PDA

Visualizza Versione Completa : lastra danneggiata, quanto rischio?S



stefano18
16-03-2016, 14:23
Salve a tutti :smiley-sex018:

In quanto posseggo un piccolo nanoreef da circa 20 litri (e solo questo posso permettermi per una serie di motivi) volevo cercare di curare quanto il più possibile l'estetica..

L'idea sarebbe quella di creare uno scomparto angolare, quindi un vano triangolare di dimensioni piccolissime, tipo circa 7 cm a lato, semplicemente per mettergli dentro un termostato, eventuali resine e soprattutto un piccolo skimmer a porosa fai da me e anche il galleggiante, inoltre utilizzare una pompa di ricircolo posta all'interno che possa fungere anche da pompa di movimento!

Posseggo una vasca eheim, dalle misure 31x31x36h, e sarebbe ideale a tale scopo, in quanto incollerei la paratia e semplicemente traslocherei il cubo attuale in questo, l'unico problema è... che la vasca presenta non proprio una crepa, ma una "mancanza" di vetro nella parte posteriore..
Vi allego delle foto sperando si capisca...

Ora il dubbio è, è rimediabile..?
la vasca non perde perché ancora il silicone c'è!

La mia idea era quella di rinforzare dall'esterno, ma soprattutto dall'interno l'angolo con abbondante silicone, tra l'altro quest'angolo sarà proprio l'angolo dello scomparto triangolare che vorrei creare, quindi pur mettendo una montagna di silicone, non si vedrebbe..

L'altra idea era quella di scollare il vetro e incollarlo nuovamente ma al contrario, in quanto non darebbe nessun problema se posto a rovescio..

So che farei a comprare un'altra vasca, ma questa ha un vetro sottile con bordi verdi ed è davvero davvero trasparente..

21512

21513

21514

Cosa ne pensate? :confused::confused::confused:

Fra91
16-03-2016, 14:38
Mettici un po di silicone dentro e fuori e basta. Non è una crepa che può aprirti la vasca, è colpetamente saltato un pezzo, quindi secondo me la situazione rimane così.

stefano18
16-03-2016, 14:55
Anche secondo me.. Anche perché facendo qualche piccola osservazione fisica, il vertice non costituisce un problema per quanto riguarda la pressione dell'acqua in quanto non di certo potrebbe far partire una crepa che si estenda per tutta la vasca.. Volevo soltanto conferma !

Che silicone devo utilizzare ?

stefano18
16-03-2016, 16:01
Silicone Acetico NON antimuffa? Giusto?

Posso usarlo per incollare la lastra di plexiglass che funge da divisore ?

Fra91
16-03-2016, 17:25
La vasca è piccola, quindi un normale silicone acetico non antimuffa va benissimo. Il silicone non fa presa sul plexyglass, ma nel tuo caso fai un bel cordolo da entrambi i lati della lastra e, una volta asciugato per bene, vedi se tiene. Il mio ha retto così per due anni senza problemi.

stefano18
16-03-2016, 19:08
Cioè silicone ogni lato del plexiglas che è a contatto con il vetro della vasca?

Fra91
17-03-2016, 10:25
si si

stefano18
17-03-2016, 10:54
Ieri sera ho rinforzato il tutto, internamente ho creato una palla di silicone che unisce vetro di fondo e i laterali, così da avere certezza che non perda (ma non perdeva neanche prima), all'esterno invece ho diciamo livellato la mancanza con un po' di silicone, oggi ne ripasso un altro po' per estrema sicurezza..

Ho anche acquistato del pvc espanso per creare la paratia posteriore, userò questo silicone (seratoga tra cui specificato per uso per acquario dolce/marino) per attaccare la lastra al vetro sperando non si stacchi.. Ma dato che sostanzialmente è solo un divisore non soggetto a forze, dovrebbe tenere..!