PDA

Visualizza Versione Completa : PAR e coralli



Jefri
10-03-2016, 22:00
Premesso che non ho trovato gran che in merito, mi chiedevo quali sono le lunghezze d'onda con par maggiori per i coralli.. Ed eventualmente, in linea di massima, quali coralli preferiscono cosa.

Sergo
10-03-2016, 22:54
Con l avvento dei led si e studuato al meglio questi vari parametri par cri lm che con i t5 o hqi erano meno indispensabili , con loro bastavano i kelvin ,il resto era tutto compreso o scontato 😄
Secondo me dai 400 lm ai 490 si ha la lunghezza d onda preferita alla maggior parte
Par maggiori a sps e minori a lps
Il resto dai 500 in su fino a quasi 700 lm e piu per far girare la vasca come phito e ossidazione
Secondo me !!!

Jefri
11-03-2016, 10:19
Dai 400 ai 490 lm intendi lumen?


Comunque si, intendo proprio i kelvin delle lampade riducendo all'osso.

Sergo
11-03-2016, 10:36
Si esatto lm , con i led si e diventati selettivi 😄
Mentre prima con i k dicevi tutto 😄
Aggiungerei che comunque lo spettro e forse ancbe gli estremi non visibili a noi ,vedi hqi che sono il top o ricerca di super attinici t5 o led , servono
Cioe un cri 100 sarebbe il top , cioe il sole
Tornando al kelvin li e molto soggettiva la cosa , gusti personali e animali da allevare lasciano un range da 14000 a 19000 k complessivi grosso modo
La componente luce e una delle variabili a nostra disposizione , le altre sono tecnica restante e chimica acqua
Quindi e relativo dire a 10000 ho crescite elevate e a 19000 colori spettacolari , certo la logica della natura e quella e quella strada facilita la gestione in quel senso , ma la sola luce non basta ,serve anche la chimica acqua
Ad es piu no3 abbiamo e piu i coralli reggono forti par non facendo lavorare le cromoproteine ma le zoax

billykid591
11-03-2016, 10:41
Mi sa che si fa un po' di confusione forse intendevi la lunghezza d'onda con i 400 - 490 che si esprime in nm (nanometri) e non lumen (lm) che avrebbe poco significato...

Jefri
11-03-2016, 10:50
Esatto. I lumen sono solo la quantità di luce che il nostro occhio vede.

Ora tralasciando il discorso led che è ancora tutto da scoprire, imho, quale componente bastarda della luce risulta più gradita ai coralli?

billykid591
11-03-2016, 11:26
Esatto. I lumen sono solo la quantità di luce che il nostro occhio vede.

Ora tralasciando il discorso led che è ancora tutto da scoprire, imho, quale componente bastarda della luce risulta più gradita ai coralli?

Il discorso è molto articolato, partiamo dal punto fermo che normalmente nelle nostre vasche marine in 50 - 60 cm di profondità sistemiamo coralli che in natura si trovano nell'arco di diversi metri (anche decine) di profondità...dove a causa dell'assorbimento della luce solare lo spettro che arriva è molto vario partendo da uno spettro quasi completo (dagli UV al rosso) solo fino a circa 3 4 metri per poi essere sempre più limitato alle frequenze più alte (blu, royal e uv) (a 10 metri di profondità circa il rosso non esiste praticamente più e tutto quello che è rosso o vicino lo si vede nero) quindi di massima si potrebbe dire che le frequenze alte (appunto UV, royal, blu e frequenze attigue) dovrebbero essere le più gradite dai coralli in genere...però c'è anche un fatto estetico da non trascurare (avere una vasca totalmente blu non è il massimo, almeno a mio avviso)...poi ci sono diversi studi che hanno detto la loro sulla luce "utile" ai coralli...

Jefri
11-03-2016, 11:40
Tutto giusto quello che dici.. In vasca abbiamo un mix pazzesco di coralli e più andiamo in profondità nel mare più la componente debole dello spettro solare lascia il posto alle frequenze più penetranti degli uv e del blu.

Ma quindi, prendendo ad esempio i t5, quale tubo produce le crescite maggiori?

billykid591
11-03-2016, 11:54
Di solito le maggiori crescite si hanno con luce tendente al giallastro (senti il Picci col suo "giallo pisciazza") per spingere sui colori invece si punta più su luce fredda con royal e blu in primis ma meglio sentire i più esperti

Sergo
11-03-2016, 12:01
Il led era solo per far capire che grazie a loro sono aumentate le nozioni nostre sulla luce come unita di misura varie , cose lette provate per due anni e terminate due anni fa per me con passaggio ai t5 , mai provati prima , cose rimaste in memoria da allora o quasi 😄
La😈risposta sinterica poteva essere luce blu e stop 😄
E vero che in pochi cm di acqua non riusciamo a variare molto la quantita e lo spettro , anche perche il t5 spinge bene anche sotto , ma possiamo usare zone d ombra usando rocce o meglio ancora acropore tabulari ad es
Ottimo sistema per lps ad es
A breve usero uno spettro diverso dato da 8 t5 e penso che nell insieme gli animali quello resteranno , magari andro a variare la gestione leggermente per compensare i k
Con i t5 abbiamo gioco di percentuale su quasi tutto lo spettro con altre fonti no o molto meno
Per le crescite la luce come variabile influisce , ma quello che conta principalmente e l alimentazione
Alimentazione e generale , ogni tipologia di sps e leggermente diversa e lps ancora piu diversa

Jefri
12-03-2016, 16:41
Risposta sintetica, quindi, luce blu? Intorno a che gradazione?
Paolo Piccinelli tu che dici, che sei un grande fan dei colori caldi?

Jefri
14-03-2016, 19:27
Dai ragazzi datemi pareri :)

Sergo
15-03-2016, 00:14
Attendo altri pareri anche io 😄

billykid591
15-03-2016, 10:06
Con luce blu (per semplificare ovviamente) lavorerai sui colori con (forse) minore crescita.......

Kiddannos
15-03-2016, 13:37
Io mi sono fatto un'opinione ormai fondata e verificata da prove dirette.

Come già anticipato da qualcuno la luce giallo piscio da più risultati nella crescita perché il suo spettro luminoso è più completo e il quantitativo in lumen e par, rapportando il wattaggio alla superficie da illuminare, è alto.

Su questo sito si possono vedere i diversi tipi di illuminazione e provare a configurare la propria plafo led.....

http://spectra.1023world.net

Ora il problema in acquario marino, almeno per quanto ne ho capito io, è illuminare correttamente i differenti coralli con esigenze totalmente differenti.
Faccio in breve, animali che fotosintetizzano necessitano di tanta illuminazione meglio se giallo pisciazza, perché in quella gradazione di luce ci sono frequenze che stimolano per l'appunto la fotosintesi delle alghe simbionte. Ma non basta solo questo, vogliamo colori migliori, fluorescenze ufo etc etc etc.....da qui l'esigenza di inserire altre frequenze di luce che con i led si può fare alla perfezione. Le frequenze del blu-viola-violetto oltre ad esaltare le fluorescenze permettono anche di innescare altri tipi di processi chimici che non riguardano i cloroplasti o abbozzi di essi, utili anch'essi alla sintesi proteica di organismi autotrofi quali sono le alghe simbionte.
Di contro cosa succede, che così come si va a far lavorare le alghe simbionte le macroalghe ne giovano andando a fotosintetizzare anch'esse. Da qui l'esigenza di tagliare la luce con frequenze basse per ridurre l'emissione delle più alte e ridurre i processi fotosintetici di organismi ad un acquariofilo nn graditi in vasca.

Poi c'è da considerare la penetrazione della luce prodotta da un led in vasca, ormai si è capito che o si mette la plafoniera led a 40 cm sopra il pelo dell'acqua o si montano tanti led dal wattaggio basso e abbassare la plafoniera per evitare la fotoinibione e la denaturazione delle proteine della clorofilla e affini.

Il concetto è molto complicato a mio avviso, certo è che nel mio caso i coralli LPS e molli, a parità di condizioni della chimica dell'acqua, mi crescono meglio e si aprono meglio utilizzando led con luce tendente al giallo, che poi sono quelle che danno il numero maggiore di lumen, rispetto a led con gradazioni assurde.
Quando si parla di plafoniere da 15000°K si deve considerare alla risultante della miscela di led che si usano per arrivare a questo valore....

Ho provato copiando da plafoniere led blasonatissime a fare il mio spettro luminoso e utilizzando il programmino su quel sito ho avuto valori maggiori rispetto alle più note.

21503

Questa sarà la mia prossima configurazione, appena la realizzo poi se ne parla.....per ora vado con led SMD 7020 giallo piscia e i coralli si divertono, ma non sono il massimo....

Jefri
15-03-2016, 14:15
Grazie della risposta esauriente!

Ma quindi, visto che monto t5 e volendo restringere il campo, a prescindere dall'effetto estetico finale, la luce che fa crescere di più i coralli è la 6500K?

Sergo
15-03-2016, 18:55
Smd 7020 sono strisce led o sbaglio?
Quando avevo i cree xte da 7000 k al max i coralli friggevano 😄
Con i t5 qualsiasi cosa metti non sbagli mai😄
Parlando di sps e come riesci a gestire i nutrienti nei vari transienti da zero a zero piu una briciola e viceversa
Ho appena sostituito i tubi , 4 da 22000 , 2 da 17000 , un pink e un 14000
Saremo sui 19000 complessivi
Da 8000 abbiamo i semplici osram 880 oppure altri piu blasonati ma sono usati principalmente per dolce
Anche se nessuno vieta su 8 tubi uno o due 880

Kiddannos
15-03-2016, 19:01
Sono strisce rigide da 18w al metro, 72 led, il colore è più chiaro dei cree 6500k e soprattutto i coralli non friggono


Sent from my iPhone using Tapatalku