PDA

Visualizza Versione Completa : Triton: Rame, Zinco e bario alti



Michael Galbusera
08-03-2016, 23:34
Ciao ragazzi.. Visto che la mia vasca non gira (al punto da pensare di smontare) ho fatto un test Triton. questi son i rultati.. come mi consigliate di fare??
2132221323

Nimonic81
09-03-2016, 00:19
strani questi valori

Seguo

HkK.2003
09-03-2016, 00:30
Seguo anche io.
Ho da pochissimo visionato un test ocn Rame, Stagno e Silicio alti :\

Quasi Quasi li faccio anche io questi test, magari capisco cosa succede alla mia vasca ...

Michael Galbusera
09-03-2016, 00:36
Potrebbe essere l'osmosi?? Son pieno di Dino.. Sps tutti crepati (fortuna era poca roba)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-03-2016, 00:49
L'osmosi con il rame non credo.

In ogni caso che impianto usi? Le resine e i filtri quando li hai cambiati?

Con che sali prepari il cambio è ogni quanto è quanti litri cambi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Sergo
09-03-2016, 00:58
L osmosi se non svolge al meglio il suo lavoro in genere fa passare silicati come elemento princioale ,oltre a vari altri metalli se presenti
Come si mi sembri ok dal test
Hai reattore o balling?
Perche hai valori di calcio e mg decisamente elevati e penso anche kh di conseguenza
Questo perche hai stallato consumi r nel mentre hai mantenuto stessa integrazione
Dubito i tuoi problemi dipendano da quei valori fuori scala
Dicono magneti ,controlla , ma io penso chr siano altri i problemi
Se vuoi ti posto i miei valori triton eppure la vasca andava

Sergo
09-03-2016, 00:59
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/b6312d9b5471b80903c2ee6039cfe434.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/cfcc58d1c4818ea6bc22f3fd8c061ba4.jpg

periocillin
09-03-2016, 01:02
Non capisco perche il triton da a tutti problemi con il rame

HkK.2003
09-03-2016, 01:03
E nel tuo caso a cosa era dovuto il rame??

Usi zeovit o riproduzione batterica che hai 0 spaccato di PO4?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 01:07
No tame a 5.34
Non uso zeovit e non so da cosa sia dipeso.
Io ho avuto un problema con i prodotti fm e una mia gestione sbagliata e avevo i po4 alle stelle

Michael Galbusera
09-03-2016, 01:13
Uso balling. Sale ho usato istant ocean x avviare.. Poi red sea coral pro ma poi vedendo ke era troppo carico sono passato all'elos. Magnesio e Kh son giusti. Il calcio non viene assimilato quindi sale.. Nel weekend smonto la sump e controllo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 01:44
Anche io con il rame fuori per triton, ma vedo che siamo tutti messi bene [emoji23]

Saranno mica i prodotti colors della fauna Marin? ? Dico una cavolata?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 01:48
Non li uso[emoji16][emoji23] potrebbe essere ke ho rocce di "cacca"??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 02:00
Mmmmm piene di rame??? Ne dubito...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lucareef
09-03-2016, 02:20
Io farei un giro di controllo routine di possibili magneti in vasca o se hai per sbaglio fascette in metallo o qualcosa di arrugginito....
Sposto in Triton.

Nimonic81
09-03-2016, 03:57
.....strano con il valore di ferro nei limiti

Sergo
09-03-2016, 08:40
Da me il cu era dovuto a uso in quel periodo di un prodotto particolare che ne conteneva anche se non scritto , nessun prodotto specifico per spurgare perche mai usati
Infatti dopo mesi rifatto il test e cu nei limiti , altri valori di oligo , e po4 sempre a zero
Nonostante alimenti parecchio e non avendo mai usato resine
Questo per dire che vogliono dire tutto e nulla quei valori , purtroppo ovviamente per noi

