PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su filtro con Chaetomorpha



luigi66
03-03-2016, 17:33
Nuovamente un saluto a tutti ....volevo se possibile ricevere alcuni chiarimenti sul c.d. filtro con Chaetomorpha.
Ho avuto modo di leggere lo splendido articolo a firma di Paolo Piccinelli http://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%C3%A9-%C3%A8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla
In pratica da quanto sono riuscito a capire la zona criptica restituisce al sistema acquario marino tanti benefici quali afflusso costante ed abbondante di cibo vivo,acqua ancor più cristallina in quanto privata di tutti quei detriti più fini.
Ho inoltre visto che al fine di massimizzarne la resa la stessa dovrebbe essere posta immediatamente come ultimo stadio filtrante prima del vano di rabbocco.
Chiedo questo discorso del posizionamento appena indicato è valido per qualisiasi tipologia di materiale si andrà ad usare ( rocce- alghe ) ?
Vedo inoltre che è consigliato tenere la criptica al buio questo discorso ipotizzo sia valido per le rocce ma credo per la Chaetomorpha non sia valido sbaglio?? ipotizzo che senza luce non crescerebbe a dovere sbaglio??
Inoltre in presenza di Chaetomorpha se la stessa dovrà essere illuminata come ci si deve regolare ?? il periodo di luce rispetto alla vasca va invertito o cosa?
Una criptica con Chaetomorpha deve essere rapportata alla vasca principale ? come ci si regola con eventuali dimensioni ?
Grazie

GROSTIK
03-03-2016, 22:21
tu stai parlado di un refugium visto che vuoi mettere le alghe msn003 questo va illuminato con un fotoperiodo invertito rispetto a quello della vasca principale se usi la chaeto come fitodepurazione dipende dalle misure della vasca principale, come posizionamento può essere messo dopo la filtrazione prima della vasca principale ottieni la resa migliore IHMO

luigi66
03-03-2016, 22:58
tu stai parlado di un refugium visto che vuoi mettere le alghe msn003 questo va illuminato con un fotoperiodo invertito rispetto a quello della vasca principale se usi la chaeto come fitodepurazione dipende dalle misure della vasca principale, come posizionamento può essere messo dopo la filtrazione prima della vasca principale ottieni la resa migliore IHMO

Scusa la mia dabbenaggine credo di non aver ben capito...
Circa il fotoperiodo se non ho capito male allo spegnimento della vasca principale dovrebbe partire il fotoperiodo delle chaeto giusto?
Il posizionamento non ho ben capito dove dovrebbe essere posto.
Qual è quindi il rapporto da tenere rispetto alla vasca principale?
Grazie.

GROSTIK
04-03-2016, 08:16
io solitamente la vasca refugium con le macroalghe la metto a vista a fianco a quella principale alimentata dalla risalita e poi scarica nella vasca con i coralli, come rapporti io per una vasca di 300 litri ho un refugium di 60 anche se in bibliografia si parla di tenere un rapporto di 1 a 3 ... ma se usi la chaeto che è a rapida crescita e facile da gestire non ti servono grossi volumi msn003

Simuz
04-03-2016, 10:36
Scusa la mia dabbenaggine credo di non aver ben capito...
Circa il fotoperiodo se non ho capito male allo spegnimento della vasca principale dovrebbe partire il fotoperiodo delle chaeto giusto?
Il posizionamento non ho ben capito dove dovrebbe essere posto.
Qual è quindi il rapporto da tenere rispetto alla vasca principale?
Grazie.

Sì accendi le luci di una quando l'altra è spenta, questo perché con la luce le alghe producono ossigeno e consumano la co2 che produce la vasca principale.

Se hai tanta co2 l'acqua diventa acida, ecco perché il foroperiodo invertito serve per non far scendere troppo il ph (motivo principale per cui si fa così).

luigi66
04-03-2016, 12:08
io solitamente la vasca refugium con le macroalghe la metto a vista a fianco a quella principale alimentata dalla risalita e poi scarica nella vasca con i coralli, come rapporti io per una vasca di 300 litri ho un refugium di 60 anche se in bibliografia si parla di tenere un rapporto di 1 a 3 ... ma se usi la chaeto che è a rapida crescita e facile da gestire non ti servono grossi volumi msn003

Quindi per la chaeto desumo che il rapporto in oggetto possa anche non essere mantenuto e si possa tranquillamente andare di refugium un attimino più piccolini sbaglio??
La vasca che ho è una 140x60x65 e a meno di miei clamorosi errori di calcolo rispettando il rapporto in oggetto si dovrebbe allestire un refugium classico di ca 170 litri o giù di lì sbaglio ???
Non riesco ben a comprendere cmq il tragitto che compie l'acqua che finisce nel c.d filtro con chaeto ....correggimi se sbaglio
ipotizziamo di avere tutto sotto il mobile sump e vasca con chaeto
quindi...
primo stadio in cui l'acqua finisce nella sump
secondo stadio acqua trattata dallo skimmer
terzo stadio vasca con chaeto
quarto stadio risalita giusto??
Grazie

luigi66
04-03-2016, 14:40
Ciao @ GROSTIK spulciando in rete ho trovato che per un piccolo filtro con chaeto il percorso che potrebbe seguire l'acqua è il seguente :
Praticamente con una piccola deviazione sullo scarico principale si preleva parte dell'acqua in caduta e la si manda prima in un filtro ad alghe con chaetomorpha per poi farla tracimare in Sump.
Ti chiedo tale procedura potrebbe essere corretta?
Grazie

GROSTIK
04-03-2016, 18:17
si va bene come opzione msn003
lo schema che ti ho scritto prima è quello che uso io ma il refugium è a vista sopra al mobile di fianco alla vasca a me piace di più ... ma se lo vuoi mettere sotto va benissimo quello che hai trovato in rete