PDA

Visualizza Versione Completa : mantenere vive le rocce e organismi da immettere



paperino68
07-03-2016, 15:56
ciao,non so nemmeno se è la categoria giusta ove postare,cmq177686

-la mia idea è sempre stata di mettere rocce non vive in vasca e altrettante in criptica con qualche roccetta fresca.
-la vasca x vari motivi la inizierò a settembre,ma ho quais tutto (a parte impianto ad osmosi e il mobiletto che mi autocostruirò)
-mi è capitata un occasione:un acquariofilo della mia zona vendeva le rocce della sua vasca (le teneva in un 60x40x40)+ altre 3 roccette che non aveva mai messo.
quelle che teneva in vasca le aveva prese da un precedente acquariofilo,le aveva bollite e tenute in acqua di osmosi e skimmer per un periodo,dopodichè messe in vasca con alcune roccette fresche piccole,le altre 3 che invece non ha mai messo erano rocce fresche che oramai hanno un bel carico organico e basta(indi dovrei bollirle o altro),va da se che le rocce in un periodo di circa 10/12 mesi si sono colonizzate e diciamo sono di nuovo tornate vive ( o perlomeno in parte)
-come detto l'idea era di renderle inerti di nuovo,ma poi quando le ho viste prima nella sua vasca e dopo che le ho messe nel bidone stile latte da 50lt... insomma non ce l'ho fatta (anche perchè sono decisamente carine ed una è proprio bella:a pori larghi piatta con una forma a ventaglio.. proprio bella come roccia).
-vabbè mi son detto:le tengo vive fino a settembre e da vive le metto in sump (tranne quella a ventaglio x cui rischierò i vermacci:è troppo bella),quindi ho riempito il bidone da 50lt tipo latte con 35 lt di acqua salata comperata dal negoziante,inserito un riscaldatore da 200w impostato a 23 gradi,messa in basso una maxijet da 1000lt a far movimento (premetto che ho sistemato le rocce in modo che vi sia una buona circolazione,indi a torre,non è stato semplice ma ho fatto un bel lavoro e direi riuscito al 90% della rocciata:tocca in 2 punti ma non troppo) ed oltre a questa ho inserito un altra pompa da 300lt in vetta alla rocciata che spara verso la superfice x ossigenare il tutto,doso ogni 3/4 gg qualche granellino ci secco.
-di animali vedo le solite chioccioline triangolari e una lumachina che sarà tra mezzo e un centimetro.
-cosa posso fare x farle arrivare a settembre ancora + vive? (non posso mettere una roccia fresca xchè nel bidone non posso inserire lo skimmer),cosa aggiungere quindi?
-e potrebbe essere utile inserire qualche organismo:tipo stomatelle,altre lumachine e asterine?
-pensavo anche ai copepodi e poi nutrirli con fitoplancton (visto che dove abito il negoziante ha sia il reattore del fito che dello zooplankton della plantontech).

ogni consiglio vale oro128fs318181
-non è niente lo so ma dopo oltre 10 anni che non ho la vasca (e dopo che la ho tenuta x quasi 16) mi sembra di avere già qualcosa di vivo in casaemoticon-cartoon-013
un saluto

Giordano Lucchetti
07-03-2016, 18:04
Ciao, il mantenimento è corretto.
Non capisco l'eliminare i vermi, che sono utili detritivori, e il bollire le rocce.

Imho continua così con la pompetta e ogni due mesi cambia un pelino d'acqua.
Dovrebbero reggere alla grande.

Saluti!

Giordano Lucchetti
07-03-2016, 18:05
Ps.
Non inserire nessun animale durante il mantenimento, non serve.

ialao
07-03-2016, 18:54
e tieni d'occhio la salinita'.un saluto.

paperino68
07-03-2016, 19:43
Ciao, il mantenimento è corretto.
Non capisco l'eliminare i vermi, che sono utili detritivori, e il bollire le rocce.

Imho continua così con la pompetta e ogni due mesi cambia un pelino d'acqua.
Dovrebbero reggere alla grande.

Saluti!

eunice enorme stile quella di Algranati che mi fece fuori 11 pesci a tempo record msn033 sono passati oltre 10 anni ma me la ricordo bene la bestiaccia.. distrussi con la mazza la roccia + grossa che avevo in vasca tanto mi schifava... sta stronza aveva un sistema di gallerie tutto suo.. in una roccia che da sola pesava mi sa dieci kg dannato serpente marino...

si beh insomma da allora i vermi non è che li posso poi sopportarecute_smiley19

- - - Aggiornato - - -

si si la salinità sicuramente e nonostante non sia necessario cambiuerò un 50% acqua ogni 2 mesi...
ma inserimenti no?

Giordano Lucchetti
07-03-2016, 20:07
Brutta storia l'eunice!
Non inserire nulla, non servirebbe a niente.

paperino68
10-03-2016, 00:36
orbene,dal negoziante hanno rocce fresche che stanno stabulando ormai da oltre 1 mese,potrei inserirne una nel bidone x dargli una botta di vita (sperando che non ci infili un maledetto anellide),il tutto premetto senza skimmer.. ma dopo oltre 1 mese di stabulazione dovrebbero essere meno inquinanti... oppure al limiet posso aspettare anche un altro mesetto.. che ne dite?
al max considerando che sono circa 35lt potrei fare un cambio di 20lt ogni 10/15gg...
consigli?