PDA

Visualizza Versione Completa : indeciso....



sarlo savino
27-04-2014, 14:30
ciao a tutti sono nuovo del gruppo...non ho mai avuto un acquario marino..ho 3 acquari dolci..e ne ho un altro d allestire...e qui cade la mia indecisione..lo faccio marino?...l acquario e 120 x70 x 50....quindi 400 lt abbondanti...samp e pompa di risalita..e idoneo?
mi piacerebbe..anche se ancora non ho idea di come partire x il marino..

luca1963
27-04-2014, 15:39
Beh direi che come dimensioni sono buone per il resto la prima cosa che devi decidere è a mio parere se farlo alla Berlinese o DSB


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-04-2014, 17:00
Dimensioni della vasca sono perfette.........cosa vorresti allevare e con che gestione?

sarlo savino
27-04-2014, 20:02
ciao ancora non ne ho idea...e solo un pensiero che mi piacerebbe realizzare..ma x ora non ho idea neanche come partire...non sono pratico di marino...x ora accetto consigli...e studio un po..quando iniziero a realizzarlo devo essere sicuro di quello che faccio...ci puo stare l errorino del principiante..ma non voglio fare un disastro x la fretta..x ora ho solo vasca e filtro...devo informarmi bene di tutta l attrezzatura che occorre...e poi vediamo come partire

emiliano73
27-04-2014, 20:05
misure interessanti
o classico berlinese
o eventuale DSB con rocciata zen

bibarassa
27-04-2014, 20:21
quando decidi l'attrezzatura da usare, tra le altre cose, prendi in considerazione anche i consumi elettrici dei vari accessori per non trovarti poi delle stangate in bolletta

sarlo savino
27-04-2014, 20:26
lo so..xro ci vorra un minimo di attrezzatura...anche il minimo indispensabile

ALGRANATI
28-04-2014, 20:39
tieni conto che il filtro non ti servirà a meno di non fare una vasca di soli pesci.

sarlo savino
29-04-2014, 00:59
vedi la mia inesperienza...pensavo che cmq servisse. ..quindi l attrezzatura neccessaria in cosa consiste... ( schiumatoio..skimmer..pomoe di muovimento...e cos altro

ALGRANATI
29-04-2014, 23:04
se vuoi allevare coralli.....

vasca
schiumatoio
illuminazione
pompe di movimento
riscaldatore

sarlo savino
29-04-2014, 23:26
quindi il filtraggio verrebbe naturalmente solo con roccia viva..coralli..ecc..
quindi da inespert di marino o una domanda...ho visto acquari con filtri..e perche hanno solo i pesci di vivo...il resto e tutto morto?

sarlo savino
29-04-2014, 23:27
o e un in piu?

AlexP_V
30-04-2014, 08:45
Se scegli il metodo berlinese il filtraggio viene svolto dalla grande quantità di rocce vive e da uno schiumatoio potente.. Se scegli il metodo DSB il filtraggio lo garantisce lo spesso strato di sabbia che va inserito in vasca e lo schiumatoio.. Con il sistema DSB non è necessario inserire molte rocce, ne bastano pochi chili.. Fatti un giro per la rete per vedere quali coralli ti piacciono, avrai già capito che esiste una classificazione generale che distingue i coralli in SPS, LPS, e molli.. Guardando su internet vedrai quelli che ti piacciono di più. Quando sceglierai torna qui che ti consigliamo come meglio allevarli [emoji6]


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

sarlo savino
30-04-2014, 15:16
ok..grazie

Paolo.bernardi
30-04-2014, 15:33
Skimmer (o schiumatoio, è la stessa cosa) e illuminazione più che dal litraggio dipendono da cosa vuoi fare:

1) vasca di soli pesci
2) vasca di coralli molli
3) vasca di molli e LPS
4) vasca di LPS
5) vasca di LPS e SPS
6) vasca di soli SPS

l'illuminazione per esempio è uno dei fattori di spesa più importanti e va a incidere sempre più spostandoti in basso nella mia lista.
Più scendi più dovrai tenere i valori dei nutrienti bassi, quindi anche la tecnica dovrà essere ottima.
Per i coralli duri (LPS e SPS) dovrai anche acquistare un reattore di calcio.

Leggendo i forum ti sembrerà scontato scegliere una vasca di SPS ma non è affatto così. Un bel vascone di pesci, molli e alghe superiori può darti tante soddisfazioni con una tecnica ridottissima.
La cosa veramente importante è scegliere prima, altrimenti si spendono i soldi due volte (io li ho spesi già tre volte e sono ancora in mezzo al guado :-) )

DeathGio
30-04-2014, 17:28
Gran belle misure! Ci puoi fare davvero molto, guardati in giro e prendi una direzione, poi si valuta cosa ti serve per realizzarla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo.bernardi
30-04-2014, 17:36
Il filtro biologico funziona perfettamente e fa quello per cui è progettato. Per quanto riguarda l'azoto il ciclo si chiude con la produzione di NO3 (nitrati). Se allevi pesci o coralli molli ti puoi permettere concentrazione di NO3 anche di 50 mg litro e oltre. Discorso simile si può fare per i fosfati.
Con cambi d'acqua frequenti puoi facilmente tenerti entro questo limite.
Se vuoi allevare animali che richiedono nitrati nella fascia da 0 a 5 mg/litro ti costa così tanto di cambi d'acqua che conviene cercare altre strade, quindi sistema berlinese o DSB che non prevedono il filtro biologico.

gss
01-05-2014, 11:53
ciao a tutti sono nuovo del gruppo...non ho mai avuto un acquario marino..ho 3 acquari dolci..e ne ho un altro d allestire...e qui cade la mia indecisione..lo faccio marino?...l acquario e 120 x70 x 50....quindi 400 lt abbondanti...samp e pompa di risalita..e idoneo?
mi piacerebbe..anche se ancora non ho idea di come partire x il marino..

Mi spiace dirtelo. .. ma se parti con il marino... per i dolci è la fine!!!
Hai fatto la stessa strada che ho fatto io e dopo un po' di anni gli acquari dolci che sono ancora pieni di acqua sono salati e gli altri dolci li ho smontati!
Dal dolce al marino non c'è paragone! la storia non finisce mai e non avrai mai noia! Ci sarà sempre un corallo da taleare o un'altro da inserire o modifiche da fare, tecnica da inserire per migliorare e altro ancora che ti concentrerai sempre più sul marino (anche economicamente).
Scegli la tecnica indispensabile giusta (skimmer e luce) senza spiluccare il centesimo e parti. Poi nel giro di qualche anno ti attrezzi sempre di più e vedrai che se ti viene voglia di fare qualcosa ci sarà sempre qualche pezzo / modifica per il tuo reef che ti faranno passare i dolci in secondo piano!

L'unico consiglio che ti do imho è comprare bene subito senza badare ai risparmi piuttosto stai senza qualche pezzo e poi: ascolta i bastards!!!
Quand'ero ancora di là ho ignorato i loro consigli solo un paio di volte e mi son bruciato sempre, rovinando qualcosa o spendendo soldi inutili.

Quindi: skimmer e luci potenti (tanto prima o poi la voglia di sps arriva a tutti!), rocce buone e buoni consigli!!!

E tanta tanta tanta tanta tanta pazienza