PDA

Visualizza Versione Completa : Caribsea Life Rock PARLIAMONE e ragioniamoci...



Branchia83
27-04-2014, 09:18
Apro questo topic perchè sono seriamente intezionato ad usare questo tipo di rocce, innovative (almeno in italia) a livello acquariologico nella mia 900 litri di soli pesci.....
Qualcuno ha notizie o altre info che potrebbero servire anche agli altri utenti) :)

Franky
27-04-2014, 09:21
Seguo perché molto interessato anch'io per la prossima vasca


Bye da Francesco Boggiani con iPhone.

Branchia83
27-04-2014, 09:31
Io mi sono convinto a metterle nella mia nuova vasca che partirà tra 1/2 mesi... attendo che siano disponibili dal rivendore (in italia a partire dal 15 maggio) e intanto cerco pareri, pero' tieni presente che la mia vasca è per soli pesci, non so se per i coralli vale lostesso discorso :) io al massimo metto qualche molle xenia e briareum

Franky
27-04-2014, 09:44
Io vorrei mettere le mie attuali in sump nella criptica, e fare la rocciata con queste, prepararla prima, fuori dall'acqua. Passo da berlinese a Dsb, e non penso ci siano problemi con i coralli


Bye da Francesco Boggiani con iPhone.

Branchia83
27-04-2014, 10:44
Io vorrei mettere le mie attuali in sump nella criptica, e fare la rocciata con queste, prepararla prima, fuori dall'acqua. Passo da berlinese a Dsb, e non penso ci siano problemi con i coralli


Bye da Francesco Boggiani con iPhone.

Dovremmo chiedere ad ALGRANATI , se non ero lui le potrà provare presto e sicuramente potra' darci qualche altra notizia.
Attendo anche di conoscere il pensiero del PIC approposito.

Sicuramente essendo gia belle colorate e biologicamente pronte,oltre che economiche,sarebbe davvero fantascienza, i soldi risparmiati si potrebbero invertire in pesci e/o tecnica :) almeno nel mio caso :)

Tra l'altro non si conosce ancora il prezzo di vendita in italia,ma sui siti esteri,ho trovato qualcosa in Inghilterra ed il prezzo sembra davvero molto basso rispetto al costo di una roccia viva, dalle mie parti oscilla tra le 10/14 €

Franky
27-04-2014, 10:46
Infatti, attendiamo i pareri dei bosssss...


Bye da Francesco Boggiani con iPhone.

Paolo Piccinelli
27-04-2014, 11:30
Oddio... Pareri ē difficillimo darne perchē prima andrebbero provate qualche mese.

Sicuramente il solo fatto che non vengono dal reef é un enorme argomento a favore.

Tony73
27-04-2014, 11:49
bene, seguo anch'io con interesse
non vorrei fare paragoni per non offendere nessuno, ma se queste rocce sono simili a quelle AQUAROCHE è solo un gran bene.

Essendo sintetiche, saranno state progettate per essere maggiormente porose, mi auguro...allora si sono vantaggiose

Comunque sarei per provarle, anche se il cartone da 18kg è tanto, a me basterebbe la metà

Giordano Lucchetti
27-04-2014, 12:35
La prossima vasca la allestiro' solo con rocce morte... Quindi seguo curioso, dato che sembra un buon prodotto.


Inviato con Tapatalk.

Branchia83
27-04-2014, 12:38
Pic, ma perché credo che sia un vantaggio quando non vengono dal reef?
Io la farò con queste probabilmente, magari posso fare da tester,non avendo ancora animali dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
27-04-2014, 12:42
Meno prelevo in natura = maggior ecocompatibilita'.


Inviato con Tapatalk.

Branchia83
27-04-2014, 12:45
Che tradotto in termini pratici che significa ? Non è che proprio perché non provengono dal reef non permettono a tutti i batteri necessari d'insediarsi? Noi alleviamo animali che al 95% sono di cattura,non è che poi riscontrerebbero problemi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
27-04-2014, 13:05
Immettere una roccia viva come "starter" per colonizzarne 18 e' un bel passo avanti


Inviato con Tapatalk.

