PDA

Visualizza Versione Completa : Reef Vitality - le mie conclusioni dopo 6 mesi di utilizzo con DSB



Paolo Piccinelli
21-03-2016, 10:12
Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

Cronistoria:
Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

Patine assenti o molto ridotte

Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

Patine assenti

Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


Osservazioni:
Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
E' come spolverare l'acquario.
Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


Conclusioni -MIE PERSONALI- :
Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 10:15
Acquatic Life

Ti ci ritrovi con la mia disamina?

Enea
21-03-2016, 10:17
Grazie per il tuo parere e la prova che hai fatto sulla tua vasca DSB, sarà sicuramente utile a chi ha deciso un metodo di gestione simile al tuo.


Miraccomando tienici aggiornati sulla situazione.

Hai intenzione di fare il TEST FM ?

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 10:31
Hai intenzione di fare il TEST FM ?

sì, ma più avanti.

Lucareef
21-03-2016, 10:38
Tutto vero Paolo quello che dici....io sulla mia sono arrivato a dosare 2/3 di capsula a settimana....divisa in 2 dosaggi..
Confermo il fatto delle alghe più che altro biancastre sulle griglie delle pompe,roba di poco conto che riesco a far rientrare tranquillamente con il Coral Balance.
La crescita una volta capito il dosaggio è esagerata,come dice Paolo si vede ad occhio nudo e la vitalità dei aumenta in modo significativo.
Io posso dire sulla mia vasca che il consumo di Carbonati una volta metabolizzata si attesta in 1 punto al giorno di calo,indispensabile tenere d'occhio i valori per correggere il maggior consumo e dare birra al reattore di calcio che nel mio caso in 2 mesi e mezzo, 3 mesi mi consuma 1Kg di Corallina KZ!
Ora ho calato drasticamente perché devo smontare,ma riprenderò nella nuova vasca.

paco
21-03-2016, 11:29
Confermo in tutto e per tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

periocillin
21-03-2016, 11:40
paolo continui solo con vitality o userai anche qualche altro prodotto FM?

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 11:43
No, nient'altro.

Non voglio rischiare di fare mischioni e avere guai.

Jefri
21-03-2016, 12:15
Molto utile ciò che dici, in effetti è proprio ciò che il prodotto promette.

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 13:50
posso dire che la promessa è mantenuta, a patto di usare tutte le cautele spiegate sopra.

E' un prodotto potente e, se parti con le dosi da bugiardino, hai elevata probabilità di sputtanare la vasca.

Enea
21-03-2016, 14:08
No, nient'altro.

Non voglio rischiare di fare mischioni e avere guai.

Nemmeno i color ?

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 14:12
i colors sono un discorso a parte.
se hai tanti coralli che crescono e usi il sale Fauna, non puoi farne a meno... vai incontro a carenze.

l'alternativa è usare sali più carichi, che hanno già gli oligo dentro, e fare cambi più sostanziosi... però a quel punto vai a tentoni perchè non conoscerai mai l'esatta composizione del sale.

Jefri
21-03-2016, 14:20
Credo che ormai sia già stato detto e ridetto che non si devono seguire le dosi indicate ma partire molto sottodimensionati per poi aumentare gradualmente in base alle esigenze e alla risposta della vasca.

Paolo Piccinelli
21-03-2016, 14:47
visti i macelli che si leggono in giro, repetita iuvant...

frank88
22-03-2016, 15:39
visti i macelli che si leggono in giro, repetita iuvant...

quindi paolo, pappa ai pesci, reattore, reef vitality e color?

Paolo Piccinelli
22-03-2016, 16:02
per la mia vasca attuale e per come la sto conducendo e popolando.... sì.

frank88
22-03-2016, 16:15
per la mia vasca attuale e per come la sto conducendo e popolando.... sì.
Quindi alla fine fa si che l'organico venga consumato? Stimola l'appetito del sistema insomma?

Sergo
22-03-2016, 16:31
Ci ho pensato un po a scriverlo , ogni tanto 😄, a parte gli scherzi
Rv e molto valido e unico ,lo dico ormai da parecchio
Att pero , se avete vasca tirata con poco da metabolizzare oppure coralli patiti per fame o altro ,oppure appena inseriti e tirati , perche potrebbero tirare da sotto leggermente
Non e una critica a rv ma solo una att da considerare per non poi denigrarlo

Paolo Piccinelli
22-03-2016, 16:46
se lo usi a capocchia, ti stira la vasca.

infatti io ho riempito questo topic con avvertenze del tipo "la MIA esperienza", "la MIA vasca".

RV per funzionare presuppone la presenza di organico in vasca.
Per quello che ho capito "trasforma" l'organico in cibo disponibile per i coralli e ne stimola metabolismo e crescita... se invece non c'è nulla da trasformare, ti stira i coralli.

frank88
22-03-2016, 16:54
se lo usi a capocchia, ti stira la vasca.

infatti io ho riempito questo topic con avvertenze del tipo "la MIA esperienza", "la MIA vasca".

RV per funzionare presuppone la presenza di organico in vasca.
Per quello che ho capito "trasforma" l'organico in cibo disponibile per i coralli e ne stimola metabolismo e crescita... se invece non c'è nulla da trasformare, ti stira i coralli.
Do not use ad capocchiam mode


Paolo dico una cavolata se sembra che lo zeozym della zeovit faccia qualcosa di simile?

Crive
22-03-2016, 17:45
quindi non è un vero alimento per i coralli giusto?
Cioè si può utilizzare indipendentemente dalla somministrazione o meno di cibo ai coralli...
Ma dentro a questo RV cosa c'è? grazie :)

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 07:46
dentro a questo RV cosa c'è?

quando lo scopri, fai un fischio!

Franco68
23-03-2016, 08:18
se lo usi a capocchia, ti stira la vasca.

infatti io ho riempito questo topic con avvertenze del tipo "la MIA esperienza", "la MIA vasca".

RV per funzionare presuppone la presenza di organico in vasca.
Per quello che ho capito "trasforma" l'organico in cibo disponibile per i coralli e ne stimola metabolismo e crescita... se invece non c'è nulla da trasformare, ti stira i coralli.

Quindi senza organico in vasca non è da usare

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 08:32
esatto.

tu non pensarci nemmeno.

frank88
23-03-2016, 08:34
esatto.

tu non pensarci nemmeno.
Paolo, secondo te, lo zeozym è simile o dico una castroneria?

Lucareef
23-03-2016, 08:58
Lo Zeozym è più simile a Coral Balnce e non al RV.
Per come la penso io,diciamo che a grandi linea agiscono allo stesso modo,RV elabora l'organico attraverso i polimeri marini e lo rende biodisponibile al sistema per essere assimilato,Zeozym/Coral Balance invece attraverso Enzimi che si attivano in acqua,agiscono sul substrato,rimuovendo il detrito e i composti di scarto che vengono difficilmente rimossi e veicolandoli allo Skimmer.
A grandi linee funzionano così.......O almeno,questo è come li interpreto io.

frank88
23-03-2016, 09:00
Lo Zeozym è più simile a Coral Balnce e non al RV.
Per come la penso io,diciamo che a grandi linea agiscono allo stesso modo,RV elabora l'organico attraverso i polimeri marini e lo rende biodisponibile al sistema per essere assimilato,Zeozym/Coral Balance invece attraverso Enzimi che si attivano in acqua,agiscono sul substrato,rimuovendo il detrito e i composti di scarto che vengono difficilmente rimossi e veicolandoli allo Skimmer.
A grandi linee funzionano così.......O almeno,questo è come li interpreto io.
Quindi quando usare e quando no questi prodotti?

Lucareef
23-03-2016, 09:04
Francesco,tutti i prodotti in commercio,non è che sono sono da usare tutti e per forza,danno una mano al sistema se si vuole la marcia in più o te la fanno tracollare se vanno il dosaggio.
Quando usarli lo devi vedere tu,devi farci l'occhio e l'esperienza,e capire quando dosare uno,l'altro o l'altro ancora e via dicendo.

frank88
23-03-2016, 09:08
Francesco,tutti i prodotti in commercio,non è che sono sono da usare tutti e per forza,danno una mano al sistema se si vuole la marcia in più o te la fanno tracollare se vanno il dosaggio.
Quando usarli lo devi vedere tu,devi farci l'occhio e l'esperienza,e capire quando dosare uno,l'altro o l'altro ancora e via dicendo.
No, non mi sono spiegato.. Paolo diceva per esperienza che ad esempio i Reef Vitality con vasca magra di organico meglio di no, anzi no.. Zeozym e Coral Balance?

Lucareef
23-03-2016, 09:16
Idem Coral Balance con vasca magra bisogna dimezzare le dosi o sospendere anche perché è un prodotto che riesce ad abbassare
Indirettamente i Po4 agendo sulla pulizia del detrito organico.
Se con vasca magra metti sempre il solito dosaggio STAI FRESCO!!!
Io lo uso solo al bisogno.

frank88
23-03-2016, 09:23
Idem Coral Balance con vasca magra bisogna dimezzare le dosi o sospendere anche perché è un prodotto che riesce ad abbassare
Indirettamente i Po4 agendo sulla pulizia del detrito organico.
Se con vasca magra metti sempre il solito dosaggio STAI FRESCO!!!
Io lo uso solo al bisogno.
L'unico quindi che non crea problemi a prescindere è lo zeozym..? Poi ovviamente dipende dai dosaggi. Il troppo stroppia sempre

Lucareef
23-03-2016, 09:24
Ho appena scritto che sono prodotti simili.....e quindi presumo lavorino allo stesso modo.

