamo si è stabilizzato possono venire tranquillamente tolte.
Chiedo cmq ai fini di massimizzare la resa della sump stessa, sarebbe auspicabile porre nella stessa un primo vano di decantazione ?...spero di non essermi capito da solo ....:donkey:
Grazie

VENTRONI
01-03-2016, 16:08
Io nella mia nuova sump, ho fatto un vano apposito per la caduta. In modo da poter evitare che le schifezze che cadono dalla vasca, vadano in giro per la sump

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 16:12
Allora... nel dolce la Walstad la seguivo parecchio e amavo la sua impostazione.
Qui cambia molto principalmente per un motivo, ovvero che la vita nel mare è molto più antica che nei laghi e fiumi e quindi esiste una miriade di organismi che occupa qualsiasi nicchia all'interno della vasca.
La fauna bentonica presente nel dsb e nelle/sulle rocce si è evoluta per miliardi di anni al solo scopo di captare anche la più piccola particella nutritiva in sospensione.
Quindi, se usi rocce vive di buona qualità e un letto sabbioso e lasci maturare la vasca secondo le sacre tavole della legge... al 70% del filtraggio pensano le creature che manco sai di avere.
Spugne, vermi tubolari e terebellidi, spirografi, anche le tanto vituperate aiptasie e majano sono i filtri perfetti per particelle di tutte le dimensioni.

Per il resto basta uno skimmer di buona fattura.

luigi66
01-03-2016, 17:07
Allora... nel dolce la Walstad la seguivo parecchio e amavo la sua impostazione.
Qui cambia molto principalmente per un motivo, ovvero che la vita nel mare è molto più antica che nei laghi e fiumi e quindi esiste una miriade di organismi che occupa qualsiasi nicchia all'interno della vasca.
La fauna bentonica presente nel dsb e nelle/sulle rocce si è evoluta per miliardi di anni al solo scopo di captare anche la più piccola particella nutritiva in sospensione.
Quindi, se usi rocce vive di buona qualità e un letto sabbioso e lasci maturare la vasca secondo le sacre tavole della legge... al 70% del filtraggio pensano le creature che manco sai di avere.
Spugne, vermi tubolari e terebellidi, spirografi, anche le tanto vituperate aiptasie e majano sono i filtri perfetti per particelle di tutte le dimensioni.
Per il resto basta uno skimmer di buona fattura.

Si infatti Paolo mi sto rendendo piano piano conto che qui è tutt'altra storia.
Mi rendo altresì conto che se nel dolce ci vuole pazienza con il dsb veramente ti devi trasformare in giobbe impersonificato e se vuoi ottenere dei risultati degni di nota credo che non ci siano c..i.. circa i famosi tempi di maturazione da rispettare pedissequamente.
Alla fine da quanto comprendo se si lascia al sistema tutto il tempo per maturare in pace e senza fretta il risultato sempre compendiando una attenta gestione sarà certamente soddisfacente giusto?
Circa lo skimmer dato che ci capisco ben poco avevo aperto un post in tecnica per chiedere lumi e consigli su quale tipologia potesse andar bene per la mia vasca ( 140x60x65 ) infatti in prima battuta anche visto al momento l'esiguo budget avevo visionato il Bubble Magus Curve 7 ed il meno noto Coral Box D700 DC allettato da quest'ultimo in quanto monta una pompa jebao, però me li hanno sconsigliati entrambi e mi hanno detto di orientarmi su prodotti un attimino più noti.
La cerchia l'abbiamo al momento ristretta al Ultrareef Akula 200 e al Deltec SCC1660 anche se pure quest'ultimo ho visto che alla fine come pompa monta una jebao.
Per il resto della tecnica ero orientato :

Illuminazione : giesemann 8x54w t5 o similare vedi ati powercore o estrema ratio se trovassi un 2x 250w hqi ( anche sull'usato ) sarebbe il massimo secondo il mio punto di vista.

Pompa di risalita : Jebao/Jecod DCT4000 o eventualmente la sorella maggiore DCT 6000

Pompe di movimento : Jebao Rw 15 x2

Circa il mantenimento della triade sono mooolto indeciso tra reattore e balling ... anche se credo che la mia dimistichezza con la co2 forse mi dovrebbe far propendere al reattore.
Grazie

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 17:29
140x60x65 chiama DSB.

Se gestirai con metodo DSB, lo skimmer diventa meno importante.

per il resto dovrai spendere un pò di soldi per il movimento.

luce, 8x54W è perfetta, idem il reattore.

luigi66
01-03-2016, 18:28
140x60x65 chiama DSB.

Se gestirai con metodo DSB, lo skimmer diventa meno importante.

per il resto dovrai spendere un pò di soldi per il movimento.




luce, 8x54W è perfetta, idem il reattore.


Si infatti avevo letto un tuo scritto in cui appunto sostenevi che con il dsb non si ha bisogno di skimmer ultraperformanti cosa che invece avviene con il bb, appunto per questo avevo visionato quel benedetto coral box poichè dotato di pompa jebao che avendo avuto modo di testarle sono veramente ben fatte nonostante provengano dalla cina, poi in rete avevo letto rece abbastanza lusinghiere ma qui me lo hanno sconsigliato.
Pure per il movimento ero orientato sempre su jebao non mi sembrano accissime anche se le si raffronta a marchi ben più blasonati vertex in testa.
Quindi tu mi consigli di andare di reattore e scartare il balling giusto??
Grazie

Paolo Piccinelli
01-03-2016, 19:10
Se é il primo marino, vai con il reattore.

luigi66
01-03-2016, 19:17
Se é il primo marino, vai con il reattore.

Si Paolo è la mia prima esperienza e come ho avuto modo di dirti la colpa è anche sopratutto tua e della bellissima vasca che hai ....128fs318181
Ma su quel cavolo di schiumatoio di cui parlo tu sai dirmi qualcosa ?? vale la pena o lascio stare come mi hanno detto..
Grazie

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 07:59
Non li conosco quegli skimmer.
Il mio consiglio è di scegliere tecnica di prim'ordine, anche usata ma "di marca".
E' una scelta di cui non ti pentirai.


Il budget è un vincolo pesante, ma se hai pazienza e giri nei vari mercatini dell'usato vedrai che trovi quello che ti serve a un prezzo onesto.

luigi66
02-03-2016, 08:49
Non li conosco quegli skimmer.
Il mio consiglio è di scegliere tecnica di prim'ordine, anche usata ma "di marca".
E' una scelta di cui non ti pentirai.


Il budget è un vincolo pesante, ma se hai pazienza e giri nei vari mercatini dell'usato vedrai che trovi quello che ti serve a un prezzo onesto.

Grazie Paolo per il consiglio.....in merito alla pazienza beh forse sono a detta di alcuni miei amici sono considerato anche troppo pignolo in quanto prima di imbarcarmi in un progetto spendo un sacco di tempo nel documentarmi.
Dato che ci sono ti chiedo cosa debbo guardare tecnicamente nella scelta di un reattore di calcio....al mio occhio inesperto anche quelli mi sembrano veramente tutti uguali.
Grazie.

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 11:24
LGM o anche Ultrareef sono ben fatti e funzionano bene.
C'è un ragazzo su FB che li fa astigianalmente, si chiama Yari Contu... prova a contattarlo.

guarda anche degli usati, tanto sono prodotti che durano una vita.

luigi66
02-03-2016, 11:36
LGM o anche Ultrareef sono ben fatti e funzionano bene.
C'è un ragazzo su FB che li fa astigianalmente, si chiama Yari Contu... prova a contattarlo.

guarda anche degli usati, tanto sono prodotti che durano una vita.

Innanzitutto Paolo grazie per la segnalazione.
In merito alla scelta del reattore cosa debbo tenere in considerazione ??? in pratica quando tra le specifiche vado a leggere vedo che sono diciamo rapportati già alle dimensioni dell'acquario giusto?
E' quel parametro che debbo tenere in considerazione?
Grazie.

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 11:44
secondo me devi guardare un reattore con una camera da 150mm di diametro, che contenga almeno 4 litri di corallina.

questo a titolo orientativo.

luigi66
02-03-2016, 12:13
secondo me devi guardare un reattore con una camera da 150mm di diametro, che contenga almeno 4 litri di corallina.

questo a titolo orientativo.

Rimanendo in casa ultra reef avevo visto l'ucs 160 con capacità di carico di ca 5 litri, l'ucs 200 con capacità di carico di ca 9 litri mi sembra eccessivo sbaglio??
Grazie

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 13:16
il 160 va benissimo.

luigi66
02-03-2016, 16:38
il 160 va benissimo.

Ok Paolo grazie per i consigli ..... quindi ricapitolando la tecnica :

Schiumatoio : Ultra reef akula 200

Reattore di calcio : ultra reef ucs 160

Illuminazione : giesemann 8x54w t5 o similare vedi ati powercore o estrema ratio se trovassi un 2x 250w hqi ( anche sull'usato ) sarebbe il massimo secondo il mio punto di vista.

Pompa di risalita : Jebao/Jecod DCT4000 o eventualmente la sorella maggiore DCT 6000

Pompe di movimento : Jebao Rw 15 x2

e naturalmente un osmoregolatore ...

Paolo Piccinelli
02-03-2016, 16:42
per la luce stai su una 8x54W... oppure se vuoi hqi salti direttamente sulle 400W, ma a quel punto ti serve anche un refrigeratore.

billykid591
02-03-2016, 19:23
Concordo con Paolo.....pero' sui T5 sarebbe meglio,una ATI.....

luigi66
02-03-2016, 22:29
Concordo con Paolo.....pero' sui T5 sarebbe meglio,una ATI.....

Quindi mi pare di intendere che le ati T5 sono superiori alle giesemann sbaglio??
Grazie

billykid591
03-03-2016, 09:39
Quindi mi pare di intendere che le ati T5 sono superiori alle giesemann sbaglio??
Grazie

A detta di tutti (io non le ho mai usate) hanno un sistema di raffreddamento dei tubi molto efficace a differenza di molta concorrenza...è questo è sicuramente un bene per la durata dei tubi stessi...

Lucareef
03-03-2016, 09:42
Tutto vero Roby....il modo in cui è stata concepita è diverso dagli altri.
Non avrà le tecnologie della Pacific Sun o comunque software Bluetooth per la gestione ma è la più performante in commercio.

billykid591
03-03-2016, 09:51
Tutto vero Roby....il modo in cui è stata concepita è diverso dagli altri.
Non avrà le tecnologie della Pacific Sun o comunque software Bluetooth per la gestione ma è la più performante in commercio.

A mio parere su una plafo T5 controller Bletooth o no non servono ad una mazza sono solo gadget costosi che aumentano la complessità del sistema senza dare effettivi vantaggi

luigi66
03-03-2016, 10:22
A detta di tutti (io non le ho mai usate) hanno un sistema di raffreddamento dei tubi molto efficace a differenza di molta concorrenza...è questo è sicuramente un bene per la durata dei tubi stessi...

Grazie per la dritta :114-58::114-58: anche se ad onor del vero pensavo che la giesemann MATRIXX II DIMTEC 8*54w fosse una spanna avanti rispetto ad ati ( desumo parliate della Sunpower Dimmerabile 8x54 Watt ) giusto?
Le pacific sun non le conosco molto bene.

P.S. Come ho avuto modo di dire al momento non ho nemmeno vagliato plafo a led in quanto troooppo costose avevo giusto visionato per mera curiosità la maxspect razor che tra l'altro ho visto che si trova anche molto facilmente sul mercato dell'usato ma sinceramente non mi convince granchè ...

Lucareef
03-03-2016, 10:23
Sia SunPower o meglio ancora PowerModule.
Se fai una ricerca sul forum troverai anche le differenze tra le 2 plafoniere ATI.

billykid591
03-03-2016, 10:29
se prendi ATI non prenderla dimmerabile....risparmia...che non serve quasi a nulla.

luigi66
03-03-2016, 10:33
:114-58:Ok grazie

- - - Updated - - -

Quindi il fatto di poterla dimmerare è solamente un gadget inutile giusto??
Chiedo cmq con il fatto che con il dimmer si può regolare le funzioni dell'alba e del tramonto alla fine è una cosa inutile da quanto posso comprendere?? ...sbaglio??
Grazie

billykid591
03-03-2016, 10:49
:114-58:Ok grazie

- - - Updated - - -

Quindi il fatto di poterla dimmerare è solamente un gadget inutile giusto??
Chiedo cmq con il fatto che con il dimmer si può regolare le funzioni dell'alba e del tramonto alla fine è una cosa inutile da quanto posso comprendere?? ...sbaglio??
Grazie

Con una plafo LED è praticamente indispensabile avere i dimmer....con un T5 è un più che altro un gadget, se poi è finalizzato all'eventuale "effetto" (tale è) dell'alba/tramonto tieni conto che in ogni caso un T5 non può essere dimmerato al di sotto del 10%.....per cui avrà sempre una accensione minima che non parte da zero..... piuttosto metterei qualche piccolo LED blu per fare una luce lunare (può servire per i pesci.)

luigi66
03-03-2016, 11:40
Con una plafo LED è praticamente indispensabile avere i dimmer....con un T5 è un più che altro un gadget, se poi è finalizzato all'eventuale "effetto" (tale è) dell'alba/tramonto tieni conto che in ogni caso un T5 non può essere dimmerato al di sotto del 10%.....per cui avrà sempre una accensione minima che non parte da zero..... piuttosto metterei qualche piccolo LED blu per fare una luce lunare (può servire per i pesci.)

Si certo questo è ovvio il dimmer completo con i tubi neon non lo si può ottenere completamente.
Difatti un qualche post precedente avevo addirittura ipotizzato plafoniera t5 e due barre led royal blue che ne pensi??
Grazie