Branchia83
27-04-2014, 13:40
Io avevo pensato sugli 80kg che dovrò mettere usarne 70/75 di queste e il resto in vivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-04-2014, 15:46
Eccomi.
Sabato abbiamo rifatto la avsca di ALberto Allevi che aveva comprato 60 kg di roccia della Carib sea.

roccia del tipo vecchio.....quella non inoculata di batteri ( non mi chiedete come facciano a mettere batteri vivi in roccia secca ), e non colorata.

Le rocce non sono male e sembrano decisamente roccia viva anche se il colore non è ovviamente di roccia viva ma questo dovrebbero averlo risolto con il modello .

quello invece che spero è che facciano anche roccia un pochino piatte dato che quelle da noi utilizzate erano tutte abbastanza grossine .
comunque l'impressione è positiva......per la funzione filtrante invece....bisogna aspettare di vedere come partiranno.

Tony73
27-04-2014, 16:21
grazie Matteo

Quindi Alberto ha usato rocce Caribsea di vecchio modello, non quelle che in Italia usciranno a metà Maggio, giusto?

Branchia83
27-04-2014, 16:21
Quindi se ho ben capito queste nuove hanno già i batteri vivi? Inutile quindi inserire rocce vive per far partire queste o sbaglio ?
Per il prezzo orientativamente visto anche il vecchio modello più o meno su quanto si aggira? In rete sui siti inglesi che ho spulciato oggi non si è ben capito in realtà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tony73
27-04-2014, 16:28
se si prende il riferimento di siti Inglesi o americani, il pacco da 9kg è suglio 80-90 €
il pacco da 18kg il doppio

Branchia83
27-04-2014, 16:53
Beh vengono 9€ al kg in pratica.. Non è' poi così tanto diverso dalle vive!!! Sulla brochure dice "economico" mica tanto [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-04-2014, 17:09
Si, ma un kg di roccia secca equivale a uno e mezzo di roccia umida... Quindi le paghi circa 6 euro al kg.

Secondo me ti conviene comprare rocce da vadche dismesse a 5/6 euro al kg da far seccarensul balcone per tutta estate e poi ne prendi 10 kg freschissime quando avvii.

Branchia83
27-04-2014, 17:10
Nn ci avevo pensato al secco e bagnato.. Tu Pic, le proveresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-04-2014, 17:13
Perché no?

Se fanno risparmiare e non danneggiano il reef, doppio vantaggio...

Piú o meno é il principio del carbonato di calcio: funziona, costa poco, non rompe le palle al reef.

Branchia83
27-04-2014, 17:14
Il dubbio e ' solo nel fatto che son praticamente nate e cresciute in laboratorio.. Sembra un po una tecnica invasiva...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-04-2014, 17:59
quanto costeranno non ne ho veramente idea .

delle rocce fresche , secondo me, sono comunque da comprare.

bibarassa
28-04-2014, 20:51
Chi le vende in Italia queste rocce?

Branchia83
28-04-2014, 21:17
Beh se fai sul sito di reef line ci sono i rivenditori in base a dove abiti ma saranno disponibili solo a partire dal 15 maggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibarassa
28-04-2014, 21:41
grazie

Fra91
15-01-2015, 09:43
Ciao Branchia83 ho visto che hai avviato la tua piscina un pò di tempo fa con queste rocce. Prime impressioni? quanti kg di queste rocce hai usato, e quante kg di rocce vive?

Branchia83
15-01-2015, 09:53
Ciao Fra :) in vasca ho messo 4 scatoloni di rocce caribsea e una ventina di chili di rocce vive,la vasca a livello biologico anche grazie al dsb e' partita bene. Le suddette rocce tra alghe animaletti e purtroppo aitapsie sembrano popolate ,i valori sono ok,ho avuto molti problemi che sto risolvendo ma dovuti a scarsa luce e movimento penoso :)

Fra91
15-01-2015, 12:38
Ho capito, sto allestendo un 200l e sto valutando di fare una rocciata con queste rocce e poi in sump inserire rocce vive per dare una botta di vita al sistema, ed inoltre userò acqua di mare.

Branchia83
15-01-2015, 12:40
A me l'acqua di mare ha aiutato tanto all avvio,per la gestione invece ho qualche piccolo dubbio ma con quella e ' na bella botta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
15-01-2015, 15:39
Ho capito, ora inizio ad organizzarmi per portare a casa 200l in un viaggio solo mmmm

VENTRONI
23-05-2017, 08:05
Visto che ultimamente Paolo ha aperto una discussione molto importante.

(questa :
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=19594)

A distanza di alcuni anni, riporto su questa vecchia discussione per andare nello specifico. Quali sono le opinioni di chi ha usato questo tipo di rocce ?

Batty
23-05-2017, 08:55
Visto che ultimamente Paolo ha aperto una discussione molto importante.

(questa :
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=19594)

A distanza di alcuni anni, riporto su questa vecchia discussione per andare nello specifico. Quali sono le opinioni di chi ha usato questo tipo di rocce ?

Parto dal presupposto che non ho mai allestito nessuna vasca con queste rocce quindi mi limito ad una mia semplice considerazione....l'ho solo toccate con mano e mi è bastato...porosità praticamente zero...hanno un peso specifico 3 volte superiore alle classiche rocce ....quindi anche se apperentemente sembra di risparmiare per quanto riguarda €/kg per creare il volume di roccia desiderato te ne serviranno il triplo e quindi alla fine il risparmio non c'è.....se mai dovessi scegliere di partire con rocce morte valuterei ad esempio quelle di aquriumline che ( da foto) sembrano molto buone.....a me hanno sempre incuriosito quelle della reefkeramik,magari fai un salto sul loro sito Perché sono davvero carine le loro creazioni.....mi piace molto anche il loro sfondo/rocciata dove si creano alcune terrazze utili per l'incollaggio.....peccato che il loro costo non è del tutto indifferente

Batty
23-05-2017, 09:38
Queste VENTRONI.....

http://www.shop-meeresaquaristik.de/Steine-Bodengrund-Dekoration/Korallenwelt-Riffkeramik:::178_102.html

Un paio di atolli così (se non erro tu stai allestendo un cubo da 60??) farebbero un bel figurone e soprattutto creeresti molte terrazze e ti eviti lo sbattimento di fare la rocciata che è sempre un incognita quando prendi le rocce a box chiuso....ci aggiungi due kiletti di roccia viva da affiancare giusto per il periodo di maturazione e poi le elimini e le usi per fare delle basette...secondo me sono un ottima alternativa alle rocce morte che comunque se non ben trattate prima dell'inserimento potrebbero rilasciarti schifezze dato che al loro interno al 99% avranno spugne,alghe ed altro ormai morto da tempo.

VENTRONI
23-05-2017, 09:59
Grazie mille Batty.
Ora vedo subito il link.
Si esatto l'ex cubo di Robbax .

VENTRONI
23-05-2017, 10:12
Non male come soluzioni. Esteticamente mi piacciono molto.
Sicuramente come dici tu qualche kg di roccia viva è importante averla .

Paolo Piccinelli
23-05-2017, 13:05
le rocce artificiali purtroppo non sono nemmeno lontanamente porose come le naturali.

Quoto tutto quanto scritto da Batty e aggiungo che ho visto diverse vasche partite con caribsea che hanno avuto problemi, tipo quella di Vale reef.
fclake ha usato reefkeramik per la sua e anche lui ha problemi a farla partire.

Secondo me le rocce artificiali possono essere usate SOLO in combinazione con rocce vive fresche e SOLO dopo una lunga maturazione fatta secondo le tavole della legge... luci a palla, skimmer performante, ciclo algale completo prima di inserire qualsiasi cosa.

Batty
23-05-2017, 13:11
Sisi Paolo....infatti pure io ho consigliato a ventroni di prendere qualche kiletto di roccia bella sudicia appena arrivate a Malpensa da affiancare alle rocce morte o ricostruite da usare sostanzialmente come inoculo.....poi dopo qualche mese le può rimuovere quando vedrà le rocce sintetiche o ex vive popolarsi per bene....e comunque si verissimo che la partenza sarà molto molto lunga e bisogna avere una pazienza terribile....come ogni cosa ci sono i suoi pro e contro

Vale-Mi
23-05-2017, 13:24
Io avevo allestito con atollo artificiale Aquaroche e 3 roccette vive fresche, non ho mai avuto problemi MA come avete giustamente scritto, ci vuole infinita pazienza nel tenere le mani in tasca...quindi ad esempio per Ubaccu non va bene [emoji51][emoji51][emoji51].
La mia ha girato a vuoto con solo luce, skimmer, fito e qualche granello di cibo per almeno 2 mesi prima dei primi inserimenti.
E tutto il primo anno è stato molto lento, però poi girava bene.
Ho rifatto la rocciata per capriccio e modifiche nella gestione a dicembre 2106.

Paolo Piccinelli
23-05-2017, 13:43
ad esempio per @Ubaccu non va bene

:-8

Batty
23-05-2017, 13:48
:-8

:-8
Povero Ivan daiiiiiii

ZON
23-05-2017, 14:26
fanno cagare.. sopratutto quelle verniciate.

VENTRONI
23-05-2017, 14:34
fanno cagare.. sopratutto quelle verniciate.
Ciao Alvaro, tu non hai usato le stesse per la tua vasca?

ZON
23-05-2017, 14:40
assolutamente no..io ho usato coralli VERI morti..

e qualche roccia viva coltivata (3/4 kg)

Vale-Mi
23-05-2017, 14:41
:-8


:-8
Povero Ivan daiiiiiii

Dai è per farci 4 risate [emoji3][emoji3]
Conosciamo la sua smania di inserire animali [emoji23]

Lucareef
23-05-2017, 14:42
Io dalle poche vasche che ho visto allestite con queste rocce,non ho mai visto risultati....
È poi quanti le usano?
Lassa pert Ale....
Ci sono rocce morte in giro migliori...porose e via dicendo...
Guarda anche i Reefplate di FM che sembrano veramente belle e costano il giusto..
Anche AQL ha delle belle rocce piatte morte...c'era un ragazzo che ne aveva presa qualcuna qui su RB ma non ricordo il nickname ora.

VENTRONI
23-05-2017, 14:46
assolutamente no..io ho usato coralli VERI morti..

e qualche roccia viva coltivata (3/4 kg)
Ok,mi ricordavo male,sorry.
3/4 kg di roccia viva nella tua vasca sono paragonabili ad una goccia nell'oceano. Appena puoi aggiornaci su come procede.

gas
23-05-2017, 22:20
La mia vaschina era partita con caribsea quella precedente a questa e posso dire che non ne sono rimasto soddisfatto...porosità zero sono un po' di cemento colato attorno a rami di corallo ed esteticamente non sono per niente paragonabili alle rocce vere.

Ubaccu
24-05-2017, 01:38
Dai è per farci 4 risate [emoji3][emoji3]
Conosciamo la sua smania di inserire animali [emoji23]

Leggo ora bastardelli e caini mooning per ora minchiate non ne ho fatte poi si vedrà:-8ninja

A Vale-Mi se hai qualche talea da regalare ben volentieri esmoking:sparta:

jeppo
29-10-2019, 22:27
Aggiornamenti con queste rocce??