PDA

Visualizza Versione Completa : Fioriture batteriche help!



Simovor
08-03-2016, 13:12
Ciao Soci,
da qualche settimana sto riscontrando delle strane patine filamentose bianche/trasparenti abbastanza viscide nella vasca e anche nella sump.
Già un mese fa avevo notato questa cosa, poi, dopo aver somministrato flat worm exit ho avuto una bruttissima esplosione batterica, riconducibile molto probabilmente all'acido acetico contenuto nella pozione e a una vasca moloto giovane (poco più di 2 mesi da nuovo allestimento).
Ora l'acqua è tornata limpida e icoralli sembrano stare bene, però questi ammassi bianchi gelatinosi continuano a crescere.

Sapete dirmi cosa posso fare per eliminarle e se è dovuto a qualche errore di gestione e possono provocare ulteriori problemi?

:114-34:

Ricky mi
08-03-2016, 13:51
postaci per sicurezza una foto...

Simovor
09-03-2016, 13:16
21329

21330

da qui si dovrebbe capire, non sono le classiche filamentose ormai morte che sono diventate bianche ma risultano gelatinose al tatto....

Ricky mi
09-03-2016, 14:12
ma stai dosando fonti di carbonio?

Simovor
09-03-2016, 14:21
no Ricky o almeno credo.
Come scritto sopra 2/3 settimane fa ho simministrato flatworm exit per 3/4 gg poi mi sè partita un'esplosion batterica allucinante e ho attribuito il tutto a all'acido acetico presente sicuramente nel prodotto quindi carbonio.
Però ho somministrato davvero pochi ml in totale e sono passati almeno una 20ina di giorni.
Anche in sump nelle zone di poco movimento mi si sono formati strati gelatinosi bianchi trasparenti....sembrano non infastire nessun corallo ma fa schifo a livello visivo.