Franco68
23-03-2016, 10:23
esatto.

tu non pensarci nemmeno.

No no, volevo avere solo una conferma

crestedlucifer
23-03-2016, 14:37
Ok, questo spiega alcune cose sulla mia situazione...Non avendo organico in circolo e continuando, se pur in modo blando, ad utilizzare il RV sto portando i coralli alla fame. MI conviene sospendere l'utilizzo da quello che ho capito. o aumentare il carico organico, cosa che avevo già dedotto, infatti ho iniziato a dosare l'ultra organic

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 14:42
aumenta la pappa ai pesci, così fai felici anche loro.

crestedlucifer
23-03-2016, 14:45
Forse devo implementare altri alimenti tipo congelato e papponi. Perché di granulati e fiocchi ne do in abbondanza anche 4 volte al giorno. Ma niente, i coralli sempre magrolini e troppo chiari
Ps. La popolazione ittica non é molta : 2 percula 1 centropyge bispinosus e da meno di una settimana 1 gobidion

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
23-03-2016, 14:58
aumenta i pesci e nutrili, vedrai meraviglie.

crestedlucifer
23-03-2016, 15:00
Non voglio sporcare ulteriormente il post, paolo ti taggo nel topic che avevo aperto al riguardo e mi dai due dritte in più

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Crive
24-03-2016, 10:36
Paolo ma perché dove 4 capsule tutte in una volta? cioè perché non dividi la somministrazione in 2 dosi? non sarebbe meglio?

8--TEO--8
24-03-2016, 12:41
Paolo ma perché dove 4 capsule tutte in una volta? cioè perché non dividi la somministrazione in 2 dosi? non sarebbe meglio?
Forse perché dividendo la somministrazione in due volte dovrebbe stare 2 giorni senza dosare nulla neanche il cibo ai pesci, e a lui piace dare da mangiare ai pesci [emoji1]

Paolo Piccinelli
24-03-2016, 13:12
Trovare il corretto dosaggio è la cosa più difficile con questo prodotto e così mi trovo bene.

se ne dosi poco, pare che non abbia effetto... un pò come lo spur.

Acquatic Life
24-03-2016, 21:19
Acquatic Life

Ti ci ritrovi con la mia disamina?

Molto bene .. si Paolo condivido tutto quello che hai detto, comunque.... non ti far prendere la mano yes

Paolo Piccinelli
25-03-2016, 07:36
non ti far prendere la mano
stai tranquillo.
ho visto cosa succede se ne dosi troppo. :donkey:

Crive
25-03-2016, 09:09
Capito grazie Paolo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
29-03-2016, 05:56
Mi fa piacere che hai capito il prodotto .
Hai visto che era come ti dicevo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 08:31
Giovanni, il problema era leggere la vasca... che era giovane e partita con rocce morte, quindi molto lenta a rispondere.
Alla fine il danno più grosso non dipendeva dal RV, ma dai colors che stavo sovradosando di brutto... e questo non l'avevo capito nè io, nè chi stava cercando di aiutarmi.

Andrea_8di
29-03-2016, 09:55
ragazzi ciao, parlate di carico organico, si tutto bello, ma come fate a determinarlo l'organico???

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 11:09
non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile.

se hai i valori dei test a zero o nei dintorni di zero e hai alghette, coralli marroncini e che crescono lentamente, patine verdi sui vetri che si riformano in poco tempo... hai organico.

una vasca con organico alto e una con organico basso le distingui a colpo d'occhio anche se non sei un acquariofilo particolarmente scafato.

frank88
29-03-2016, 14:55
non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile.

se hai i valori dei test a zero o nei dintorni di zero e hai alghette, coralli marroncini e che crescono lentamente, patine verdi sui vetri che si riformano in poco tempo... hai organico.

una vasca con organico alto e una con organico basso le distingui a colpo d'occhio anche se non sei un acquariofilo particolarmente scafato.
I test quindi valgono poco e niente, mi domando perché ancora li compro e li faccio 😂

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 15:10
io faccio solo quello del kh, una volta ogni 15 giorni.

Sergo
29-03-2016, 15:12
Gia ,ogni 3 sett 👍👍

frank88
29-03-2016, 15:15
io faccio solo quello del kh, una volta ogni 15 giorni.
Il calcio neanche? Quindi oramai ti basi sui coralli, rocce, vetri ecc . Però sai qual è il problema? Che se i dosaggi sono sbagliati e la vasca manifesta subito i segni delle cavolate ok.. Ma, se uno continua a dosare, e nel breve termine continua a dosare convinto che vada bene, poi esce tutto dopo..Se invece qualche test ci venisse incontro, allora uno si potrebbe subito regolare evitando cazzate.

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 15:19
Posso permettermi di testare solo il kh perchè questa vasca la conosco come le mie tasche. stesso identico assetto da 5 anni come skimmer, reattore, luci.

so che se tengo il kh fra 7 e 9, calcio e magnesio rimangono entro un range accettabile, poi mi regolo guardando gli animali.

se vedo che qualche animale non spolipa, smarona o tira, allora i test li faccio eccome... ma toccandosi le balle, per ora gira benone. ninja

frank88
29-03-2016, 15:21
Posso permettermi di testare solo il kh perchè questa vasca la conosco come le mie tasche. stesso identico assetto da 5 anni come skimmer, reattore, luci.

so che se tengo il kh fra 7 e 9, calcio e magnesio rimangono entro un range accettabile, poi mi regolo guardando gli animali.

se vedo che qualche animale non spolipa, smarona o tira, allora i test li faccio eccome... ma toccandosi le balle, per ora gira benone. ninja
Quindi il tuo kh non è sempre a 7-8-9 tipo orologio svizzero?

Lucareef
29-03-2016, 15:29
Ma in tutte le vasche c'è una minima oscillazione Francesco....
Anche nella mia esempio,in base a come gestisco il KH varia in base alla crescita e alla risposta della vasca.
Oscillazione non vuol dire sbalzo....
Lo sbalzo per lo più ti secca qualche Acropora o manda in sofferenza,l'oscillazione è una situazione di transito che si verifica....
Esempio:io tengo il KH tra 7 e 8,l'altro giorno ho fatto un test,era a 6,ho aumentato il gocciolamento e leggermente abbassato il Phmetro.
Ieri è tornato a 7,5 circa.
L'importante è accorgersi e correggere in tempo la variazione.

Paolo Piccinelli
29-03-2016, 15:53
di solito sto tra 8 e 8,5... poi, avendo tanta acqua, anche il kh rimane molto stabile

Crive
21-04-2016, 09:48
Ciao ho qualche ciano nelle ultime settimane, posso comunque iniziare a iniziare ad usare il reef vitality?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 10:02
direi proprio di sì, secondo me aiuta a farli andare via.

frank88
21-04-2016, 10:15
direi proprio di sì, secondo me aiuta a farli andare via.
Paolo tu con i ciano hai risolto?

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 10:21
certo che ho risolto... faccio finta di non vederli. smoking


ne ho una macchia in un angolo dove ho poco movimento e basta.
sabbia pulita al 95% e rocce lucide.

frank88
21-04-2016, 10:22
certo che ho risolto... faccio finta di non vederli. smoking


ne ho una macchia in un angolo dove ho poco movimento e basta.
sabbia pulita al 95% e rocce lucide.
É vero che il Reef Vitality come controindicazioni se sbagli dosaggio può dare problemi di Rtn?

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 10:58
non è il dosaggio sbagliato... è quando lo somministri nella vasca sbagliata.

se non hai organico e dai il vitality, fai danno.

periocillin
21-04-2016, 11:49
non è il dosaggio sbagliato... è quando lo somministri nella vasca sbagliata.

se non hai organico e dai il vitality, fai danno.

Anche al contrario. Se hai poco o nulla organico fai danno

Crive
21-04-2016, 13:35
direi proprio di sì, secondo me aiuta a farli andare via.

Ok allora iniziò, grazie [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 15:01
Se hai poco o nulla organico fai danno

è esattamente quello che ho scritto io Francè!

periocillin
21-04-2016, 15:08
è esattamente quello che ho scritto io Francè!

Ahahahhahahahha volevo dire il contrario .
Con troppo organico smarroni tutto . Ahahahhahahahha

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 15:10
con troppo organico smaroni tutti, con poco... RTN

frank88
21-04-2016, 15:12
con troppo organico smaroni tutti, con poco... RTN
Quindi, ipotizzando un organico giusto, ottenibile secondo me con il giusto numero di pesci e loro alimentazione e altre cose.. Quale è il beneficio del prodotto?

Lucareef
21-04-2016, 15:15
Schiarimento dei tessuti corallini,crescite esponenziali visibili ad occhio.....salute generale dell'animale aumentata,buona estroflessione....

Lucareef
21-04-2016, 15:16
Occhio sempre a seguire la triade quando la vasca ingrana con il Reef Vitality,perché con le crescite che dà il KH inizia a calare e vá tamponato tenendola sempre a regime.

frank88
21-04-2016, 15:20
Occhio sempre a seguire la triade quando la vasca ingrana con il Reef Vitality,perché con le crescite che dà il KH inizia a calare e vá tamponato tenendola sempre a regime.
Non ho intenzione al momento di comprarlo, era per sapere se fosse un prodotto valido o un prodotto da effetto placebo

Lucareef
21-04-2016, 15:24
IMHO è secondo me il prodotto più innovativo che si sono inventati negli ultimi tempi.
Direi un prodotto eccezionale.
Molto da interpretare e capire,ma ottimo.

frank88
21-04-2016, 15:24
IMHO è secondo me il prodotto più innovativo che si sono inventati negli ultimi tempi.
Direi un prodotto eccezionale.
Molto da interpretare e capire,ma ottimo.
Se lo usa Paolo che è un pro merda dei pesci.. Sicuramente un motivo c'è.. Pro tempo al tempo

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 16:15
E' un prodotto POTENTISSIMO, quindi va capito ed usato con estrema moderazione come se fosse un farmaco.

In dose corretta è eccezionale, sbaglia le dosi e fotti la vasca.

spero di aver reso l'idea.

frank88
21-04-2016, 16:17
E' un prodotto POTENTISSIMO, quindi va capito ed usato con estrema moderazione come se fosse un farmaco.

In dose corretta è eccezionale, sbaglia le dosi e fotti la vasca.

spero di aver reso l'idea.
Il problema è: chi significa estrema moderazione? Partendo con dosi super dimezzate..? E, soprattutto.. Non conoscendo il proprio livello di organico, il dosaggio risulta ancora più difficile e rischioso

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 16:27
per prima cosa devi conoscere la vasca, e qui nessuno te lo può insegnare... o lo vedi o non lo vedi.
io solitamente guardo due o tre coralli-indicatori, che so che smaronano quando sporco e schiariscono quando la vasca è magra.

una volta assodato quato sopra, parti con UN QUARTO della dose indicata e la somministri una volta alla settimana... poi vedi come va e ti regoli.

frank88
21-04-2016, 16:33
per prima cosa devi conoscere la vasca, e qui nessuno te lo può insegnare... o lo vedi o non lo vedi.
io solitamente guardo due o tre coralli-indicatori, che so che smaronano quando sporco e schiariscono quando la vasca è magra.

una volta assodato quato sopra, parti con UN QUARTO della dose indicata e la somministri una volta alla settimana... poi vedi come va e ti regoli.
Come non darti ragione.. Però, ovviamente, ipotizzando di non avere tutti i coralli in forma, ti basi su quelli che stanno bene?

Paolo Piccinelli
21-04-2016, 16:40
se non hai i coralli in forma, lascia perdere il vitality IMHO.

frank88
21-04-2016, 16:42
se non hai i coralli in forma, lascia perdere il vitality IMHO.
Io dicevo in generale, a volte capita che il benessere non sia generale

Franco68
21-04-2016, 19:59
E' un prodotto POTENTISSIMO, quindi va capito ed usato con estrema moderazione come se fosse un farmaco.

In dose corretta è eccezionale, sbaglia le dosi e fotti la vasca.

spero di aver reso l'idea.

Figa peggio della nitroglicerinamooning

periocillin
22-04-2016, 08:29
Non gicate con il vitality. Ve lo dico per esperienza personale

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 11:15
Non gicate con il vitality. Ve lo dico per esperienza personale

Ti devo dare ragione .
Ho fermato per un po di tempo il vitality e ho avuto un aumento dei fosfati .non in modo preoccupante .
Avevi ragione .. Chiedo venia !!

frank88
22-04-2016, 11:17
Ti devo dare ragione .
Ho fermato per un po di tempo il vitality e ho avuto un aumento dei fosfati .non in modo preoccupante .
Avevi ragione .. Chiedo venia !!
Perché secondo me hai bloccato l'induzione alimentare... Ecco perché si hanno super crescite e consumi di kh.. stile Fois Gras

periocillin
22-04-2016, 18:01
Appunto ma come per le oche farà male agli sps a lungo termine?
E poi a questo punto sarai costretto ad usarlo per sempre????

frank88
22-04-2016, 18:02
Appunto ma come per le oche farà male agli sps a lungo termine?
E poi a questo punto sarai costretto ad usarlo per sempre????
A me lo dici? Io non comprerò più un prodotto..

Acquatic Life
22-04-2016, 18:15
Allora, come dico spesso,
i prodotti si possono smettere di dosare da oggi a domani... ma il discorso è diverso, e come tutti dovreste sapere...con TUTTI i prodotti se uno comincia il dosaggio e la vasca assimila - mangia - cresce e gira bene, SMETTERE qualsiasi prodotto di colpo NON VA BENE !
O meglio...lo puoi fare ma devi essere preparato a tutto, preparato a un'innalzamento di fosfati, nitrati, kh ( perché la vasca smette di mangiare e i valori della triade non vengono assorbiti ) ..... se uno smette di dosare un prodotto che ti mantiene la vasca stabile, penso che il minimo che possa succedere sia di perdere gli animali, e se non riesci a capire subito che il problema è stato sospendere QUEL prodotto, fai danni su danni.....

e non è questione di avere manico o no.... è solo questione di capire la vasca e riuscire a dosare il quantitativo giusto per ogni vasca.... i dosaggi cambiano da vasca a vasca.... in base al carico di animali e alla tecnica....

periocillin
22-04-2016, 18:45
Gabri infatti io ho sempre detto che è stata colpa mia se la vasca è saltata ma fino a un certo punto. Smettere di dosare da 1/3 di pasticca a 0 non credevo facesse saltare la vasca nemmeno avere un aumento di po4 a 0.4

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 18:46
Appunto ma come per le oche farà male agli sps a lungo termine?
E poi a questo punto sarai costretto ad usarlo per sempre????

No il problema è che l'ho smesso di colpo da una dose di tre la settimana

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 18:52
Allora, come dico spesso,
i prodotti si possono smettere di dosare da oggi a domani... ma il discorso è diverso, e come tutti dovreste sapere...con TUTTI i prodotti se uno comincia il dosaggio e la vasca assimila - mangia - cresce e gira bene, SMETTERE qualsiasi prodotto di colpo NON VA BENE !
O meglio...lo puoi fare ma devi essere preparato a tutto, preparato a un'innalzamento di fosfati, nitrati, kh ( perché la vasca smette di mangiare e i valori della triade non vengono assorbiti ) ..... se uno smette di dosare un prodotto che ti mantiene la vasca stabile, penso che il minimo che possa succedere sia di perdere gli animali, e se non riesci a capire subito che il problema è stato sospendere QUEL prodotto, fai danni su danni.....

e non è questione di avere manico o no.... è solo questione di capire la vasca e riuscire a dosare il quantitativo giusto per ogni vasca.... i dosaggi cambiano da vasca a vasca.... in base al carico di animali e alla tecnica....

In parte ero preparato leggendo quello che è successo ad altri . Ma non ho avuto un valore preoccupante .
Il massimo picco è stato a 0,1 .
Tanto è vero che ho avuto solo uno scurimento dei coralli .
Da questo deduco che con il vitality i coralli assorbono in maniera incredibile quello che inseriamo .
Come se gli facciamo aumentare la fame e loro assimilano il più possibile .
Una volta interrotto tutto questo si ferma e i valori ne risentono .
Solo sui fosfati perché i nitrati sono rimasti invariati

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 18:53
A me lo dici? Io non comprerò più un prodotto..

Male perché lo reputo uno dei migliori prodotti in commercio negli ultimi anni

frank88
22-04-2016, 19:02
Male perché lo reputo uno dei migliori prodotti in commercio negli ultimi anni
Se ne può benissimo fare a meno

Acquatic Life
22-04-2016, 19:06
Gabri infatti io ho sempre detto che è stata colpa mia se la vasca è saltata ma fino a un certo punto. Smettere di dosare da 1/3 di pasticca a 0 non credevo facesse saltare la vasca nemmeno avere un aumento di po4 a 0.4

lo avresti avuto smettendo di colpo di dosare Zeostart ... un elemento che mantiene una vasca, come può essere reef vitalità o min S , Zeostart, Ultra life, o altri.... se utilizzati bene in acquario possono portare più o meno le vasche a buoni livelli di assorbimento nutrienti, se smetti di colpo di dosare.... succede un macello.... questo indipendentemente da marca o prodotto.... se smettendo di dosare un prodotto di base come questi, non succede nulla, vuol dire o che il prodotto non è così efficace come dicono, oppure la tua vasca ha qualcosa che non va....
Se la vasca è gestita in modo blando e uno si accontenta di colore e crescita, grossi problemi non si hanno, ma se uno spinge su colore, crescita e pulizia.... ogni errore lo paghi.... ci sono persone che hanno spinto fino al limite con KZ e poi hanno perso tutto... senza possibilità di tornare indietro... bisogna andarci piano con i prodotti, e fino a che non si capisce bene il beneficio che apporta alla vasca, bisogna dosare al 50% o addirittura al 30% ...

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 19:18
Se ne può benissimo fare a meno

Lo hai provato ? Altrimenti penso che non avendo una esperienza personale non si può giudicare .

frank88
22-04-2016, 19:26
Lo hai provato ? Altrimenti penso che non avendo una esperienza personale non si può giudicare .
Ho detto che non funziona o che se ne può fare a meno?

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 19:30
Ho detto che non funziona o che se ne può fare a meno?

La seconda .
Ma non sai i suoi effetti sul sistema .

frank88
22-04-2016, 19:33
La seconda .
Ma non sai i suoi effetti sul sistema .
Se ne può fare a meno in un acquario marino?

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 19:34
Se ne può fare a meno in un acquario marino?

Dipende ! Da cosa si vuole dalla vasca

frank88
22-04-2016, 19:38
Dipende ! Da cosa si vuole dalla vasca
Giovanni, esistono centinaia di belle vasche anche senza Reef Vitality perché insistere?

Dimauro Giovanni
22-04-2016, 19:42
[QUOTE=frank88;203981]Giovanni, esistono centinaia di belle vasche anche senza Reef Vitality
Usi zeovit , moltiplicazione batterica ?

gas
22-04-2016, 19:51
Scusate il RV va utilizzato con valori di fosfati e nitrati quasi a 0?

- - - Aggiornato - - -

o si puo usare anche con valori piu alti?

frank88
22-04-2016, 19:59
[QUOTE=frank88;203981]Giovanni, esistono centinaia di belle vasche anche senza Reef Vitality
Usi zeovit , moltiplicazione batterica ?
Usavo prodotti zeovit oligoelementi

Jefri
22-04-2016, 21:09
Di tutto si può fare a meno... Il picci ha sempre gestito con la merda di pesce... Però dipende tutto da che risultati si vogliono ottenere.

Sergo
22-04-2016, 22:26
Sempre detto che e un prodotto unico
Confuso all inizio , descritto come alimento e riscontravo schiarimenti in generale
Capito in parte in seguito , non sempre innescava quello voluto , ma neppure creava problemi comunque
Interessante ultimo uso risalente a tre sett fa , uscivo da un mese di vasca sterile a livello rocce per capirci , un berlinese tirato con redox a 540 per una settimana , animali leggermente inibiti da acqua ormai oligotrofica , provato rv per ripartire , partite leggere crescite ma leggeri tiraggi da sotto
In pratica serve chimica giusta come nutrienti ,non troppi ma neppure pochi , in questa fase e con animali sani rende al meglio

frank88
22-04-2016, 22:51
Sempre detto che e un prodotto unico
Confuso all inizio , descritto come alimento e riscontravo schiarimenti in generale
Capito in parte in seguito , non sempre innescava quello voluto , ma neppure creava problemi comunque
Interessante ultimo uso risalente a tre sett fa , uscivo da un mese di vasca sterile a livello rocce per capirci , un berlinese tirato con redox a 540 per una settimana , animali leggermente inibiti da acqua ormai oligotrofica , provato rv per ripartire , partite leggere crescite ma leggeri tiraggi da sotto
In pratica serve chimica giusta come nutrienti ,non troppi ma neppure pochi , in questa fase e con animali sani rende al meglio
Secondo me, con qualche pesce in più del dovuto e alimentato ovviamente.. Il Reef Vitality difficilmente da problemi, poiché è difficile che si abbia acqua magra.. Quindi boh..forse l'importante è non avere nutrienti a zero.

periocillin
23-04-2016, 10:16
Su adesso non facciamo vedere che senza reef vitality non si possono avere vasche strepitose.
Se capito,ottimo prodotto ma come già detto può essere sostituito da altro per ottenere vasche strepitose e forse meno rischiose.
Poi se ci si studia e se si ha il manico si può rischiare di usarlo.
Ricordatevi che c'è pure chi usa lo zeospur come metodo di gestione e lo dosa costantemente.

Acquatic Life
23-04-2016, 10:29
Su adesso non facciamo vedere che senza reef vitality non si possono avere vasche strepitose.
Se capito,ottimo prodotto ma come già detto può essere sostituito da altro per ottenere vasche strepitose e forse meno rischiose.
Poi se ci si studia e se si ha il manico si può rischiare di usarlo.
Ricordatevi che c'è pure chi usa lo zeospur come metodo di gestione e lo dosa costantemente.

No Francesco, non è proprio come dici tu... con il Reef Vitality non si rischia la vasca ... la vasca la si rischia se si dosa il doppio della dose settimanale perché ci si fa prendere la mano .... Non è un prodotto indispensabile ! Non è un prodotto miracoloso ! Non è un prodotto INDISPENSABILE ! ... ma non dire che è un prodotto che si può sostituire con un'altro per avere gli stessi benefici ...perchè sai benissimo che non è vero.... ormai con gli anni di esperienza che hai sull'acquario, non puoi dire questo... per avere vasche strepitose come dici tu, uno si deve mettere in gioco, o con un prodotto o con un altro.... e come dici tu, io ho clienti che spurgano settimanalmente, ma sanno benissimo che quando arriverà il momento, l'unica soluzione sarà staccare la spina ... Quindi non diciamo Che questo prodotto sia miracoloso, perché non lo è, ma non diciamo nemmeno fesserie, che faccia saltare vasche se si usa sovradosato, perché non è assolutamente vero... se si sovradosa il RV si ha uno scurimento dei coralli per il troppo Organico.... ma non è mai morto nessun animale... e nessuno ha perso la vasca per il RV ...

periocillin
23-04-2016, 11:26
Gabri forse non ci siamo capiti su quello che volevo dire io. Non ho detto che ci sono prodotti identici ma che ci sono prpdotti vhe alla fine fanno ottenere gli stessi risultati.
Sul fatto che non fa saltare le vasche sai che la penso in modo diverso dato che la mia è saltata usando reef vitality e oligo fauna marin e non credo che 1/3 di vitality a smettere tutto di botto sia un grosso problema ma s me a portato al collasso della vasca con po4 che hanno raggiunto i 0.4.
Quindi qualcosa che non va c'è
Poi ti ripeto sicuramente è stata colpa mia ma se non avevo dosato quei prodotti sicuramente avevo ancora la vasca

Franco68
23-04-2016, 12:08
io ho clienti che spurgano settimanalmente, ma sanno benissimo che quando arriverà il momento, l'unica soluzione sarà staccare la spina ...

La spieghi meglio ad una sotto nutria com me ?
Grazie

Acquatic Life
23-04-2016, 12:14
Gabri forse non ci siamo capiti su quello che volevo dire io. Non ho detto che ci sono prodotti identici ma che ci sono prpdotti vhe alla fine fanno ottenere gli stessi risultati.
Sul fatto che non fa saltare le vasche sai che la penso in modo diverso dato che la mia è saltata usando reef vitality e oligo fauna marin e non credo che 1/3 di vitality a smettere tutto di botto sia un grosso problema ma s me a portato al collasso della vasca con po4 che hanno raggiunto i 0.4.
Quindi qualcosa che non va c'è
Poi ti ripeto sicuramente è stata colpa mia ma se non avevo dosato quei prodotti sicuramente avevo ancora la vasca

Francesco, te l'ho già detto penso 10 o 20 volte, con il dosaggio che tu hai dato alla tua vasca..... non è stato quello a farla saltare, se devi darti una ragione del perché è saltata, e vuoi dare la colpa a Fauna, va bene, ma smettila di dire cose del genere, perché qualsiasi persona ti può smentire e poi non ci fai bella figura.... e penso che ce lo siamo anche detti via messaggio....
Il tuo dosaggio di 1 ml a settimana nella tua vasca dei COLOR ELEMENT ... e 1/3 di RV ... non ti porta assolutamente al collasso, il tuo problema è stato usare Zeovit e mischiare i prodotti, dosare prodotti molto simili ma con rapporti di dosaggio diversi... i fosfati alti non sono dovuti al Vitalità, ma al tuo stop di fonti di carbonio in vasca da 1 mese ..... poi non voglio ritornare a commentare il tuo problema, di cui abbiamo ampiamente discusso, ma non mi sembra corretto dire che sia un prodotto che se dosato per lungo tempo dia problemi, ci sono vasche che lo assimilano da 3 anni, senza alcun problema... il problema fondamentale, di cui ne avevo parlato anche con te, è che con questo prodotto NON devi avere i nutrienti a 0.... perché spinge sulla crescita e assimilazione di Inorganico, quindi se hai la vasca sterile ... ti fa tirare gli animali.... ma questo è un problema di gestione... perché tutti sanno ANCHE I NEOFITI che i nutrienti in vasca non vanno mai tenuti a 0, altrimenti i coralli si bloccano e diventano grigi....
Poi ognuno la può pensare come vuole ... ripeto NON E' UN PRODOTTO MIRACOLOSO ... ma come tutti i prodotti bisogna saperli dosare e soprattutto saper capire la vasca se ne ha bisogno o meno .... come ha detto paolo qualche post fa.....

tirador
23-04-2016, 12:37
Gabri, parli solo di inorganico volutamente, oppure ritieni che sia utilizzabile anche in una vasca con nutrienti a 0 ma con probabile organico presente

Acquatic Life
23-04-2016, 14:21
Gabri, parli solo di inorganico volutamente, oppure ritieni che sia utilizzabile anche in una vasca con nutrienti a 0 ma con probabile organico presente

Questo prodotto lavora sull'inorganico, lo trasforma in organico assimilabile dai coralli ... l'inorganico lo puoi valutare solo tu e come dice Paolo lo vedi da valori a zero e coralli marroni o scuri... se usi il RV questo valore viene trasformato in cibo per coralli e viene assimilato.... ma con i valori di no3 e po4 a zero, i coralli soffrono, perché dosando il RV loro partono a crescere e hanno bisogno di cibo, se non glielo dai.... tirano e muoiono....
E' paradossale ma io che vendo solo prodotti, consiglio ai ragazzi di inserire pesci per aumentare il cibo disponibile ai coralli, e loro mi dicono che non vogliono rischiare il sovraffollamento in vasca... ma se hai i nutrienti a zero e 10 pesci in 400lt... che sovraffollamento c'è ?? ... avete mai guardato nelle vasche belle colorate quanti pesci ci sono ..... eppure alcuni ragazzi preferiscono comprare l' Organic da dosare in vasca piuttosto che mettere 1/2 pesci... contenti loro.....

periocillin
23-04-2016, 14:29
Gabri solo per chiarire e se vuoi rileggi il mio post.
Non dosavo più fruttosio da più di un anno e mezzo e poi cosa avrei usato di zeovit?
Negli ultimi 6 mesi ho dosato solo vitality min s ( smesso al 3 dosaggio) e gli oligo. Secondo te a cosa dovrei dare la colpa?
Oltretutto se chiedi ad alvaro fino a pochi giorni prima del picco di po4 stavo chiedendo a lui come poter alimentare dato che vedevo la vasca tirata. Avevo po4 e nitrati a 0.
Poi smetto i fauna marin di botto ed ho i po4 a 0.4 senza mai alimentare.
Te a chi davi la colpa ?

frank88
23-04-2016, 14:29
E' paradossale ma io che vendo solo prodotti, consiglio ai ragazzi di inserire pesci per aumentare il cibo disponibile ai coralli, e loro mi dicono che non vogliono rischiare il sovraffollamento in vasca... ma se hai i nutrienti a zero e 10 pesci in 400lt... che sovraffollamento c'è ?? ... avete mai guardato nelle vasche belle colorate quanti pesci ci sono ..... eppure alcuni ragazzi preferiscono comprare l' Organic da dosare in vasca piuttosto che mettere 1/2 pesci... contenti loro.....
Questo è il fulcro di tutto, con abbastanza pesci, è quasi impossibile che il Reef Vitality faccia danni

tirador
23-04-2016, 14:31
Alcune vasche hanno limiti di spazio, se sono a zero con 6 pesci in 150 litri mica posso metterne 10.
Nel mio caso ho coralli chiari, no3 a zero e po4 a 0,01. Però 6 pesci in 150 litri di cui un flavescens e qualche patina di troppo (non da osmosi perche ho anche aggiunto dopo le silicostop ache le 006) che reputo dovuto ad un eccesso di organico dovuto alla popolazione.
Nel mio lo consiglieresti?

periocillin
23-04-2016, 14:47
Acquatic Life
Oltretutto gabri proprio te mi avevi detto che potrebbe essere stato aver smesso i fauna di botto.
Soprattutto se come dici te è facile smentirmi fallo qua almeno capisco cosa ha avuto la mia vasca se non c'entra fauna marin e soprattutto se non c'entrano fruttosio o prodotti zeovit dato che era più di 18 mesi che non li usavo più. Paolo Piccinelli scusa se sto inquinando il tuo topic ma a questo punto voglio chiarezza

paco
23-04-2016, 15:09
Periocillin ho letto il tuo post della vasca, questo ed tanti tuoi interventi a rigurdo in altri post e voglio dire la mia....è inutile che dai la colpa al vitality o a qualsiasi altro prodotto in particolare....i collassi delle vasche non poi mai imputarli ad un prodotto, se mai ad un uso sbagliato di esso o a non capire in che modo sta agendo sulla vasca, poteva capitare con qualsiasi altro prodotto, non riesco proprio a capire dove vuoi arrivare, attualmente come molti altri uso il vitality e la vasca risponde bene sia dsb che berlinese.....se a te è successo quello che è successo è da imputare solo ad una sbagliata lettura della vasca,! Come sai il dsb risponde con il tempo,potrebbe anche essere che non faceva più il suo lavoro da tempo chi sa per quale motivo e ti ha risputato tutto in pochi giorni ed il vitality stava tamponando questa situazione e quando hai smesso i fosfati ti si sono alzati! Non potrai mai saperlo! I prodotti di tutti i marchi funzionano tutti chi più chi meno e nessuno è nocivo se usato e interpretato come deve essere.... mi dispiace ma i collassi o lo splendore delle vasche sono da imputare all'acquariofilo no ai prodotti! Tutto questo lo dico sempre nel massimo rispetto di te e della tua vasca

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

periocillin
23-04-2016, 15:19
Perfetto hai fatto una disamina che potrei accettare ma non totalmente. Probabilmente e già detto molte volte non ho capito io il prodotto ma non credo che se il dsb non andava piu,anche se molto strano dato che aveva 2 anni e ho 20 anni di esperienza in dsb, comunque il vitality non può tamponare 0.4 di fosfati e farli poi sfogare nel giro di una settimana dal suo stop

paco
23-04-2016, 15:30
Quello era un esempio,per farti capire che non lo potrai mai sapere cosa è successo veramente,le cause potrebbero essere molteplici e potremmo solo ipotizzare....nessuna certezza, siamo noi gli artefici! Proprio perche hai esperienza di acquariofilia da 20 e ti rispetto (io meno della metà) che non riesco a capire perché continui a puntare il dito su una cosa in particolare che poteva essere qualsiasi altra boccetta se usata male.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

periocillin
23-04-2016, 15:40
Solo perché è successo dopo aver usato quei prodotti e smessi di botto.
E comunque potrei dirti il contrario perchè non è stato quel prodotto?
Potrei aver avuto un equilibrio "rotto"dal vitality.
Purtroppo è difficile spiegarsi scrivendo

paco
23-04-2016, 16:01
L'equilibrio della tua vasca poteva essere rotto da qualsiasi prodotto non usato correttamente,ogni cambiamento dà rottura di equilibrio ad un sistema chiuso in 5 vetri! Da 0 a 0,4 in una settimana hai idea di quanto sia enorme la differenza?!? Io uso il vitality, vivo a Grosseto, a volte capita che scendo giù a Napoli o sono fuori casa anche 2 settimane, e per forza di cose sospendo il vitality di colpo e qualsiasi altro prodotto da un giorno all'altro (solo cibo ai pesci con la mangiatoia) per poi ripartire dopo due settimane con le stesse dosi,e non è mai successo niente,in così poco tempo la vasca nemmeno si accorge che non gli stai dando più una cosa ...c'è ancora l'effetto delle dosi precedenti... addirittura farti salire i fosfati a 0.4,per me è impossibile! Il dsb aveva qualcosa che non andava secondo me,come si fa ad accumulare 0,4 in una settimana? Se fosse scaturito da una mancata assimilazione di cibo dai coralli dato da uno stop del vitality si sarebbero tolti tutti con le resine perché erano provvisori e tu ci hai provato ma non ha funzionato perché il tuo dsb ne era pieno e continuava a rilasciarli, è questo che ti devi chiedere....perché il tuo dsb rilasciava fosfati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
23-04-2016, 18:42
Francesco, dopo questo post, guarda non ti rispondo più perché pensavo di averti già spiegato il discorso legato alla tua gestione della vecchia vasca, non voglio litigare con nessuno e sopratutto peccare di presunzione.... ma se tu hai esperienza di 20 anni con DSB, hai rifatto la vasca dopo 15 gg mi hai chiesto se dosare il Dino X poteva rovinare la maturazione, io ti ho detto che la vasca era giovane e dovevi lasciar passare del tempo per farla maturare, invece dopo 1 settimana me lo hai richiesto e io a quel punto ti ho detto... USALO... ( perché io i consigli li do ma se poi uno vuole fare di testa sua è liberissimo di farlo ), mi hai detto che ti sei portato i dino dal DSB vecchio... ma come hai fatto scusa? se hai buttato via tutta la vecchia sabbia? avrai lavato la vasca! avrai pulito le rocce! anche se sei stato sempre convinto che il problema principale era aver usato i prodotti Fauna, io ti ho sempre consigliato al meglio... O SBAGLIO ?
... hai chiesto aiuto a tutti e giustamente tutti ti hanno dato una strada da seguire, e tu hai scelto di rifare la vasca, hai scelto di seguire una persona che ti consiglia come condurre la tua vasca, segui lui e basta... non chiedere 100 pareri, se hai deciso di sposare la conduzione di @Piccinelli, continua a seguire quello che ti dice lui... Visto che dici di essere un acquariofilo di vecchia data, tutto quello che stai scrivendo non sta ne in cielo ne in terra e tu lo sai benissimo.... è stata colpa tua e secondo me davi partire dai tuoi errori, che secondo me servono a migliorare ognuno di noi, tutti sbagliamo, io per primo !!... Tu quando dosavi Fauna non dosavi solo quello e me lo dicesti tu al telefono... e ti ripeto 1 ml per tipo di Color Element, non fa uscire ne Dino ne Ciano.... anche perché la dose minima è 2ml x 100lt .... Il RV come ti ho detto decine di volte e torno a ripetere... si ti abbassa i nutrienti, ma non direttamente, te li abbassa perché quando lo dosi, il corallo comincia a mangiare, crescere, e in automatico i nutrienti vengono assorbiti dai coralli...
Lo sbaglio che ha dato la mazzata alla tua vasca, è stato quello di sospendere tutto di botto ( e te l'ho già detto decine di volte ) perché anche con Zeovit, se sospendi Zeostart da oggi al domani , in 1 settimana altro che 0,4 di po4 ---- e adesso, come hai fatto notare tu, non inquiniamo ulteriormente il post di Paolo... ciao ciao :-)

frank88
23-04-2016, 18:52
Questo prodotto lavora sull'inorganico, lo trasforma in organico assimilabile dai coralli ... l'inorganico lo puoi valutare solo tu e come dice Paolo lo vedi da valori a zero e coralli marroni...

Gabri forse lavora sull'inorganico facendolo assimilare al corallo tramite zoxantelle, come se fosse organico?

paco
23-04-2016, 19:03
Francesco, dopo questo post, guarda non ti rispondo più perché pensavo di averti già spiegato il discorso legato alla tua gestione della vecchia vasca, non voglio litigare con nessuno e sopratutto peccare di presunzione.... ma se tu hai esperienza di 20 anni con DSB, hai rifatto la vasca dopo 15 gg mi hai chiesto se dosare il Dino X poteva rovinare la maturazione, io ti ho detto che la vasca era giovane e dovevi lasciar passare del tempo per farla maturare, invece dopo 1 settimana me lo hai richiesto e io a quel punto ti ho detto... USALO... ( perché io i consigli li do ma se poi uno vuole fare di testa sua è liberissimo di farlo ), mi hai detto che ti sei portato i dino dal DSB vecchio... ma come hai fatto scusa? se hai buttato via tutta la vecchia sabbia? avrai lavato la vasca! avrai pulito le rocce! anche se sei stato sempre convinto che il problema principale era aver usato i prodotti Fauna, io ti ho sempre consigliato al meglio... O SBAGLIO ?
... hai chiesto aiuto a tutti e giustamente tutti ti hanno dato una strada da seguire, e tu hai scelto di rifare la vasca, hai scelto di seguire una persona che ti consiglia come condurre la tua vasca, segui lui e basta... non chiedere 100 pareri, se hai deciso di sposare la conduzione di @Piccinelli, continua a seguire quello che ti dice lui... Visto che dici di essere un acquariofilo di vecchia data, tutto quello che stai scrivendo non sta ne in cielo ne in terra e tu lo sai benissimo.... è stata colpa tua e secondo me davi partire dai tuoi errori, che secondo me servono a migliorare ognuno di noi, tutti sbagliamo, io per primo !!... Tu quando dosavi Fauna non dosavi solo quello e me lo dicesti tu al telefono... e ti ripeto 1 ml per tipo di Color Element, non fa uscire ne Dino ne Ciano.... anche perché la dose minima è 2ml x 100lt .... Il RV come ti ho detto decine di volte e torno a ripetere... si ti abbassa i nutrienti, ma non direttamente, te li abbassa perché quando lo dosi, il corallo comincia a mangiare, crescere, e in automatico i nutrienti vengono assorbiti dai coralli...
Lo sbaglio che ha dato la mazzata alla tua vasca, è stato quello di sospendere tutto di botto ( e te l'ho già detto decine di volte ) perché anche con Zeovit, se sospendi Zeostart da oggi al domani , in 1 settimana altro che 0,4 di po4 ---- e adesso, come hai fatto notare tu, non inquiniamo ulteriormente il post di Paolo... ciao ciao :-)
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne che per l'ultimo parte quella che in una settimana i fosfati vanno da 0 a 0,4 in caso sospendi un i prodotti citati, li ho usati tutti da zeostart per la riproduzione per diversi anni e ora il vitality, e capita spesso di stare lontano da casa anche 2 settimane sospendendo tutto e non mi so sono mai alzati i fosfati...mai...e penso che tutti almeno una volta l'anno stanno lontano da casa e in una settimana non dosano niente e nessuno ha avuto questi collassi, magari può passare da 0.01 a 0.03 ma addirittura da 0 a 0.4 in una settimana! Francesco ha fatto tanti cambiamenti a partire dalla luce alla gestione,il problema sicuramente non riguarda il vitality,il dsb rilasciava fosfati,non erano fosfati da una non assimilazione dei coralli altrimenti con la resina si eliminavano ma erano rilasciati,e cmq in una settimana non succede niente per stop di prodotti l'ho sempre fatto e non solo per una settimana! Chiedo scusa anche io a paolo per il post

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
23-04-2016, 19:50
paco hai ragione, volevo dire che se hai un problema in vasca e sospendi i dosaggi , puoi avere degli innalzamenti dei nutrienti [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

paco
23-04-2016, 19:54
Certo,detto così allora quadra [emoji6]... è quello che cerco di spiegargli,i problemi erano a monte

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

periocillin
24-04-2016, 00:21
No gabri non voglio discutere ok chiudiamola qua

Paolo Piccinelli
27-04-2016, 11:29
Nella fase di rodaggio ho avuto diversi problemucci, più che altro dovuti agli oligo che dosavo in eccesso che non al vitality.

Ho messo insieme i vari pezzi del puzzle in seguito e sono riuscito a trovare la quadra, in pratica ragionavo sul dosaggio per una vasca "standard" quando invece di standard non avevo nulla.
Avevo pochi coralli (o meglio molti coralli, ma piccolissimi) in rapporto al volume, avevo tutto carbonato di calcio (sterile) e, cosa che ho capito a forza di scervellarmi... AVEVO TUTTE ROCCE MORTE.

In pratica facevo conto di avere TOT bocche da sfamare in vasca, mentre ne avevo meno della metà e quindi alimentavo il phito invece che gli animali e tutta la vasca si velava di verde.

Aggiunti i fattori di correzione, la vasca ha iniziato a carburare e ora sta ciucciando senza fare una piega 4 capsule a settimana.
Ho deciso di proseguire così ancora fino a fine giugno, dopo di che ridurrò progressivamente la dose.

Entro il prossimo mese raggiungerò il 100% della popolazione ittica che mi sono prefisso inserendo una coppia di polylepys e una manciata di crisiptere, quindi appesantirò il piatto della bilancia dove si trovano i produttori di cacca e il vitality messo sull'altro piatto insieme ai coralli terrà il sistema bilanciato.

Man mano i coralli cresceranno, rendendo sempre meno necessario l'uso del vitality.

In pratica conto di smetterlo pian piano per tornare alla mia gestione "cacca di pesce e vivi sereno", che con la vasca precedente ho applicato sin dall'inizio perchè avevo coralli a crescita super-rapida come seriatopore e montipore, mentre ora ho solo acro.

Ultima annotazione... i COLORS.
Li ritengo indispensabili nella filosofia Fauna, se usi il sale Fauna.
Se usi altri sali, soprattutto quelli belli carichi tipo il Royal, non sono più così necessari... l'altra faccia della medaglia è che non sai quanto stai dosando, ma vai alla cieca fidandoti di chi produce il sale e di cosa ci mette dentro.

Spero si sia capito il mio ragionamento e spero abbia un fondamento... male che vada, si smonta!!! mooning

Crive
08-05-2016, 21:28
Ciao ma è possibile che il giorno dopo la somministrazione di RV mi sembra di vedere un sacco di nuove punte di crescita sulle acropore, la cosa mi sembra strana perché è a distanza di un solo giorno... Può avere un effetto così rapito?
Mi sa quasi da miracoloso[emoji23]
Sono alla 3 somministrazione ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
09-05-2016, 06:05
Nella fase di rodaggio ho avuto diversi problemucci, più che altro dovuti agli oligo che dosavo in eccesso che non al vitality.

Ho messo insieme i vari pezzi del puzzle in seguito e sono riuscito a trovare la quadra, in pratica ragionavo sul dosaggio per una vasca "standard" quando invece di standard non avevo nulla.
Avevo pochi coralli (o meglio molti coralli, ma piccolissimi) in rapporto al volume, avevo tutto carbonato di calcio (sterile) e, cosa che ho capito a forza di scervellarmi... AVEVO TUTTE ROCCE MORTE.

In pratica facevo conto di avere TOT bocche da sfamare in vasca, mentre ne avevo meno della metà e quindi alimentavo il phito invece che gli animali e tutta la vasca si velava di verde.

Aggiunti i fattori di correzione, la vasca ha iniziato a carburare e ora sta ciucciando senza fare una piega 4 capsule a settimana.
Ho deciso di proseguire così ancora fino a fine giugno, dopo di che ridurrò progressivamente la dose.

Entro il prossimo mese raggiungerò il 100% della popolazione ittica che mi sono prefisso inserendo una coppia di polylepys e una manciata di crisiptere, quindi appesantirò il piatto della bilancia dove si trovano i produttori di cacca e il vitality messo sull'altro piatto insieme ai coralli terrà il sistema bilanciato.

Man mano i coralli cresceranno, rendendo sempre meno necessario l'uso del vitality.

In pratica conto di smetterlo pian piano per tornare alla mia gestione "cacca di pesce e vivi sereno", che con la vasca precedente ho applicato sin dall'inizio perchè avevo coralli a crescita super-rapida come seriatopore e montipore, mentre ora ho solo acro.

Ultima annotazione... i COLORS.
Li ritengo indispensabili nella filosofia Fauna, se usi il sale Fauna.
Se usi altri sali, soprattutto quelli belli carichi tipo il Royal, non sono più così necessari... l'altra faccia della medaglia è che non sai quanto stai dosando, ma vai alla cieca fidandoti di chi produce il sale e di cosa ci mette dentro.

Spero si sia capito il mio ragionamento e spero abbia un fondamento... male che vada, si smonta!!! mooning

Come si comporta il redox dopo la somministrazione del vitality ?

Paolo Piccinelli
09-05-2016, 07:40
è possibile che il giorno dopo la somministrazione di RV mi sembra di vedere un sacco di nuove punte di crescita sulle acropore
non so se siano nuove, oppure punte che c'erano già e che schiariscono... comunque è così.


Come si comporta il redox dopo la somministrazione del vitality ?
mai misurato

Dimauro Giovanni
09-05-2016, 08:46
Male !! [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crive
09-05-2016, 09:19
Grazie Paolo, alla prossima somministrazione presterò ancora più attenzione!!!
Comuqnue è doping questo RV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ubaccu
19-05-2016, 02:19
non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile.

se hai i valori dei test a zero o nei dintorni di zero e hai alghette, coralli marroncini e che crescono lentamente, patine verdi sui vetri che si riformano in poco tempo... hai organico.

una vasca con organico alto e una con organico basso le distingui a colpo d'occhio anche se non sei un acquariofilo particolarmente scafato.

Finalmente ho capito ora la distinzione e io in questo momento ho valori prossimi allo 0 ma alghette qui e li coralli marroncini e patina verde sui vetri ho troppo organico finalmente trovo la quadra giusta

Pesce Bastardo
15-07-2016, 19:34
Buonasera a tutti, piccola domandina, dopo aver letto e riletto tutta la discussione mi sono deciso a provare anche io il VITALITY.
su 240L sono partito con 1/3 della pasticca dopo due settimane sono passato a 1/2 dose, ho notato fosfati ad 0.1 e nitrati a 5 con test salifert. alcuni coralli hanno incominciato a tirare dal basso.
è normale questo incremento?

Ubaccu
15-07-2016, 20:13
Buonasera a tutti, piccola domandina, dopo aver letto e riletto tutta la discussione mi sono deciso a provare anche io il VITALITY.
su 240L sono partito con 1/3 della pasticca dopo due settimane sono passato a 1/2 dose, ho notato fosfati ad 0.1 e nitrati a 5 con test salifert. alcuni coralli hanno incominciato a tirare dal basso.
è normale questo incremento?

Giarda io dopo la 4 dosata ho perso 2 coralli e altri mi si sono achiariti tantissimo quasi a perdere il tessuto e li ho recuperati sospendendolo il motivo è stato perchè non avevo abbastanza organico in vasca e quindi i coralli mi si sono affamati troppo

Pesce Bastardo
15-07-2016, 20:27
Ok per i coralli affamati , ma per i nitrati e fosfati?

Vale-Mi
15-07-2016, 20:57
È strano che provochi innalzamento dei nutrienti.
Prima a quanto li avevi? [emoji848][emoji848] Lucareef tu che dici?

Pesce Bastardo
15-07-2016, 20:59
nitrati 0 fosfati 0.1

Lucareef
15-07-2016, 21:00
Se hai fosfati a 0,10 mg/l hai qualche problema nella gestione della vasca che va rivisto.
Non ti consiglio di usare RV con questi valori.

Pesce Bastardo
15-07-2016, 21:07
ok fosfati sono saliti da 0.01 a 0.1 ma i nitrati? quindi smetto e basta? fermo la somministrazione di botto. 1/2 pasticca la davo ogni 5 giorni

63gion
15-07-2016, 21:36
Bho a me il rv fa un gran bene

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
16-07-2016, 13:00
Usa dei test più validi per determinare i po4... Il RV non alza i nutrienti ma li abbassa, dando una spinta alla crescita i coralli mangiano e i nutrienti si abbassano... La causa è un'altra...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ubaccu
16-07-2016, 14:08
Usa dei test più validi per determinare i po4... Il RV non alza i nutrienti ma li abbassa, dando una spinta alla crescita i coralli mangiano e i nutrienti si abbassano... La causa è un'altra...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao gabriele peró a me perchè nonostante avessi fosfati a 0,03 nitrati a 7 e parecchi pesci mi ha stirato i coralli? Io l'ho dovuto sospendere invece il coral balance 1 cucchiaino a settimana non mi crea questo problema
Pensa che alcune acropore le ho perse proprio e altre le ho recuperate

gimmy770
16-07-2016, 16:15
il reef vitality tende a far abbassare i nutrienti attraverso i coralli promuovendone la crescita
almeno questo è cio che vedo nella mia vasca

salvatore80
21-07-2016, 08:57
secondo me se avete vasche tirate ma con organico dovete bilanciare come ha detto gabry con cibo
io ho valori a zero no3 po 4 e doso il RV una capsula divisa in due settimane su 300 litri netti ho per il momento 15 pesci che portero a 20 e nonostante tutto devo dare da mangiare altrimenti stira tutto
ora sono nella situzione che ha detto paolo HO TUTTO A ZERO ,VETRI VERDI BRILLANTI ,CORALLI MARRONI ,E ACRO BLOCCATE
e i difficile e proprio questo riuscire a capire come dosare cibo e aiutarti con il RV E diminuire l'organico e io ancora non son riuscito a cpire come .

Crive
30-10-2016, 16:24
Ciao ragazzi, ma vuoi come fate a far sciogliere il reef vitality? io lo diluisco in una caraffa da 2 litri e lo mescolo ma non si scioglie..

Lucareef
30-10-2016, 16:47
Va presa la dose,poi prendi una bottiglietta dell'acqua minerale o un contenitore graduato piccolino con tappo,riempi di acqua e sheckeri energicamente per 1 minuto,poi versi tutto in vasca..

fabrizio69
30-10-2016, 16:50
io lo metto in una bottiglia da mezzolitro con un po di acqua della vasca tappo e agito energicamente fino a che non lo vedo sciolto per bene....

Crive
30-10-2016, 17:00
Ok allora proverò a fare come dite voi [emoji4] grazie !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

63gion
30-10-2016, 19:33
Io lo mischio in una tazza poi lo rovescio sopita pompa si movimento

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Crive
30-10-2016, 20:56
Io lo mischio in una tazza poi lo rovescio sopita pompa si movimento

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Così però non si scioglie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

63gion
30-10-2016, 21:30
Così però non si scioglie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra di si. Tieni conto che lo faccio almeno un paio di ore prima

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Lucareef
30-10-2016, 21:34
Ragazzi,la procedura è quella che ho indicato...
RV-acqua della vasca nella bottiglietta 100/200ml sono sufficienti,forte shekerata di 1 minuto e via in vasca...

Paolo Piccinelli
31-10-2016, 09:10
butto in sump

Crive
31-10-2016, 10:24
butto in sump

Ahahah Paolo usi sempre metodi rapidi, se così possiamo dire [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
02-11-2016, 08:19
diciamo che mi scazzo in fretta... :sparta:

billykid591
02-11-2016, 09:29
diciamo che mi scazzo in fretta... :sparta:

Da buon Fabbro vai di pala, piccone, martello........e giratubi altro che "polverine" strane :-8

Paolo Piccinelli
02-11-2016, 10:04
un badile per nutrirli

un martello per talearli

una giratubi per motivarli


non serve altro. smoking

Daiwa
07-11-2016, 16:44
Ragazzi, magari è una cagata, ma per voi è possibile miscelare i 3 CE in un' unica soluzione e dosare con dosometrica in modo da alimentare costantemente il sistema nei giorni della settimana (6/7)?
Logicamente escluso il Vitality Day(1/7)!

Enea
07-11-2016, 16:48
Ragazzi, magari è una cagata, ma per voi è possibile miscelare i 3 CE in un' unica soluzione e dosare con dosometrica in modo da alimentare costantemente il sistema nei giorni della settimana (6/7)?
Logicamente escluso il Vitality Day(1/7)!

si lo è.

Se propio vuoi automatizzare metti i 3 color sotto 3 dosometriche e dosi singolarmente.

Daiwa
07-11-2016, 16:52
Ecco ... ho una dosatrice doppia e non tripla e pensavo fosse possibile.
Ma quali sarebebro le controindicazioni?

Enea
07-11-2016, 17:02
Ecco ... ho una dosatrice doppia e non tripla e pensavo fosse possibile.
Ma quali sarebebro le controindicazioni?

Prova a mischiare 10 ml di ogni color e lasciarlo li una settimana e vedi cosa succede. Precipitano e iniziano a puzzare.

Inoltre i color dovrebbero essere dosati a seconda di cosa ti manca in vasca msn003

Daiwa
07-11-2016, 17:10
Prova a mischiare 10 ml di ogni color e lasciarlo li una settimana e vedi cosa succede. Precipitano e iniziano a puzzare.

Inoltre i color dovrebbero essere dosati a seconda di cosa ti manca in vasca msn003

OK, mi fido e scarto l'idea, ma mi hai messo in difficoltà con il ... dosati a seconda di cosa ti manca in vasca ...
Avevo capito che era strettamente necessario usarli tutti e 3 con l'imperativo del sale FM. Ho capito male?

Enea
08-11-2016, 07:46
OK, mi fido e scarto l'idea, ma mi hai messo in difficoltà con il ... dosati a seconda di cosa ti manca in vasca ...
Avevo capito che era strettamente necessario usarli tutti e 3 con l'imperativo del sale FM. Ho capito male?

Non è imperativo usarli con il sale FM, ma è molto consigliato.

Il sale FM è un sale molto scarico, che permette di integrare gli oligoelmenti, in questo caso i colors, in base alle nostre necessità.

Per comodità li si dosa tutti e tre nella stessa percentuale.

63gion
08-11-2016, 22:26
Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

Cronistoria:
Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

Patine assenti o molto ridotte

Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

Patine assenti

Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


Osservazioni:
Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
E' come spolverare l'acquario.
Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


Conclusioni -MIE PERSONALI- :
Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.
Sto notando anche io una crescita di alghe trasparenti o bianco tipo filamentose sul pettine del pozzetto e sulla uscita della risalita. Tutto questo in concomitanza del passaggio da 1/2 a 2/3 di capsula su 350 litri

Allora... eccomi finalmente a trarre alcune conclusioni sull'utilizzo del Reef Vitality sulla mia vasca DSB.

Cronistoria:
Ho iniziato a dosarlo in ottobre, 2 compresse per 1500 litri avviato da tre mesi, in accoppiata con 5 ml/giorno dei 3 colors.
Dopo i primi 2 dosaggi la vasca è diventata VERDE.

Ho imputato la cosa al RV e per alcune settimane sono stato molto combattuto se usarlo ancora o no, se potevo avere problemi di accumuli nella sabbia, se ci fossero interazioni con gli oligo elementi dei colors.

Dopo qualche esperimento ho compreso che le patine verdi che ricoprivano i vetri nel giro di poche ore erano dovute ad un sovradosaggio di oligo elementi.
Il RV forniva cibo disponibile e gli oligo pompavano la riproduzione di alghe unicellulari in vasca... insomma, stavo sbagliando candeggio.

Ho sospeso ogni dosaggio per 2 settimane e sono ripartito con 1 capsula a settimana, accoppiata ai 3 colors con dose ridotta a 1/3 rispetto alla precedente (10 ml/settimana per 1500 litri d'acqua).

Patine assenti o molto ridotte

Poi ho aumentato a 2 capsule a settimana, colors invariati, per un mese e mezzo, poi 3 capsule...

Patine assenti

Nell'ultimo mese ho dosato 4 capsule a settimana, la domenica mattina, in concomitanza al giorno di digiuno per i pesci e ho aumentato gli oligo a 15 ml/settimana.


Osservazioni:
Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.
E' necessario partire piano e poi accelerare in corsa, altrimenti succede il patatrac.

Se si parte piano e si dà il tempo alla vasca di adeguarsi, il prodotto è fantastico.
E' come spolverare l'acquario.
Si elimina l'organico trasformandolo in cibo immediatamente disponibile ed utilizzabile da coralli e invertebrati spontanei.

In concomitanza dei dosaggi il Kh cala visibilmente di almeno un punto e i coralli presentano uno scatto di crescita visibile ad occhio nudo.


Conclusioni -MIE PERSONALI- :
Il RV, utilizzato come coadiuvante ad un sistema di gestione attento è un potente alleato per tenere sotto controllo l'organico disciolto.
E' un prodotto molto potente e performante, in grado di dare qualcosa in più all'acquario.
Non cambia la vita, però visivamente è possibile apprezzare la differenza rispetto a quando non lo si utilizza: la sabbia è più pulita, le rocce sono LUCIDE e i coralli accelerano la crescita.

Di contro i vetri si sporcano prima e ho notato lo sviluppo di alcune alghette sulle griglie e sui tubi di mandata che solitamente non avevo... probabilmente sono specie che sfruttano qualche residuo di cibo disciolto non utilizzato da altri organismi.
Si tratta comunque di un effetto collaterale di poco conto ed assolutamente controllabile.

Avevo deciso di finire il flacone e di non dosarlo più, passando al dosaggio di fruttosio al suo posto... invece credo che continuerò col vitality, mi dà effettivamente qualcosa in più.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
26-11-2016, 14:33
scusate, a qualcuno e mai capitato di dare una dose sbagliata?
Se si cosa avete notato?
Io credo di aver sbagliato dose(una capsula su 500 litri con po4 e no3 prossimi allo O ma rilevabili)
La cosa che ho notato è una sofferenza delle mie traki e caulestree,
Vorrei avere conferma se è successo a qualcun altro,
Magari è solo una mia impressione e dovrei cercare il problema altrove!

Lucareef
26-11-2016, 15:48
È successo a me tempo fa...
SPS che hanno iniziato tiraggi a Random fermati dopo tanto tempo;ed LPS tipo Fungia che rimangono con tessuto molto tirato...
Ovviamente ho sospeso fino a che la situazione non è tornata stabile e sono ripartito da capo con il dosaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
26-11-2016, 17:58
Nel mio caso gli sps vanno alla grande.....crescita accelerata e colori chiari, ma solo le trachi caulestree e anche la fungia sono in sofferenza , le traky restano sgonfie e chiuse , la fungia assottiglia parecchio il tessuto e e le culestree tiratissime , avevo pensato di fare un bel cambio da 100 litri su 500 per vedere di sistemare un po la situazione !?

Acquatic Life
26-11-2016, 18:47
Perché hanno fame e ogni volta che dosi RV ricevono una spinta in crescita... devi nutrire gli animali prima di spingere con in RV [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

63gion
26-11-2016, 19:01
Perché hanno fame e ogni volta che dosi RV ricevono una spinta in crescita... devi nutrire gli animali prima di spingere con in RV [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora pappa il giorno prima?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
26-11-2016, 19:02
La pappa va dosata sempre altrimenti gli animali vanno in sofferenza... i nutrienti non vanno MAI tenuti a zero... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

63gion
26-11-2016, 19:03
La pappa va dosata sempre altrimenti gli animali vanno in sofferenza... i nutrienti non vanno MAI tenuti a zero... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
26-11-2016, 20:01
Ma facendo un bel cambione secondo te risolvo ?
Tu dici che devo alimentare prima....ma sto dando gia il protein della xaqua tutti i giorni sotto doso , che poi alla fine e molto simile al reef booster

Acquatic Life
26-11-2016, 23:53
Cesare allora non lo vuoi capire.... il cambio da nutrimento??? Il reef booster ( o protein) da nutrimento?? Poi sotto dosato.... NO
Il nutrimento lo fanno prodotti per nutrire i coralli. Come Organic o pesci o mangime... è così semplice, la soluzione è più di 1 anno che te l'abbiamo detta sia io che Claude, ma tu non hai intenzione di seguirla... e i problemi sono sempre quelli.... [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
27-11-2016, 09:48
Gabriele sinceramente io credevo di risolvere con il protein , e poi pesci su 120x60x60 mi sembra di averne abbastanza , 2 antias, 5 acanturidi, 2 tormentosus, 1 exsatenia , 1 salarias 2 crisiptera, e gli do da mangiare 3 volte al giorno , credevo che bastasse.
Tu mi consigli di aggiungere ancora pesci?
Poi sotto doso intendo sotto dosometrica !!

63gion
27-11-2016, 11:44
Gabriele sinceramente io credevo di risolvere con il protein , e poi pesci su 120x60x60 mi sembra di averne abbastanza , 2 antias, 5 acanturidi, 2 tormentosus, 1 exsatenia , 1 salarias 2 crisiptera, e gli do da mangiare 3 volte al giorno , credevo che bastasse.
Tu mi consigli di aggiungere ancora pesci?
Poi sotto doso intendo sotto dosometrica !!
Hai già più pesci di me

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
27-11-2016, 12:14
Ma c'è una guida per la quantità di pesci da tenere in vasca? Io non credo o me la sono persa .... a parte gli scherzi ... io penso che non ci sia una quantità di pesci da inserire, uno deve calibrare la propria vasca in base all'assorbimento dei nutrienti... le vasche migliori sono quelle con tanti pesci quanti ne necessita per via di assorbimento di nutrienti... se una vasca ha nutrienti a zero, o dosi giornalmente prodotti per alzare l'organico, oppure inserisci pesci... se tu hai nutrienti a zero i coralli soffrono..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

63gion
28-11-2016, 19:18
Ma c'è una guida per la quantità di pesci da tenere in vasca? Io non credo o me la sono persa .... a parte gli scherzi ... io penso che non ci sia una quantità di pesci da inserire, uno deve calibrare la propria vasca in base all'assorbimento dei nutrienti... le vasche migliori sono quelle con tanti pesci quanti ne necessita per via di assorbimento di nutrienti... se una vasca ha nutrienti a zero, o dosi giornalmente prodotti per alzare l'organico, oppure inserisci pesci... se tu hai nutrienti a zero i coralli soffrono..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per lo stesso concetto che il giorno della somministrazione del rv non si dovrebbe dare da mangiare ai pesci allora il nutrire la vasca è meglio farlo il giorno dopo del rv ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Lucareef
28-11-2016, 20:24
Per lo stesso concetto che il giorno della somministrazione del rv non si dovrebbe dare da mangiare ai pesci allora il nutrire la vasca è meglio farlo il giorno dopo del rv ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Sicuramente è meglio alimentare in modo costante la vasca sia prima che dopo la somministrazione del RV.
Io la carico sempre prima....e nei giorni a seguire alimento in maniera cauta.

gas
03-03-2017, 16:52
Paolo Piccinelli
Osservazioni:
Il prodotto è POTENTISSIMO, quindi ogni errore nel dosaggio provoca conseguenze gravi... col DSB se non si capisce subito che la vasca sta sbandando, si rischia GROSSO.

Io questa frase l'ho capita solo adesso dopo le mie esperienze (quasi non stiro tutti i coralli....) perchè il reef vitaly è nato per essere usato con metodo berlinese (almeno cosi mi sembra di aver capito) avendo anche il DSB che lavora efettivamente bisogna dosarlo con cautela e avere una buona esperienza con le acropore altrimenti mandi a vacca tutto....

Paolo Piccinelli
03-03-2017, 17:09
esattamente.

col DSB lo puoi usare, ma prima di modificare il dosaggio devi attendere la risposta della vasca, che arriva mooolto dopo ogni modifica alla gestione... se lo dosi a cappella, fai danno.

gas
03-03-2017, 17:30
:114-51:

Crive
08-05-2017, 16:17
Ciao Paolo Piccinelli non lo usi più Reef Vitality?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
08-05-2017, 16:28
Scusate, non so se sono off topic.....ma che diff c è tra rv ultra organic?
Premetto che quest'ultimo lo sto dosando nel mio dsb e sembra dare ottimi risultati

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mikimoto
22-04-2020, 19:10
Nessuno uso più tale prodotto?

cesarino.cv
19-12-2021, 12:33
Ragazzi a distanza di un po' di anni dall' uscita del Reef Vitality ,chi continua ad usarlo o ad usarlo come metodo di gestione?
Ultimamente ho visto che hanno cambiato il prodotto e reso liquido e non più in capsule come quando è uscito....
Sarà diventato più facile da somministrare?
E' ancora tanto potente ?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk