PDA

Visualizza Versione Completa : suggerimenti balling - fai da te



fabrizio
02-03-2016, 14:06
salve a tutti, ho da poco allestito un nano dsb, cubo 45/45/45, skimmer appeso tunze 9004, plafo led acquabeauty 70 w, l'acquario è posizionato in una nicchia del muro all'interno della quale ci sono diverse mensole (più alte rispetto alla vasca) usate per prodotti e cose della casa, poi coperte da una veneziana. Avendo spazio, mi è venuta la malsana idea di alloggiarvi due contenitori (per es. potrei usare le bottiglie del latte) per le soluzioni del Ca e KH dato che li devo integrare quotidianamente, e sfruttando l'altezza avevo pensato ad un sistema low cost di gocciolamento per caduta, posizionando i due tubicini ai lati opposti della vasca.i due contenitori sarebbero caricati con osmosi in modo tale ke oltre ad integrare gli elementi mi raboccano, in parte, anche l'acqua evaporata. cosa ne pensate? Mi date qualche dritta sui materiali da utilizzare per il contagocce? ed anche le quantità di buffer da utilizzare nel contenitore da un litro e mezzo?
grazie a tutti in anticipo...

luca.ga
02-03-2016, 14:09
Usare delle pompe dosometriche mi sa che è meglio perché più preciso.... ma ascolta altri pareri anche... [emoji2]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabrizio
02-03-2016, 14:19
volevo evitare le dosometriche per ora ...pensavo che magari avessi potuto pilotare il gocciolamento in base ai consumi ...alla fine non credo cambi molto tra un gocciolamento lento e distribuito durante tutta la giornata oppure mandare in vasca quantitativi maggiori con la dosometrica.
vorrei centrare subito l'argomento della discussione, non sono intenzionato ad utilizzare dosometriche, ma vorrei consigli su come realizzare il sistema a goccia.....grazie a tutti in ogni caso

Enea
02-03-2016, 16:00
volevo evitare le dosometriche per ora ...pensavo che magari avessi potuto pilotare il gocciolamento in base ai consumi ...alla fine non credo cambi molto tra un gocciolamento lento e distribuito durante tutta la giornata oppure mandare in vasca quantitativi maggiori con la dosometrica.
vorrei centrare subito l'argomento della discussione, non sono intenzionato ad utilizzare dosometriche, ma vorrei consigli su come realizzare il sistema a goccia.....grazie a tutti in ogni caso

Secondo me è piu lo smaronamento di palle a tarare goccia a goccia, il rishcio di incostrazione di Kh o Ca che ti intasano il sistema o ti sbalzano i valori in vasca che il prezzo di una dosometrica tipo dupla con 4 canali (200 euro ?)...

ma se propio non vuoi le dosometriche puoi collegare i classico Tubo in silicone 20mm con un rubinettino.

21162

fai un buco col trapano nel contenitore e lo atacchi con il tangit :114-58:

Giuseppe C.
02-03-2016, 16:15
Il problema è che non avrai un gocciolamento costante ma varierà in base alla quantità di liquido nel contenitore e ad altre variabili come incrostazioni e altro.

fabrizio
02-03-2016, 16:27
grazie mille per le risposte, intanto reperisco i materiali, poi farò una prova per il gocciolamento ovviamente non in acquario per vedere quanto riesco a tirar fuori nelle 24 ore e se riesco a gestire le gocce. successivamente passerò ad una seconda fase con le soluzioni vere e proprie per verificare il problema delle incrostazioni sui tubi...se riesco a gestire la cosa con una manutenzione settimanale ben venga se no lascio stare. ho una domanda, ma lo stesso rischio di incrostazione non si corre anche con la dosometrica ?

Giuseppe C.
02-03-2016, 16:39
grazie mille per le risposte, intanto reperisco i materiali, poi farò una prova per il gocciolamento ovviamente non in acquario per vedere quanto riesco a tirar fuori nelle 24 ore e se riesco a gestire le gocce. successivamente passerò ad una seconda fase con le soluzioni vere e proprie per verificare il problema delle incrostazioni sui tubi...se riesco a gestire la cosa con una manutenzione settimanale ben venga se no lascio stare. ho una domanda, ma lo stesso rischio di incrostazione non si corre anche con la dosometrica ?

certo, ma la differenza è che le dosometriche spingono e creano una pressione mentre il gocciolamento no, quindi è molto più sensibile al restringimento della sezione interna del tubicino e alla pressione in uscita che varia in basa alla quantità di liquido posto nel contenitore di stoccaggio.

Enea
02-03-2016, 16:40
fabrizio: si il rischio c'è sempre. Infatti io controllo i tubicini una volta a settimana e rimuovo eventuali crosticine.


Ma come ha detto bene Giuseppe C. che ho sempre ammirato per il suo fai da te e la sua esperenza (sono un lecca culo XD) il tuo gocciolamento sarà in base alla pressione che si sviluppa in base a quanto è piena la tanica.

Se a tanica piena avrai 10 goccie ogni 10 secondi a tanica mezza piena ne avrai 5 ogni 10 secondi a stessa apertura di rubinetto

Giuseppe C.
02-03-2016, 16:43
fabrizio: si il rischio c'è sempre. Infatti io controllo i tubicini una volta a settimana e rimuovo eventuali crosticine.


Ma come ha detto bene Giuseppe C. che ho sempre ammirato per il suo fai da te e la sua esperenza (sono un lecca culo XD) il tuo gocciolamento sarà in base alla pressione che si sviluppa in base a quanto è piena la tanica.

Se a tanica piena avrai 10 goccie ogni 10 secondi a tanica mezza piena ne avrai 5 ogni 10 secondi a stessa apertura di rubinetto

4chsmu1msn003

fabrizio
02-03-2016, 16:57
certo sul fatto della pressione avete ragione ....va be voglio provarci poi vi faccio sapere

Andystefy
02-03-2016, 18:28
certo sul fatto della pressione avete ragione ....va be voglio provarci poi vi faccio sapere

io in attesa di decidere utilizzo un metodo barbaro: bottiglia di plastica e deflussore delle flebo: ha un piccolo vano di espansione che mantiene stabile la pressione e tu regoli il flusso con il cursore stringitubo

fabrizio
02-03-2016, 18:40
ecco spiegati meglio ..vorrei fare anch'io la stessa cosa, spiegami la questione del mantenimento della pressione....considera che sono idiota sotto questo profilo.....:donkey:

Andystefy
02-03-2016, 18:54
....considera che sono idiota sotto questo profilo.....:donkey:

magari sono io ad essere pazzo furioso e sto facendo danni irreparabili .. hippo anche se mi sembra che le goccie cadano regolari.
Tecnicamente è semplice: vai in farmacia e recupera una sacca da flebo di soluzione salina (sono morbide e non rischi di seminare pezzi di vetro in giro per la sump...), che io sappia ci sono di volumi fino ad un litro, oltre credo siano destinate ad uso ospedaliero (ad es. dialisi), e compri anche il deflussore (in parole povere è il tubicino con l'ago).
Infili il deflussore nella sacca, la svuoti, la lavi accuratamente con acqua RO, ed è pronta.
E' sufficiente poi con una siringa da 200 ml riempire la sacca, inserire il deflussore, appenderla in sump e regolare il flusso di gocciolamento...
più facile a farsi che a scriversi. (taglia il tubo alla lunghezza che ti serve e usa l'ago per le talee)
Un suggerimento, poi pulisci bene il lavandino che se la consorte lo becca incrostato delle nostre polverine, la flebo serve a te :-8

Giotto
02-03-2016, 20:19
certo sul fatto della pressione avete ragione ....va be voglio provarci poi vi faccio sapere

Guarda che qui ci hanno già provato tutti ... il gocciolamento funziona solo se vuoi dosare un dato volume in un lasso di tempo lungo, si faceva quando una dosometrica costava 250.000 £

ora che una dosometrica a 6 canali costa 150 € non ha piu' molto senso

luca.ga
02-03-2016, 20:20
Guarda che qui ci hanno già provato tutti ... il gocciolamento funziona solo se vuoi dosare un dato volume in un lasso di tempo lungo, si faceva quando una dosometrica costava 250.000 £

ora che una dosometrica a 6 canali costa 150 € non ha piu' molto senso
Quoto in pieno... è proprio ciò che pensavo... [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk