PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione Ocellaris



Nico89
27-04-2014, 16:28
Ciao ragazzi ho una coppia di ocellaris che si riproduce regolarmente ogni 15 giorni da quasi 2 anni....per tentare l'allevamento avrei a disposizione una vaschetta di 4lt secondo voi puo bastare? inoltre di quanto fitoplancton avrei bisogno? Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-04-2014, 16:43
4 lt di vaschetta sono pochi ....ma potrebbe bastare ....al limite vai in qualsiasi negozio di animali e ti compri una vaschina di plastica da 10 lt.

gli fai un buco per fare una sorta di troppo pieno che farai andare a finire in sump e dalla vasca un tubicino che porta acqua continuamente alla vaschetta.

questo per garantire sempre acqua pulita.
altrimenti in alternativa.....almeno 1 volta al giorno , fare un bel cambio alla vaschina delle larve.


ti servirà circa mezzo lt di phito maturo al giorno.
ti serviranno almeno 5 lt di rotiferi al giorno , filtrati, dosati 3 o 4 volte al giorno alle larve.

Nico89
27-04-2014, 16:58
tutto questo per quanto tempo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-04-2014, 18:26
rotiferi x almeno 15 giorni.
al decimo giorno puoi iniziare a provare a mischiare rotiferi con naupli di artemia

Nico89
30-04-2014, 13:49
ok ci proverò grazie Matteo :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Paolo.bernardi
30-04-2014, 14:26
Se la vasca la usi scollegata dal sistema principale aggiungerei un riscaldatore con un termostato decente e un aeratore.
Molti consigliano di oscurare i vetri laterali e mettere un foglio bianco sotto al vetro inferiore. Lo scopo è mantenere le larve nella zona centrale della vaschetta.

Fito e rotiferi non puoi comprarli, ne servono troppi. Sei costretto a coltivarli/allevarli. Così come i naupli di artemia.
Se hai un po' di spazio e una moglie compiacente (o meglio nessuna moglie :-)) non è così complesso come sembra. E costa anche poco. Basta una aeratore decente (magari lo stesso che usi per le larve) e un tubo fluorescente oppure una striscia led per illuminare il fito.

Nico89
06-05-2014, 18:22
Ci proverò alla prossima covata.....le uova si sono schiuse prima del previsto :(

ALGRANATI
06-05-2014, 22:19
se usi areatore e riscaldatore...mi raccomando staccati dal fondo altrimenti le larve ci si vanno a incastrare e a morire.

Filmanei
06-05-2014, 22:58
ma in natura che concentrazione di phyto e rotiferi possono trovare? viste le abitudini stanziali degli ocellaris non credo vadano a deporre in zone di forte upwelling di plankton .... su una covata quanti ne vanno a sopravvivere tra predatori e morti di fame??

ALGRANATI
07-05-2014, 08:16
Filippo......questo non ne ho idea ma tieni conto che tanto per cominciare il phito alle larve non interessa ma permette di mantenere l'acqua più pulita, la luce arriva alle larve meno diretta e soprattutto i rotiferi continuano a mangiare e a essere nutrienti cosa che, in assenza di phito, lo sarebbero per poco tempo.

Paolo.bernardi
07-05-2014, 10:25
ma in natura che concentrazione di phyto e rotiferi possono trovare? viste le abitudini stanziali degli ocellaris non credo vadano a deporre in zone di forte upwelling di plankton .... su una covata quanti ne vanno a sopravvivere tra predatori e morti di fame??

Devi considerare che una coppia di pagliacci depone ogni circa dieci giorni svariate centinaia di uova. Se campassero tutte la terra sarebbe ora sotto il dominio assoluto degli Amphiprion :-)

Non so quanto vive una coppia in natura, ma anche fossero solo 3/5 anni immagina quante larve debbono sopravvivere per continuare la specie :-)


Paolo Bernardi - acquariofilo

Filmanei
07-05-2014, 10:42
Devi considerare che una coppia di pagliacci depone ogni circa dieci giorni svariate centinaia di uova. Se campassero tutte la terra sarebbe ora sotto il dominio assoluto degli Amphiprion :-)

Non so quanto vive una coppia in natura, ma anche fossero solo 3/5 anni immagina quante larve debbono sopravvivere per continuare la specie :-)


Paolo Bernardi - acquariofilo


assolutamente d'accordo con te su questo, ma mi chiedevo che concentrazione di rotiferi potessero trovare in natura... io non credo che sia quella che si fa nell'allevamento in vaschetta, quindi il mio ragionamento è che la natura gioca su grandissimi numeri ma fornendo comunque meno cibo di quanto facciamo noi con le larve, giusto? ora, sempre per grandi numeri, possibile che non è mai capitato nel mondo che nessuna larva riuscisse a crescere a culo da sola in acquario? oppure è successo e non lo si sa....

Paolo.bernardi
07-05-2014, 11:24
In natura non ci sono le pompe :-)
Io da quando ho smesso :-) di pensare alle donne fantastico su una mia nuova vasca che funzioni senza pompe centrifughe, pensavo anche a mescolare l'acqua personalmente :-)

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

GROSTIK
07-05-2014, 20:39
in natura c'è anche una concentrazone di predatori inferiore rispetto a quella che abbiamo in vasca ... con questo magari non si pò escludere al 100% ...

Filmanei
07-05-2014, 20:50
beh, è già un bel pò di anni che gli ocellaris sono osservati deporre in cattività, in vasca dobbiamo considerare certamente i predatori presenti, le pompe di movimento (ma su questo ho il sospetto che incidano poco percentualmente) e poi la concentrazione di cibo. Possibile che non vi sia stato mai un caso fortuito riportato di sopravvivenza? Neanche in vaschette con solo la coppia di ocellaris e senza predatori? Me lo domando per curiosità, mi piacerebbe capire quale è l'elemento più importante che le uccide ...

GROSTIK
07-05-2014, 20:55
probabilmente in un reef domestico non ci sono testimonianze ... e negli allevamenti non è economicamente conveniente ... si cerca di avere il massimo come % di svezzamento .. IHMO il fattore limitate è la catena alimentare ... la disponibilità di alimentarsi su grossi volumi con u % minima di rot/artemia

Paolo.bernardi
08-05-2014, 16:31
beh, è già un bel pò di anni che gli ocellaris sono osservati deporre in cattività, in vasca dobbiamo considerare certamente i predatori presenti, le pompe di movimento (ma su questo ho il sospetto che incidano poco percentualmente) e poi la concentrazione di cibo. Possibile che non vi sia stato mai un caso fortuito riportato di sopravvivenza? Neanche in vaschette con solo la coppia di ocellaris e senza predatori? Me lo domando per curiosità, mi piacerebbe capire quale è l'elemento più importante che le uccide ...

Io ho assistito ormai molte volte alle schiuse notturne. Le larve, appena "scollate" dalla roccia controllano con grossa difficoltà il loro movimento. Con qualche scatto si portano inizialmente verso il pelo dell'acqua. Dopo qualche minuto cominciano ad avere un minimo controllo della loro posizione in acqua.
Ti assicuro che una piccola pompa di movimento li trincerebbe tutti al 100%

ALGRANATI
08-05-2014, 21:29
Filippo, tieni anche conto che in natura è vero che il cibo è + diluito ma è immensamente + nutriente e vario.......larve di copepodi, rotiferi, larve di crostacei vari......i pescetti crescono mooolto + veloci che in vasca.