Michael Galbusera
09-03-2016, 09:18
Il fatto è ke la vasca non gira.. Sono pieno di dinoflagellati. Sps praticamente tutti morti.. Vorrei capire se può essere dovuto a rocce scadenti o cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 09:41
Il fatto è ke la vasca non gira.. Sono pieno di dinoflagellati. Sps praticamente tutti morti.. Vorrei capire se può essere dovuto a rocce scadenti o cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova descrivere più dettagli tutti quelli ti divengono in mente sulla tua vasca movimento luce skimmer ecc.... da dove hai preso le rocce e metti una foto magari..... così proviamo ad aiutarti... se no sono solo supposizioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 09:57
2 hydra 26 HD
LGs 600 sp
2 jebao rw8
Balling matuta con dosometriche
Rocce prese da 2 acquari avviati (qui a sto punto mi vien anke il dubbio che possano essere loro il problema)
220 litri lordi tra vasca e sump
Scambio vasca/sump 960 l/h effettivi
Non ho foto recentissime perché mi imbarazza pure farle.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 10:02
2 hydra 26 HD
LGs 600 sp
2 jebao rw8
Balling matuta con dosometriche
Rocce prese da 2 acquari avviati (qui a sto punto mi vien anke il dubbio che possano essere loro il problema)
220 litri lordi tra vasca e sump
Scambio vasca/sump 960 l/h effettivi
Non ho foto recentissime perché mi imbarazza pure farle.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le rocce se prese da acquari avviati si, possono diventare spugne di po4 ed no3 rilasciando pian piano in modo continuativo se sono state in acqua carica di inquinanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 10:03
Però i Po4 gli ho sempre avuti a zero.. Sempre.. Sia test elos ke fotometro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 10:05
Eh mi sembravano comunque corretti anche da triton, non penso sia quello.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-03-2016, 10:11
Esiste un test a reagente affidabile per il rame?

Se si potrebbe essere un idea fare un mega cambio (80 o 90%) e testare il rame a intervalli noti per vedere come si diffonde.

Ho detto una boiata?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 10:17
Avevo preso il test rame salifert. Non rilevava niente.. Penso siano test x il dolce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-03-2016, 10:27
Comunque un bel controllo ottico alle calamite e ai cavi elettrici lo farei subito....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 10:29
Quello sicuro.. Come detto: smonto la sump e controllo tutto quello ke posso controllare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
09-03-2016, 11:10
il rame viene immesso usando vari prodotti...alcuni non contengono indicazioni sugli elementi contenuti, altri invece sono indicati (ad esempio il Fuel).
La presenza di rame fino a 4 è molto diffusa nelle vasche ...

Michael Galbusera
09-03-2016, 11:14
Quindi se per voi i valori sono ok; la tecnica è ok; a questo punto il problema sta alla base.. Le rocce??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
09-03-2016, 11:15
ovviamente una controllata alla ricerca di metalli (monetine?) io la farei ...

Michael Galbusera
09-03-2016, 11:16
Quello sicuro come detto prima. Ma a quanto pare non son livelli elevatissimi.. Però non gira sta vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
09-03-2016, 11:20
Quello sicuro come detto prima. Ma a quanto pare non son livelli elevatissimi.. Però non gira sta vasca




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con rame a più di 10?? che vuoi far girare...

Michael Galbusera
09-03-2016, 11:23
Anch'io penso sia alto.. Però tanti mi han detto essere nella norma.. Non ci sto capendo più un caz..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
09-03-2016, 11:23
Anch'io penso sia alto.. Però tanti mi han detto essere nella norma.. Non ci sto capendo più un caz..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


mah .....

Michael Galbusera
09-03-2016, 11:24
Secondo te è qualcosa ke perde o può arrivare dall'osmosi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-03-2016, 11:28
se non hai una moneta nelle resine post osmosi dubito fortemente ....

una volta il pescivendolo mi fece arrivare un inoculo ... dentro ci trovai una vite :S

Michael Galbusera
09-03-2016, 11:29
Non sono un idraulico. Ma i tubi non sono zincati?? Quindi il rame dai tubi come ci arriva.. Questa sera vedo di smontare la sump e cercare qualcosa!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 11:33
con rame a più di 10?? che vuoi far girare...

ci sono vasche che girano benissimo anche con il rame a più di 20
sicuramente se provi il test triton lo hai anche te

Filmanei
09-03-2016, 11:36
ci sono vasche che girano benissimo anche con il rame a più di 20
sicuramente se provi il test triton lo hai anche te

Mah - bis

periocillin
09-03-2016, 11:42
Mah - bis

chiedi ad ZON a quanto ha il rame

Sergo
09-03-2016, 12:47
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/93d52937aff0db0a718992a79f5848ed.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/3686662567d81ba97f114c4fd061f770.jpg
A distanza di mesi dal primo test cbe ho postato i valori in pag 1 dove avevo cu a 21 , ho rifatto test
In questo ultimo emerge che non usando piu il prodotto con all interno cu e non segnato il cu e basso , ho pero ora il ferro alto
Fosforo sempre a zero
Aggiungo nel primo il valore di iodio cbe dovrebbe far saltare tutto era dato dal lugol penso !!!
Integrando i con quello probabilmente non va bene perche rimane traccia di iodio che non viene assimilato
Meglio iodio ad es classico cbe rimane ioduro di potassio
La vasca girava al primo test ,girava al secondo test , e gira ora , ho il trucco !!!!
Gli ho messo le ruote sotto , acc come gira 😂😂😂

periocillin
09-03-2016, 13:04
Sergo di che prodotto parliamo che conteneva cu?

