PDA

Visualizza Versione Completa : turbe



ivoreef
08-03-2016, 23:29
ciao qualche settimana fa avevo comprato una talea di acro arrivata marrone, dopo poco ha iniziato a colare e prendere colore ma poi ha iniziato a filare e spolipare poco stasera guardo con la torcia e vedo queste bastarde che gironzolano sul corallo allora ho preso dell'acqua dalla vasca, ho messo un po' di betadine e gli ho fatto un bagno con scrollatine ne sono cadute minimo 40 contate, mentre tiravo su il corallo a pompe spente qualcuna e fuggita in acquario speriamo beneorjnfq cosa devo fare consigli?grazie

Sergo
08-03-2016, 23:48
In genere le mangiano i pesci se sono nella colonna acqua

ivoreef
09-03-2016, 08:27
ho due pagliacci e uno zebrasoma e 4 gamberi, mi servirebbe un pescetto specifico quale?grazie

Paolo Piccinelli
09-03-2016, 09:03
i pagliacci le prendono al volo se ne hanno l'occasione.

nella sezione articoli ce ne sono due che descrivono le bestiacce e i modi per farle fuori... è una lotta infinita.

ivoreef
09-03-2016, 09:32
grazie vado a leggere...penso che dovrò fare un bagno anche ad un altra acro ho visto i morsi stamattina caz....quindi una volta in vasca non te ne liberi più?cute_smiley19

Paolo Piccinelli
09-03-2016, 09:38
io ho l'acquario marino da 5 anni e da 5 anni ci combatto senza tregua.
sono la mia nemesi... e io la loro.

ivoreef
09-03-2016, 09:43
cosa gli fai per contenerle? probabilmente ho inserito un corallo regalato che aveva delle uova caz:donkey:

Sergo
09-03-2016, 10:21
Magari sparo una cavolata , e sempre difficile trovare una regola in vasche reef , dove le variabili son molteplici
Io l unica acro che ho avuto la certezza di essere stata colpita da turbe perche aveva uova sotto e parassiti sul tessuto una insignis , questa acro oltre a scurire non spolipava da almeno 3 mesi
La differenza fra tiraggio da fame e turbe e che nella prima l animale al max schiarisce , continua a spolipare e tira da sotto ,con le turbe tende a scurire ,non spolipa e perde tessuto non sempre a iniziare da sotto
Per bagni terapeutici uso questo prodotto, prima usavo betadine o droncit
Questo in foto non scurisce il corallo a differenza di betadine
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/c13f9cf02234919d44dd2cc4980aef5d.jpg

Paolo Piccinelli
09-03-2016, 10:52
il primo segno di turbellarie è lo smarronamento.
si nota, anche da un giorno all'altro.

alcuni animali, ad esempio le prostrate, continuano a spolipare abbestia anche se sono cariche di parassiti... ma smarronano.

il bagnetto lo si può fare anche con acqua 50% della vasca e 50% d'osmosi... il corallo smuca e quindi si protegge subendo meno danno rispetto al betadine.
max 20-30 secondi e poi subito in vasca però e non fatelo con animali deepwater tipo caroliniana, loripes o suharsonoi altrimenti le perdete.

ivoreef
09-03-2016, 11:39
infatti sono diventate marroni cioccolato fondente in due giorni è ho visto i morsi, il resto degli sps e bello colorato per ora, stamattina quello trattato ha smesso di fare muco è si intravedono i primi timidi polipi, oggi tocca all'altro colpito e speriamo in bene...grazie dell'aiuto