PDA

Visualizza Versione Completa : Dosometriche



Andystefy
02-03-2016, 15:03
Ciao a tutti,

dopo un lungo struggimento filosofico tra balling e reattore ho optato per il primo metodo ed ora devo procedere all'acquisto delle dosometriche.
Posto che userei il metodo Matuta, sono inceciso tra le classiche Jebao DP-4 e la Aqua Medic Evo 4.
Non vedo enormi differenze tra le 2, qualche vantaggio in più forse per Evo anche grazie al controller separato (che magari invoglia un po' di più a resettaggi frequenti), i prezzi vanno dai circa 100€ delle Jebao a 130€ delle Aqua Medic.

Secondo voi? Blocco sul nascere qualsiasi proposta di pompe super raffinate dai costi iperbolici.

Le pompe che voi sappiane sono fornite incluse dei tubi? if not che diametro e tipo consigliate?

PS:
se nei dintorni di Milano c'è qualcuno che se ne vuole liberare, benvenuto

Giuseppe C.
02-03-2016, 15:12
Non hai preso in considerazione quelle di AQUA1 per qualche motivo particolare?

Enea
02-03-2016, 15:13
guarda la Ati DP6 Dosometrica a 6 canali (dal sito acquaticlife)

le Jebao lascia perdere per ora. Ho due feedback molto negativi. Sto aspettando il terzo da Giotto ninja

VENTRONI
02-03-2016, 15:28
Aqua1, affidabili ed economiche.

Andystefy
02-03-2016, 16:29
Non hai preso in considerazione quelle di AQUA1 per qualche motivo particolare?

Giuseppe,
In realtà per pigrizia oopsss praticità.. nel senso che sia Jebao che Aquamedic essendo un corpo unico sono più gestibili in sump. Davo per assodata una qualità di cui ora ho però qualche dubbio. Misuro valuto e ci penso seriamente.
Feedback positivi immagino.

- - - Aggiornato - - -


guarda la Ati DP6 Dosometrica a 6 canali (dal sito acquaticlife)

le Jebao lascia perdere per ora. Ho due feedback molto negativi. Sto aspettando il terzo da Giotto ninja

Enea,
ho valutato in effetti le ATI, ma le ho escluse per l'ingombo. Alla fine utilizzerei solo 3, o addirittura 2 pompe.
Feedback negativi? per affidabilità e precisione?

Enea
02-03-2016, 16:37
Enea,
ho valutato in effetti le ATI, ma le ho escluse per l'ingombo. Alla fine utilizzerei solo 3, o addirittura 2 pompe.
Feedback negativi? per affidabilità e precisione?

A uno gli si sono smontante in mano quando ha tentato di estrarre le testate siccome una non funzionava bene, quando ha tentato di rimetterle insieme le ha direttamente cestinate 4chsmu1.

Secondo un altro parere non erano cosi precise nel dosare il liquido. Ora per l'appunto aspetto il resoconto di un altra persona Giotto che le ha prese cosi possiamo paragonarle alle aquamedic dupla p4

Andystefy
02-03-2016, 17:30
A uno gli si sono smontante in mano quando ha tentato di estrarre le testate siccome una non funzionava bene, quando ha tentato di rimetterle insieme le ha direttamente cestinate 4chsmu1.

Secondo un altro parere non erano cosi precise nel dosare il liquido. Ora per l'appunto aspetto il resoconto di un altra persona Giotto che le ha prese cosi possiamo paragonarle alle aquamedic dupla p4


Perfetto, a questo punto non ho particolari ambizioni di fare statistica anch'io ...
ma Dupla è un sottobrand di Aquamedic ?

tirador
02-03-2016, 19:13
Io ho le dp4 della jebao e mi trovo bene per il momento. Le ho settate 6 mesi fa e sono ancora tarate in maniera corretta. Se avrò qualche problema in futuro lo segnalero

tirador
02-03-2016, 19:14
Le avevo preferite a suo tempo rispetto alle aqua1 perché se salta la luce hanno una batteria tampone che le tiene programmate

Giuseppe C.
02-03-2016, 20:48
Le avevo preferite a suo tempo rispetto alle aqua1 perché se salta la luce hanno una batteria tampone che le tiene programmate

Anche le AQUA 1 hanno una batteria tampone da comprare a parte.

Andystefy
03-03-2016, 18:17
Le aqua Medic nessuno le usa?

pinomartini
04-03-2016, 08:37
Io con le jebao al momento mi sto trovando bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andystefy
04-03-2016, 09:30
Io con le jebao al momento mi sto trovando bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boh, ho letto, come spesso succede, tanti pareri negativi, ma anche molti rasserenanti.
non riesco a capire se è solo un tema di valutazioni soggettive o se la volatilità della qualità è così elevata... C'è da dire che se proprio non vanno alla peggio butti 100€

pinomartini
04-03-2016, 09:43
boh, ho letto, come spesso succede, tanti pareri negativi, ma anche molti rasserenanti.
non riesco a capire se è solo un tema di valutazioni soggettive o se la volatilità della qualità è così elevata... C'è da dire che se proprio non vanno alla peggio butti 100€

Fino ad ora ho dosometriche, Pompa di risalita e pompe di movimento della jebao e per il momento vanno bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
06-03-2016, 20:53
Enea ecco ... Hai gufato e c'è l'hai fatta a rompermi la Jebao!!! Dopo 2 mesi abbondanti la dosometrica del KH non dosava più ... Magari è solo il tubo incrostato [emoji19] ... Fatto sta che ho spostato il KH sulla 4 e la prossima volta che ho tempo/voglia vedo cosa è il problema...

Tornassi in dietro non penso che prenderei la Jebao visto che con una manciata di € trovo qualcosa di meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andystefy
06-03-2016, 22:14
Enea

Tornassi in dietro non penso che prenderei la Jebao visto che con una manciata di € trovo qualcosa di meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ad esempio cosa sceglieresti?
Le Aqua1 pur se effidabili non le trovo pratiche ..

frank88
15-03-2016, 09:06
Enea ecco ... Hai gufato e c'è l'hai fatta a rompermi la Jebao!!! Dopo 2 mesi abbondanti la dosometrica del KH non dosava più ... Magari è solo il tubo incrostato [emoji19] ... Fatto sta che ho spostato il KH sulla 4 e la prossima volta che ho tempo/voglia vedo cosa è il problema...

Tornassi in dietro non penso che prenderei la Jebao visto che con una manciata di € trovo qualcosa di meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa avresti presto al loro posto?

benny
16-03-2016, 08:58
sinceramente tutti disprezzano le jebao...ma è sempre la stessa pompa rimarchiata..

fateci caso : ati, dupla, aquamedic...etc....

Batty
16-03-2016, 09:07
sinceramente tutti disprezzano le jebao...ma è sempre la stessa pompa rimarchiata..

fateci caso : ati, dupla, aquamedic...etc....

Spiegaglielo ai fessacchiotti....ho avuto in mano ati,dupla e jebao.....tutte identiche dai materiali usati al programma di settaggio.....ma facciamo credere che quella ati e dupla siano Made in Europe e paghiamole il doppio di quella cineseria di merda :-8

Enea
16-03-2016, 09:09
sinceramente tutti disprezzano le jebao...ma è sempre la stessa pompa rimarchiata..

fateci caso : ati, dupla, aquamedic...etc....

Direi propio di no,

Sulle Dupla, ATi c'è un controllo di qualità.
(Che la componentistica venga dalla china non lo metto in dubbio.)

Io con le mie due Dupla che girano da 1 anno mai un problema. (e altre due persone che le hanno prese mai sentito nessuno lamentarsi)

altri utenti con le jebao dopo 2-3 mesi hanno avuto problemi tra cui Giotto

so che non è una statistica ma per ora su 4 persone che hanno preso jebao 3 hanno avuto problemi.

VENTRONI
16-03-2016, 09:14
Ati e altre montano sempre componenti dalla cina. La differenza è il processo di test, qualità, del materiale. In questi sono applicati degli standard al processo di sviluppo. Il quale le rende superiori alle jebao.
L'osservazione di Enea è corretta, non è un caso.

Batty
16-03-2016, 09:16
Le mie dopo 1 anno di utilizzo costante le ho rivendute intonse per passare al reattore..mai perso un colpo...saró stato fortunato

pinomartini
16-03-2016, 09:19
Su questi ho i miei dubbi...comunque su tutte le cose ci vuole un po di fortuna...ho speso un bel po' per le tunze che ora sono cestinate tra ruggine e fili incottiti...ti racconto un fatto ho comprato un decoder digitale di marca dopo qlc mese ho comprato un altro decoder di un'altra marca ma era lo stesso compreso telecomando e stesso software ma pagato un terzo, un mio amico mi disse sicuramente ci sono parti dentro diverse allora ho preso ho smontato il coperchio morale della favola i due decoder sono clonati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
16-03-2016, 09:31
Su questi ho i miei dubbi...comunque su tutte le cose ci vuole un po di fortuna...ho speso un bel po' per le tunze che ora sono cestinate tra ruggine e fili incottiti...ti racconto un fatto ho comprato un decoder digitale di marca dopo qlc mese ho comprato un altro decoder di un'altra marca ma era lo stesso compreso telecomando e stesso software ma pagato un terzo, un mio amico mi disse sicuramente ci sono parti dentro diverse allora ho preso ho smontato il coperchio morale della favola i due decoder sono clonati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non si parla di pezzi e di contenuto. si parla di un controllo di qualità che viene fatto su prodotto.

Ed è per questo che alcune jebao hanno problemi secondo me, perchè il test di qualità del prodotto è inferiore e quindi rischi di beccarti quella difettata, o quella che ha un pezzo malamente montato che dopo x tempo porta al malfunzionamento.

Andystefy
16-03-2016, 09:33
Conoscendo un po' le dinamiche, io resto convinto che le eventuali differenze tra Jebao e le altre brandizzate siano giusto il un quality check piu' stringente, ma che per il resto siano le medesime ribrandizzate.
Per avere il salto si qualita' si deve andare su altre cifre.
Faccio una domanda provocatoria, una staratura di qualche punto percentuale per qualche giorno quanto pesa ? (parlo di Balling classico, non altre integrazioni)
Anche il blocco di una delle pompe in teoria dovremmo notarlo abbastanza velocemente se buttiamo un occhio in sump, allora, al di la' dello sbattimento di eventuali sostituzioni opto per le Jebao, e mal che vada ho buttato qualche eurino di meno.


Sent from my iPad using Tapatalk

pinomartini
16-03-2016, 09:39
Visto il prezzo ad esempio di quelle ati molto vicino a quelle jebao ho i miei dubbi sul controllo di qualità...cmq io resto convinto del fatto che queste tipi di pompe non sono precise magari per dosare 10 ml ne devi dosare 11 faccio questo esempio giusto per capirci...ma alla fine è il risultato che conta ovvero avere i valori stabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
16-03-2016, 09:47
pinomartini alla fine si quel che conta è avere il valore stabile e che la somministrazione ml in piu ml in meno sempre la stessa ad ogni dosaggio.

però sarebbe figo avere le nuove GHL II mmmm

VENTRONI
16-03-2016, 09:57
Conoscendo un po' le dinamiche, io resto convinto che le eventuali differenze tra Jebao e le altre brandizzate siano giusto il un quality check piu' stringente, ma che per il resto siano le medesime ribrandizzate.
Per avere il salto si qualita' si deve andare su altre cifre.
Faccio una domanda provocatoria, una staratura di qualche punto percentuale per qualche giorno quanto pesa ? (parlo di Balling classico, non altre integrazioni)
Anche il blocco di una delle pompe in teoria dovremmo notarlo abbastanza velocemente se buttiamo un occhio in sump, allora, al di la' dello sbattimento di eventuali sostituzioni opto per le Jebao, e mal che vada ho buttato qualche eurino di meno.


Sent from my iPad using Tapatalk
L'imprecisione rende il valore instabile. Nel migliore delle ipotesi, compensi dosando di più o di meno di quanto dovresti. Se poi, peró il delta peggiora con il tempo, la situazione diventa problematica. Si dovranno quindi ricalibrare molto spesso.

pinomartini
16-03-2016, 10:03
L'imprecisione rende il valore instabile. Nel migliore delle ipotesi, compensi dosando di più o di meno di quanto dovresti. Se poi, peró il delta peggiora con il tempo, la situazione diventa problematica. Si dovranno quindi ricalibrare molto spesso.

Sono pienamente d'accordo da dicembre non le ho mai tarate i valori sono stabili quindi per il momento non mi preoccupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
17-03-2016, 10:53
Cosa avresti presto al loro posto?

Se dovessi prendere una dosometrica adesso, mi indirizzerei sulla ati 6 canali.
Trovo che si stia perdendo di vista i prezzi, i prezzi jebao non così bassi... e le cose che veramente costano la metà e hanno le stesse prestazioni ...
Io non ne ho trovate... Spendi il 15% in meno (se va bene) e poi garanzia discutibile, qualità opinabile, attese irragionevoli e se ti va male spese doganali fuori di testa ...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
17-03-2016, 15:02
per me jebao DP4 perfette senza il minimo problema

Andystefy
21-03-2016, 10:50
Alla fine ho optato, come suggerito da molti e da Giuseppe C. in particolare, per le Aqua1.
Sono diverse dal gruppone ed il prezzo è concorrenziale; inoltre la possibilità di interloquire con qualcuno (anche simpatico) aiuta.

Vediamo ...

titti84
23-03-2016, 21:03
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per seguire le vostre impressioni sulle dosometriche in quanto anche io sto valutandone l'acquisto...
Ho letto e mi sono chiesto, visto che inizialmente si parlava di budget, Andystefy comprando le aqua1 hai quasi raddoppiato il budget o sbaglio?
ho visto che tra la pompa master e le tre slave si va ben oltre jebao o dupla o ati...
puoi confermarmi?
inoltre volevo farvi una domanda tecnica: non avendo sump quanto sarebbero scomode?
grazie a tutti 128fs318181

frank88
23-03-2016, 21:09
Credo che prenderò la pacific Sun..

Enea
23-03-2016, 23:34
Credo che prenderò la pacific Sun..
Se vuoi spendere così tanto prendi le GHL II un altro pianeta

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Giotto
23-03-2016, 23:52
...inoltre volevo farvi una domanda tecnica: non avendo sump quanto sarebbero scomode?
grazie a tutti 128fs318181

Tieni presente che senza sump devi mettere i tubi a bordo vasca esteticamente discutibile, le pompe dove le metti? Altri dubbi estetici...

Poi ci sono quelli pratici, prevalenza delle pompe, più dovranno pompare in alto più sarà difficile essere precisi e potrebbero non riuscire a pompare... Anche se metti le pompe in alto potrebbero non riuscire ad aspirare ...

Ti consiglio di rivedere il progetto per infilarci una sump...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andystefy
24-03-2016, 09:28
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per seguire le vostre impressioni sulle dosometriche in quanto anche io sto valutandone l'acquisto...
Ho letto e mi sono chiesto, visto che inizialmente si parlava di budget, Andystefy comprando le aqua1 hai quasi raddoppiato il budget o sbaglio?
ho visto che tra la pompa master e le tre slave si va ben oltre jebao o dupla o ati...
puoi confermarmi?
inoltre volevo farvi una domanda tecnica: non avendo sump quanto sarebbero scomode?
grazie a tutti 128fs318181

Titti84,
ho limitato l'acquisto a 1 master e 2 slave, per cui alla fine ho speso meno di130€, diciamo un 40% in più rispetto a Jebao prese su Ebay, in compenso qualora succedesse qualcosa (sgratt sgratt) ho qualcuno con cui interagire e da mandare a quel paese :114-53:

Se vuoi usarle senza sump l'unica soluzione che vedo, e comunque non mi fa impazzire, è tenere i liquidi di fianco alla vasca, in un vano o appesi, facendo uscire i tubi vicino a qualche pompa.

titti84
24-03-2016, 10:37
Ciao intanto grazie per la risposta :)
Purtroppo ora non posso mettere la sump per ragioni logistiche, quando l'anno prossimo tornerò a vivere a Roma a casa mia sicuro ci penso😅
Per il momento ho traslocato tutto dai suoceri (santi ) che mi hanno accolto con tanto di vasca..
Il problema è che non ho molto spazio a disposizione perché è diciamo incastrato in una parete😓...
Andystefy con 3 pompe cosa non integri? Il sale senza na cl? In questo caso il balling fila lo stesso?
Devo purtroppo trovare una soluzione senza poter per ora ricorrere a sump.
Se integrassi il balling manualmente?
(Almeno fino al mio rientro a Roma? ) è fattibile?
Grazie a tutti 😊

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

titti84
24-03-2016, 10:38
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160324/e25df19a40e4a51ad71043fe869a85d8.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Andystefy
24-03-2016, 15:03
Ciao intanto grazie per la risposta :)
Purtroppo ora non posso mettere la sump per ragioni logistiche, quando l'anno prossimo tornerò a vivere a Roma a casa mia sicuro ci penso��
Per il momento ho traslocato tutto dai suoceri (santi ) che mi hanno accolto con tanto di vasca..
Il problema è che non ho molto spazio a disposizione perché è diciamo incastrato in una parete��...
Andystefy con 3 pompe cosa non integri? Il sale senza na cl? In questo caso il balling fila lo stesso?
Devo purtroppo trovare una soluzione senza poter per ora ricorrere a sump.
Se integrassi il balling manualmente?
(Almeno fino al mio rientro a Roma? ) è fattibile?
Grazie a tutti ��

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il sale lo puoi erogare insieme al Mg se non hai voglia di avere ingombri ulteriori in sump, risparmi un contenitore e una pompa (nel mio caso), se opti per Jebao, hai solo il risparmio del contenitore.
Ne approfitto anch'io e chiamo in supporto VENTRONI Mauri chiedendogli anche un parere sul dosaggio: stesso del Calcio giusto ? :114-35:

Peraltro Matuta prevede l'opzione semplice del rabbocco in cambio settimanale:
http://www.matuta.de/media/products/0836326001360522371.pdf

VENTRONI
24-03-2016, 17:39
Il sale lo puoi erogare insieme al Mg se non hai voglia di avere ingombri ulteriori in sump, risparmi un contenitore e una pompa (nel mio caso), se opti per Jebao, hai solo il risparmio del contenitore.
Ne approfitto anch'io e chiamo in supporto VENTRONI Mauri chiedendogli anche un parere sul dosaggio: stesso del Calcio giusto ? :114-35:

Peraltro Matuta prevede l'opzione semplice del rabbocco in cambio settimanale:
http://www.matuta.de/media/products/0836326001360522371.pdf
Da quello che ho visto io le quantità da dosare non saranno mai uguali

Andystefy
24-03-2016, 17:53
Da quello che ho visto io le quantità da dosare non saranno mai uguali

ecco perchè ho tirato in ballo te e Mauri emoticon-cartoon-013 .. Vorrei anch'io certezze ...
Ho pure il dubbio dell'integrazione direttamente al cambio acqua (e in effetti in una settimana disastri ionici non se ne dovrebbe fare ...)

titti84
24-03-2016, 18:57
Bene ho letto la guida:
A- cosa succede non riesco a effettuare il cambio acqua ogni settimana?
B- il cambio quindi andrebbe effettuato con il sale senza na cl al posto del normale sale ? (Es.tropic Marin o Red Sea etc)
Prevede cmq se non ho letto male quindi 3 soluzioni.
Ca
Mg
Kh
Sale durante i cambi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VENTRONI
24-03-2016, 20:46
Io i cambi li faccio con il sale normale, ora sto usando De Jong Marinelife. Ogni 15 giorni cambio il 10%. Il sale, senza nacl lo sciolgo assieme al magnesio.