Sergo
09-03-2016, 13:14
Io penso fosse stato il koralkoolor
Usavo anche insieme lo xtra special che ho continuato a usare nel secondo test dove n0navevo cu alto
Non vorrei aver inquinato il topic di Micheal postando i miei due test
Volevo solo far capire alla mia maniera con prove fatte sul campo e non lette da altri
Volevo far capire in pratica che questi valori sono da prendere con le molle
Capisco che se avessi fatto questi test con vasca che non girava avrei detto colpa nel mio caso dello iodio o rame
Penso che sia piu una questione di gestione e di capire come metabolizza la vasca , valori di inorganico finali esatti a volte non fa emergete i passaggi precedenti come no2 o nh3 ad es

Michael Galbusera
09-03-2016, 13:16
No2 assenti
No3 tra 0 e 1 test elos
Po4 assenti. Sia elos sia fotometro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 14:42
Tante volte ad esempio i dinoflaggellati o cyano sono anche dati da valori molto bassi di nutrienti. Guarda il rapporto redfield sicuramente viene spiegato bene in rete. Per ora cmq hai il mio stesso valore di rame e problemi neanche io onestamente li vedo come dice Sergo... però mettere magari del carbone sicuramente pian piano lo assorbe intanto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 15:06
Se i valori sono ok allora è meglio ke smonto xke non so più dove sbattere la testa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 15:14
Se i valori sono ok allora è meglio ke smonto xke non so più dove sbattere la testa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Be non è che vuol dire che sono ok... ma il rame di solito non è la causa in quelle concentrazioni... quali coralli sono morti di recente? Sono sbiancati dall'alto o dal basso?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 15:22
Gli Sps son tutti morti.. Si è salvata un'acropora (non so come mai). Perdono proprio il tessuto.. A macchie.
Ho parlato con l'idraulico che mi ha fatto alcuni lavori in casa. I tubi sono in ferro.. Quelli vecchi per intenderci.
Provo a spostare l'impianto a casa dei miei..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 15:27
Gli Sps son tutti morti.. Si è salvata un'acropora (non so come mai). Perdono proprio il tessuto.. A macchie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quali sps avevi? Dopo quanto tempo sono morti dall'introduzione? Se dici a macchie mi fa pensare davvero al rame, ma non è un livello estremo quello risultato da triton. Informandomi poco tempo fa che appunto mi ero preoccupato per il rame dicevano che chi aveva avuto problemi di inquinamento da rame alto aveva avuto problemi di macchie sugli sps ma principalmente pocillopore caliendrum e simili.

Sicuro lo sbiancamento non inizi sulle punte o sia partito dalla base del corallo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 15:36
con cosa illumini e con cosa tieni stabile la triade.
il problema dei tubi di ferro non è assolutamente giustificabile, l'acqua deve essere potabile e non puo portare rame in dosi alte e poi se hai paura che venga dall'osmosi dopo aver preparato l', acqua usa un biocondizionatore che abbatte i metalli pesanti

- - - Aggiornato - - -


con cosa illumini e con cosa tieni stabile la triade.
il problema dei tubi di ferro non è assolutamente giustificabile, l'acqua deve essere potabile e non puo portare rame in dosi alte e poi se hai paura che venga dall'osmosi dopo aver preparato l', acqua usa un biocondizionatore che abbatte i metalli pesanti

comunque continuo a dire che secondo me il rame non c'entra nulla

Michael Galbusera
09-03-2016, 15:39
2 hydra 26 HD. Il biocondizionatore si monta sull'osmosi?? Sai consigliarmi una marca? Avevo pocillopora, milka, caliendrum, digitata, 3 acropore (2 loisette ) . Triade con balling matuta con dosometrica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 15:43
2 hydra 26 HD. Il biocondizionatore si monta sull'osmosi?? Sai consigliarmi una marca? Avevo pocillopora, milka, caliendrum, digitata, 3 acropore (2 loisette ) . Triade con balling matuta con dosometrica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

appunto quello che pensavo, hai sps molto robusti e quel poco rame non gli fa nulla.
il biocondizionatore è un prodotto che si butta in acqua appena fatta per abbattere i metalli, se non erro lo faceva la triton e la seachem ma sicuramente ce ne saranno altri

- - - Aggiornato - - -

a che altezza hai le hydra e come sono impostate?

Michael Galbusera
09-03-2016, 15:46
Ma non c'è solo rame.. Anche zinco e bario. Sono a 25cm dal pelo e a bassissima potenza.. 20% bianchi 40% blu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 15:49
perche le tieni cosi basse?????

- - - Aggiornato - - -

i led sotto al 50% non rendono meglio a 40 cm all'80%

Michael Galbusera
09-03-2016, 16:07
Xke ho fatto il periodo di buio e sto risalendo gradualmente.. Ero partito forte coi led e alcune punte erano bruciate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 16:09
Il periodo di buio con i coralli? [emoji15]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 16:11
Si x i Dino.. I coralli ormai son tutti morti.. I Dino soffocavano tutto.. Prima di smontare ho fatto anke quella prova..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 16:24
e se i coralli sono morti perche ora hai le luci cosi basse?

Michael Galbusera
09-03-2016, 16:36
Gli lps son ancora vivi.. Cmq penso che stiamo andando x farfalle.. Le opzioni penso siano 3:
1) osmosi ke lascia passare schifezze
2) qualcosa ke perde ruggine ecc (stasera controllo)
3) rocce ke fan cagare.. Test "buoni" ma vasca ke non gira


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 17:04
Gli lps son ancora vivi.. Cmq penso che stiamo andando x farfalle.. Le opzioni penso siano 3:
1) osmosi ke lascia passare schifezze
2) qualcosa ke perde ruggine ecc (stasera controllo)
3) rocce ke fan cagare.. Test "buoni" ma vasca ke non gira


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) osmosi ke lascia passare schifezze
non credo da triton si vedebbre
2) qualcosa ke perde ruggine ecc (stasera controllo)
non so che dire, la ruggine alza il rame?
3) rocce ke fan cagare.. Test "buoni" ma vasca ke non gira
potrebbe essere ma i test dicono il contrario

Michael Galbusera
09-03-2016, 17:15
Quindi non c'è soluzione?? Non gira xke non ha voglia?? Non so dove sbattere la testa.
Poi si parla solo del rame.. Ma zinco e bario??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 17:26
Quindi non c'è soluzione?? Non gira xke non ha voglia?? Non so dove sbattere la testa.
Poi si parla solo del rame.. Ma zinco e bario??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i problemi li da principalmente il rame .
hai per caso usato vetril o deodoranti ambiente nella stanza dell'acquario?

luca.ga
09-03-2016, 17:33
Quindi non c'è soluzione?? Non gira xke non ha voglia?? Non so dove sbattere la testa.
Poi si parla solo del rame.. Ma zinco e bario??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La soluzione sicuramente c'è... per ora sembra molto complicata... zinco e bario sono meno fondamentali non dovrebbero essere la causa di una morte di tutti gli sps... intanto inserirei carbone che bene o male toglie rame sicuramente.... I coralli li hai sempre alimentati giusto? Non hai mai avuto sbalzi di kh?

Penso che se ci fosse ruggine non sarebbe solo rame alto ma anche gli altri metalli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 17:39
Vetril non lo uso diretto. Spruzzo sul panno e poi passo il vetro.. Ho cucina e sala open space e la vasca è in sala. Non penso che odori di cotture varie possano dar problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 17:41
Vetril non lo uso diretto. Spruzzo sul panno e poi passo il vetro.. Ho cucina e sala open space e la vasca è in sala. Non penso che odori di cotture varie possano dar problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io la ho in sala... Il vetril però non si usa... è molto rischioso anche solo sui vetri.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 17:48
il vetril sul vetro della vasca????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????

luca.ga
09-03-2016, 17:51
mi sa che c'è bisogno di Paolo Piccinelli e di ALGRANATI

Lucareef
09-03-2016, 17:58
Il Vetril o comunque un prodotto per pulire i vetri se spruzzato su un panno lontano dalla vasca non fa nulla alla vasca,certo lo straccio non lo devi pucciare in acqua.
Ma quanto è durato questo periodo di buio che hai fatto per i Dinoflagellati?
Ci posti una foto della vasca allo stato attuale?

Michael Galbusera
09-03-2016, 18:08
I classici 3 giorni. Ma la moria iniziava da dicembre quindi inutile perdere tempo a pensare al buio.. Era l'estrema unzione e non è cambiato nulla..
Stasera faccio foto.. Non ne faccio da 2 mesi x quanto è imbarazzante la vasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 18:23
Il Vetril o comunque un prodotto per pulire i vetri se spruzzato su un panno lontano dalla vasca non fa nulla alla vasca,certo lo straccio non lo devi pucciare in acqua.
Ma quanto è durato questo periodo di buio che hai fatto per i Dinoflagellati?
Ci posti una foto della vasca allo stato attuale?

non ricordo chi ma ad un utente di un'altro forum è saltata la vasca perche spruzzava vetril su un panno e ci puliva i vetri della vasca.

Michael Galbusera
09-03-2016, 18:28
Ma possiamo parlare del mio problema o dobbiamo tirare teorie a caso?? Già son incazzato come una iena..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 18:30
Ma possiamo parlare del mio problema o dobbiamo tirare teorie a caso?? Già son incazzato come una iena..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perchè te hai gia escluso il vetril al 100%
lasciando perdere che hai sbagliato la gestione delle luci, se la vasca ha i valori nella norma dove lo vuoi trovare il problema ???????
poi se vuoi puoi pure non prendere suggerimenti ma non mi sembra di essere andato ot dato che anche te usi il vetril

Filmanei
09-03-2016, 18:33
Ma possiamo parlare del mio problema o dobbiamo tirare teorie a caso?? Già son incazzato come una iena..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



io la mia opinione l'ho detta già, preferisco non intervenire ulteriormente

periocillin
09-03-2016, 18:34
e poi ricordati nessuno ha la bacchetta magica , si cerca di arrivare al problema senza avere la vasca davanti solo con notizie che ci dai te, non hai messo nemmeno una foto

Michael Galbusera
09-03-2016, 18:36
Si appunto.. Da un test Triton in cui vedi rame ecc tu sei arrivato al vetril e appunto senza avere la vasca davanti hai sentenziato la gestione errata delle luci.. Capisco le teorie.. Ma il vetril dai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 18:37
Si appunto.. Da un test Triton in cui vedi rame ecc tu sei arrivato al vetril e appunto senza avere la vasca davanti hai sentenziato la gestione errata delle luci.. Capisco le teorie.. Ma il vetril dai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non aggiungo altro

Michael Galbusera
09-03-2016, 18:38
[emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
09-03-2016, 18:50
Se cerchi un prodotto che assorba il rame potresti provare il CupriSorb della Seachem che dovrebbe eliminare eventuali eccessi di metalli e quant'altro.
Poi tra qualche mese rifare un test approfondito e provare magari con una taleina se regge...

Michael Galbusera
09-03-2016, 18:52
Anche Detox di Triton abbassa i metalli pesanti in vasca.. Ma vorrei capirne la natura.. Altrimenti tornerà.. Poi bisognerà affrontare seriamente i dinoflagellati.. E li in molti propongono di cambiar rocce..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 22:12
Far foto coi led è impossibile con un cellulare.. Spero si capisca ugualmente il degenero..
..http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/f44a38c08324c91bce3ce8ee234211ca.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/1eaa83e464ea2550d7feef27bddf77c4.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/32249e4e57a95f6508b0290b3c225926.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-03-2016, 22:21
A parte i Dino... a me pare che parta dal basso il tiraggio degli sps, mi sembra un tiraggio per fame. Sbaglio? La acropora a sinistra quella centrale e quella verso destra...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
09-03-2016, 23:30
Dalla foto forse non si capisce.. Ma son tutti andati.. L'unica è quella lì centrale.. Era in un acquario e lì dietro era al buio.. Da me pare pure stia migliorando.. Cmq in sump non ho trovato niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
10-03-2016, 15:16
i coralli morti toglili....

per chi volesse approfondire il discorso sul rame:
https://www.researchgate.net/publication/233989818_Exposure_to_copper_induces_oxidative_and _stress_responses_and_DNA_damage_in_the_coral_Mont astraea_franksi

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2104096

Michael Galbusera
10-03-2016, 15:22
Adesso farò un test sull'acqua d'osmosi.. Se è pulita son le rocce.. A quel punto smonto e vedrò se ripartire con rocce nuove.. Non "usate" come a sto giro.. Le cazzate nel neofita purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk